|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
PC esclusivamente per fotoediting e videoediting!
Come da titolo...
Questa è la configurazione che vorrei: http://110.imagebam.com/download/Ui-...ZIONE%20PC.jpg qui invece la parte relativa alla RAM: ( http://109.imagebam.com/download/iPN...461041/RAM.jpg ) i dubbi sono principalmente dove ho messo più opzioni nelle varie categorie :| , datemi un consiglio che ve ne intendete sicuramente più di me! Quindi i dubbi stanno tra CPU-RAM-CASE-ALIMENTATORE e SCHEDA VIDEO! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ti ho un po' modificato la configurazione senza snaturarla troppo:
Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution X't 530W 530W ATX 80+ Gold € 84,50 Case Midi Tower Zalman Z11 Windowed Fan Led Blu Nero ATX € 56,90 Dissipatore Noctua NH-U12P SE2 Intel 775/1366/1156/1155/1150 AMD AM2/AM3/FM1/FM2 € 65,90 Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 13,80 SSD Sandisk X110 256GB 2.5" Lettura 505MB/s Scrittua 445MB/s SATA3 € 117,60 RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-1866C8D-16GTX PC3-14900 1866MHz 16GB (2x8GB) 8-9-9-24-2N XMP € 167,90 Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 51,60 CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 133,70 Scheda Madre Asus Sabertooth 990FX R2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 145,30 VGA Gigabyte GV-R927OC-2GD AMD Radeon R9 270 Core 950MHz/975MHz Memory GDDR5 5600MHz 2GB DVI HDMI DP € 150,00 TOTALE IVA COMPRESA : 987,20 € Per la cpu ti consiglio il fx8320 perché lo puoi portare con quel dissipatore alla frequenza del fratello maggiore senza manco toccare la tensione di defualt, e anzi di solito anche i 4,2/4,4 si prendono con quella cpu a vcore defualt. Le ram, visto che costano uguale, meglio le 1866 cl8 che su amd rendono di più e per il ssd ti ho messo questo che è da 256 ma è di fascia enterprise quindi ideato per durare di più. Per il resto se non devi farci chissà che lavori io direi di lasciare stare le quadro o le fire pro perché per avere le stesse capacità elaborative di una scheda video consumer devi spendere almeno il doppio. E poi così se ti venisse voglia di giocare saresti già a posto |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
esattamente che programmi utilizzi? budget max? farai oc, se si quanto? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
![]() ora data la tua risposta vorrei capire: 1) fx8320 vs fx8350 , sinceramente di overclocking e queste cose qui me ne intendo pochissimo, so solo che si dice che con l'oc si dimezzi la vita dell'hardware in questione! detto questo fare l'oc su fx8320 e fare l'oc su fx8350 sono due cose differenti giusto? avrei risultati migliori sull'8350 ? 2) le ram, ho scelto le kingston perchè da più parti ho letto che sono una delle migliori anche per la questione "garanzia a vita", però sono da 1600 mhz, tu hai detto che quelle da 1866 mhz vanno meglio su amd, ne sei sicuro? se così fosse cambio subito! 3) scheda video: ho letto da più parti che l'amd fire pro v4900 è una delle schede video perfette per l'utilizzo che voglio fare del pc (editing, videoediting, utilizzo programmi come photoshop, premiere, after effects e cinema 4d). Che va addirittura meglio di schede come la QUADRO v600 (della nVidia). Per questo ho scelto la v4900 nella mia configurazione, però magari mi hanno dato informazioni sbagliate 4) alimentatore? so che è fondamentale, per questo voglio spenderci anche tanto ma che sia roba di qualità, 550 watt basteranno? o 650? o 750? il prezzo delle xfx è alto, ma a quanto pare si paga caro ma si prende roba di qualità! |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
I programmi utilizzati saranno principalmente: Adobe Photoshop (Adobe Bridge e Lightroom a volte). Adobe After Effects e Adobe Premiere (per i video, fondamentali). Poi capiterà di utilizzare programmi come autocad (non importantissimo comunque, giusto per fare qualche planimetria roba di poco conto), e magari cinema 4d (che mi piacerebbe imparare ad usare). Per quanto riguarda l'OC sono un completo "niubbo" non so effettivamente a cosa comporta, preferirei lasciare tutto come mi arriva dalla "casa madre", ho letto di surriscaldamenti eccessivi, dimezzamento della vita dei componenti. Il budget max è di 1000 euro solo per il case (cioè solo il pc), perchè schermo, mouse e tastiera ho già provveduti a comprarli separatamente! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
1) bhe il fx8350 ti potrebbe dare qualche centinaio di mhz in più se spremuto al massimo ma se vai a vedere nei forum sia il 8320 che 8350 arrivano tutti e due a 4,4/4,6 a vcore defualt (quello di un mio amico 4600 le prendeva con un leggerissimo overvolt mentre per metterglielo a 4800 siamo arrivati a 1,5 volt) per cui potresti anche ragionare di prendere il 8320 e portarlo semplicemente alle frequenze del fratello maggiore e buonanotte e ti saresti risparmiato 30 euro. 2) guarda che la garanzia a vita è da un sacco così non solo per kingstone, tutte le marche ormai danno garanzia a vita sulle ram. Per cui corsair, gskill, geil, kingstone vanno tutte bene. Io ti ho consigliato le 1866 perché sugli fx si possono montare e un poco di più ti danno come banda passante. Considera che poi quelle che ti ho consigliato sono 1866 8-9-9-24 mentre le kingstone che hai visto sono delle 1600 9-9-9-27. C'è una bella differenza anche come latenze. Per lo stesso prezzo o quasi io prenderei le 1866. 3) le fire pro come le quadro sono le stesse identiche schede consumer ma con driver certificati per i singoli programmi come quelli che hai citato, per cui vanno meglio a parità di chip (es 4900 dovrebbe essere simile ad 6670 con bus a 128 bit) proprio per i driver ad hoc migliori di quelli consumer che sono più indirizzati al gaming. Per cui il mio discorso è sicuro che per il tuo lavoro, che hai definito amatoriale/semi pro (non per denigrarlo sia chiaro), sia sicuro puntare su una scheda con soli 480 stream processor e bus a 128 bit contro una scheda con 1280 sp e bus a 256 bit? Direi che come potenza siamo a più del doppio a parità di costo. Ok non avrai i driver straottimizzati ma la potenza in più sopperirà senza problemi a questa lieve mancanza. http://www.sapphirepgs.com/productde...no=23&lang=eng http://www.tomshw.it/cont/articolo/r...0/50766/1.html Non è manco l'ultima architettura GCN di amd visto che quella è una scheda con pp a 40 nm contro i 28 delle nuove. Un conto sarebbe se ci devi fare rendering 3d 24 h su 24h o calcoli scientifici importanti ma per lavori del tuo tipo per me sono soldi buttati andare sulle quadro o sulle fire pro. Poi questo è una mia valutazione. 4) Gli xfx sono dei seasonic rimarchiati. Sono ottimi dato che per me seasonic è la migliore marca. Io però prenderei gli XTR: http://xfxforce.com/en-us/products/x...u-p1-550b-befx 550 watt vanno già bene per configurazione doppia scheda video media fascia, tu anche nello scenario peggiore cioè 160 watt per la cpu in oc e 150 watt per la scheda video direi che sei a 310 watt di picco, mettiamo 350 considerando tutto il resto. Così sei nella posizione di massima efficienza, se lo prendessi sovradimensionato staresti nella prima parte di curva dove l'efficienza cala. Ormai con questi alimentatori 80 plus gold non conviene esagerare troppo visto che dal 30% fino al 80% mantengono costante l'efficienza. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
innanzitutto grazie ancora per le risposte molto dettagliate e utili!
1) quindi se prendessi l'fx8320 e facessi overclocking in modo tale da farla andare solo come il "fratello" maggiore, non rischierei nulla di che? (in termini di surriscaldamenti, problematiche varie e "vita"del pezzo in questione). 2) sulle RAM, da inesperto quale sono mi sono fidato del fatto che tutti fossero fissati su delle ram da 1600 mhz e sinceramente pensavo che avrei avuto problematiche con le 1866 mhz (più che altro relative alla compatibilità con altri pezzi hardware del pc), se te mi stai assicurando che con la configurazione che sto facendo non solo vanno, ma addirittura vanno anche meglio, allora approviamo queste: RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-1866C8D-16GTX PC3-14900 1866MHz 16GB (2x8GB) (tra l'altro da più parti si legge che le migliori sono le G.Skill e Kingstone). 3) che tu sappia, avere tutti i driver ottimizzati che appunto avrei con le amd firepro v4900 a cosa porta in termini di benefici rispetto ad una sapphire dual-x r9 270x 2gb gddr5 ( http://www.amazon.it/Sapphire-Scheda...270x+2gb+gddr5 che su amazon sta ad un ottimo prezzo, 147 euro) ? se si parla di qualche minuto in più di rendering, allora sono compromessi che si possono accettare in compenso di una buona/ottima parte relativa al gioco! se si parla di blocchi, lag, o driver non ottimizzati che fanno crashare il programma (magari nel bel mezzo di un lavoro) allora la cosa cambia letteralmente e tenderei a prendere le amd firepro 4900... detto questo una recensione di questa scheda video mi ha diciamo sorpreso positivamente: ![]() il che vorrebbe dire che parliamo di una scheda video che fa proprio al caso mio! 4) quindi dici che con un xtr da 550w. Starei apposto data la mia configurazione appena fatta? P.S: quale delle due? ![]() perchè se non sbaglio quella che costa 1 euro di meno è la versione 270X che dovrebbe essere "migliore" rispetto a quella che costa 1 euro di più ... giusto?
Ultima modifica di nico1012 : 21-10-2014 alle 16:59. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Ciao,
di niente 1) No non rischi nulla se tieni sotto controllo le temperature (cioè non superi i 60/65° C) e direi che quel noctua è uno dei migliori (per cui sei a posto), e non esageri con la tensione (vcore) che assegnerai alla tua cpu (nella sezione overclock di questo forum trovi il thred per gli fx e lì ci sono tanti che ti possono dare una mano). Io, per es, ho un vecchio FX60 (cpu del 2006 che io presi a metà 2007) che è sempre stato occato a 3,1 GHz da 2,6 di partenza. Ora lo tengo a 3 con oc di solo moltiplicatore perché la scheda madre ha incominciato a rompere un pò ma la cpu è a posto. Ovvio se l'avessi tenuta a 2,6 i suoi transistor sarebbero stati meno sollecitati per cui è vero che gli ho ridotto la sua vita ma di così poco che ormai ha fatto ben 7 anni. Oramai è ora di cambiarla non perché usurata ma perché lenta 2) Per le ram sì ti assicuro che con quelle non avrai problemi. Anche perché sono testate da g-skill per la tua scheda madre e se vado a guardare sono già sicuro di trovarle anche nel QVL di asus per la sabertooth che per esperienza regge di tutto (ad un mio amico sono andate su delle crucial 1866 che non erano manco nel QVL). Per cui stai tranquillo che non solo andranno ma con quelle andrai come un razzo 3) Esattamente non saprei però puoi guardarti delle recensioni sulle fire pro. Su tom's ci sono e mi sembra che ogni tanto facciano vedere le differenze a parità di chip video alla base della scheda video. Per es la 7970 con la sua controparte fire pro. In quel caso le differenze ci sono, ma sempre sui tempi e vincono ovviamente le fire pro ma non sulla stabilità. Crash non ne avrai. Per cui ripeto a parità di prezzo, in questo caso, prenderesti un entry level professionale che come potenza elaborativa è meno della metà della scheda mid level consumer. I driver potranno essere ottimizzati quanto vuoi ma dubito che riescano a recuperare lo svantaggio architetturale (VLIW vs GCN) e di stream processor (480 vs 1280). Ad occhio sarai più veloce con la 270 /270x. Per un euro direi di prendere la 270x, visto che la 270 è solo una versione più ottimizzata sui consumi ma è identica. 4) alimentatore sì starai apposto anche considerando i 180 watt della 270x che sommati agli ipoteti 150 watt della cpu sei cmq intorno ai 330 watt di picco. Cosa che raggiungerei poco e per limitato tempo. Per cui un alimentatore da 550 watt è più che sufficiente. Fidati |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
1) perfetto, quindi andata per l'fx8320! 2) perfetto andata pure per le ram a 1866 mhz della g.skills! 3) mentre attendevo una tua risposta ho chiesto un parere ad un utente particolarmente informato in ambito videoediting e fotoediting e mi ha dato una risposta del genere: Questo è il risultato ottenuto con una VGA, la HD 6570, praticamente identica alla AMD FirePro V3900 (la quale differisce dalla V4900 solo perché adotto vRAM GDDR3 al posto di VRAM GDDR5). ![]() Ovviamente, tutti gli artefatti che si vedono, i bordi frastagliati, le "rotture" nelle texture non esisterebbero se si fosse utilizzata una VGA professionale e questo perché, laddove la velocità è solo una parte dell'equazione, la precisione è assolutamente determinante per il risultato finale. Esattamente come un processore Xeon non è semplicemente un i5/i7 sovraprezzato che supporta RAM ECC Buffered, una VGA professionale non è solo una VGA consumer con driver certificati che costa un occhio della testa. E', invece, una VGA che usa vRAM ECC, algoritmi modificati appositamente, driver scritti ad hoc e tutto quanto necessario per spremere ogni singola risorsa da un chip senza mai scendere sotto un livello qualitativo eccellente. risposta interessante, mi pare dunque di aver capito che la differenzia sostanziale in termini di qualità tra le due schede video (amd fire pro e la scheda video che mi consiglieresti) potrebbe ricadere oltre a qualche minuto in più di rendering anche nella visualizzazione di "rotture" di texture, bordi frastagliati, ecc ecc. Cosa che comunque avrei nel caso facessi intenso uso di 3d. Nel resto (utilizzo photoshop, adobe premiere after effects) non avrei tanti problemi giusto? 4) vada per l'alimentatore xtr da 550watt! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
Ciao,
la risposta che ti ha dato è esatta anche se non sono così sicuro che le fire pro differiscano così tanto, per economia di scala il progetto è uno, poi cambiano solo il tipo di ram video che diventa ecc (correzione di errori) e ottimizzano di dirver. Altrimenti come si spiegherebbe che alcuni hanno preso il bios di una fire pro e messo su una scheda consumer e si sono ritrovati una scheda identica tranne per la ram ecc (se cerchi ci sono pure i tutorial su come far diventare la propria scheda video consumer in pro Poi che gli effetti siano quelli di trame corrotte o artefatte in alcuni programmi di 3d è vero però ti posso dire che seguo ditte che usano autocad e nessuna di queste ha schede grafiche né quadro né fire pro ma bensì schifosissime integrate intel. Vero anche che loro progettano ancora in 2d per cui sarà che lì non hanno di sti problemi. Invece mio fratello che profetta con solidworks ha macchine con xeon+quadro Vedi te, alla fine il costo è identico. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Altrimenti se proprio vuoi esagerare ti prendi la fire pro W5000 che ha 768 sp GCN con bus a 256 bit però si trova a non meno di 400 euro sull'amazzone
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Ecco con trovaprezzi:
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...pro_w5000.aspx Il primo shop è delle buone opinioni e lì viene solo, si fa per dire, 349 euro. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Guarda qua:
http://www.legitreviews.com/amd-fire...rd-review_2070 ti ho trovato una bella review dove mettono a confronto con dei benchmark questa pro con la 7970, che come chip è di fasci alta rispetto al chip di fascia media presente nella w5000. Alla fine devo ricredermi, i driver certificati fanno molto |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
la risposta in definitiva è stata "Come detto, dipende da cosa ci devi fare. Se vuoi progettare motori con SolidWorks o simili, vai di professionale. Se, invece, ti diletti con montaggi, editing, etc., a livello più vicino all'amatoriale che non alla Pixar, allora prendi pure la R9 270X." quindi in questo caso penso proprio che prenderò la R9 270X. Voglio iniziare a "lavorare" per bene. Tutto qua. La speranza è quella che un domani possa migliorare la scheda video in questione con una da 400 euro come quella che mi hai appena fatto vedere ! (il che vorrebbe dire che la strada che sto intraprendendo in modo amatoriale/semipro diventerebbe un vero e proprio lavoro... dunque sarebbe un bene e una spesa che farei volentieri |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi fa piacere che cmq sia io che l'altro utente sicuramente più esperto di me in rendering/videoediting siamo d'accordo |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
sono daccordo sulla 270X, cmq alla fine la configuraiozne totlae come sarebbe?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
ritorno in questa discussione che non trovavo più .. (stavo per aprire un altro topic)
Quote:
Processore FX8350 (163€) FX8320 (133€) (o proprio ora ho notato che un ragazzo nel mercatino vende questa CPU http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2680661 , ovviamente dovrei cambiare tutta l'impostazione scegliendo un i5 ma potrebbe rivelarsi una buona mossa no? ) Scheda Madre: Asus sabertooth 990fx r2.0 154€ (era la mia preferita ma alla fine causa "limite" di "euro" da non superare devo sceglierne un'altra),quindi ho "virato" su una:Gigabyte GA-970A-UD3P Scheda Madre SoAM3+, 970, ATX 83,81 € o appunto una ASUS M5A97 EVO R2.0 (79,19 €) [anche qui grande dubbio ..). RAM: una qualunque tipologia di Ram da 16 gb (preferibilmente g.skills o kingstone) che fosse compatibile con una delle schede madri che appunto avrei scelto! SSD: Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO, 250GB, 2.5" SATA III (108€) Alimentatore XFX PRO 550 watt. (60 €) Dissipatore: Noctua nh-u12p (57,77€) Scheda Video: Alla fine ho deciso di virare sulla AMD FIRE prov4900 (150-160 euro dipende dallo store dove voglio acquistarla). HDD: Western Digital WD10EZEX sata 1tb, 64 mb cache 54,60€ Scheda wirless: TP-LINK Scheda PCI-Express WiFi-N 450 Mbps TL-WDN4800 (40 €) (su questa sono indeciso magari la prendo .. ma "dopo"). Case: ZALMAN Z11 Plus HF1 67,20€ Masterizzatore: Asus o Samsung da 14€ ora i miei grandi dubbi sono... |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
capitolo processore, penso che si possa stabilire con certezza l'fx8320 (se magari l'offerta del ragazzo nel mercatino è conveniente si potrebbe cambiare all'ultimo).
capitolo RAM. Qui un grande dubbio perchè sia la Gigabyte che le Asus da 80 € nelle varie recensioni amazon hanno dimostrato di avere problematiche con i moduli da 16 gb... e siccome è proprio quello a cui punto vorrei capire quali sono i moduli da 16 gb compatibili con appunto le schede madri scelte... capitolo scheda madre? quale scegliere? ovviamente a questo punto la sfida è gigabyte ga-970a-ud3p vs asus m5a97 evo r2.0 ma quale delle due? leggendo varie discussioni la gigabyte ha più fasi quindi è la migliore soprattutto per quanto riguarda l'overclock, però lo stesso autore della discussione che era indeciso fra le due schede madri e poi ha virato sulla gigabyte poi dopo l'acquisto se ne è pentito per dei gravi problemi di surriscaldamento! e quindi ha comprato solo successivamente la asus m5a97 che nonostante avesse meno fasi aveva più "qualità" (sempre a parer suo). Sarei propenso per la gigabyte anche perchè io acquisterei uno dei dissipatori migliori in rapporto qualità/prezzo (noctua) quindi di problemi di "riscaldamento" non penso e spero di doverli avere ... Però sempre per la gigabyte oltre al problema che non so se sia confermato o meno compatibilità con i moduli da 16 gb. C'è un problema sempre leggendo le recensioni di "spazio", viene riferito che se si usa un dissipatore ingombrante si occupa spazio per i banchi ram... anche qui quindi da capire come muoversi... Per il capitolo scheda video cercando su trovaprezzi il negozio che vendo le AMDFire pro v4900 al minore prezzo è questo: www.hw1.it Ma sorge un dubbio, qual'è la differenza fra tutte queste schede video che hanno lo stesso nome? ![]()
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
x il 2500k lscerei perdere, l'FX 8 e piu lveoce degli i5 nuovi x cui lo e anche dell'i5 più vecchiotto
x la mobo, in realtà il comportamente è simile, avendone provate con mano qualche decina di etnrambi i modelli posso dirt che preefrisoc la asus m5a97 evo in oc x la ram ho rpovato kit radeon, vengenace e crucial da 1866Mhz su entrmabe senza problemi (sono tutte low profile) x il dissi dai un'occhiata al CM 412S ha prestazioni del tutto simili ma costa sui 30-40 euro x il case, zalman forse fallià x cui vlauta anche qualcos'altro, dal CM N300 al raijintek agos oppure corsair 200R l'ali basterebbe da 450W x le schede video, a parte i modelli uno di sapphire e uno di fujiitsu, le caratteristiche sono identiche, fra i modelli dello stesso marchio sinceramente io nn noto differenze, sarà solo una diversa revisione della scheda credo |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Case: CM N300 (non ho capito cosa avrebbe il Zalman z11 di sbagliato "fallià"?), in ogni caso leggendo le varie recensioni sembra un ottimo case! Processore: FX8350 Scheda Madre: Asus M5A97 R2.0 (in ogni caso dato che prenderei direttamente l'FX8350 non sarei intenzionato a fare overclock ma invece sarei intenzionato a fare intenso uso di programmi e tenerlo anche acceso 10 ore al giorno, dici che me la consigli sempre questa scheda madre?) RAM: Kingston HyperX FURY 8gbx2 (16gb) 1600 MHz DDR3 CL10 - Black (ho scelto le black perchè a parità di condizioni stanno a 20 euro in meno delle Red, ma che differenza c'è di preciso?) HDD: Caviar Blue 1TB 64 mb SSD: Samsung MZ-7TE250BW SSD 840 EVO, 250GB, 2.5" SATA III, Dissipatore: mi hai consigliato il CM 412S rispetto al noctua nh-u12p solo per una questione di "prezzo" o di "spazio" all'interno della scheda madre? in prezzo è decisamente conveniente (quasi la metà.. ). Scheda Video: AMD Firepro V4900 Alimentatore: ero propenso per i XFX550w. dici che bastano anche XFX450w ? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:48.