|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Brianza
|
Toshiba Tecra a8 > display lcd rotto?
Buongiorno a tutti,
ieri avevo il portatile acceso (toshiba tecra A8, con intel t5500, ram 1GB, HDD 120GB, Win Vista Business, +o- 5 anni di età) e come sempre dopo un po' si è spento il display (risparmio energia) ma poi non si è più riacceso... successivamente ho provato svariate volte ad accenderlo e riavviarlo, ho notato che alcune volte (tipo 3 su 10) appena si accende dà un flash con la prima schermata (bios toshiba) poi si spegne Quindi ho provato a collegare monitor esterno con la combinazione di tasti Fn + ??, e funziona solo quello esterno, i driver video sono aggiornati (sk video integrata "intel express 945"). Ho colto l'occasione per smontare il pc: l'ho smontato tutto (tranne il monitor) e ho tolto tutta la polvere poichè raggiungevo temperature a pieno carico anche di 85° , la maggiorparte era nel "radiatorino" (si chiama heatsink?) collegato al processore tramite un tubetto di rame.Dopo aver rimontato tutto il problema persiste. (ho provato comunque a ricollegarlo al monitor esterno per verificare errori di rimontaggio Escluderei quindi danni alla scheda video, secondo me o c'è qualche collegamento interrotto tra sk video e display, oppure è partito il display o l'inverter?, come funziona il sistema che avvia il monitor in automatico? Cosa mi consigliate di Fare? Attendo una vostra risposta.... ..Buone Feste!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Può essere colpa del northbridge (un componente che è saldato direttamente sulla scheda madre).
Proprio ieri ho dato questo consiglio ad un altro utente: prova ad avviare il computer in verticale, insomma in una posizione non consona, e vedere se lo schermo parte o meno. Se è colpa di questo componente, significa che alcuni contatti si sono leggermente dissaldati, facendo un cattivo contatto, e impedendo al segnale di arrivare al monitor. Spesso il problema si presenta a causa di surriscaldamenti, che fanno raggiungere alla heatpipe (il tubo in rame) temperature troppo alte, così tutti i chip si scaldano, compreso il northbridge che è dissipato sulla stessa linea di GPU e CPU. Se il problema è del northbridge allora è necessario sostituire la scheda madre, o in alternativa, far praticare a qualche azienda specializzata il reflow, una pratica da fare con strumenti sofisticati e costosi, infatti i prezzi sono spesso antieconomici. Probabilmente supereranno il valore del tuo portatile. Se non è il northbridge potrebbe essere il cavo flat, e quello si sostituisce facilmente, visto che il PC tra l'altro l'hai già smontato una volta. Il display parte ogni tanto, quindi tenderei ad escludete monitor e inverter.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Quando accendo il PC il display si accende per circa mezzo secondo e quando è acceso si sente un rumore come se ci fosse qualcosa "in corto", tipo una scossa elettrica, un fruscio
, ho provato ad accenderlo in diverse posizione ma non cambia nulla...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Allora cosa posso fare? smonto lo schermo e vedo se c'è qualche cavo danneggiato??
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho smontato....
Oggi ho smontato il display
, i cavi sono perfetti, non consumati, ho dato un'occhiata poi ho richiuso.Tutti i vari collegamenti sembrano ok, (accendendo il pc accade quello che ho scritto sopra ), il display si accende "bene" circa 1 volta su 15 Se parte bene con la spina attaccata resta ok fino a quando lo spengo (ho disabilitato lo standby del display), e riesco a lavorarci anche svariate ore senza problemi... Prima di cambiare qualsiasi pezzo avete qualche suggerimento da darmi Confido nelle vostre risposte, buona serata |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Se attaccando l'alimentatore il pc si blocca o si spegne, il problema è relativo alla sezione di alimentazione della CPU.
Se riesci prova a disattivare un Core del processore nella sezione sistema; è un problema comune che affligge moltissimi notebook Toshiba. Saluti. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Vorrei trovare una soluzione
Buonasera,
Rispolvero questa discussione per cercare di risolvere il problema riportato sopra Anzi.. cerco di riassumere: Quando accendo il portatile lo schermo si accende per 1 o 2 secondi, poi si sente un fruscio e si spegono sia monitor che retroillluminzaione Modello: Toshiba Tecra A8 Attualmente utilizzo il Notebook collegato ad un monitor esterno, oggi ho fatto alcune prove: Una Volta Avviato con Monitor esterno, con i pulsanti dedicati, prima ho abbassta la luminosità del display lcd (a schermo spento), poi ho tentato di accenderlo (3 opzioni: solo esterno, clone e solo interno), >>> sorpresa!!! Con luminosità al minimo il display funziona!!, aumentando di 1 punto la luminosità dura qualche minuto, oltre, dopo una manciata di secondi si spegne, portandola al massimo si spegne immediatamente Quando il display è in funzione, si sente un leggerissimo sibilo proveniente dall'angolo inferiore destro del display (puo' essere nella carcassa dello stesso oppure sopra il lettore ottico, non riesco a capire da dove deriva). Cosa può essere? problema di alimentazione? inverter? pannello con lampade scariche? Quando l'ho smontato + di 1 anno fa, i cavi MB > Monitor-inverter sembravano intatti... Grazie.... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Nessuno è in grado di aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Brescia
|
probabile problema alla lampada ,più lavore meno dura ,al minimo della luminosita sforza meno e regge di più.
un display usato da 15.4 lo trovi a pochi euro
OLD-Timer ,non sono online 24 h , non ho lo smartphone ,considero internet un diversivo,quindi se non ricevete risposta nell'immediato ,pazientate,se dico lo prendo,vuol dire che sono interessato e fino a comunicazione contraria ,rimango di quell'opinione. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.

, la maggiorparte era nel "radiatorino" (si chiama heatsink?) collegato al processore tramite un tubetto di rame.
, ho provato ad accenderlo in diverse posizione ma non cambia nulla...
, i cavi sono perfetti, non consumati, ho dato un'occhiata poi ho richiuso.