Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2015, 20:01   #1
Innol
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2015
Problema con alice 20 Mega interleaved

Ragazzi da circa natale ho un problema con alice 20 mega.

Premetto che è gia da due anni che ho alice 20 mega interleaved con profilo a 6db..una volta agganciavo fino a 16000kbps e andava benissimo..certo ogni tanto l'snr variava ma non molto..mentre ultimamente aggancio al max 14000kbps..non sò perchè in due anni devo agganciare meno ma va be..si sa la telecom come funziona..magari ci sono più utenti connessi non sò..

Veniamo al dunque: da circa il perido natalizio ad oggi ho dei problemi con la connessione: ogni tanto fatica a caricarmi le pagine e inspiegabilmente cala la velocità; secondo me è un problema della telecom ma vorrei prima essere sicuro che non sia un mio prolbema:

Il mio impianto è così composto: una presa principale, tripolare nuova, con collegamenti in parallelo (i collegamenti sono corretti come avevo trovato qui sul forum, non ho alcun condensatore o fusibile in quanto la presa è nuova). Poi ho una presa derivata, al quale ho collegato una seconda presa derivata, alla quale ho attaccato il router, al quale mi connetto tramite cavo ethernet al pc. Il collegamento alla seconda presa derivata è stato fatto con un cavo che passa nei muri, vicino a cavi elettrici per arrivare all'altra stanza, con un cavo blu e bianco (il blu l'ho collegato nella presa dove va il rosso, il bianco dove va il bianco). Ma questo tipo di impianto l'ho sempre avuto e non ho mai avuto problemi fino a fine di quest'anno ad oggi. I filtri sono correttamente funzionanti, e come router uso quello della telecom, ag2011; ho provato anche con un altro router ma la situazione e i valori non cambiano.

Di seguito vi elenco i valori della mia connessione dopo circa un ora di utilizzo:

Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 13653 1126
SNR Margin (dB) 6.1 5.7
Attenuation (dB) 30.0 16.2
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 0.0 12.6
Super Frames 215792 198596
Super Frames Errors 249 0
RS Words 24600155 2082453
RS Correctable Errors 14005 0
RS Uncorrectable Errors 11985 0

Total ES 95 0
Total SES 1 0
Total UAS 49 49
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0

Quello che noto, è che ci sono molti RS Correctable e Uncorrectable errors; e che l'snr varia da giorno a sera di 1db..ad esempio se accendo il router la mattina aggancio con 6db 14000kbps...mentre la sera con 6db 13000kbps..se non riavvio il router l'snr varia e scende anche fino a 5.3db.

Ora, avevo chiamato la telecom ed ha detto che i valori in centrale sono tutti nella norma (sono in GBE).

Ho provato anche ad attaccare il router alla presa telefonica principale ma la situazione resta pressocchè invariata.

Il fatto è che i valori sono buoni, anche dallo speedtest download a 11.60 mega, upload a 0.90 e ping sui 36ms....pingtest con nessuna percentuale di pacchetti persi e jitter a 1-2 secondi.

Secondo voi, ho qualche problema io o c'è qualche interferenza??

Cioè dico se fino a un anno e mezzo circa fa andava tutto bene, agganciavo 16000kbps, perchè adesso aggancio meno ed ho più problemi, specialmente di sera? Comunque sia quando scarico un file da inernet vado a 1.2mbps..solo che delle volte scarica a circa la metò non so perchè..ma se annullo il download e lo rifaccio scarica di nuovo bene a 1.2 mega...oppure se clicclo un link continua a caricare e lo apre solo se ci riclicco..boo..a livello pc è tutto ok

Ultima modifica di Innol : 17-02-2015 alle 20:04.
Innol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 19:05   #2
Innol
Junior Member

Alla fine dopo un sacco di chiamate, oggi mi sono ritrovato con il router con i seguenti valori:

Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 10652 946
SNR Margin (dB) 11.5 12.3
Attenuation (dB) 30.0 16.2
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 0.0 12.6
Super Frames 1107960 55790
Super Frames Errors 628 1
RS Words 98054289 2126099
RS Correctable Errors 23638 14
RS Uncorrectable Errors 19729 0

Total ES 651 13
Total SES 26 0
Total UAS 103 103
ATM PVC
VPI/VCI CRC Errors SAR Timeouts Oversized SDUs Short Packet Errors Length Errors
8/35 0 0 0 0 0
8/36 0 0 0 0 0

Cioè in pratica mi hanno rimesso il profilo a 6db..ed adesso pago alice 20 mega per avere a malapena 10 mega.

Oggi pomeriggio l'snr era a 12.3..stasera invece a 11.5 e vedo ancora molti rs uncorrectable error.

C'è qualche tecnico che può darmi delucidazioni sulla situazione?
Old 27-02-2015, 19:58   #3
Wolfhwk
Senior Member

L'Avatar di Wolfhwk

Iscritto dal: Jul 2008
Che ti dice se vai qui e inserisci il numero di tel?

http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Wolfhwk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2015, 19:58   #4
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Proprio non capisco per qual motivo sei andato a tempestare di chiamate, logico che ti hanno rimesso il 12dB... prima con il 6 e con 30 di attenuazione eri messo decentemente, tutto dipende purtroppo dal rumore sulla linea a dalla diafonia in primaria...
Old 27-02-2015, 20:04   #5
Innol
Junior Member

Ho chiamato molte volte perchè ho i problemi elencati sopra..

Se vado a quella pagina e metto il mio numero mi da questi risultati:

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio LO
Distretto Varese
IDDIS 0332
Numero Telecom Italia

Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI VAREITAH
IDBRE AdC 8285
GAT 332049
GAT SGU 332002

Descrizione ARCISATE
Comune ARCISATE
Indirizzo VICOLO SORMANI
Impianto - Locale SGU - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede ARCISATE
CLLI VAREITAH
IDBRE Sede 005093
IDBRE AdC 008285
GAT 332049
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede ARCISATE
CLLI VAREITAH
IDBRE Sede 005093
IDBRE AdC 008285
GAT 332049
Tecnologia SIEMENS HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Nome sede ARCISATE
CLLI VAREITAH
IDBRE Sede 005093
IDBRE AdC 008285
GAT 332049
Tecnologia MARCONI
Note

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
Nome sede ARCISATE
CLLI VAREITAH
IDBRE Sede 005093
IDBRE AdC 008285
GAT 332049
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Stato Attiva
Ampliamento
Nome sede ARCISATE
CLLI VAREITAH
IDBRE Sede 005093
IDBRE AdC 008285
GAT 332049
Tecnologia SIEMENS HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale

Cosa intendi di preciso per rumore e diafonia in primaria?
Old 27-02-2015, 20:08   #6
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Un altro router per sicurezza lo avevi già provato? Oppure a usare dns alternativi?
Old 27-02-2015, 20:11   #7
Innol
Junior Member

Si ho provato un d link g 624t e poi dns di google..stessi problemi. Anche un mio vicino di casa ha avuto problemi con la telecom, fino a dar disdetta..

Comuqnue poi quello che non capisco, è che quando avevo attivato alice 20 mega con profilo 6db, nell'aprile 2013 agganicavo come portante 16000kbps...mentre ora (o meglio, fino ado oggi quando avevo ancora 6db )solo 14000 e 13000...come mai??
Un'altra cosa: gli rs correctable e uncorrectable error cosa sono e da cosa dipendono?? Perchè noto che gli uncorrectable specialmente quando cala l'snr aumentano..poi di sera noto che l'snr cala
Old 27-02-2015, 22:02   #8
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Quote:
Originariamente inviato da Innol Guarda i messaggi
Si ho provato un d link g 624t e poi dns di google..stessi problemi. Anche un mio vicino di casa ha avuto problemi con la telecom, fino a dar disdetta..
Allora mi sa che il problema non è tuo

Quote:
Comuqnue poi quello che non capisco, è che quando avevo attivato alice 20 mega con profilo 6db, nell'aprile 2013 agganicavo come portante 16000kbps...mentre ora (o meglio, fino ado oggi quando avevo ancora 6db )solo 14000 e 13000...come mai??
Aumento di diafonia nella primaria... normale con nuove attivazioni

Quote:
Un'altra cosa: gli rs correctable e uncorrectable error cosa sono e da cosa dipendono?? Perchè noto che gli uncorrectable specialmente quando cala l'snr aumentano..poi di sera noto che l'snr cala
Tutto normale purtroppo, alla sera quando normalmente ci sono più utenze adsl attive il disturbo aumenta... gli errori rs non sono moltissimi non dovresti avere problemi. Ma hai un profilo fast per caso?
Old 28-02-2015, 08:04   #9
Innol
Junior Member

No è interleaved..comunque gli rs uncorrectable error in meno di un giorno, superano abbondantemente i 30 mila
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
NIO esagera: elimina la batteria da 75 k...
Meta: deepfake in chat, star e minori ge...
Le moto elettriche che surclassano quell...
OPPO Reno 14 5G: lo smartphone instancab...
AI Home: la campagna Samsung che unisce ...
Rimini si gode il successo estivo di mon...
Metal Gear Solid Delta prestazioni: gira...
Agentforce for Public Sector: l'IA di Sa...
Un cane-robot e un drone stanno rivoluzi...
Valigia sparita a Los Angeles: AirTag la...
GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: troppe scort...
CarPlay Ultra arriva sulla nuova Hyundai...
Hideo Kojima pronto a stupire tutti di n...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
HUAWEI MatePad 11.5 2025, con schermo op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian