|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/pow...30m_56232.html
Imagination Technologies ha annunciato ufficialmente la nuova GPU mobile PowerVR GT7900, modello da 16 cluster e 512 ALU che probabilmente vedremo sui prossimi iPad, e su molti altri tablet di fascia alta Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
WOW !!!
![]() E se, dico se... riuscissero a raggiungere col tempo livelli prestazionali discreti anche in campo desktop?
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Sarebbe un ritorno dopo le serie Kyro!!
![]() Ma credo che i progetti di PowerVR siano per tutt'altre piattaforme... :-)
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
WOW!
Un terzo competitor che inizi a rompere le scatole ad amd e, soprattutto, nvidia sarebbe/è una gran cosa! Ovviamente siamo ancora nel campo nelle integrate di basso livello... però... col tempo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
1)perche' non ne fanno una versione pci express, magari con il doppio o quadruplo di cluster e memoria dedicata??? sarebbe un valido competitor nella sua fascia, ora che s3 e' praticamente fuori dai giochi...
2)si sa nulla sui formati video in grado di riprodurre?
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
ci vorrebbe un importante investimento su piu fronti per poi trovarsi sugli scaffali a competere contro "nomi" ben assimilati dalla collettività. avrebbero forse qualche motivazione in piu se siglassero importanti contratti con qulche colosso del settore (Lenovo, HP, ASUS) ma questi sono già ben forniti da AMD/nVidia e intel... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
vero, ma powervr non e' l'ultima arrivata... pensa se facessero una scheda video con scritto sulla scatola "la stessa gpu dell'iphone", dato il richiamo della mela orde di persone la prenderebbero (e, dato che l'iphone al lancio aveva un buon processore grafico se non ricordo male, non sbaglierebbe molto)
l'incognita e' il supporto driver... se e' come la gma 500, che se non erro era una powervr rimarchiata, c'era da piangere.
![]() |
#8 | ||
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Poi probabilmente dentro PowerVR ci lavorano dei fenomeni e li mette tutti in riga, ..ma non ci scommetterei molto.. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() pero' se quelle specifiche sono vere, non e' che sia neppure cosi' indietro. anzi.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Non vorrei smorzare l'entusiasmo ma si parla di gt 730m ... Ok il risultato è impressionate ma la gt 730m non è in grado di far girare nemmeno in HD un gioco recente a 60fps (in molti casi nemmeno a 30) quindi siamo ancora distanti da quelle che possono essere le prestazioni della fascia entry desktop, figurarsi la fascia medio/alta.
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
comunque introdursi in ambiente desktop windows significherebbe scontrarsi contro il muro driver...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Anche sul mobile i driver esistono e vengono aggiornati... volendo quanto uno fa il build della sua custom rom può aggiornare i driver
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
OK viene detto che la top di gamma è pensata per sistemi notebook ma non dicono altro... molti in rete suggeriscono che le Appla miri far approdare le proprie cpu A nei propri sistemi notebook tanto che iOS sembra studiato per facilitare la cosa, forse un po' come era stato con leopard che funzionava sia su PPC che x86 o cmq con lo stesso effetto... Non sono molto esperto di Apple, ma leggendo in giro varie recensioni mi pare di capire che grazie alle PowerVR gli A8 hanno una marcia in più e con questa ultima recensione ora è chiaro che possono competere con x86. Anche il fatto che AMD stia lavorando su ARM è un altro segnale di dove stiamo andando, cioè dove va Apple. Gli ATOM, con costi produttivi superiori, venduti in perdita, con processi produttivi più vantaggiosi ma prestazioni non all'altezza a me fanno pensare come ad un TENTATIVO DISPERATO <mi pare sia da ben 3 anni che siano venduti in perdita, chiamarlo investimento è una parola grossa> di frenare lo sviluppo della tecnologia ARM che se approderà nei notebook arriverà poi anche sui desktop
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
Comuqnue quello che intendevo dire è che lo sviluppo dei driver richiede grandi risorse, persino nvidia e amd ancora oggi hanno le loro grane lato driver, nonostante si spartiscano la grafica desktop da due decenni...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Poi le prestazioni sono ottime. In base a cosa affermi che non sarebbero all'altezza? Hai dei dati? Infine non è affatto da 3 anni che Intel adotta la strategia degli sconti, ma da poco più di un anno. Inoltre per quest'anno l'obiettivo è di rendere la divisione profittevole.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
beh power vr ha avuto cmq una tradizione di hw su pc, il kyro e kyroII (bella vga la kyroII) e su console (il dreamcast). Poi si sono chiusi sul mondo mobile.
Quindi se volessero tornare su pc non sarebbe cosi impossibile, visto che il know-how lo avevano.
Pc ITX: Intel i5 4690k@4500, MSI Z97I gaming ACK , Kingston 2400 11-13-13-31, Samsung 840EVO 250GB, Radeon Radeon RX 480 1350-2150. There are only 10 types of people in the world: those who understand binary, and those who don't. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Ma infatti, questa e' una gpu mobile appena uscita che riesce a batterne una di fascia medio-bassa uscita piu' di due anni fa.
Arm c'entra non c'entra niente, e' ancora parecchio dietro atom, figuriamoci cpu tipo i3 o superiori. Ma anche gli si avvicinasse, quanto credete ci metta intel a focalizzare tutti i suoi sforzi per polverizzare la concorrenza? Non dimentichiamo cosa riusci' a fare dopo p4 quando amd sembrava essere diventata la leader. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
@Phoenix-Voodoo
credo che @GinoPilot si riferisce alla risposta sul campo di Intel nei confronti di AMD con la superba serie Core 2 Duo che di fatto sempre sul campo hanno dato inizio alla ripresa Intel che usci distrutta dall'epopea NetBurst, quello a cui fai riferimento te invece erano i tentativi maldestri della stessa per non perdere ancora più soldi di quelli che avevano già perso fino a quel momento, sistema da condannare certo, ma non per questo deve fare da cattiva pubblicità ai prodotti successivi (Core 2 Duo e Quad) che realmente sul campo erano una spanna sopra tutti i concorrenti |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Infatti il commento di Ginopilot era (ed è ) chiarissimo. Si vede che a certa gente interessasse soltanto cambiare discorso per polemizzare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.