Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2015, 08:43   #1
taitaloscriba
Senior Member

L'Avatar di taitaloscriba

Iscritto dal: Oct 2011
OC Fx 8320 + Asus M5A97

Salve a tutti, da poco ho assemblato il mio pc in firma, e vorrei procedere ad un piccolo overclock.
Premetto che ho cercato qui sul forum altri post e ho letto un bel po di impostazioni. Purtroppo penso che in questi casi guardare come hanno impostato i parametri da bios gli altri utenti sia molto dispersivo e confusionario, perchè c'è chi setta un parametro in un determinato modo e chi fa l'esatto opposto

Quindi vorrei un pò di aiuto mirato in base alla mia configurazione.

Penso di non essere proprio novellino in fatto di overclock, infatti un paio di anni fa ero riuscito a portare un i5 2500k a 4700mhz

Adesso ho dimenticato tutto e vorrei ricominciare a fare un pò di sano overclock.

La mia configurazione è quella in firma.
Come dissipatore ho un CM Hyper 412s.
Se qualche anima pia sarebbe così gentile da prendermi per mano, verso la tortuosa strada dell'overclock, ne sarei entusiasta

Grazie
taitaloscriba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2015, 20:10   #2
batou83
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2014
http://www.amd.com/Documents/AMD_FX_...ning_Guide.pdf

C'era anche un' ottima guida dell' utente grizlod ma non ricordo esattamente dove trovarla
Old 23-06-2015, 16:54   #3
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Ho un 8350 sulla tua stessa mobo, queste sono l'impostazioni che tengo in daily:

naturalmente tieni presente che io parto da una frequenza default più alta di 500mhz, anche se questo nn significa che devi fermarti prima

se hai dubbi su qualche impostazione, chiedi.

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2015, 20:51   #4
taitaloscriba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Ho un 8350 sulla tua stessa mobo, queste sono l'impostazioni che tengo in daily:

naturalmente tieni presente che io parto da una frequenza default più alta di 500mhz, anche se questo nn significa che devi fermarti prima

se hai dubbi su qualche impostazione, chiedi.

ciauz

Grazie mille per i parametri

nel fine settimana li provo e ti faccio sapere
Old 25-06-2015, 00:40   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da taitaloscriba Guarda i messaggi
Grazie mille per i parametri

nel fine settimana li provo e ti faccio sapere
Ok, aspetto tue notizie.

ciauz
Old 25-06-2015, 17:16   #6
taitaloscriba
Senior Member

Quote:
Ok, aspetto tue notizie.

ciauz
Ciao, ho impostato tutto come da te, ma all'avvio di Windows mi da errore e il pc si riavvia..... Mi conviene abbassare il moltiplicatore e che altro?

a 4200mhz stress con IBT Avx al decimo passaggio mi ha dato errore, ho toccato una temperatura massima di 71°C.

Consigli?

Ultima modifica di taitaloscriba : 25-06-2015 alle 17:43.
Old 27-06-2015, 18:49   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

La temp é troppo alta, Se é quella dei core, se 71° l'hai raggiunti sul sensore cpu della mobo sei ancora ok... il voltaggio del cpu/nb generalmente cambia di poco (ma é collegato a quello della ram), però il vcore giusto per la tua cpu devi trovarlo da solo (considera che la mia cpu ha un vcore default di 1,375).

Per monitorare frequenze, voltaggi e temp ti consiglio d'usare il sensor di hwinfo... considero l'asus suite un po' troppo invadente e da meno informazioni.

ciauz
Old 28-06-2015, 16:42   #8
batou83
Senior Member

Comunque non credo sia ottimale e sicuro dare i settaggi dell'fx 8350 al 8320. Anche se "sbloccato", è probabile che quest'ultimo sia meno propenso all' overclock spinto. Io abbasserei il moltiplicatore e alzerei la frequenza del bus a 205-210, infine sistemerei la frequenza della ram a meno di 1866.
Old 28-06-2015, 17:54   #9
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Comunque non credo sia ottimale e sicuro dare i settaggi dell'fx 8350 al 8320. Anche se "sbloccato", è probabile che quest'ultimo sia meno propenso all' overclock spinto. Io abbasserei il moltiplicatore e alzerei la frequenza del bus a 205-210, infine sistemerei la frequenza della ram a meno di 1866.
Il vcore, come ho già detto, deve trovarlo da solo, cambia anche da 8350 a 8350, il cpu/nb cambia di poco (intorno 1,25 mi va bene su 4100, 6300, 3 8350 e 8370E) e gli altri di niente... ma saresti così gentile da spiegarci quali vantaggi avrebbe ad abbassare il moltiplicatore per alzare il bus su un FX

ciauz
Old 28-06-2015, 18:35   #10
taitaloscriba
Senior Member

Ok, va bene overclock, ma a livello prestazionale cosa cambia tra 3500mhz e 4200 mhz?
Old 28-06-2015, 19:28   #11
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da taitaloscriba Guarda i messaggi
Ok, va bene overclock, ma a livello prestazionale cosa cambia tra 3500mhz e 4200 mhz?
Nn ho test del 8350 sotto 4,6ghz, ma ti metto i link di firestrike del 860K a default (3,7ghz) e a 4,2ghz:

3,7ghz

4,2ghz

su cosa cambia direi che gli screen parlano da soli.

ciauz
Old 28-06-2015, 19:39   #12
batou83
Senior Member

Quote:
ma saresti così gentile da spiegarci quali vantaggi avrebbe ad abbassare il moltiplicatore per alzare il bus su un FX

ciauz
Da quel che ho provato e letto in giro avevo capito che l' innalzamento di bus di 5-10 mhz era meno stressante per il sistema rispetto all' innalzamento del moltiplicatore di due o tre unità, ma se la cosa non è corretta allora ritiro tutto.

@taitaloscriba - generalmente (ma non sempre) se a 3500 mhz fai 35 fps, a 4200mhz dovresti farne 42
Old 28-06-2015, 20:00   #13
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da batou83 Guarda i messaggi
Da quel che ho provato e letto in giro avevo capito che l' innalzamento di bus di 5-10 mhz era meno stressante per il sistema rispetto all' innalzamento del moltiplicatore di due o tre unità, ma se la cosa non è corretta allora ritiro tutto.

@taitaloscriba - generalmente (ma non sempre) se a 3500 mhz fai 35 fps, a 4200mhz dovresti farne 42
Faccio overclock dai tempi del pentium 133 e ci sono stati tempi in cui éra obbligatorio salire di bus e altri in cui conveniva prestazionalmente, con gli FX nn ci sono nessuno dei 2 presupposti e salire di bus ha uno scopo solo per guadagnare gli ultimi 50/70mhz (5mhz di bus già sono 1/2 moltiplicatore e nn hanno più senso), poi certo salire di 10mhz stressa meno il sistema che salire di 3 moltiplicatori

quello che dici sul guadagno di fps cambia molto da gioco a gioco, ma generalmente si guadagnano più fps overclockando la vga... poi naturalmente un sistema deve essere bilanciato e anche la cpu deve fare la sua parte.

ciauz

Ultima modifica di isomen : 28-06-2015 alle 20:02.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP