Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-03-2014, 11:15   #1
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Iscritto dal: Dec 1999
[VDSL] Vodafone FTTC [30Mbit/3Mbit]

Buongiorno a tutti il forum,
pur essendo un iscritto da tempo, scrivo per la prima volta in questa area di discussione per sollevare una questione relativa al provider Vodafone.
Nella mia zona, Carbonara di Bari (BA), a fine anno scorso hanno effettuato dei lavori nella via dove abito, ovvero f.lli De Filippo e mi sono permesso di chiedere agli addetti ai lavori se quello che stavano facendo avrebbe provocato assenza di segnale corrente e/o telefonico (mi sono finto ignorante per vedere cosa mi rispondessero).
La loro risposta è stata: "siamo tecnici per il cablaggio FIBRA, per conto di TELECOM e VODAFONE, non avrà alcun disservizio, stia tranquillo, anzi, presto potrà avere benefici."
e io "no FASTWEB ? "
e loro "no , Fastweb ha un suo canale".
Allora ho chiesto "ma la FIBRA che state cablando quando e come sarà fruibile? io sono cliente Infostrada."
la loro risposta è stata "noi stiamo applicando già la fibra in modo che ogni zona sia coperta, poi è l'azienda che decide quando attivare eventuali offerte, ma se lei è Infostrada deve passare ad altro operatore."

Ho atteso molti giorni finché circa 2 settimane fa, Vodafone, di cui ho la sim su smartphone, mi manda un messaggio promozionale per passare a Voce+Adsl 20Mb+sim 2GB a 29 euro al mese".
Chiamo e chiedo se effettivamente posso aderire, cioè se il mio numero di telefono è servito da una 20Mb oppure no (in quanto con Infostrada sono collegato all'ARMADIO 11 di Carbonara distante circa 3Km da casa mia, ma questo non gliel'ho detto).
Dopo una verifica di sistema, la gentile promoter mi dice che a lei risulta che la mia abitazione si trova a soli 220 metri dal punto di connessione alla rete!!!
Chiedo più e più volte verifiche perché mi sembra molto strano, e lei mi ripete i valori che vede a video ... ovvero che la distanza è quella e che la ADSL2+ sarebbe stata di 20MB in down e 3MB in up. No fibra, al momento solo ADSL2+.

Così ho fatto il passaggio al nuovo operatore, sapendo che, male che vada, avrò stesso servizio di prima ma a costo contenuto. Se invece sarà come penso ... ovvero potrò usufruire della ADSL2+ da cabina vicino casa in quanto il tragitto in fibra annulla la perdita di segnale, potrò godere effettivamente di una rete performante.

Leggeno il forum ho scoperto il link Verifica la disponibilità del servizio FASTWEB
Questo è il risultato:

Cosa mi dite?
Qualcuno di voi ha già Vodafone nella mia zona ?

APU A10-5800K Black Edition (Trinity) Quad-Core 3,8 Ghz Sbloccato Socket FM2 con grafica integrata Radeon HD 7660D Boxato | MB ASUS F2A85-M socket FM2 chipset AMD A85X Micro-ATX
| RAM DIMM Viper 3 Intel Extreme Masters 16GB (2X 8GB) DDR3 1600MHz CL9 |
HD Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 rpm | HD MAXTOR 250 Gb SATA2| DVD+/-RW DL 8x NEC 2510A | Monitor Acer AL1721 |AMD Radeon HD 6670 1 Gb ddr5 Pci-E|
PSU iTek 650W ATX 2.0

Ultima modifica di Gunboy : 12-04-2014 alle 09:15. Motivo: errato
Gunboy è offline  
Old 26-03-2014, 11:20   #2
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Gunboy Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti il forum,
pur essendo un iscritto da tempo, scrivo per la prima volta in questa area di discussione per sollevare una questione relativa al provider Vodafone.
Nella mia zona, Carbonara di Bari (BA), a fine anno scorso hanno effettuato dei lavori nella via dove abito, ovvero f.lli De Filippo e mi sono permesso di chiedere agli addetti ai lavori se quello che stavano facendo avrebbe provocato assenza di segnale corrente e/o telefonico (mi sono finto ignorante per vedere cosa mi rispondessero).
La loro risposta è stata: "siamo tecnici per il cablaggio FIBRA, per conto di TELECOM e VODAFONE, non avrà alcun disservizio, stia tranquillo, anzi, presto potrà avere benefici."
e io "no FASTWEB ? "
e loro "no , Fastweb ha un suo canale".
Allora ho chiesto "ma la FIBRA che state cablando quando e come sarà fruibile? io sono cliente Infostrada."
la loro risposta è stata "noi stiamo applicando già la fibra in modo che ogni zona sia coperta, poi è l'azienda che decide quando attivare eventuali offerte, ma se lei è Infostrada deve passare ad altro operatore."

Ho atteso molti giorni finché circa 2 settimane fa, Vodafone, di cui ho la sim su smartphone, mi manda un messaggio promozionale per passare a Voce+Adsl 20Mb+sim 2GB a 29 euro al mese".
Chiamo e chiedo se effettivamente posso aderire, cioè se il mio numero di telefono è servito da una 20Mb oppure no (in quanto con Infostrada sono collegato all'ARMADIO 11 di Carbonara distante circa 3Km da casa mia, ma questo non gliel'ho detto).
Dopo una verifica di sistema, la gentile promoter mi dice che a lei risulta che la mia abitazione si trova a soli 220 metri dal punto di connessione alla rete!!!
Chiedo più e più volte verifiche perché mi sembra molto strano, e lei mi ripete i valori che vede a video ... ovvero che la distanza è quella e che la ADSL2+ sarebbe stata di 20MB in down e 3MB in up. No fibra, al momento solo ADSL2+.

Così ho fatto il passaggio al nuovo operatore, sapendo che, male che vada, avrò stesso servizio di prima ma a costo contenuto. Se invece sarà come penso ... ovvero potrò usufruire della ADSL2+ da cabina vicino casa in quanto il tragitto in fibra annulla la perdita di segnale, potrò godere effettivamente di una rete performante.

Leggeno il forum ho scoperto il link Verifica la disponibilità del servizio FASTWEB
Questo è il risultato:

Cosa mi dite?
Qualcuno di voi ha già Vodafone nella mia zona ?
L'adsl la erogano da centrale, quindi a meno che la centrale non è vicina e già avresti valori ottimi ti ha detto una cavolata, in più 3mega in up in adsl non è possibile, solo con la fibra (vdsl), in più vodafone al momento rivende quella di telecom e ho sentito qualcuno che si lamentava delle velocità, essendo in wholesale in vdsl è sempre possibile che finiscano la banda.
cmq dalla copertura di fastweb, sei coperto dalla loro vdsl, quindi se con vodafone hai attivato un adsl, io ti consiglierei di valutare di annullare e passare a fastweb
mancio23 è offline  
Old 26-03-2014, 11:44   #3
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
In VDSL/FTTC Vodafone rivende il profilo Telecom: 30/3 Mb. Il 100/10 Mb non è VDSL, ma FTTH su rete di accesso Metroweb, e per ora disponibile solo a Milano.
Comunque se sei interessato alle offerte di Vodafone devi fare riferimento al loro sito, non ho capito perchè stai controllando la copertura di Fastweb.
Old 26-03-2014, 11:57   #4
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

tramite il sito http://gea.dsl.vodafone.it/m/consumer risulta che sono connesso con la DSLAM tradizionale, a circa 1km (distanza aerea) ma 3km reali.

la differenza con il check dal sito fastweb però è lampante.

Non è che in Vodafone non hanno ancora permesso agli utenti di verificare tale copertura come fa Fastweb ma in realtà possono far connettere in VDSL ?

APU A10-5800K Black Edition (Trinity) Quad-Core 3,8 Ghz Sbloccato Socket FM2 con grafica integrata Radeon HD 7660D Boxato | MB ASUS F2A85-M socket FM2 chipset AMD A85X Micro-ATX
HD Caviar Green Power 1 Tb Sata 300 Buffer 64 Mb 7200 rpm | HD MAXTOR 250 Gb SATA2| DVD+/-RW DL 8x NEC 2510A | Monitor Acer AL1721 |AMD Radeon HD 6670 1 Gb ddr5 Pci-E|
PSU iTek 650W ATX 2.0
Gunboy è offline  
Old 26-03-2014, 12:02   #5
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Se lo strumento di Vodafone ti dà coperto in adsl sei coperto in adsl. La copertura VDSL di Fastweb spesso non coincide neppure con quella di Telecom, figuriamoci con Vodafone.
Old 26-03-2014, 12:04   #6
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
tramite il sito http://gea.dsl.vodafone.it/m/consumer risulta che sono connesso con la DSLAM tradizionale, a circa 1km (distanza aerea) ma 3km reali.

la differenza con il check dal sito fastweb però è lampante.

Non è che in Vodafone non hanno ancora permesso agli utenti di verificare tale copertura come fa Fastweb ma in realtà possono far connettere in VDSL ?
fastweb si è creata una sua rete in fibra per erogare la VDSL, mentre vodafone rivende quella telecom, quindi sono completamente separate come coperture, in più fastweb avendo già una sua rete può darti un servizio migliore
mancio23 è offline  
Old 26-03-2014, 12:18   #7
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

altro sito per verifica copertura VDSL e FIBRA
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx

mi da questi risultati

sono attendibili ?

PSU iTek 650W ATX 2.0
Gunboy è offline  
Old 26-03-2014, 12:20   #8
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
altro sito per verifica copertura VDSL e FIBRA
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAnd...tura_Fttx.aspx

mi da questi risultati

sono attendibili ?
quella è per telecom, cmq verifica qui che dovrebbe essere più attendibile
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
mancio23 è offline  
Old 26-03-2014, 12:49   #9
Spittie
Member

L'Avatar di Spittie

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
L'adsl la erogano da centrale, quindi a meno che la centrale non è vicina e già avresti valori ottimi ti ha detto una cavolata, in più 3mega in up in adsl non è possibile, solo con la fibra (vdsl), in più vodafone al momento rivende quella di telecom e ho sentito qualcuno che si lamentava delle velocità, essendo in wholesale in vdsl è sempre possibile che finiscano la banda.
cmq dalla copertura di fastweb, sei coperto dalla loro vdsl, quindi se con vodafone hai attivato un adsl, io ti consiglierei di valutare di annullare e passare a fastweb
ADSL2+ Annex M supporta 24mb/s in down e 3.5mb/s in up.
Certo, mi sembra strano che Vodafone attivi l'Annex M cosi a caso...

Ultima modifica di Spittie : 26-03-2014 alle 12:56.
Spittie è offline  
Old 26-03-2014, 12:55   #10
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Quote:
Originariamente inviato da mancio23 Guarda i messaggi
quella è per telecom, cmq verifica qui che dovrebbe essere più attendibile
http://adsl2.csi.telecomitalia.it/
"Area non coperta dal servizio, ma attenzione, la verifica potrebbe non essere corretta perche' la numerazione fornita non e' di Telecom Italia"

PSU iTek 650W ATX 2.0
Gunboy è offline  
Old 26-03-2014, 13:25   #11
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Ricordiamo che quel sito offre la copertura tecnica per OLO, che può differire dalla copertura commerciale Telecomitalia.
ah ok, ora si spiega

PSU iTek 650W ATX 2.0
Gunboy è offline  
Old 26-03-2014, 13:52   #12
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Spittie Guarda i messaggi
ADSL2+ Annex M supporta 24mb/s in down e 3.5mb/s in up.
Certo, mi sembra strano che Vodafone attivi l'Annex M cosi a caso...
In Italia nessuno usa Annex M.

Comunque l'adsl di Vodafone ovviamente è fino a 1 Mb in upload, senza andare troppo lontano basta controllare la descrizione delle offerte sul loro sito:

Quote:
La velocità fino a 20 Mbps in download e 1 Mpbs in upload è raggiungibile solo su rete fissa Vodafone. Su rete fissa non Vodafone, la velocità massima è di 7 Mbps in download e 512 Kbps in upload. [...]
http://www.vodafone.it/portal/Privat...dsl-e-telefono

Ultima modifica di Psyred : 26-03-2014 alle 14:12. Motivo: aggiunta
Psyred è offline  
Old 26-03-2014, 14:12   #13
ubuntolaio
Senior Member

L'Avatar di ubuntolaio

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Pisa - Nuoro
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

Comunque l'adsl di Vodafone ovviamente è fino a 1 Mb in upload, senza andare troppo lontano basta controllare la descrizione delle offerte sul loro sito:

http://www.vodafone.it/portal/Privat...dsl-e-telefono
Curioso qui sul forum ogni paio di mesi rispunta l'ANNEX M. Anche se nessunol o ha mai usato e ormani nessuno lo usera più
Old 26-03-2014, 14:14   #14
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
Curioso qui sul forum ogni paio di mesi rispunta l'ANNEX M. Anche se nessunol o ha mai usato e ormani nessuno lo usera più
Mi ricordo che se ne parlava tempo fa per Tiscali, ma poi non se n'è saputo più nulla...
Old 26-03-2014, 14:30   #15
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Ho fatto una foto per verificare che quanto riportato dal sito è vero http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3#post40907983

Come potete vedere il numero di cabina è lo stesso.
Faccio notare che da quando sono stati fatti quei lavori dai tecnici per la fibra, oltre all'apparato con tetto rosso è stato creato un modulo a parte sulla destra.

PSU iTek 650W ATX 2.0

Ultima modifica di Gunboy : 26-03-2014 alle 14:32.
Gunboy è offline  
Old 26-03-2014, 14:35   #16
Gunboy
Senior Member

L'Avatar di Gunboy

Quote:
Originariamente inviato da Ameno Guarda i messaggi
Trattasi dello SLU Fastweb.
Ma i tecnici mi hanno detto No Fastweb!
Se fosse come dici tu ... Vodafone non arriva in FTTS in cabina?

PSU iTek 650W ATX 2.0
Gunboy è offline  
Old 26-03-2014, 14:35   #17
Spittie
Member

L'Avatar di Spittie

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Lo so, per questo mi sembrava strano. La speranza è l'ultima a morire

Quote:
Originariamente inviato da ubuntolaio Guarda i messaggi
È utilizzato in altre parti del mondo, lo vedrei bene come "pezza" mentre la VDSL viene diffusa.
A quanto so io, almeno i DSLAM recenti dovrebbero supportarlo senza bisogno di modifiche tecniche, quindi è un problema commerciale...
Spittie è offline  
Old 26-03-2014, 14:44   #18
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Ma i tecnici mi hanno detto No Fastweb!
Se fosse come dici tu ... Vodafone non arriva in FTTS in cabina?
vodafone non hanno apparati al momento rivendono la vdsl di telecom, quindi per loro il cabinet è sempre quello di telecom, mentre l'altro è di fastweb
mancio23 è offline  
Old 10-04-2014, 16:13   #19
claudius77
Member

Iscritto dal: Jan 2014
per quelli che sono abbonati in fibra come si trovano?per il comune di sesto san giovanni quando potranno vendere l offerta?
claudius77 è offline  
Old 10-04-2014, 16:37   #20
mancio23
Senior Member

L'Avatar di mancio23

Quote:
Originariamente inviato da claudius77 Guarda i messaggi
per quelli che sono abbonati in fibra come si trovano?per il comune di sesto san giovanni quando potranno vendere l offerta?
le pianificazioni per sesto danno aprile/maggio dipende su quale armadio sei attestato
mancio23 è offline  
 Discussione Chiusa

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian