|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Upgrade Windows 7 e Pc Ciofeche
Ciao ragazzi,
A causa delle mie ridicole conoscenze informatiche, sono costretto a chiedere il vostro aiuto sicuro del fatto che voi siate sicuramente in grado di risolvere i miei dubbi. Vi spiego rapidamente il problema: In casa abbiamo due computer fissi (entrambi con Xp) e su cui vorrei poter fare un upgrade a Windows 7. Entrambi vengono usati esclusivamente dai miei genitori e quindi, potete immaginare che l'uso che ne facciano sia assolutamente basico (email, internet, musica, qualche video, no gaming). Il problema nasce dal fatto che sono vecchiotti e con dei cpu-schede video scarsini. Dando un'occhiata ai requisiti minimi di Windows 7, mi è parso di capire che l'upgrade sia possibile ma... la domanda è: quanto sono in grado di farlo girare senza il rischio di impallarsi ogni due secondi? Qui sotto potete trovare le specifiche dei miei pc: 1) Intel Pentium 4, 32 Bit, 2.80 Ghz 2.00 GB di Ram Scheda Video: Asus AH3450 Series 2) Intel Pentium 4, 32 Bit, 3.06 Ghz 1.99 GB di Ram Scheda Video: Intel 82945G Express Chipset Family Quale dei due computer, secondo voi, è “messo meglio”? Dite che posso procedere all'upgrade senza troppi sbatti? E poi quale Windows 7, 32 bit o 64 bit? Per quel che ne so la scheda video dell'Asus supporta il DX9, per la Intel brancolo nel buio invece. Tenete presente che per il momento non possiamo affrontare nuove spese e comprare nuove schede grafiche o nuovi cpu non ci è possibile. Attendo vostri suggerimenti, ragazzi. Per il momento vi ringrazio e vi auguro una buona serata. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
http://www.microsoft.com/it-it/downl...ils.aspx?id=20
Scarica Windows 7 Upgrade Advisor lo esegui e controlli se puoi fare l'upgrade
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao Bruco e grazie per l'intervento.
Secondo te quale dei miei pc è messo meglio? Quale W7 dovrei poi prendere, a 32 o a 64 bit? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
|
Quote:
Win7 arranca anche sul vecchio PC che ora usa mio padre ed è un Core Duo con 4 Gb di ram. Ok, diciamo che è utilizzabile ma al limite. Detto questo, dato l'utilizzo, perché non provi Lubuntu ? Lo porti su DVD o memoria esterna, lo usi un pochino in modalità "live" (cioè senza installarlo) e capisci se può fare o meno per te. Considera che io lo uso con buoni risultati su un Atom N280 e 1Gb di ram, quindi dovrebbe andare bene anche nel tuo caso. Tra l'altro è gratuito e ha un'interfaccia molto Windows-like, quindi una volta piazzate le icone di Chrome e del client di posta sul desktop, non noteranno la differenza. XP su quei PC come gira ? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il PC un pochino migliore per scheda video non integrata sulla MB 1) Intel Pentium 4, 32 Bit, 2.80 Ghz 2.00 GB di Ram Scheda Video: Asus AH3450 Series
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Grazie per le dritte ragazzi.
Rispondo a Toki: i pochi soldi da investire sarebbero esclusivamente per la licenza infatti. Poi, sinceramente, pure XP non è che giri proprio come una scheggia e per quanto riguarda Lubuntu, sì conosco, ma mettiti nei panni dei miei genitori (i pc li usano solo loro). Dopo una vita di Windows e conoscendoli bene, un cambiamento simile li manderebbe in tilt! Come suggerito da Bruco, ho scaricato Windows 7 Upgrader su entrambi e la compatibilità è quasi piena però leggendo i vostri commenti non c'è molto da stare allegri. La mia idea a questo punto è di comprare la licenza e vedere come gira W7. Poi, pian pianino col tempo investire su uno dei pc e aggiornare anche l'hardware. Ma secondo voi, prendendo il pc migliore che ho (quello con 2.80 GHz) quali sarebbero le prime cose da acquistare per migliorarlo e far girare un W7 in maniera decente (senza spendere follie, chiaro)? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Lascia stare gli aggiornamenti Hardware, sarebbero euro sprecati, e vai avanti così con Windows 7 a 32 bit.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:54.