|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
cavo alimentatore cpu 12v bruciato!
il pc non si riprendeva più dall'ibernazione e mi stavo scervellando a capire il problema. solo dopo ore ho notato una cosa preoccupante: il cavo che alimenta la cpu è bruciato! in pratica si tratta di quel cavo fatto da fili gialli e neri che di solito è a 4 o 8 pin. il mio era a 4 pin mentre sulla mobo avevo 8 pin. ho comprato un adattatore 4-8 pin che mi faceva anche da prolunga visto che non ci arrivavo sul connettore della mobo. proprio questa prolunga si è bruciata...e ho anche la sensazione che sia partita anche la parte di cavo che parte direttamente dall'ali...la mia domanda è questa: il processore e la mobo si sono salvati?????? potrebbe essere solo un problema di alimentatore??? cosa mi consigliate??
Ultima modifica di francescoiuliano : 01-09-2015 alle 18:54. Motivo: precisazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
Città: ORBASSANO (TO)
|
Ciao... alcune domande:
1) quando accendi senti tutti i bip? 2) hai provato a togliere e rimettere la batteria dopo 1 minuto? e riaccendere? 3)se non riparte dovrai armarti di pazienza... smontare tutto e provare la sola scheda madre con una ram , l'alimentatore e l'HD C: ....... altre istruzioni a seguire...magari anche aiuto di altri amici in linea. Buona fortuna! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
Città: ORBASSANO (TO)
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
sisi assolutamente ora hi staccato tutto. ho letto da qualche parte che il pc poteva avviarsi anche son i soli 4 pin anzichè 8 ma ugualmente non parte, o meglio partono tutte le altre componenti collegate sulla mobo ma non fa il boot. è per questo motivo che credo abbia subito danni anche la parte di cavi gialli e neri che partono dall'ali. posso provare un altro alimentatore quindi? a questo alimentatore posso collegare solo la mobo o devo collegare tutti i componenti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
foto dello squagliamento ?
(non che aiuti ma come promemoria) per quanto riguarda l'alimentatore: se di qualità allora ha la protezione OCP e dovrebbe essersi spento senza fare danni quello che è da ricercare è la causa dello squagliamento: - la motherboard è andata in corto? -la cpu è andata in corto? -l'alimentatore era destinato a fallire ? -la prolunga era destinata a fallire ? -hai lasciato il pc ad eseguire un compito estremamente impegnativo ? p.s. per le prove monta il minimo indispensabile, anche senza vga: se la mobo è viva fa beeps p.p.s. la mobo DEVE essere alimentata anche dal 4/8pin per le prove p.p.p.s. meglio provare un'altro alimentatore che un'altra scheda madre (se è l'ali la mobo nuova frigge, se è la mobo il nuovo ali gira a vuoto)
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia) risolverai il 99.9% dei problemi GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w Ultima modifica di Chimico_9 : 01-09-2015 alle 19:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
io avrei più paura per la mobo
il fatto che i vari led si accendano non vuol dire niente se non che l'alimentazione arriva ma la parte logica ?!? spero di sbagliare...
![]() |
#8 |
Member
|
cosa vuoi dire con parte logica?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
aggiornamento:
ho provato un nuovo alimentatore ma purtroppo il problema rimane...probabilmente l'ali in mio possesso è anche buono...a questo punto rimangono solo da testare il processore e la mobo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
in TEORIA non si dovrebbero essere bruciati, poi la sfortuna è sempre dietro l'angolo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
ho fatto ama per la moto che ho testato con altro alimentatore e altre ram ma purtroppo non andava...rma andata a buon fine ma sono in attesa di un rimborso perché non hanno potuto sostituirmela o ripararla...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:01.