Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2015, 16:41   #1
MarkBago
Member

Iscritto dal: Aug 2013
Problema all'avvio di PC Windows 10

Ciao ragazzi, scrivo in questa sezione sperando sia quella giusta. Mesi fa ho installato pulito windows 10 sul mio fisso e tutto è andato liscio senza problemi.
Settimane dopo ha iniziato a farmi questo problema: premo il tasto di accensione, supera la fase del BIOS e si vede il logo windows 10 per 1 sec e poi si spegne. Ripremo l'accensione e parte senza alcun problema. Lo fa sempre in questo ordine. Ora la cosa strana è che se se io faccio un tentativo di avvio che fallisce e poi spengo il pc scollegandolo dalla rete e facendo passare anche 24h questo al prossimo avvio parte normalmente. Non so cosa posso essere, ho aggiornato tutti i driver e anche il BIOS.

Ecco il mio pc:
Modo: Asrock z97 Extreme 4
CPU: Intel i7-4970k
VGA: Zotac GTX 770 Amp!
Ram: Corsair 2x8Gb installati sul secondo canale per evitare contatti con il sistema di raffreddamento, ma essendo sempre stato così non credo sia un problem
SSD: 850 EVO

Spero possiate aiutarmi senza dovermi far fare una reinstallazione pulita
Grazie in anticipo!
MarkBago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 17:57   #2
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Probabilmente si tratta di un problema di alimentazione, quindi alimentatore o scheda madre.
Se possibile, prova a sostituire l'alimentatore con uno sicuramente funzionante.

Ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2015, 17:59   #3
MarkBago
Member

Quote:
Originariamente inviato da Blue_screen_of_death Guarda i messaggi
Probabilmente si tratta di un problema di alimentazione, quindi alimentatore o scheda madre.
Se possibile, prova a sostituire l'alimentatore con uno sicuramente funzionante.

Ciao
Come mai un alimentatore andrebbe una volta si e una no? L'ali in questione è un LEPA b800M, mi sembra molto strano... Altre idee?
Ho notato che sulla mobo rimane acceso sul debugger per qualche secondo il codice A2. Vuol dire che sta controllando, dato che poi si spegne o che è un errore?
Old 14-10-2015, 18:18   #4
Blue_screen_of_death
Senior Member

La descrizione per gli errori A0 - A7:
Quote:
Problem related to IDE or SATA devices. Please re-install IDE and SATA devices. If the problem still exists, please clear CMOS and try removing all SATA devices.
da http://www.asrock.com/support/faq.asp?id=334

Quindi prova con un Clear CMOS e prova a scollegare/ricollegare le periferiche sata, magari cambiando anche cavo e porta.

Se il problema persiste, fai ulteriori prove.
- Avvia, lascia il PC sul BIOS e vedi se si spegne.
- Avvia il PC e fai partire una distro linux da CD o USB (in modalità live), vedi se si spegne

In ogni caso il problema sembra hardware piuttosto che software.

Ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 14-10-2015, 18:21   #5
MarkBago
Member

Quote:
La descrizione per gli errori A0 - A7:

da http://www.asrock.com/support/faq.asp?id=334

Fai ulteriori prove.
- Avvia, lascia il PC sul BIOS e vedi se si spegne.
- Avvia il PC e fai partire una distro linux da CD o USB (in modalità live), vedi se si spegne

In ogni caso il problema sembra hardware piuttosto che software.

Ciao
Il BIOS non da alcun problema ci sono rimasto anche mezz'ora l'ultima volta. Per la Distro Linux posso provare domani. Eventualmente come si fa e cosa comporta pulire il CMOS?
piccola nota: anche un mio amico che ha un pc diverso dal mio con mobo B85 e ali Thermaltake ha problemi. L'unico componene uguale che abbiamo è 850 EVO.
Grazie mille per la disponilità
Old 14-10-2015, 18:26   #6
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MarkBago Guarda i messaggi
Il BIOS non da alcun problema ci sono rimasto anche mezz'ora l'ultima volta. Per la Distro Linux posso provare domani. Eventualmente come si fa e cosa comporta pulire il CMOS?
piccola nota: anche un mio amico che ha un pc diverso dal mio con mobo B85 e ali Thermaltake ha problemi. L'unico componene uguale che abbiamo è 850 EVO.
Grazie mille per la disponilità
In effetti, dalle FAQ di Asrock sembra proprio che il problema derivi da una periferiche SATA.
Verifica se sono presenti aggiornamenti del firmware del Samsung che risolvono il problema.

Ciao
Old 14-10-2015, 18:27   #7
MarkBago
Member

Quote:
In effetti, dalle FAQ di Asrock sembra proprio che il problema derivi da una periferiche SATA.
Verifica se sono presenti aggiornamenti del firmware del Samsung che risolvono il problema.

Ciao
Cercando sul sito non ho trovato nulla relativo al 850 evo, ma cercherò meglio, grazie mille intanto per il tempo dedicatomi
Old 14-10-2015, 18:41   #8
Blue_screen_of_death
Senior Member

Avvia Windows, spegni il PC correttamente, riaccendilo qualche secondo dopo. Che succede?
Avvia Windows, riavvia il PC, che succede?
Old 14-10-2015, 19:15   #9
MarkBago
Member

Quote:
Avvia Windows, spegni il PC correttamente, riaccendilo qualche secondo dopo. Che succede?
Avvia Windows, riavvia il PC, che succede?
Okay, spento correttamente, lo avvio e appena compare il logo windows si spegne. Ripremo, si avvia, una volta avviato faccio un ravvio (che devo forzare perchè google drive non si chiudeva) e il riavvio si completa senza problemi. Qualche idea? anche magician ssd mi dice che ho l'ultimo software.
Old 14-10-2015, 20:39   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

Problemi con il resume da ibernazione? Non dobbiamo dimenticare che arrestando in realtà W10 non spegne il PC, ma lo iberna.

Quindi, disattiva la funzionalità di Avvio rapido.

Win+X
Opzioni spegnimento
Specifica comportamento pulsanti di alimentazione
Modifica le impostazioni attualmente non disponibili
Togli la spunta da Attiva avvio rapido
Salva cambiamenti

Questo è coerente con la descrizione del problema che hai dato.
Il PC si spegne bruscamente durante il logo, quindi perde le informazioni salvate (perde lo stato di ibernazione), e il prossimo avvio sarà un avvio classico.

Ciao
Old 14-10-2015, 23:07   #11
MarkBago
Member

Quote:
Problemi con il resume da ibernazione? Non dobbiamo dimenticare che arrestando in realtà W10 non spegne il PC, ma lo iberna.

Quindi, disattiva la funzionalità di Avvio rapido.

Win+X
Opzioni spegnimento
Specifica comportamento pulsanti di alimentazione
Modifica le impostazioni attualmente non disponibili
Togli la spunta da Attiva avvio rapido
Salva cambiamenti

Questo è coerente con la descrizione del problema che hai dato.
Il PC si spegne bruscamente durante il logo, quindi perde le informazioni salvate (perde lo stato di ibernazione), e il prossimo avvio sarà un avvio classico.

Ciao
Perdona la risposta in ritardo ma ero fuori. Grazie mille per la soluzione. Era tanto banale quanto non so, interessante ^_^
Davvero gentilissimo e rapidissimo, è stato un piacere!
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian