Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2013, 21:44   #1
Drastikmonkey
Member

L'Avatar di Drastikmonkey

Iscritto dal: Feb 2013
Guida all'installazione di W7, W8 o W7 in dual boot con W8 installato di fabbrica

Salve a tutti!

Quanti di voi si sono trovati in difficoltà con i pc di nuova generazione (intendo dotati di tecnologia UEFI e Secure Boot, con il disco fisso partizionato in GPT) nell'installazione di un nuovo SO, o nell'installazione di un secondo SO (come nel mio caso) in alternativa a W8 gia installato di fabbrica?
In rete ne ho letto parecchi...e se scrivo questa guida è proprio perche io ho impiegato parecchio tempo e letto decine di teorie e sistemi ipotizzati per eseguire questa operazione sulle nuove macchine (alcuni suggerivano addirittura di partizionare l'intero disco in MBR e reinstallare tutto, ma così facendo si sarebbe dovuto fare a meno della tecnologia UEFI), senza però arrivare ad una conclusione concreta.

Io ho testato personalmente un metodo funzionante senza bisogno di eseguire "voli pindarici" o passaggi pazzeschi

----questa guida potrebbe essere utile anche a chi deve soltanto installare W7 o W8 nei nuovi pc!-----

Facciamo un riassunto in soldoni di quello che sono riuscito a capire dalla mia esperienza e dai ventordicimila post che ho letto

i nuovi pc dotati di technologia UEFI e Secure Boot non lavorano con i dischi partizionati in MBR come succedeva per i pc un po più datati, ma lavorano con i dischi fissi partizionati in GPT (si rimanda a topic appositi per comprenderne le funzionalità e le differenze con MBR).
In genere queste macchine vengono vendute con Windows 8 già preinstallato, ed è proprio il sistema UEFI che memorizza e contiene la chiave di attivazione del sistema operativo (in questo modo, se dovesse capitarvi di formattare tutto e voler reinstallare W8 non avete bisogno di attivare W8 una volta installato, ma si attiva in automatico).
Il Secure Boot (di cui potete leggere qualcosa in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2540134) è praticamente un dispositivo "di sicurezza" che impedisce nella macchina l'installazione di altri sistemi operativi (problematico quindi ai nostri scopi, ma molto utile se si utilizza un pc in maniera "da utente standard" in quanto permette maggiore sicurezza riguardo a malware e altre diavolerie che possono installarsi in boot.

Alcune iso di W8 scaricate dal sito Microsoft, soprattutto le prime, non sono UEFI Bootable, cioè compatibili per una installazione in un sistema partizionato in GPT

(AGGIORNAMENTO: Microsoft ha rilasciato la iso di Windows 8 in modalità uefi, per chi l'ha acquistata on line dovrà riscaricarla e masterizzarla, l'ho provata stasera funziona benissimo. Possiedo un pc hp h9-1402el con scheda madre pegatron (formosa) configurata nella modalità Uefi. Vi rimando al seguente link:
http://support.microsoft.com/kb/2793441/it
Grazie all'utente Carlosimone per l'aggiornamento )

Non saranno probabilmente UEFI Bootable anche le iso e i DVD di W7 (come nel mio caso)
Per cui l'utente che vuole installare sulla macchina W8 o W7, o creare un dual boot con W8 (come nel mio caso), potrebbe incontrare questo messaggio di errore durante l'installazione:

In questa guida spiegherò velocemente come:
- rendere una ISO o un DVD di Windows "UEFI Bootable" per essere installata in dischi GPT
- "aggirare" il nostro sistema di Secure Boot utilizzando ugualmente il sistema UEFI

(ringrazio tutti coloro che nei vari post mi hanno aiutato parte di questa guida è data anche dal loro contributo!
riposto il post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2540134 )

"INGREDIENTI"

-PenDrive (minimo 4GB; deve contenere la iso di W)
-DVD o ISO della versione di W che vogliamo installare in dual boot piu il relativo seriale
-un paio di ore libere mentre siete mentalmente predisposti

OK, siamo pronti per cominciare

-WARNING!- -ACHTUNG!- -ATTENZIONE!-

i passaggi successivi potrebbero risultare dannosi al pc se non fatti correttamente e con un minimo di esperienza!
ovviamente si declina ogni responsabilità! (anche io ho rischiato)

I. - CREARE UNA PARTIZIONE PER IL NUOVO S.O.

Apriamo GESTIONE dal menù COMPUTER e ridimensioniamo la partizione contenente il nostro SO in modo da fare spazio al secondo SO che vogliamo installare, lasciando lo spazio restante come "non allocato".

(Rimando a forum specifici a chi non fosse pratico)

II. - IMPOSTARE CORRETTAMENTE LA PENDRIVE PER LO SCOPO

inserirte la Pendrive nel pc e richiamare con le autorizzazioni di amministratore, il prompt dei comandi di MSDOS

e seguite esattamente i comandi evidenziati in rosso

ATTENZIONE: al comando "list disk" apparirà la lista dei dispositivi connessi al pc. Annotatevi il numero che corrisponde alla vostra pendrive ed inseritelo al comando successivo, "select disk..."
nell'esempio della foto il disco corrispondente alla pendrive è il 4

al termine dell'operazione annotatevi la lettera che è stata assegnata alla vostra pendrive e copiateci dentro l'intero contenuto del file ISO o del DVD di installazione di W7 come se copiaste un qualsiasi tipo di file

(NB: se avete il file .iso non dovete copiare il file, ma il suo intero contenuto)

III. - MODIFICARE I FILE DI INSTALLAZIONE

Finita la copia dei file, entrate nella pendrive ed andate nella cartella "efi\microsoft" e troverete una cartella dal nome "boot". Copiatela nella cartella del livello precedente, ossia in "microsoft"

A questo punto, se non l'avete, scaricate ed installate 7-ZIP.
Aprite il programmino e da dentro il programmino stesso navigare fino alla vostra pendrive, entrate dentro la cartella "sources" ed aprite il file "instal.wim", che è una sorta di archivio di file

dai file contenuti dentro instal.wim seguite il percorso "1\Windows\Boot\EFI", selezionate il file "bootmgfw.efi", copiatelo nel vostro desktop e rinominatelo "bootx64.efi".
Una volta ottenuto questo file copiato e rinominato, copiatelo dentro la cartella "boot" che avevamo copiato all'inizio della procedura

La nostra pendrive con la versione di W7 UEFI Bootable è pronta!

IV. - IMPOSTARE IL BIOS

A questo punto spegnete il pc, lasciando inserita la pendrive, e riavviatelo entrando nel menu del Bios (a seconda del produttore del pc potrete accedere al menù del Bios in modi diversi. Informatevi su internet su come fare nel vostro modello).

Nei nuovi pc dovreste trovarvi delle schermate simili con diciture simili:

Dal nostro Bios andiamo a modificare la voce:

BOOT MODE: [UEFI]

in:

BOOT MODE: [LEGACY SUPPORT]

..e la voce:

BOOT PRIORITY: [LEGACY SUPPORT FIRST]

in:

BOOT PRIORITY: [UEFI FIRST]

a questo punto nel menù Security del Bios vedremo scomparire le voci Secure Boot e company che vedevamo quando avevamo il Boot Mode impostato su UEFI

(questo, che mi risulti, è l'unico modo per disattivare il Secure Boot nei pc dove non è possibile disattivarlo semplicemente selezionando [DISABLED] dal Bios. Nel mio pc funziona cosi )

Adesso tornate al menù "boot" del Bios e nella casella "Boot Priority Order" date la massima priorità alla vostra pendrive
(per dare la massima priorità la pendrive deve essere al numero uno della lista, al posto del vostro HardDisk)

In alcuni Bios nel menù "Exit" troverete la voce da modificare:

SISTEM OPTIMIZED: [Windows8]

in:

SISTEM OPTIMIZED: [OtherOS]

ABBIAMO FINITO LA PARTE NOIOSA! Sempre nel menu exit, salvate ed uscite. Il pc dovrebbe riavviarsi in automatico facendo partire per prima la vostra pen drive con W7 all'interno, come se fosse il DVD di installazione!

V. - INSTALLAZIONE W7

Da qui procedete ad un'installazione normale di W7 come se fosse l'unico SO dentro il pc.
Chiaramente fate attenzione alla partizione su cui andrete ad installare W7
(Riporto questo link per la procedura di installazione completa)!

VI. - RIAVVIO

Al riavvio del pc una schermata vi consentirà quale sistema operativo volete far partire, ovviamente prima di avviare Windows

Questo metodo è stato testato da me in persona con un pc Lenovo e a me tutto funziona correttamente!

immagini e procedure: alcune mie, alcune dal sito http://www.eightforums.com

Spero di essere stato utile!!!!!!
Old 01-03-2013, 21:49   #2
Drastikmonkey
Member

...nel titolo mi è sfuggito un "per"
Old 01-03-2013, 22:06   #3
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
ok, te lo attesto anche qua':

B R A V O!
nV 25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 06:05   #4
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da nV 25 Guarda i messaggi
ok, te lo attesto anche qua':

B R A V O!
L'età fa brutti scherzi! Ma nella seconda foto del BIOS non c'è la voce esplicita per la disattivazione del BIOS? Terza voce della seconda foto del BIOS: "Secure Boot [Enabled]" Disabilitando quella, secondo me le tre voci sottostanti spariscono, il Secure boot verrebbe escluso e non servirebbe più il passaggio "Boot legacy first" che porterebbe agli stessi risultati? In questo specifico caso rimango un po' dubbioso e vorrei capire meglio se possibile.
Preciso che nel mio BIOS non ho possibilità di scelta diretta tra Legacy e UEFI. La scelta viene fatta usando opportunamente il media di installazione.
Quello accennato quindi per me è un passaggio nuovo.
Ciao Renato

PS Grazie a Drastikmonkey per la guida.
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 09:39   #5
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Leggendo l'ottima guida del gentilissimo Drastikmonkey, anche a me resta un dubbio analogo a quello di Renpasa: a questo punto non capisco esattamente il significato del "legacy mode" (almeno in riferimento a questa scheda madre).

Pensavo infatti che il "legacy mode" fosse una modalità di tipo "tradizionale" (cioè "non-UEFI"), ma dalle foto risulta che in "legacy mode" viene in questo caso effettuata un'installazione di tipo UEFI (addirittura in dual boot).

Boh… forse non ho capito nulla del "legacy mode" (cosa possibilissima! ), o forse il particolare bios di Drastikmonkey ha un'interfaccia un po' "confusionaria" (magari con qualche contraddizione terminologica tra le opzioni).

Riepilogando, lo scopo era ottenere un'installazione UEFI/GPT senza secure boot: per ottenere ciò, è stato selezionato "legacy mode" come "boot mode" e "UEFI" come "boot priority".
Il passaggio "ambiguo" è proprio questo: sembra quasi che, nel caso di questo bios, "legacy mode" (nella voce "boot mode") significhi semplicemente "secure boot disabilitato" (e che la scelta effettiva tra "UEFI" e "non-UEFI" venga invece stabilita dalla voce "boot priority").

A questo punto sarà interessante confrontare con altri modelli di scheda madre, per vedere se si tratta di un discorso valido in generale.

Ultima modifica di Toucan : 02-03-2013 alle 09:43.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 10:16   #6
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Leggendo l'ottima guida del gentilissimo Drastikmonkey, anche a me resta un dubbio analogo a quello di Renpasa: a questo punto non capisco esattamente il significato del "legacy mode" (almeno in riferimento a questa scheda madre).

Pensavo infatti che il "legacy mode" fosse una modalità di tipo "tradizionale" (cioè "non-UEFI"), ma dalle foto risulta che in "legacy mode" viene in questo caso effettuata un'installazione di tipo UEFI (addirittura in dual boot).

Boh… forse non ho capito nulla del "legacy mode" (cosa possibilissima! ), o forse il particolare bios di Drastikmonkey ha un'interfaccia un po' "confusionaria" (magari con qualche contraddizione terminologica tra le opzioni).

Riepilogando, lo scopo era ottenere un'installazione UEFI/GPT senza secure boot: per ottenere ciò, è stato selezionato "legacy mode" come "boot mode" e "UEFI" come "boot priority".
Il passaggio "ambiguo" è proprio questo: sembra quasi che, nel caso di questo bios, "legacy mode" (nella voce "boot mode") significhi semplicemente "secure boot disabilitato" (e che la scelta effettiva tra "UEFI" e "non-UEFI" venga invece stabilita dalla voce "boot priority").

A questo punto sarà interessante confrontare con altri modelli di scheda madre, per vedere se si tratta di un discorso valido in generale.
Sicuramente "legacy BIOS" significa quello che noi chiamiamo il BIOS classico, quello vecchio per intenderci. Poi ognuno chiama ciò che vuole come vuole.
Non so, ma non credo con un legacy BIOS il secure Boot sia possibile. (dopo provo). Quel che è certo e che non capiesco, esattamente come te, è perché fare un giro simile per disabilitare il secure boot quando c'è una voce apposta che permette di farlo.
Ciao
Old 02-03-2013, 10:38   #7
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Hu! Che cose strane.....
Ho appena verificato che anche con una normale installazione di W 8 in MBR posso abilitare il Secure Boot. Al riavvio mi dirà di entrare nel bios e sistemare i problemi di compatibilità.
Rientro nel bios e abilito la voce "CSM" (Compatibility system ecc.) da questa risulta che il dispositivo di avvio viene indirizzato prima all'UEFI e poi eventualmente al Legacy.
Questa volta il riavvio ha successo e mi trovo con il mio bel 8 in MBR e Secure boot attivato (mi rimane un forte dubbio su quel "secure" )
Ciao Renato
Old 02-03-2013, 11:00   #8
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Temo che il "Legacy BIOS" della ns/scimmietta sia + o- equivalente al CSM (x avere un'idea delle sue opzioni, vedi anche qui).

Per il SecureBoot di Renato, prompt dei comandi come amministratore --> scrivi confirm-securebootuefi e vedi se ti dice "true".
Old 02-03-2013, 11:18   #9
simo zio
Member

L'Avatar di simo zio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Torino
Sto per procedere all'installazione di w7, eliminando windows 8 dal mio dell.
In questo momento nell'hard disk ho:

Disco 0 Partizione 1: ESP - - - - - - 500MB/447MB - - Sistema
Disco 0 Partizione 2: DIAGS - - - - - 40MB/35MB - - - -OEM (riservato)
Disco 0 Partizione 3: - - - - - - - - - 128MB/128MB - - MSR (riservato)
Disco 0 Partizione 4: WINRETOOLS - 500MB/224MB - - OEM (riservato)
Spazio non allocato disco 0 - - - - - 916GB
Disco 0 Partizione 5: PBR Image - - - 13,6GB/274MB - - OEM (riservato)

Dato che windows 7 in fase di installazione si crea una partizione da 100MB, windows 8 si è creato a sua volta una partizione simile? potrebbe essere la WINREETOOLS?
Il mio obiettivo è eliminare w8 comprensivo dell'eventuale partizione accessoria che si crea...
Notebook: Dell Inspiron 15R - w7u@64 - 8GB ram - 1TB wd - i5-3337U
simo zio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 11:22   #10
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:
Temo che il "Legacy BIOS" della ns/scimmietta sia + o- equivalente al CSM (x avere un'idea delle sue opzioni, vedi anche qui).

Per il SecureBoot di Renato, prompt dei comandi come amministratore --> scrivi confirm-securebootuefi e vedi se ti dice "true".
Mi dice comando non riconosciuto....
Ciao
Old 02-03-2013, 11:24   #11
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

@ simo zio

Guarda, il tuo problema mi sembra totalmente fuori luogo per questo thread.

Te, infatti, non vuoi ritrovarti sull'HD un solo byte prodotto da 8 e, mi sembra di capire, non te ne può fregare di meno neppure del GPT.

Dunque, quale che sia l'attuale struttura dell'HD, disabilitato il SecureBoot e reimpostato qualche altro parametro nel BIOS, inserisci il tuo disco di 7 e, al momento opportuno, trasformi tutto lo spazio attualmente occupato dell'HD in uno spazio non-allocato e festa finita.

Ultima modifica di nV 25 : 02-03-2013 alle 11:31.
Old 02-03-2013, 11:27   #12
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
Mi dice comando non riconosciuto....
Ciao
si sta di nuovo andando ot, cmq:
la causa potrebbe essere legata al fatto che sei in MBR...e il comando parla espressamente di UEFI (confirm-securebootuefi).

Detto questo, trovo inverosimile che sia possibile avere il SecureBoot realmente attivo con un disco in MBR, per lo meno stando a quello che ho capito...
Old 02-03-2013, 11:30   #13
Drastikmonkey
Member

Quote:
Originariamente inviato da renpasa Guarda i messaggi
L'età fa brutti scherzi! Ma nella seconda foto del BIOS non c'è la voce esplicita per la disattivazione del BIOS? Terza voce della seconda foto del BIOS: "Secure Boot [Enabled]" Disabilitando quella, secondo me le tre voci sottostanti spariscono, il Secure boot verrebbe escluso e non servirebbe più il passaggio "Boot legacy first" che porterebbe agli stessi risultati? In questo specifico caso rimango un po' dubbioso e vorrei capire meglio se possibile.
Preciso che nel mio BIOS non ho possibilità di scelta diretta tra Legacy e UEFI. La scelta viene fatta usando opportunamente il media di installazione.
Quello accennato quindi per me è un passaggio nuovo.
Ciao Renato

PS Grazie a Drastikmonkey per la guida.
Di nulla!

allora, dalla terza voce del bios in poi, quelle voci non sono selezionabili!se guardi bene la foto, noterai che mentre le prime 2 voci sono in blu (e quindi posso navigarci) le voci dalla terza in poi sono in grigio, e non posso navigarci
orientativamente questa cosa ha "sballato" anche me, e ancora adesso mi chiedo come puo essere!
Old 02-03-2013, 11:43   #14
Drastikmonkey
Member

Quote:
la causa potrebbe essere legata al fatto che sei in MBR...e il comando parla espressamente di UEFI (confirm-securebootuefi).

Detto questo, trovo inverosimile che sia possibile avere il SecureBoot realmente attivo con un disco in MBR, per lo meno stando a quello che ho capito...
anche secondo me è difficile che sia attivo il secure boot con un disco MBR....ma non ci metterei la mano sul fuoco!

secondo me potrebbe essere anche questo:
(@ renpasa)
partizionando il disco in MBR hai installato W8 come un qualsiasi utente che ha scaricato la iso (NON Uefi Bootable) e l'ha installata nel proprio pc, quindi senza che il Secure boot influisca nei parametri di windows

Mi spiego meglio: se io sono un utente con un pc che non possiede la tecnologia UEFI e Secure Boot, posso cmq scaricare o comprare W8 e installarlo nel mio pc, ma il mio W8 (credo) lavorerà SENZA bisogno di Secure Boot. Con l'operazione che hai fatto credo proprio che ti trovi in una situazione del genere, e magari la dicitura Secure Boot nel tuo Bios, anche se attivata, in realtà non è operativa....

per logica dovrebbe essere così....
Old 02-03-2013, 11:51   #15
Drastikmonkey
Member

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi

@ toucan:
Proprio così...l'interfaccia bios della mia macchina è proprio confusionaria -.-'
era molto piu semplice se potevo mettere un semplice "OFF" su Secure Boot....in pratica ho ottenuto lo stesso risultato, ma ho dovuto sperimentarle tutte le combinazioni possibili prima di capirci qualcosa...
Old 02-03-2013, 11:57   #16
Drastikmonkey
Member

Quote:
Anche io....a questo punto credo che nel caso del mio pc funzioni cosi:

BOOT MODE -> UEFI : attiva sia UEFI che Secure Boot

BOOT MODE -> LEG.SUP.
|
--> UEFI Priority: lavora come un Bios normale ma sfruttando solo la tecnologia UEFI

Da qui e dalle mie personali sperimentazioni, credo di poter affermare che Secure Boot non è una condizione "sine qua non" per UEFI, ma solo un'opzione
Old 02-03-2013, 12:18   #17
nV 25
Bannato

L'Avatar di nV 25

Quote:
Originariamente inviato da Drastikmonkey Guarda i messaggi
...Secure Boot non è una condizione "sine qua non" per UEFI, ma solo un'opzione
su quello ci puoi giurare anche perchè la mia scheda madre non supporta il secure boot e, nonostante ciò, mi consente ovviamente di percorrere la strada alternativa (UEFI+GPT).
Old 02-03-2013, 12:30   #18
Drastikmonkey
Member

Vorrei aggiungere una precisazione nella guida (sempre frutto di esperienze mie personali):

sono solito eseguire il backup del mio disco o delle partizioni con DriveImage xml e/o con clonezilla, ma con il sistema partizionato in GPT ho riscontrato un problema: sia DriveImage che Clonezilla mi permettono di creare l'immagine, ma NON mi permettono di ripristinarla!addirittura, Clonezilla mi avvisa proprio durante il tentativo di ripristino, che non puo lavorare se non ho una partizione MBR!

ovviamente è la mia esperienza! se qualcuno conoscesse software di backup che funzionino anche in dischi GPT segnalateeeee!
Old 02-03-2013, 14:31   #19
Drastikmonkey
Member

Ho trovato un software fin'ora per poter clonare e/o backuppare il nostro disco GPT, ma è un software a pagamento:

il suddetto è Easus ToDo Backup. Nel sito dice che è pienamente compatibile con i dischi GPT!
Old 02-03-2013, 14:32   #20
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Quote:

Che confusione ragazzi.....!
Dunque, il comando "confirm-securebootuefi" non mi funziona ne con l'installazione MBR ne con l'installazione UEFI/GPT.
Sì sono assolutamente certo che sia una installazione UEFI/GPT, ci sono anche le foto in giro.
Detto questo specifico che io ho detto che è possibile avviare Windows 8 in MBR mode pur avendo nel BIOS il secure boot selezionato. Sul se e sul come inquesto modo il SB possa funzionare ho espresso forti dubbi. Rimangono i fatti per me certo che il securboot risulta attivato nel bios e che il comando "confirm-ecc. ecc." non funziona.
Ciao Renato
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian