Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2015, 01:29   #1
Rockfed
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Cambio CPU o no?

Salve a tutti.
Questi giorni, giocando a The Witcher 3, è cominciato a sorgere in me un dubbio: se cambiare o no l'hardware del mio pc.
mi spiego: ho un processore intel i5 4440, 8 GB di Ram e una Nvidia GeForce GTX 770 come scheda grafica.
A impostazioni ultra riesco a rimanere attorno ai 30 fps, ma vorrei raggiungere almeno i 55 (non sono un esperto ma, personalmente, comincio a vedere la differenza in termini di gioco e godibilità visiva, solo oltre questa cifra).

vorrei chiedervi: la colpa è del processore? Della GPU o della troppa poca Ram? O di tutte e tre insieme?
conviene aspettare l'uscita delle directX 12 prima di spendere soldi per altro Hardware oppure è proprio l'hardware che è inadatto?

ps: perdonatemi se per sbaglio ho accostato cose che tra loro non c'entrano nulla, ma sono deltutto ignorante in materia.
Vorrei avere un pc che riesca a far girare ogni gioco di questa generazione (ottimizzato in modo appropriato) senza dover riassemblare un pc daccapo.

Pps:ho deciso di aprire il topic qui perché delle tre cose, credo sia proprio il processore a esser carente; se ho sbagliato mi dispiace, cercherò di fare più attenzione
Rockfed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2015, 02:16   #2
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
l'hardware è ottimo... non devi cambiare nulla... quella cpu è recente dopotutto e cambiando non risolveresti perché per prendere qualcosa di più potente devi andare di i7 5930X a 6 core o simili... e non ne vale la pena perché non otterresti alcun vantaggio, il problema è o il gioco mal ottimizzato oppure i driver o entrambe le cose, assicurati inoltre che mentre giochi non ci siano altre applicazioni in background aperte.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+

Ultima modifica di Totix92 : 12-06-2015 alle 02:19.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2015, 02:34   #3
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Hai un'ottima configurazione. In ogni caso, se giochi in full hd o risoluzioni superiori il limite con dettagli ultra è dato al 99% dalla gpu. Per verificare questa assunzione prova a lanciare il gioco a risoluzione minore e verifica i fps; qualora ottenessi risultati migliori l'ipotesi sarebbe confermata.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2015, 06:19   #4
Rockfed
Junior Member

Grazie a entrambi per la risposta

Ora provo la cosa della risoluzione; nel caso significherebbe che è la GPU ad arrancare?

Ps: ah poi, visto che ci sono, una cosa
Quando accendo il pc, la RAM risulta sempre consumata di circa 1,5 GB; è normale?(dei processi il più costoso risulta Steam)
[ho windows 7]
Old 12-06-2015, 10:50   #5
Rockfed
Junior Member

Ho provato ad abbassare la risoluzione ma guadagno veramente pochi fps (3-4)
Old 12-06-2015, 12:47   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
CIao
in ful-hd in ultra e la vga ceh nn regge
http://www.techspot.com/articles-inf...1080_Ultra.png
qui e stata provata col più potente processore consumer in commercio un 5960X
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2015, 12:51   #7
Rockfed
Junior Member

Capisco, grazie
Quindi, per questo e i giochi che usciranno in seguito, mi consigli di cambiarla o va bene già così?
Old 12-06-2015, 13:12   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dipende da te, stanno x uscire nuove vga, ma x TW3 in ultra e filtri serve una bella spesa
il punto e che e soggettiva la qualità di come si gioca
cioè ce chi stando a 30 fps cmq si trova bene, sennò ce chi mette qualità/filtri tutti al minimo x poter salire con gli fps, ecc...
Old 12-06-2015, 13:39   #9
Rockfed
Junior Member

Si, effettivamente anche a 30 fps va molto bene; però se mi dici che per arrivare vicino hai 60 dovrei spendere molto, a questo punto me li faccio bastare e bon
Per quanto riguarda il discorso ram? È normale che mi ritrovi 1,5 gb (se va bene) sempre occupati? (Dall'avvio in poi)
Old 12-06-2015, 14:55   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x notare il miglioramento devi andare su vga over 300 euro di spesa
la ram nn e un problema
Old 12-06-2015, 14:57   #11
davo30
Senior Member

L'Avatar di davo30

Abbassa in pelo i dettagli. Io gioco a tw3 con un 6300 e una 660 a dettagli medi e faccio i tuoi stessi fps. Hai disattivato hairworks?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Old 12-06-2015, 16:51   #12
Rockfed
Junior Member

Ah, mi avete tolto ben due pesi dicendomi che ne la CPU ne la RAM sono un problema; insomma, in futuro, se mai dovessi cambiare hardware, dovrei semplicemente cambiare la scheda video...

Per i settaggi, si, ho disattivato Harwarks e con i settaggi ultra sto tranquillamente sopra i trenta (non arrivo ai 40 stabili, ma almeno non va mai a scatti)... Però devo dire che quell'effetto è troppo bello da vedere per quanto pesante; cioè i lupi gli altri mostri e i personaggi senza sono veramente diversi...
Perciò ho lasciato l'hairworks, abbassato a media la distanza visibile e a alte la qualità ombre (ultra tutto il resto); così oscillo tra i 28 e i 31 fps...

Ma, per curiosità, quando è che si percepiscono gli "scatti" cioè, qual é la soglia del giocabile? perché, ripeto, io mi accorgo degli fps solo in 2 casi: 1) quando sono troppo bassi e il gioco va a scatti; 2) quando vanno sopra il 55 e riesco finalmente ad avvertire una "fluidità" maggiore nel gioco
Old 12-06-2015, 19:42   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh di solito sotto i 30 fps si vede il gioco scattoso, oi cmq dipende molto dalla variabilità degli stessi, xke farne di media 30 può voler dire stare sui 24-35 e allora e ancora ancora giocaible, mentre invece se ballano dai 15 ai 45 allora ci saranno tratti ceh appariranno proprio al rallentatore
Old 12-06-2015, 20:12   #14
[K]iT[o]
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Su TW3 il problema è tutto GPU, se vuoi giocare a 60fps in fullHD e tutto ultra ci vuole la 980. Il gioco è molto sensibile alla risoluzione, passare da fullhd a hd ready quasi raddoppia le performance.
Old 12-06-2015, 20:15   #15
Rockfed
Junior Member

Ok, grazie a tutti ragazzi, avete chiarito ogni mio dubbio
Old 12-06-2015, 21:28   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

figurati
Old 14-06-2015, 10:38   #17
gabrifenu
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
è solo una questione di scheda video.
Ram e procio sono okey!
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Hatsune Miku per tutti: ASUS ROG present...
La Definitive Edition di Tomb Raider sba...
Sicurezza PC: Microsoft punta sui chip d...
Gemini 3 Pro disponibile ora: è i...
Super sconti robot aspirapolvere: ECOVAC...
DOOM: The Dark Ages si espande con Ripat...
EA SPORTS annuncia il futuro della serie...
Tutte le TV già in offerta defini...
Meta non ha un monopolio nel settore dei...
L'amministrazione Trump presta 1 miliard...
Continua la rivoluzione interna in Intel...
Lenovo Legion 5i, gaming senza compromes...
iPhone 17 Pro a sorpresa: il nuovo mostr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian