|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Come & dove denunciare probabile vendita di seriali senza licenza M$ ?
Salve a tutti.
Praticamente come da titolo. E' da un pò che sto cercando di acquistare una nuova licenza per un S.O. M$... non so ancora esattamente quale, dipende da quello che trovo e a che prezzo, visto che comunque non voglio l'8 e non acquistarei comunque nuovo. Ovviamente il primo posto dove cerco è Ebay, e vi potete immaginare quello che si trova... anche se comunque ho acquistato altre volte e ho trovato persone oneste, materiale originale a prezzi buoni... ma è sempre da starci dietro tra mille fregature e potenziali truffe. Ora mi è capitato un utente (che non cito in questo contesto) che vende "Microsoft Windows Vista Home Premium 64bit 32bit windows Activation License Key". Visto che l'annuncio non era per niente chiaro, ho chiesto spiegazioni... anche perchè ci sono vari canali di vendita regolare anche dei soli seriali, ma da quello che mi risulta, ci deve sempre essere una certificazione della M$ che "certifica" l'autenticità del tutto. Questo il testo scambiato con i messaggi su Ebay: IO: "Salve. Dall'annuncio non si capisce se spedisce il COA da apiccicare al PC (con il seriale della licenza) o un qualche altro tipo di contratto cartaceo come dovrebbe rilasciare la Microsoft. Cosa viene spedito esattamente ? Grazie" LUI: "Veine fornito il product key via email e i link per il download, nient'altro." IO: "Salve. Mi scusi, ma... la certificazione della Microsoft che ho diritto legale ad avere ed usare un'installazione di un S.O. Windows dove sarebbe ? Senza un COA o un contratto Microsoft, lei dove li prende i seriali ? E io come faccio a dimostrare di averli acquistati ? E' legale tutto questo ? Grazie" LUI: "Come spiegato lo sticker è andato perso o è illegibile. Se non è interessato all'offerta proceda altrove, grazie" Questo è tutto, al momento. A me puzza tremendamente di pirateria/truffa, anche se potrei sbagliarmi. Secondo voi è una vendita regolare ? E la certificazione della M$ dove sarebbe ? Ho segnalato spesso, a Ebay, vendite del genere... ma sono sempre rimaste al loro posto. Sono io ad essere troppo sospettoso ? E se avessi ragione (come credo) mi sono proprio rotto le scatole di sti "furboni", di Ebay che se ne frega e di tutto il contesto di "furboni" che se ne fregano e si approfittano e fanno passare le persone fondamentalmente corrette ed oneste come me per dei cogl... hem... stupidi orchidoclasti. Perciò la fondamentale domanda finale: Come & dove denunciare questo ? Grazie Prof. Nerpiolini
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
|
Quote:
Già il fatto che ti ha risposto come ti ha risposto........la dice lunga . Poi il product-key è OEM o è Retail ? La licenza non può essere venduta separata dalla confezione . Per la denuncia di software, product-key falsi........, questa è la pagina Ufficiale della Microsoft > https://www.microsoft.com/it-it/howt...fr/report.aspx In più c'è quest' altra pagina sempre della Microsoft sempre inerente le licenze > http://www.microsoft.com/it-it/softw...iracy/qea.aspx
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 08-01-2015 alle 22:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Comunque, a perderci del tempo, si trovano anche delle occasioni legali e "pulite". Ed a pensarci sopra mi viene un "cattivo pensiero": Tutte queste truffe sulle licenze "fasulle" abbassa ulteriormente il prezzo delle poche veramente legali, visto che levano una caterva di mercato. Ho visto parecchi venditori esteri (in questo momento ce ne sono parecchi dalla germenia) che vendono licenze OEM che non sempre sono chiare se con il COA e/o se nuove appena da attivare la prima volta... eppure hanno tutti i Feedback positivi e i commenti sono tutti entusiasti. Devo, perciò, ritenere che l'attivazione è andata comunque a buon fine... ergo dovrebbe essere tutto legale, almeno secondo i server della M$ Ma quelli che vendono palesemente licenze OEM già attivate, e sostengono che il PC "è stato dismesso" ? ! ? Come fossero delle Retail... Eppure continuano a vendere. Ma chi acquista come fa, poi ? Sembrerebbe che per telefono la M$ attivi di tutto e di più... ![]() Da un pò di tempo sembra che per le licenze M$, su Ebay, sia diventato veramente un enorme campo minato... ![]() Prof. Nerpiolini
Il Teorema di Nerpiolini: Dato un triangolo rettangolo con i lati corti "Ugo" e "Guido", e il lato lungo "Ciceruacchio": Non è possibile costruire un quadrato su nessuno dei lati... perchè non stanno nel foglio. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
La licenza deve essere venduta, che sia Oem o Retail assieme alla confezione, la Oem ha un disco a 32 o a 64 bit, la confezione Retail ha due dischi, sia a 32 che a 64 bit .
La confezione che contiene il cd o i cd, il product-key e la documentazione cartacea, deve essere integra . In più questo venditore, che cerca di vendere solo il product-key.....poi tramite e-mail......dice che lo sticker è andato perso o è illegibile. Che sticker ? Della confezione originale e integra di cui non c'è neanche l' ombra......o quella attaccata ai pc fissi e ai portatili dove W7 è pre-installato ? Lo sticker è l' eticketta adesiva (COA Certificate Of Certificate of authenticity) che si può trovare o nelle confezioni o attaccata ai case dei pc dove è pre-installato il SO windows, in questo caso W7 . O l' etichetta c'è ed è illegibile : se è illegibile vuol dire che è consumata........se è consumata.......vuol dire che è stata già usata.... Se è stata già usata, significa che quel product-key li.....è il product-key di una versione di W7 OEM, ossia pre-installata.......che non può essere venduta a parte dal computer dove è installato il SO > > > pre-installato . O l' etichetta non c'è : e se non c'è, prima c' era o non c'è mai stata ???? In più se lo sticker non c'è..........vuol dire che la confezione integra (se mai c'è stata.....) > è stata aperta, quindi...........non ci siamo . Chissà da dove esce quel product-key.....
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-01-2015 alle 12:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-01-2015 alle 13:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:34.