Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2015, 16:41   #1
francescoiuliano
Member

Iscritto dal: Dec 2013
cavo alimentatore cpu 12v bruciato!

il pc non si riprendeva più dall'ibernazione e mi stavo scervellando a capire il problema. solo dopo ore ho notato una cosa preoccupante: il cavo che alimenta la cpu è bruciato! in pratica si tratta di quel cavo fatto da fili gialli e neri che di solito è a 4 o 8 pin. il mio era a 4 pin mentre sulla mobo avevo 8 pin. ho comprato un adattatore 4-8 pin che mi faceva anche da prolunga visto che non ci arrivavo sul connettore della mobo. proprio questa prolunga si è bruciata...e ho anche la sensazione che sia partita anche la parte di cavo che parte direttamente dall'ali...la mia domanda è questa: il processore e la mobo si sono salvati?????? potrebbe essere solo un problema di alimentatore??? cosa mi consigliate??

Ultima modifica di francescoiuliano : 01-09-2015 alle 18:54. Motivo: precisazione
francescoiuliano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 18:55   #2
Sattosat
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: ORBASSANO (TO)
Ciao... alcune domande:
1) quando accendi senti tutti i bip?
2) hai provato a togliere e rimettere la batteria dopo 1 minuto? e riaccendere?
3)se non riparte dovrai armarti di pazienza... smontare tutto e provare la sola scheda madre con una ram , l'alimentatore e l'HD C:
.......
altre istruzioni a seguire...magari anche aiuto di altri amici in linea.

Buona fortuna!
Sattosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 18:57   #3
Sattosat
Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: ORBASSANO (TO)
Quote:
Originariamente inviato da francescoiuliano Guarda i messaggi
il pc non si riprendeva più dall'ibernazione e mi stavo scervellando a capire il problema. solo dopo ore ho notato una cosa preoccupante: il cavo che alimenta la cpu è bruciato! in pratica si tratta di quel cavo fatto da fili gialli e neri che di solito è a 4 o 8 pin. il mio era a 4 pin mentre sulla mobo avevo 8 pin. ho comprato un adattatore 4-8 pin che mi faceva anche da prolunga visto che non ci arrivavo sul connettore della mobo. proprio questa prolunga si è bruciata...e ho anche la sensazione che sia partita anche la parte di cavo che parte direttamente dall'ali...la mia domanda è questa: il processore e la mobo si sono salvati?????? potrebbe essere solo un problema di alimentatore??? cosa mi consigliate??
scollega subito l'alimentatore e provane un'altro....subito!...
Sattosat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 19:03   #4
francescoiuliano
Member

sisi assolutamente ora hi staccato tutto. ho letto da qualche parte che il pc poteva avviarsi anche son i soli 4 pin anzichè 8 ma ugualmente non parte, o meglio partono tutte le altre componenti collegate sulla mobo ma non fa il boot. è per questo motivo che credo abbia subito danni anche la parte di cavi gialli e neri che partono dall'ali. posso provare un altro alimentatore quindi? a questo alimentatore posso collegare solo la mobo o devo collegare tutti i componenti?
Old 01-09-2015, 19:48   #5
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
foto dello squagliamento ?

(non che aiuti ma come promemoria)

per quanto riguarda l'alimentatore: se di qualità allora ha la protezione OCP e dovrebbe essersi spento senza fare danni
quello che è da ricercare è la causa dello squagliamento:
- la motherboard è andata in corto?
-la cpu è andata in corto?
-l'alimentatore era destinato a fallire ?
-la prolunga era destinata a fallire ?
-hai lasciato il pc ad eseguire un compito estremamente impegnativo ?

p.s. per le prove monta il minimo indispensabile, anche senza vga: se la mobo è viva fa beeps
p.p.s. la mobo DEVE essere alimentata anche dal 4/8pin per le prove
p.p.p.s. meglio provare un'altro alimentatore che un'altra scheda madre
(se è l'ali la mobo nuova frigge, se è la mobo il nuovo ali gira a vuoto)

Ultima modifica di Chimico_9 : 01-09-2015 alle 19:50.
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2015, 20:12   #6
francescoiuliano
Member

Quote:
Originariamente inviato da Chimico_9 Guarda i messaggi
foto dello squagliamento ?

(non che aiuti ma come promemoria)

per quanto riguarda l'alimentatore: se di qualità allora ha la protezione OCP e dovrebbe essersi spento senza fare danni
quello che è da ricercare è la causa dello squagliamento:
- la motherboard è andata in corto?
-la cpu è andata in corto?
-l'alimentatore era destinato a fallire ?
-la prolunga era destinata a fallire ?
-hai lasciato il pc ad eseguire un compito estremamente impegnativo ?

p.s. per le prove monta il minimo indispensabile, anche senza vga: se la mobo è viva fa beeps
p.p.s. la mobo DEVE essere alimentata anche dal 4/8pin per le prove
p.p.p.s. meglio provare un'altro alimentatore che un'altra scheda madre
(se è l'ali la mobo nuova frigge, se è la mobo il nuovo ali gira a vuoto)
la cpu non ha maifatto nessun beep nemmeno quando fino a ieri sera funzionava tutto alla grande. presumo che non abbia un buzzer...ha il led che dovrebbe mostrare un codice in caso di errore ma questo non succede. quando do l'alimentazione posso vedere che il tasto power della movo si illumina di verde come da prassi e subito dopo iniziano a funzionare le ventole ecc.. e si illumina di verde anche il tasto reset. a scheda video è integrata alla cpu quindi non posso escluderla. ho fatto partire solo la mobo escludendo tutto il resto ma niente... la prova del 9 è provare un altro alimentatore secondo me. nessun compito particolare tanto è vero che l'ho lasciato acceso confidando che sarrebbe adnato in ibernazione dopo ore senza input. alla fine il problema è la cpu che non è alimentata. perchè punzionano anche le periferiche pci o almeno si illuminano i led. stesso vale per le periferiche usb (ad es. il mouse si illumina). questo mi fa ben sperare che la mobo sia ancora sana...ho paura per il processore. voi che dite? intanto provo ad organizzarmi per fare una prova con un nuovo alimentatore.
Old 01-09-2015, 21:48   #7
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

io avrei più paura per la mobo
il fatto che i vari led si accendano non vuol dire niente se non che l'alimentazione arriva
ma la parte logica ?!?

spero di sbagliare...
Old 01-09-2015, 22:17   #8
francescoiuliano
Member

cosa vuoi dire con parte logica?
Old 01-09-2015, 22:24   #9
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Spoiler:
c'è la parte di potenza che si occupa dell'alimentazione
c'è la parte logica che si occupa... della logica, funzionamento,dati,comunicazione
insomma... quellacosalì
Old 02-09-2015, 13:00   #10
francescoiuliano
Member

aggiornamento:
ho provato un nuovo alimentatore ma purtroppo il problema rimane...probabilmente l'ali in mio possesso è anche buono...a questo punto rimangono solo da testare il processore e la mobo.
Old 03-09-2015, 12:25   #11
Blitz90
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
in TEORIA non si dovrebbero essere bruciati, poi la sfortuna è sempre dietro l'angolo
Blitz90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2015, 07:42   #12
francescoiuliano
Member

ho fatto ama per la moto che ho testato con altro alimentatore e altre ram ma purtroppo non andava...rma andata a buon fine ma sono in attesa di un rimborso perché non hanno potuto sostituirmela o ripararla...
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Osservata esplosione di raggi gamma (GRB...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP