|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Limitatore di banda
Ciao, chiedo un aiuto ai sistemisti del forum,
la rete di casa mia è organizzata come potete vedere in figura ![]() Dove M è il modem R è il router Pc1 e Pc2 sono computer Rpi è un raspberry SW è uno switch Blocco A tutti i dispositivi che si trovano nella mia camera Blocco B tutti i dispositivi che si trovano nella sala "comune" Dato che capita spesso che qualcuno (amici, familiari, ma principalmente "amiche" di mia sorella che guardano streaming a tutto spiano ![]() Vorrei configurare un PC di recupero (con linux) per limitare la banda a tutti i dispositivi presenti nel quadrato B. L'ideale sarebbe di limitare la banda solo a tutti gli indirizzi MAC non riconosciuti, e di bloccare totalmente i download tramiter torrent, ma non so se è possibile, non ho esperienza di amministrazione di rete e neanche tanta sull'uso di linux. Dovrebbe essere fattibile questa cosa, no? Ultima modifica di Mex87 : 25-03-2015 alle 09:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
|
Un'alternativa all'utilizzo di un pc per limitare la banda, è giocare un po' con il QoS (Quality of Service) sul router, se il tuo router lo permette
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Grazie per le risposte
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Passi avanti
Ho preso un vecchio Celeron 2.4Ghz,ho inserito una seconda scheda di rete, ho installato l'ultimo xubuntu ed usando i seguenti comandi ottengo il bridge che fa da limitatore di banda
ifconfig eth1 down ifconfig eth0 down brctl addbr ponte brctl addif ponte eth0 eth1 ifconfig eth0 0.0.0.0 up ifconfig eth1 0.0.0.0 up ifconfig ponte up ifconfig ponte 192.168.0.13 route add default gw 192.168.0.1 wondershaper eth1 150 1600 eth1 è l'interfaccia di rete a cui è collegato il blocco B, mentre eth0 è collegata al router. Grazie all'ultima riga ho limitato la velocià a 200 Kbyte/s ![]() Mi sento molto soddisfatto, anche se la velocità limitata in questo modo è limitante per tutti i dispositivi connessi su B. Ho scoperto il comando TC ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.