|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Sostituzione HDD con SSD in un HP Envy 15
Ciao a tutti,
vorrei sostituire il disco magnetico da 750GB del mio portatile HP Envy 15 con un SSD Samsung 840 PRO da 256GB. Non sto cercando di copiare tutti i dati, posso procedere ad una reinstallazione da 0 di tutto il s.o. Il problema è che il computer non mi rileva il disco, riesco a fare il boot da usb (il computer non ha il lettore ottico), si avvia l'installer di Windows, ma si blocca perchè non trova dispositivi di memorizzazione e in effetti il disco non è rilevato. Secondo voi da cosa può dipendere? Vi risulta che gli SSD usino driver particolari rispetto agli hdd standard? Ho guardato nel cd dell'SSD per vedere se c'erano particolari driver da inserire quando l'installer non trova il disco, ma all'interno ho trovato solo un sw per clonare un disco... Qualsiasi idea è gradita! Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Puoi collegare l'SSD ad un altro PC ? Via SATA o via USB ?
Ci sarebbe da capire se il disco nuovo è funzionante, innanzitutto, perché si dovrebbe essere rilevato automaticamente senza bisogno di driver aggiuntivi. Se almeno l'SSD fosse formattato, anche da un altro PC, magari l'operazione sarebbe facilitata, motivo in più per provare a collegarlo ad un altro PC, anche fisso non importa.
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Allora ho provato a collegare l'ssd ad un PC fisso. Questo viene riconosciuto, ho provato a formattarlo e a controllare se il firmware era aggiornato e lo era.
Ho quindi ricollegato il disco al notebook, ora l'errore in avvio è diverso, ma quando parte l'installer comunque mi da la schermata di drive non trovato (per intenderci qui riporto l'equivalente del messaggio in inglese) ![]() Se vado su Sfoglia mi prone due unità: "C" e "X", prima di formattare l'ssd mi trovava solo la "X" che sembra l'unità montata dall'immagine di installazione. "C" quindi è il mio SSD, vuol dire che il disco funziona e l'installer lo individua. Tuttavia perchè lo individua ma non mi lascia usarlo come disco dove installare windows? Ho pensato alla mancanza di un driver SATA / Controller, ma è possibile sia così se mi trova il disco "C" dove fare il browse dei driver? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho provato anche a caricare manualemente dei driver recuperati tra i driver "chipset" del produttore.
- Intel(R) 8 Series SATA AHCI Controller - Intel(R) 8 Series/C220 Series PCI Express Root Port # Ma con entrambi la cosa non cambia di una virgola. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
In quella schermata dovresti caricare il driver AHCI. L'hai fatto? Che ti dice dopo averlo fatto?
Potrebbe essere anche un problema del disco di installazione.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ho provato a recuperare i driver AHCI dai driver del produttore (sezione chipset) li ho caricati, me li riconosce come driver validi, ma poi non rileva nessun disco. Eppurre... vede il disco "C" come navigabile per cercare driver, quindi la lettura funziona.
Ho fatto un altro tentativo mettendo sull'USB una nuova immagine del disco di installazione, ma il problema è il medesimo. Ho provato a installare con lo stesso modo Win8 e tutto funziona, il disco viene riconosciuto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Dai un'occhiata. http://support.microsoft.com/kb/2755139
Verifica anche l'integrità dell'iso come spiegato nel link. Hai messo le impostazioni di compatibilità con Windows 7 nel BIOS?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 19-09-2014 alle 11:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Si avevo visto... qui parlano di sorgente danneggiata... io quell'iso (su dvd, non su usb com questo caso) l'ho già usato in altri PC. Per questo tendo ad escludere questo problema.
Per la cronaca: windows 8 e ubuntu partono. Da Windows 8 non si installa Windows 7. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Sono alla canna del gas... ho provato anche un lettore DVD usb e quindi installare da DVD di windows.
Il problema permane... Mi chiedevo: cosa succede se installo Windows 7 su un altro computer e poi sposto l'ssd su questo? Un disastro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Entra nel BIOS.
- Disabilita Fast Boot; - Abilita Boot CSM; - Disattiva il Secure Boot; - Abilita USB Legacy Support. Windows 7 si adatta molto bene ai cambi hardware quindi hai buone possibilità di riuscita. Però ovviamente se fai un'installazione pulita direttamente con quel PC è meglio.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
|
Ce l'ho fatta!
Blue_screen_of_death ti ringrazio... in effetti c'entrava il BIOS! ![]() La soluzione è stata mettere un'opzione "USB 3.0 PRE OS" a "Auto" in modo che il sistema parta come USB2.0 e lasci al S.O. passare a 3.0. Facendo così l'installazione è partita! ![]() Ringrazio tutti, spero la cosa serva anche a qualcun altro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Ottimo
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:02.