|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Problema all'avvio di PC Windows 10
Ciao ragazzi, scrivo in questa sezione sperando sia quella giusta. Mesi fa ho installato pulito windows 10 sul mio fisso e tutto è andato liscio senza problemi.
Settimane dopo ha iniziato a farmi questo problema: premo il tasto di accensione, supera la fase del BIOS e si vede il logo windows 10 per 1 sec e poi si spegne. Ripremo l'accensione e parte senza alcun problema. Lo fa sempre in questo ordine. Ora la cosa strana è che se se io faccio un tentativo di avvio che fallisce e poi spengo il pc scollegandolo dalla rete e facendo passare anche 24h questo al prossimo avvio parte normalmente. Non so cosa posso essere, ho aggiornato tutti i driver e anche il BIOS. Ecco il mio pc: Modo: Asrock z97 Extreme 4 CPU: Intel i7-4970k VGA: Zotac GTX 770 Amp! Ram: Corsair 2x8Gb installati sul secondo canale per evitare contatti con il sistema di raffreddamento, ma essendo sempre stato così non credo sia un problem SSD: 850 EVO Spero possiate aiutarmi senza dovermi far fare una reinstallazione pulita Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Probabilmente si tratta di un problema di alimentazione, quindi alimentatore o scheda madre.
Se possibile, prova a sostituire l'alimentatore con uno sicuramente funzionante. Ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Ho notato che sulla mobo rimane acceso sul debugger per qualche secondo il codice A2. Vuol dire che sta controllando, dato che poi si spegne o che è un errore? |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
La descrizione per gli errori A0 - A7:
Quote:
Quindi prova con un Clear CMOS e prova a scollegare/ricollegare le periferiche sata, magari cambiando anche cavo e porta. Se il problema persiste, fai ulteriori prove. - Avvia, lascia il PC sul BIOS e vedi se si spegne. - Avvia il PC e fai partire una distro linux da CD o USB (in modalità live), vedi se si spegne In ogni caso il problema sembra hardware piuttosto che software. Ciao
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
piccola nota: anche un mio amico che ha un pc diverso dal mio con mobo B85 e ali Thermaltake ha problemi. L'unico componene uguale che abbiamo è 850 EVO. Grazie mille per la disponilità |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Verifica se sono presenti aggiornamenti del firmware del Samsung che risolvono il problema. Ciao
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Cercando sul sito non ho trovato nulla relativo al 850 evo, ma cercherò meglio, grazie mille intanto per il tempo dedicatomi
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Avvia Windows, spegni il PC correttamente, riaccendilo qualche secondo dopo. Che succede?
Avvia Windows, riavvia il PC, che succede?
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Okay, spento correttamente, lo avvio e appena compare il logo windows si spegne. Ripremo, si avvia, una volta avviato faccio un ravvio (che devo forzare perchè google drive non si chiudeva) e il riavvio si completa senza problemi. Qualche idea? anche magician ssd mi dice che ho l'ultimo software.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Problemi con il resume da ibernazione? Non dobbiamo dimenticare che arrestando in realtà W10 non spegne il PC, ma lo iberna.
Quindi, disattiva la funzionalità di Avvio rapido. Win+X Opzioni spegnimento Specifica comportamento pulsanti di alimentazione Modifica le impostazioni attualmente non disponibili Togli la spunta da Attiva avvio rapido Salva cambiamenti Questo è coerente con la descrizione del problema che hai dato. Il PC si spegne bruscamente durante il logo, quindi perde le informazioni salvate (perde lo stato di ibernazione), e il prossimo avvio sarà un avvio classico. Ciao
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Davvero gentilissimo e rapidissimo, è stato un piacere! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.