|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Consiglio su come collegare 2 switch e scelta degli stessi
Ciao a tutti,
prima di tutto complimenti per il forum e la bellissima community che c'è alle spalle, ho letto tanti consigli utili ed interessanti ed è proprio per un consiglio che richiedo la vostra attenzione. L'azienda dove lavoro al momento si estende su un solo piano e la rete è composta da una serie di dispositivi (pc,stampanti,tel. voip) collegati a 2 switch 10/100 da 24 porte (collegati tra di loro). Ad uno dei due switch sono collegati anche un firewall, un server e un nas. Detto questo, tra qualche mese ci espanderemo al primo piano e lì oltre ai dispositivi elencati in precedenza ci saranno anche una decina di telecamere. Tutti questi dispositivi dovranno accedere al server, al firewall e al nas del piano terra. Il consiglio che vi chiedo quindi è come mi conviene collegare lo switch del primo piano e quello del piano terra per evitare un collo di bottiglia? (tenendo a mente che il carico sarà composto da: traffico internet, telefonate voip, telecamere, accesso dati su gestionale, lettura/scrittura di file su nas) Ovviamente so benissimo che dovrò cambiare anche gli attuali switch 10/100 del piano terra. Quindi quale modello mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Ora hai praticamente 48 porta a 100 Mbit e non hai problemi, presumo che cambiando metterai switch da 1 gigabit e praticamente aggiungi uno switch da 24 porte con 10 telecamere ad un piano di distanza che potrebbe voler dire a tre metri.
Se è così quello che fai va bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Junior Member
|
Quote:
Effettivamente 100Mbit ci stanno stretti ed un upgrade a 1000Mbit è doveroso. In secondo luogo la distanza tra i due switch è di circa 60-80 metri a causa dell'architettura della struttura. Basta un cavo cat6a per collegare i due switch o ho bisogno di un cavo in fibra? Ci sono switch con uplink a 10Gbit tramite cavo cat6a o cat7? (scusate la domanda sciocca ma non ne ho proprio idea) Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
il cat7 non è riconosciuto come standard dal TIA/EIA (e comunque ha semplicemente una schermatura in più)
[TT Chaser-MK I]|[ASRock Z77 Extreme4][Intel i5 3570K@4500mhz]|[Cooler Master 212 EVO]|[Lepa G700-MA 700w 80+ Gold]|[4x4gb DDR3 Corsair Vengeance LP Blue]|[Samsung 830 256gb]|[Seagate Barracuda 7200rpm 1tb monopiatto]|[Gigabyte HD7950 Windforce3x@GHz BIOS]|[Razer DeathAdder 3.5G Black]|[Combo LG BR+DVD+RW+LS] Ultima modifica di Robotex : 08-11-2014 alle 19:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Per quanto riguarda l'uplink a 10Gbit, trovi tutto, la differenza è il costo, ormai lo standard è 1Gbit e trovi di tutto a tutti i prezzi, quando vai sui 10Gb devi rivolgerti solo sui prodotti professionali.
Tieni presente che se il preistallato è vecchiotto dovrai anche cambiare i cavi mettendoli cat 5e almeno per gli apparecchi che fanno traffico server nas ecc (sempreché abbiano schede da 1Gbit) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie a tutti per le risposte.
Fortunatamente i cavi presenti sono tutti cat5e quindi compatibili con la rete gigabit. Quale modello di switch mi consigliate da 24 o 48 porte gigabit e uplink 10gb tramite cavo cat6a? (Anche non managed) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:08.