|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Carpi
|
[Android Modding] Firmware Custom e chipset snapdragon
Ciao a tutti, vi chiedo solo un chiarimento riguardo le custom rom : attualmente posseggo un Galaxy S2 che come ben saprete monta un chipset Exynox per il quale non sono stati rilasciati i sorgenti dei drivers.
A causa di questo mancato rilascio, le rom che sono state sviluppate per questo dispositivo e naturalmente anche quelle future, se pur ben progettate, non saranno mai compatibili al 100% con il suo hardware, o meglio, non saranno mai ottimizzate a dovere. Esempio: la fotocamera, che con una rom custom scatta delle buone foto si, ma non all'altezza di quelle fatte con la rom originale a causa appunto del mancato supporto dei drivers. Gli ultimi smartphone usciti però, montano praticamente tutti un chipset "snapdragon", prodotto da qualcomm che da quello che ho capito ha rilasciato e rilascia regolarmente i vari drivers per i suoi componenti. Questo significa che una rom (per esempio Cyanogen o Omni rom, non intendo rom basate su fimrware originali), sviluppata per smartphone che utilizzano questo chipset, è da considerare quasi "nativa" come compatibilità? Foto e video per esempio, avranno la stessa qualità di quelli fatti con la rom originale? Insomma, installare una custom rom su un dispositivo con chipset snapdragon, può essere da considerare ottimizzata come se il terminale fosse uscito dalla fabbrica con questa rom montata? C'è qualcosa che sbaglio nel mio ragionamento? Non mi è chiaro qualcosa? Vi ringrazio anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
magari fosse così facile.. purtroppo lo smartphone non è fatto della sola cpu+gpu..
ti faccio un esempio: il nexus 5 ha lo snap 800 2,26Ghz + adreno 330 e fotocamera sony 8mpixel.. ebbene tutte, ma proprio tutte le custom rom, sono eccezionali sia per quanto riguarda la gestione dell'hardware, che per quanto riguarda la stabilità... merito dei drivers disponibili per tutto l'hardware.. molti altri smartphone montano snapdragon 800 2,26Ghz e adreno 330, ma non sono mai stati aggiornati all'ultima versione di android e addirittura non esistono custom rom diverse da quella rilasciata dal produttore (parlo ad esempio di alcuni ZTE Z5S, Lenovo k910, Xiaomi Mi3 ed altri).. anche per quanto riguarda ad esempio lo snapdragon 400, il solo Moto G sembra seguito da una comunità attiva ed il fatto di avere tutti i drivers e sorgenti disponibili, fa si che le rom custom, anche in quel caso siano pressochè identiche alla stock (tutti gli altri hanno diverso hardware per fotocamera, touch screen, accelerometro, giroscopio, sensoristica varia ...).. detto questo, o scegli qualcosa che ha un esteso supporto hardware/software (= bacino utenti elevato) oppure devi affidarti ai soliti smanettoni (per carità competenti e quasi meglio dei programmatori della casa madre), che cercano di ridare nuova vita a terminali che altrimenti diverrebbero vetusti proprio a causa del produttore che non vuole supportare il vecchio telefono per poter vendere i nuovi ![]() scusa una domanda, ma tu per dire che il tuo S2 non è ben supportato dalle rom custom, hai fatto qualche prova? quali rom hai provato? a me risulta che in molti si trovino benone con le rom custom (addirittura su base 4.4.2) e che per la fotocamera, app terze (lgcamera, a better camera, camera fx pro) gestiscano molto meglio la qualità del sensore rispetto all'app stock..
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni Ultima modifica di megthebest : 04-09-2014 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao, grazie mille per la risposta e il chiarimento!!
Se ho provato alcune custom rom sul mio S2? Hai voglia! Penso di averle provate praticamente tutte.....e non sto scherzando Tutte e dico tutte le rom che ho provato, prima o poi hanno sempre avuto alcuni problemi. Sarò sfortunato io, ma ti assicuro che le procedure per installarle le so oramai a memoria e non penso di fare degli errori particolari. I problemi che fino ad ora ho riscontrato in alcune rom sono i seguenti: 1) Quando scarico le app dallo store alla prima accensione una volta installata la rom, dopo un pò si riavvia il cellulare senza motivo. Tieni presente che non faccio mai il backup delle varie app che ho installato, per non incorrere in problemi eventuali con Titanium Backup. 2) Specialmente con le Rom miui, alcune applicazioni non vogliono saperne di installarsi a causa di un probleme di mancato riconoscimento di memoria interna/esterna. Ho provato e riprovato ma niente da fare. So che c'è un fix da installare da recovery, ma non è contato a nulla, almeno nel mio caso. 3) L'ultima rom stabile che avevo (Cyanogen 10.2), ha funzionato bene per circa 3 settimane, poi una volta dovevo fare una telefonata urgente....e quando provavo a far partire la chiamata il telefono mi si impallava ed ho dovuto togliere la batteria. 4) Non mi ricordo con che rom, ma una volta ho ricevuto una telefonata dai miei mentre ero al lavoro, cosa che non capita mai e se capita purtroppo è perchè è successo qualcosa. Bene, vedo il telefono squillare, ma il touch screen non funziona. Non sono riuscito a rispondere alla chiamata perchè era bloccato inesorabilmente. Ho dovuto staccare la batteria, riavviare e chiamare i miei. E no, il tasto per lo spegnimento/reset naturalmente non funzionava e nemmeno gli altri tasti, in particolar modo quello Home. Poi ho avuto altri problemi ma molto meno gravi. Attualmente ho su una rom custom, basata su Android 4.4.4 chiamata "Inspire OS". Per il momento sembra funzionare perfettamente, ma tanto so che ho della sfiga con queste cose Con quello che ho detto su, non intendo dire che gli sviluppatori per l'S2 non siano bravi anzi. Sono molto molto molto bravi e preparati, sicuramente migliori di alcuni ingenieri che lavorano per Samsung, ma lo stesso discorso vale anche per gli sviluppatori di altri terminali non Samsung. Il fatto è che mi piace davvero molto fare modding, solo che se "adotto" una rom, non voglio incorrere in errori simili. Quello che penso è che alcuni problemi, siano dovuti al fatto del mancato supporto dei drivers. Insomma, io ragiono un pò come se fosse Windows: con il drivers video standard ho certe prestazioni e una certa compatibilità, mentre se installo i drivers specifici per la mia scheda, che sia ATI o Nvidia la potrò usare al 100%. Naturalmente il discorso vale anche per WIFI, bluetooth e tutti gli altri sensori. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ma ora che ci penso, oltre a Google con i Nexus e da quello che ho capito il Moto G, quali altri dispositivi hanno a disposizione tutti i drivers? Secondo me poche case li rilasciano....
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: Firenze
|
Oltre a questi mi pare oneplus one e forse (non vorrei sbagliarmi) oppo fine 7/7a. Forse anche lg g2/g3 ma su questi ho ancora meno certezze.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.