Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2015, 18:02   #1
Gara93
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 217
Progetto rete domestica, chiedo aiuto a tutti voi

Ciao ragazzi a tutti, apro questo post per chiedere a voi una bella mano su un progetto discretamente complesso (ma pur sempre domestico).
Vi voglio spiegare in dettaglio la situazione, e vi chiedo cortesemente di aiutarmi nella creazione della mia rete domestica.
Partiamo dal fatto che da un anno a questa parte ho la rete così configurata:
  • Piano terra (0) Modem/router asus dsl-n55u, con Hd da 80gb formattato in ext3 collegato e con installato download master, e powerline d-link 308av collegato.
  • Piano interrato (-1) Secondo powerline D-link dhp 308AV, a cui è collegata un WD TV Live con HD da 2Tb
  • Primo piano (1) nessun dispositivo

Il download master è impostato per avviarsi solamente di notte e scaricare i torrent all'interno dell'hard disk da 80gb collegato in rete. Dal Wd tv live vedo in streaming i contenuti scaricati nel hd da 80gb. Controllo l'aggiunta dei torrent anche da remoto, avendo impostato un ddns sul asus.

I powerline nella mia rete elettrica funzionano benissimo, i test mi dimostrano che la connessione è veloce esattamente come se fossi collegato diretto al modem.

Il dsl n55u è un gran router, trovo senza paragoni la portata del wifi, ma sotto molti altri aspetti richiede numerose attenzioni. Per esempio ogni tot il download master si corrompe e devo riformattare l'hd da 80gb.
Il chipset del modem non si interfaccia bene con il Dlsam alcatel, ed ogni 2-3 giorni ho disconnessioni. Inoltre provando un altro modem aggancio una portate più alta di circa 0.7 mbps e l'snr risulta un pelo più alto. (Magari scegliendo un profilo Telecom con snr minore potrei alzare la portante)

Dettagli Adsl: Telecom, 20 mega, Dslam alcatel, circa 1,5km di distanza dalla centrale. Aggancio mediamente una portante di 13 mbps (con l'asus), con download effettivo di circa 11 mbps.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco le modifiche che vorrei attuare.

  • Cambiare l Asus con un modem/router con chipset BROADCOM, ma con la stessa portata Wifi ( in particolare quel sistema che fa in modo di ottimizzare il segnale su ogni dispositivo connesso senza disperdere onde radio dove non serve) e sopratutto con le medesime possibilità di configurazione! Ma esente da bug, stabile, senza problemi insomma.. (Idealmente almeno) (il client torrent incluso non mi interessa più)
    Non ho veramente idea quale sia il modello a me adatto, vi chiedo un consiglio.
    Posizione :al piano 0
  • aggiungere un powerline D-link, e posizionarlo al piano 1
  • aggiungere un dispositivo solo router al piano 1, collegato in wan al nuovo powerline (in modo rendere la copertura Wi-Fi piano 1 totale, utile per lo streaming a tale piano)
  • aggiungere un RASPBERRY Pi B+ collegato ethernet al piano 1, con funzione torrent, samba e dlna, con Hard disk da 1tb collegato e alimentazione separata.
  • lasciare invariata la configurazione del piano -1 (powerline + Wd tv + HD 2 tb)

Le domande che ho sono molte, alcune da fare sicuramente passo passo, ma prima di inziare con acquisti e lavori, ho la necessità di avere alcune conferme da voi ( vi ringrazio tantissimo per l attenzione)

  1. Mi interessa che il raspberry non rubi connessione durante la giornata (ovviamente non se sto usando il dlna) e che quindi io possa impostare che trasmission ( quello per scaricare torrent) si avvi solamente di notte, è possibile? Inoltre non ho idea di che distribuzione mettere per il fare il tutto..ma questo è un discorso futuro...
  2. Posso collegare un HD bello capiente al raspberry ( 1tb) o incorro in problemi vari? Bug di trasmission o del dlna ecc
  3. Posso controllare da remoto il client torrent? Se si in che modo?
  4. Consiglio acquisto modem/router da sostituire al dsl n55u (leggere sopra)
  5. come vi sembra il tutto? Fattibile la diffusione della rete? Lo streaming sarà ottimo? Le mie preoccupazioni sono sulla funzione del raspberry, non vorrei che svolgesse male il suo compito.


Più tardi vi allego uno schemino semplificato della configurazione che voglio ottenere, così da rendervi la vita più semplice...vi prego di aiutarmi, sono nelle vostre mani!!!
Se siete arrivati fino a qui a leggere siete degli eroi, vi ringrazio tantissimo!


EDIT: aggiungo questa possibilita, tenere l asus ma usarlo solamente come router in wan, per sfruttare la potenza del wifi..e acquistare un dispositivo solo modem con chipsetbroadcom ( consigli??)..poi il resto del progetto invariato..cosa é meglio?








Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Gara93 : 01-02-2015 alle 20:20.
Gara93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 02:12   #2
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
A cosa ti servirebbe il raspberry al primo piano? Secondo me, se ho ben capito cosa vorresti fare, sarebbe meglio (costi a parte) comprare un NAS da collegare al router in modo da eliminare sia il raspberry che l'hd collegato alla wd tv e semplificare il tutto.
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 10:41   #3
Gara93
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 217
Lo so hai ragione, ma i costi sono un bel problema...visto che devo comunque trovare una soluzione sostitutiva al lato modem del dsl n55u, con il raspberry me la cavo con 40 euro, col nas, se si vuole qualcosa di serio, volano centinaia...eppure ho sempre sentito parlare un gran bene del raspberry come mini nas, torrent station ecc..l unica limitazione é la velocità di trasferimento, ma a me non interessa spostare i file dal HD collegato al raspberry...
Ps help per soluzione lato modem
Gara93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 17:08   #4
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
mica vero un NAS oggi senza pretese ma comunque funzionante con 100/150€ lo porti a casa, il raspberry è un ottimo dispositivo molto modulare e la tuaidea non è affatto cattiva però secondo me il fatto della porta ethernet solo "fast" e non a 1.000 lo limita parecchio inoltre a meno di modifiche nuove sulla board, se ricordo bene la porta ethernet e le porte USB hanno lo stesso processore in comune quindi non so quanto siano apprezzabili (come utilizzo da NAS) queste porte.

Riguardo le domande specifiche, ti rispondo da non possessore di questo ottimo dispositivo quindi non prenderle per oro colato

Alla prima domanda ti dico che puoi benissimo programmare l'avvio del client torrent ad una certa ora
Un disco capiente credo che lo puoi collegare questo più che altro dipende dalla distribuzione che installi
Da remoto dovresti riuscire a collegarti a patto di aprire le relative porte
Per la quarta domanda ti invito a chiedere nella relativa discussione
Per l'ultima domanda secondo me forse si ma fai prima anche qui a chiedere lla giusta discussione riguardo il rasppy

Ultima modifica di Valerio5000 : 02-02-2015 alle 17:33.
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2015, 19:42   #5
Gara93
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 217
Innanzitutto grazie dell attenzione.
Si usb e eth sono gestite dallo stesso processore, però è pur sempre vero che in ogni caso un porta fast è un grado di gestire bene lo streaming HD, altro discorso sarebbe lo spostamento di file all interno della rete, cosa che non voglio fare. Ad ogni modo non sfrutterei mai la gigabit, essendo i Powerline max 500...

Miaa che mi tocca aprire un post sul raspberry nella sezione, pensavo che una cosa più generale potesse servire ad evitare mille messaggi a destra e sinistra..grazie mille

Ultima modifica di Gara93 : 02-02-2015 alle 19:45.
Gara93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2015, 00:18   #6
Gara93
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 217
Progetto rete domestica, chiedo aiuto a tutti voi

Ragazzi, ho modificato il progetto dell impianto, semplificandolo un po', ed ho iniziato a fare anche i primi acquisti, come il netgear dgnd4000 e il raspberry b+.

Ecco lo schema:



Ho deciso di spostare l router al piano -1, in modo da eliminare un Powerline, e sfruttare la 5ghz. ( al piano 0 non sto quasi mai, tutti i dispositivi sono ai piani -1 e +1)

Mi date un consiglio teorico? Secondo lo schema, è meglio mettere il raspberry ( torrent + dlna) attaccato il router, o attaccato all access point? La tv che è più gettonata per i film è quella al piano +1, quindi quella collegata in Wi-Fi all'access point. Però non vorrei problemi nello streaming tramite il Wd tv...
Dove metto il raspy? Grazie..cè voglio dire..una volta che in rete, cambia qualcosa se sia al piano 1 o -1,, la distanza può influire? Contando che i Powerline mi portano il 100% della banda.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Gara93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2015, 02:14   #7
Gara93
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 217
No one can help me???
Gara93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2015, 18:45   #8
AMD_Edo
Senior Member
 
L'Avatar di AMD_Edo
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Verona
Messaggi: 416
Se il Raspberry lo usi per scaricare attaccalo al tuo router adsl.
__________________
Solo Debian e CentOs...
AMD_Edo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2015, 19:24   #9
san80d
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
tieni presente che e' uscito il raspberry pi 2
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2015, 00:14   #10
Gara93
Member
 
Iscritto dal: Jan 2014
Messaggi: 217
Attaccato al router adsl il raspi due non lo sfrutterei..trasmission e dlna non dovrebbero caricare molto il raspi...cosa diversa per un media center, a cui ci faccio un pensierino per il raspi2

Ho fatto un test sulla velocità reale da Powerline a Powerline, come vi sembra 40 mbps in up e down?? Teoricamente i Powerline arrivano a 200 mbps..ovviamente solo fittizzi... Bastano 40 per riprodurre 1080p???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Gara93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v