Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2015, 09:46   #1
pta
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Problema artefatti sullo schermo (righe, quadratini..)

Salve ragazzi, chiedo il vostro aiuto per un problema che affligge il mio pc da un paio di giorni: strani artefatti sullo schermo apparsi all'improvviso!

prima di tutto il mio pc:
Scheda Madre Asrock P67 Pro3
CPU Intel Core i3-2120
RAM DDR3 2x4GB
VGA SAPPHIRE Radeon HD7850 OC Core 920MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB
Alimentatore PC XFX ProSeries 450W
OS Windows 7 Ultimate 64 bit

La comparsa del problema: l'altro ieri sera ero su un videogioco e improvvisamente lo schermo diventa nero; niente alt+tab, niente ctrl+alt+canc quindi aspetto un po' ma alla fine sono costretto a forzare il riavvio del pc. All'avvio dopo la scomparsa del logo di windows, schermo nero fisso! niente task manager niente di niente così riavvio di nuovo e, ancora dopo la scomparsa del logo di windows, mi compare il desktop pieno di righe e quadratini verdi e fucsia! Si presenta molto simile a questa immagine che ho trovato sul web:

Riavvio in safe mode e degli artefatti sullo schermo ci sono comunque! Meno visibili, ma ci sono delle colonne verdi-fucsia. Quindi anche disabilitando la scheda video esterna il problema persiste. Provo un altro monitor ma gli artefatti sono sempre lì.
Praticamente riattivando la scheda video esterna non riesco a vedere un tubo per colpa di tutta questa roba verde e fucsia (quando mi va bene, perché la metà delle volte dopo il logo di windows lo schermo rimane semplicemente nero), e in safe mode con la scheda video integrata della scheda madre comunque ci sono delle colonne verdi e fucsia.

Disinstallo tutti i drivers della scheda video e scarico i più recenti dal sito ufficiale, reinstallo i drivers ma il problema rimane. La temperatura è normale. Le ventoline della scheda video girano. Faccio un ripristino configurazione di sistema ad una settimana fa ma non ottengo risultati. Apro il case e lo spolvero, ma niente. Per sicurezza scannerizzo anche il pc con antivirus e antimalware che non trovano nulla.

Dopo aver scartato l'ipotesi "problemi drivers" ho pensato ad un difetto/usura della scheda video, ma il fatto che anche disattivandola vedo delle robe strane mi ha stupito! è un problema della scheda video e anche della scheda madre? possibile che in maniera così improvvisa comincino a fare i capricci insieme? Sia la scheda madre che la scheda video hanno due anni e mezzo di vita, mi pare troppo presto per morire così!

A questo punto non so che pesci pigliare! non posso provare la scheda video su un altro pc e non ho neanche un' altra scheda video da mettere sul mio pc per provare. Ho letto nel web che potrebbe essere il voltaggio, oppure la scheda video che mi sta abbandonando, ho letto di alcuni che mettono la scheda video in forno (?)... Ma voi cosa mi suggerite di fare?
Non vorrei correre a comprare una scheda video nuova per poi montarla e scoprire che il problema c'è ancora!

Grazie per l'attenzione e l'eventuale aiuto

Ultima modifica di pta : 28-01-2015 alle 09:49.
pta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 10:44   #2
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Rimuovendo fisicamewnte la scheda video ed utilizzando l'integrata in modalità normale di windows si vedono anche artefatti?
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 18:46   #3
pta
Junior Member

Ok ragazzi aggiorno il thread: dopo aver manualmente tolto la scheda video mi sono accorto che la mia scheda madre (asrock p67 pro3) non ha una grafica integrata! Quindi a questo punto il problema è ancora più strano: Quando avvio windows normalmente lo schermo rimane nero dopo la scomparsa del logo di win, oppure arriva al desktop ma è quasi illeggibile, barre verdi e fucsia e quadratini ovunque (e dopo 5-10 minuti comunque diventa nero).
Se invece avvio il pc in safe mode (oppure avvio normalmente disattivando prima la scheda video dalla gestione periferiche) vedo "solo" delle colonne verticali verdi e fucsia di circa un paio di cm su tutto lo schermo.

Avevo pensato di formattare ma non vorrei che mentre formatto mi parte l'immagine non facendomi vedere nulla!

Quello che mi rimane da fare è portare la scheda video da un tecnico e vedere se mi fa il favore di provarla su un suo pc
Old 28-01-2015, 19:59   #4
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Originariamente inviato da pta Guarda i messaggi
Ok ragazzi aggiorno il thread: dopo aver manualmente tolto la scheda video mi sono accorto che la mia scheda madre (asrock p67 pro3) non ha una grafica integrata! Quindi a questo punto il problema è ancora più strano: Quando avvio windows normalmente lo schermo rimane nero dopo la scomparsa del logo di win, oppure arriva al desktop ma è quasi illeggibile, barre verdi e fucsia e quadratini ovunque (e dopo 5-10 minuti comunque diventa nero).
Se invece avvio il pc in safe mode (oppure avvio normalmente disattivando prima la scheda video dalla gestione periferiche) vedo "solo" delle colonne verticali verdi e fucsia di circa un paio di cm su tutto lo schermo.

Avevo pensato di formattare ma non vorrei che mentre formatto mi parte l'immagine non facendomi vedere nulla!

Quello che mi rimane da fare è portare la scheda video da un tecnico e vedere se mi fa il favore di provarla su un suo pc
Sono le VRAM o la GPU della scheda video ad essere partiti... provanolda in un altro pc avrai un comportamento analogo al tuo... Per scrupolo però, se hai la possibilità, provala in un altro pc. Ma al 99% è come ti ho detto...
Old 29-01-2015, 00:24   #5
NeverKnowsBest
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:

Non formattare, perderesti solo tempo, è un problema di scheda video. La stessa cosa mi capitò con la 6850 stessa marca (anche i minori artefatti senza driver) ed era la scheda
NeverKnowsBest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 22:06   #6
pta
Junior Member

Grazie per le risposte ragazzi
Se siete così sicuri che il problema sia la scheda video allora meglio che mi guardo intorno in cerca di un rimpiazzo. Questa volta vorrei una intel però! anzi, se mi suggerite al volo cosa potrei prendere spendendo circa 150 euro mi fate un favore! visto che con il pc oltre a studio, lavoro ecc. mi dedico ai videogiochi pensavo ad una gtx 660-670...

Comunque ora la scheda video è da un tecnico, aggiornerò il thread quando avrò notizie.

Ultima modifica di pta : 29-01-2015 alle 22:11.
Old 30-01-2015, 00:50   #7
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Quote:
Grazie per le risposte ragazzi
Se siete così sicuri che il problema sia la scheda video allora meglio che mi guardo intorno in cerca di un rimpiazzo. Questa volta vorrei una intel però! anzi, se mi suggerite al volo cosa potrei prendere spendendo circa 150 euro mi fate un favore! visto che con il pc oltre a studio, lavoro ecc. mi dedico ai videogiochi pensavo ad una gtx 660-670...

Comunque ora la scheda video è da un tecnico, aggiornerò il thread quando avrò notizie.
che intendi che vorresti una intel?
Old 30-01-2015, 18:51   #8
pta
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
che intendi che vorresti una intel?

ahahah volevo dire una nvidia!
Old 30-01-2015, 19:37   #9
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

una 670 minimo se vuoi qualcosa di più prestante della tua... la 660 è molto simile a quella che hai!
cmq sia, puoi provare a recuperare la tua con questa guida "estrema".. te la linko! http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2142991
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Va al minimo storico DJI Osmo Action 4, ...
ChatGPT Atlas è il browser peggio...
2 TV 4K QLED 43" e 55" a prezz...
Nintendo Switch 2: il bundle con Mario K...
Morto il papà di Call of Duty, Ap...
XPeng esagera: la nuova Mona M03 ha 12 o...
Le memorie costano troppo: addio alla ve...
9 auricolari in forte sconto su Amazon: ...
iPhone 17 Pro Max da 256 GB scende a 1.3...
Nuova ondata di sconti Braun: rasoi top,...
Come aggiornare il PC spendendo poco: su...
Il primo prototipo di motore rotativo ci...
OnePlus 15T, il top di gamma compatto &e...
6 smartphone sotto i 200€, tutti in offe...
Samsung Galaxy S26: i nuovi top di gamma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian