|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portati...ndo_57089.html
Correva l'aprile del 1985 e i tempi erano maturi per il primo notebook commeciale, realizzato da Toshiba sotto il nome di T1100. Una notizia di curiosità, che ci permette di capire quante cose sono cambiate da allora Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
era comunque abbastanza alla portata di chi lo usava per lavoro, 1900 dollari, anche se nel 1985, erano un prezzo relativamente contenuto.
l'unica cosa che non ho capito: "si parla di Microsoft DOS, caricato direttamente da floppy nella ROM" cioe' veniva scritto il dos nella rom (o forse eeprom?), da dischetto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Dirty Dog!!!
non pensavo fossero aggeggi così antichi ![]() Mio dio se penso che l'OS caricava da Floppy mi star male pensando ai tempi che impiegavo per riempire un floppy Ne portavo sempre uno con me nel borsello di scuola dove conservavo una marea di dati ![]() Credo che venisse caricato in RAM da floppy |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
|
Toshiba sino alla fine degli anni 90 é sempre stata all'avanguardia in fatto di notebook (e non solo), nel '97 mi innamorai letteralmente del Toshiba "libretto" era un costosissimo notebook in miniatura ma era meraviglioso, a quei tempi era davvero avanzato tecnologicamente. Se non fosse stato per il suo costo esorbitante (2 milioni di Lire) lo avrei preso senza indugio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Bellissimo, direi che può essere senza alcun dubbio un bell'oggetto da collezione.
Ma una cosa non mi è chiara, il primo portatile della storia mi sembra che sia stato Osborne 1, o forse la differenza sta nella denominazione? (portatile - Notebook) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
il sistema operativo caricava da floppy, poi lo potevi togliere e inserire i floppy degli altri programmi, ai tempi (1990) avevo pure io un pc senza hard disk che funzionava cosi
Unibit Pc-Base (in realtà prodotto dalla Schneider nel 1988, e rimarchiato Unibit in Italia) processore Intel 8088 da 9.54Mhz 512k di ram Scheda video CGA 4 colori lettore floppy da 720k niente hard disk però il monitor era a colori! cosa inusuale per i pc dell'epoca, inoltre tutto l'hardware era contenuto dentro la tastiera, in modo simile all'Amiga http://www.retrocomputing.net/index....ial=~MainFrame
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Piccolo OT
In quegli anni il mio primo PC dopo i vari commodore fu quello in foto, mi aiutò mio Padre a comprarlo e ogni volta che lo vedo mi scorre un brivido sulla schiena... era fantastico, al posto degli 8088 che montavano IBM e compatibili questo aveva già un 8086, primo 16 bit ..tiè ![]() Il mitico Olivetti M24... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma il processore 8086 era precedente all'8088
![]() p.s. il pc della foto è molto simile a quello che aveva un amico, il padre aveva un olivetti m20, mi ricordo che non usava ms-dos, aveva un sistema operativo suo
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() PS: esatto da Wikipedia: L'Olivetti M20 è un personal computer sviluppato nell'Olivetti Advanced Technology Center di Cupertino da Olivetti e presentato al pubblico nel 1982. Studiato per attirare i potenziali acquirenti del PC IBM, risultava incompatibile con quest'ultimo a causa del sistema operativo, il PCOS, interamente sviluppato da Olivetti e dalla scelta di un microprocessore potente ma poco diffuso, lo Zilog Z8001 Allora Olivetti si poteva permettere di mettersi anche contro IBM, anche se alla fine presero piede i compatibili e cloni IBM. Poi uscì con M24 Ultima modifica di Pier2204 : 30-04-2015 alle 20:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
se non l'ho buttato via a mia volta (l'avevo recuperato nell'immondezzaio...) dovrei ancora avere un giro il successore di questo, un T1200.
batteria a parte dovrebbe funzionare ancora. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() certo che a pensarci adesso sembrano cose dell'altro mondo, fino a 20 anni fa non sapevamo nemmeno cosa fosse internet, 25 anni fa sembrava chissà cosa avere il pc con l'hard disk da 40Mb!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
A me risulta invece che il primo notebook al mondo fosse il Grid Compass uscito nel 1982 (http://en.wikipedia.org/wiki/Grid_Compass) e non questo Toshiba del 1985.
![]() Infatti! Spero solo sia un refuso dell'autore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hanno scritto questa cosa del primo notebook anche su wikipedia ma sono stati più precisi. Toshiba lo autodefinisce "Primo laptop per il mercato di massa al mondo" ed effettivamente il prezzo inferiore ai 2000$ ne faceva una soluzione popolare rispetto agli altri contendenti utilizzati per lo più dai militari e dalla NASA.
http://en.wikipedia.org/wiki/Toshiba_T1100 Sembrerebbe avesse un floppy interno, oltre a quello esterno, da dove caricava ms-dos e per tale motivo faceva da ROM. Diciamo che al testo del Bordin cambierei il "nella ROM" in "come ROM". Ultima modifica di Dumah Brazorf : 30-04-2015 alle 21:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Commodore sx 64 - 1983
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
e questo l'avete mai visto?
http://museo.dagomari.prato.it/singolo.php?cod=50&ord=1 ce l'aveva un conoscente, pesava come un mattone di cemento ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
C'è un errore: il sistema operativo stava direttamente nella ROM, inusuale per un PC compatibile IBM ma fattibile (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/History...0.2C_and_T1200).
Non c'era bisogno di "caricarlo da floppy nella ROM", anche perché la frase non ha senso, semmai si carica nella RAM - esattamente come fanno tutti i nostri PC odierni. Questo creava quindi una bella differenza rispetto agli altri PC senza HD.
www.biffuz.it | Thou shall not follow the NULL pointer, for chaos and madness await thee at its end. Powered by: M1 @ Sonoma | 7600X @ W11 | C2Q @ XP | P!!! @ W98+BeOS | 286 @ W3.1 | C64 | iP16 | iPad8 | rPi4 | and more... |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2013
|
infatti e' quello che non capivo.
o hai un so in rom, come gli home computer, o lo carichi da floppy. pero' il caricamento da rom non mi e' mai piaciuta: se devi aggiornare il so, cheffai? Quote:
era la rolls royce dei pc, come prestazioni massacrava i pc/xt, e aveva una qualita' costruttiva eccellente. Ultima modifica di massimo79m : 01-05-2015 alle 08:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Il mio primo PC MsDos, ero ancora uno studente liceale, Anno Domini 1986, fu un Amstrad PC1512... 8086 ad 8Mhz ( ai tempi quasi il top di gamma che competeva con i rari 80286 che equipaggiavano i PC " AT "... macchine da qualche milione... ), 512Kb di ram espandibili a 640 su scheda, un floppy da 5,25", tre slot di espansione 8bit, grafica CGA ed Hercules ad alta risoluzione, MS DOS 3.22, CP-M 86, DR GEM!! Il tutto per un milioncino... che al tempo era un prezzo da urlo e contribuì ad un discreto successo di Amstrad. Il primo PC portatile commerciale e prodotto industrialmente ed affidabile fu l'Osborne One..
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.