|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Excel, convalida dati e ricerca verticali
Salve, mi è capitato di dover creare un piccolo database con dei nominativi utilizzando Excel versione del 2007, fra i quali vi erano degli omonimi.
Questo si è dimostrato un problema nel momento in cui ho successivamente utilizzato le funzioni "convalida dati" e "ricerca verticali" per creare una più veloce modalità di accesso ai dati inseriti. Il problema in realtà riguarda principalmente la funzione "ricerca verticali", che in caso di omonimie, come risultato dà sempre il primo che trova in elenco. Io ho pensato a come risolvere il problema, ma soltanto in teoria, perchè nella pratica è un po' più complicato. L'idea sarebbe di attribuire un valore numerico, anche casuale, ma non necessariamente a ciascun nominativo, se nei criteri di ricerca, la funzione considerasse il valore numerico attribuito a una determinata cella, anzichè il testo in essa inserito, pur visualizzando poi come risultato tale testo, si eviterebbe alla radice il problema delle omonimie. Purtroppo facendo diverse ricerche in rete da quel che ho capito, il problema non è ancora stato risolto a livello pratico anche in versioni più recenti di Office. Spero che qualcuno di voi possa conoscere un trucco per ottenere questo risultato, ma se così non fosse non ci resta che sperare che venga reso possibile nella prossima versione di Office. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:19.