Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2014, 00:19   #1
walter sampei
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
diventare radioamatore?

come da titolo.

premesse:

1)di elettronica e fisica ne capisco meno di zero

2)tempo per studiare non ne ho molto, l'uni e' massacrante

3)non ho la minima idea di quali siano le trafile legali

secondo voi qual e' la cosa migliore da fare? puo' essere utile a livello professionale essere radioamatore?
walter sampei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 22:22   #2
gerikoo
Senior Member

L'Avatar di gerikoo

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
come da titolo.

premesse:

secondo voi qual e' la cosa migliore da fare? puo' essere utile a livello professionale essere radioamatore?
di elettronica non ne capisci
tempo non ne hai
mi sà che devi rinunciare alla patente
al link trovi le risposte alle tue domande cerca http://www.rogerk.net/forum/index.php

anche a me piace la materia solo sono più o meno nella stessa tua situazione a parte che ne capisco un pò di più ed allora mi son tolto lo sfizio ed ho preso un baofeng dal costo irrisorio, https://www.google.com/search?q=baof...ed=0CAgQ_AUoAw 30euro, diciamo che sono un infiltrato nel campo radioamatoriale, comunque se ti-mi beccano senza patente son caxxxi.

Ultima modifica di gerikoo : 20-12-2014 alle 22:25.
gerikoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2014, 10:18   #3
walter sampei
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gerikoo Guarda i messaggi
di elettronica non ne capisci
tempo non ne hai
mi sà che devi rinunciare alla patente
al link trovi le risposte alle tue domande cerca http://www.rogerk.net/forum/index.php

anche a me piace la materia solo sono più o meno nella stessa tua situazione a parte che ne capisco un pò di più ed allora mi son tolto lo sfizio ed ho preso un baofeng dal costo irrisorio, https://www.google.com/search?q=baof...ed=0CAgQ_AUoAw 30euro, diciamo che sono un infiltrato nel campo radioamatoriale, comunque se ti-mi beccano senza patente son caxxxi.
grazie

siccome mi farebbe comodo, non mi va di fare il clandestino...
Old 22-12-2014, 07:54   #4
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Quote:
Originariamente inviato da walter sampei Guarda i messaggi
come da titolo.

premesse:

L'elettronica è una parte dell'esame per richiedere il patentino e la sua complessità dipende dalla tua capacità di studio. Poi c'è la parte teorica che normalmente viene già "masticata" da chi richiede il patentino, altrimenti è altro studio. Inoltre, devi anche imparare a trasmettere in Morse. Tutto questo se non hai già un titolo che ti esoneri dall'esame.

Quote:
Richiesta > Studio > Esame > Patentino (al costo di una manciata di Euro + eventuali per i testi).

Quote:
Lo dice la parola stessa: Radioamatore. Non ci sono sbocchi professionali dedicati, salvo che l'attività non si occupi specificatamente di radiantistica.

Per esperienza personale e datata sull'argomento, di solito chi richiede il patentino è già svezzato nel campo della radiantistica. Ai miei tempi era lo step successivo ad anni di CB locale con utilizzo illegale della banda amatoriale per i qsl più lontani e prove, più o meno serie , sul campo. Quindi si conosceva già la materia in tutte le sue sfaccettature e i più abili, utilizzavano già il Morse. Nessuno senza un minimo di passione per la radiantistica avrebbe fatto il patentino. Oggi, probabilmente è diverso.

Se vuoi entrare nel mondo OM perchè ti affascina il mondo della radio e dato che la frequenza 26-30 è praticamente qausi morta, diventa prima un SWL, ovvero uno che ascolta.

Sul mercato si trovano ricevitori semiprofessionali a poco più di 100 Euro, con coperture ben al di sopra, per esempio, dell'apparato citato da gerikoo (il quale è concepito per altri usi) e l'antenna te la costruisci da solo, così incominci a fare qualcosa

Inoltre, per l'ascolto non è previsto nessun patentino o licenza, seppure argomento controverso da anni. Qualcuno snobba, altri spendono per una marca da bollo ed inviano la richiesta per l'inizio attività di radioascolto ed il nominativo swl.

Ultima modifica di Sandime : 22-12-2014 alle 07:59.
Sandime è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 13:49   #5
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
Ciao,
prova ad informarti per la sezione ARI piu vicina a te, normalmente fanno dei corsi mirati per passare l'esame.
ho visto gente che non ne sapeva nulla, con un po' di buona volontà, prendere la patente.
l'esame per il CW (morse) lo hanno abolito, un peso in meno da studiare.
ovviamente viene usato ancora, nulla vieta se ti piace lo studierai anche in un secondo tempo.

per quanto riguarda le scartoffie, la prima e' la patente, poi il resto con un paio di raccomandate di risolve nel giro di 2 mesi

Ciao

Ultima modifica di Kajok : 22-12-2014 alle 15:40.
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2014, 13:59   #6
Sandime
Senior Member

L'Avatar di Sandime

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Kajok Guarda i messaggi
l'esame per il CW (morse) lo hanno, abolito ...
Davvero? Meglio così...
Old 22-12-2014, 23:39   #7
walter sampei
Senior Member

grazie, ci penso su

uso professionale intendo nel senso se e' usato "sul campo" come strumentazione per rilevamenti, controllo di animali selvatici, ecc, tutto qua
Old 22-12-2014, 23:48   #8
belta
Senior Member

L'Avatar di belta

Iscritto dal: Feb 2014
anche a me la materia ha sempre affascinato, sopratutto l'argomento "stazione dei numeri" poi non ho mai "coltivato" nulla però
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro.
belta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2014, 06:45   #9
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
io, per ora sono riuscito ad ascoltare solo questa:

http://it.wikipedia.org/wiki/UVB-76
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian