Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-07-2014, 18:28   #1
Caesar_091
Senior Member
 
L'Avatar di Caesar_091
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 2286
Garanzia HD acquistati su Amazon

Salve a tutti,

il 6 giugno 3013 ho acquistato 3 HD Seagate ST2000DM001 Barracuda su Amazon.

Nell'arco delle scorse settimane gli HD sono tutti defutni uno dopo l'altro. Coem dovrei comportarmi per la garanzia? Contatto Amazon? Contatto direttamente il rivenditore che si appoggiava ad Amazon per la vendita?

Come funzionano le garanzie per gli HD? Mi devo aspettare degli HD nuovi in cambio dei vecchi?

Con i vecchi che faccio? Non vorrei spedirli a nessuno visto che i dati che tenevo archiviati negli HD erano dati sensibili.

Grazie anticipatamente!
__________________
"Imagination is more important than knowledge"
Albert Einstein
1879-1955
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2014, 21:37   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member
 
L'Avatar di HoFattoSoloCosi
 
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Messaggi: 16884
Amazon credo che risponda del materiale guasto entro 30 giorni dall'arrivo del materiale a destinazione. Non ho mai restituito materiale con così tanto tempo di distanza, però puoi sempre chiedere direttamente a loro.

Altrimenti si contatta Seagate, si apre RMA per questi dischi, visto che il periodo di garanzia è di 2 anni, e dovrebbero sostituirli con dischi ricondizionati, quindi non proprio nuovi ma pari al nuovo o comunque perfettamente funzionanti ovviamente (questa è la stessa politica di Western Digital, non sono solo loro che fanno così).

Dopo aver aperto RMA dovrai spedire a tue spese i dischi a Seagate alla sede che ti comunicheranno, e dopo qualche giorno dall'arrivo dei dischi al loro centro provvederanno ad inviare quelli sostituivi.


Se non li spedisci purtroppo la procedura di RMA non può procedere.


Ma quando dici che i dischi sono defunti, intendi che non vengono più riconosciuti da nessun PC, nemmeno da BIOS, che non li senti girare o che altro ? Dov'erano collegati ? E' strano siano saltati a così breve distanza, può esserci un problema a monte ?
__________________
[MOD] Muletto PIV-_-_RAFFREDDAMENTO @ LIQUIDO fatto in casa-_-_CASE PER MULETTO fatto in casa
________ Pentium [email protected]____-- Impianto a liquido per il muletto____________------- Case per il muletto______________-------
[MOD] HTPC a basso consumo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 08:55   #3
Flapjack
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: prov. di LC
Messaggi: 107
Quote:
Originariamente inviato da Caesar_091 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

il 6 giugno 3013 ho acquistato 3 HD Seagate ST2000DM001 Barracuda su Amazon.
...................

Grazie anticipatamente!
Per l'esperienza che ho avuto io con amazon direi che sono molto professionali.
Un mouse della logitech aveva il cavo che non rientrava (difetto di costruzione), ho chattato con uno del customer service di amazon descrivendogli il problema, lui mi ha mandato sulla mail il pdf con sopra l'etichetta da incollare sulla scatola da portare in posta. Dato che l'articolo non era più in vendita mi hanno rimborsato il 100% della cifra. Questo svariati mesi dopo l'acquisto.

Ti ricordo che per la legge ita, la garanzia legale di 2 anni la deve gestire chi ha venduto il prodotto. Rivolgiti direttamente ad Amazon quindi (anche logitech ai tempi mi ha detto di rivolgermi direttamente a loro).

Ovviamente se vuoi usufruire della garanzia si deve spedire indietro il materiale. Poco ma sicuro.
__________________
ho concluso positavamente con fabri00, Acca78, naar81
Flapjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2014, 13:06   #4
bio.hazard
Senior Member
 
L'Avatar di bio.hazard
 
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
Messaggi: 5136
Quote:
Originariamente inviato da Flapjack Guarda i messaggi
Ti ricordo che per la legge ita, la garanzia legale di 2 anni la deve gestire chi ha venduto il prodotto.
è solo nel secondo anno che ne risponde esclusivamente il venditore (sempre se il produttore non intende risponderne, in quanto ne ha comunque facoltà).
(fonte: Codice del Consumo)


nel primo anno ci si può rivolgere indifferentemente al produttore o al venditore, per cui se il produttore, durante il primo anno di garanzia, ti dice di rivolgerti al venditore, sta commettendo un illecito perseguibile in sede civile.
bio.hazard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-07-2014, 00:09   #5
Flapjack
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Città: prov. di LC
Messaggi: 107
http://www.agcm.it/consumatore/decal...nsumatore.html

citazione:
"2. Nei confronti di chi può essere fatta valere
Il consumatore può far valere i propri diritti in materia di garanzia legale di conformità rivolgendosi direttamente al venditore del bene, anche se diverso dal produttore."
"4. Durata della garanzia legale
La garanzia legale dura due anni dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore entro due mesi dalla scoperta del difetto: occorre quindi conservare sempre la prova di acquisto (ricevuta fiscale o scontrino di cui si consiglia di fare subito una fotocopia perché le carte termiche degli scontrini possono scolorirsi con il tempo).Le clausole inserite da professionisti in contratti o condizioni generali di contratto con i consumatori che limitano la durata della garanzia legale o la escludono possono integrare clausole vessatorie ai sensi dell’articolo 33, comma 2, lettera b), del Codice del Consumo."

Non mi son letto tutto il codice del consumo (il "fiscalese" l'ho già subito abbastanza a scuola ). Queste due righe mi pare che dicano che sia il venditore che debba rispondere anche il primo anno.
__________________
ho concluso positavamente con fabri00, Acca78, naar81
Flapjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2014, 09:09   #6
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9603
l'hd è coperto comunque da seagate indipendentemente da chi lo ha venduto, tranne casi di oem dove risponde il venditore ma allora te lo specifica in sede di vendita.

Quindi puoi andare con amazon o seagate ma dovrai sempre spedirlo
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2014, 17:20   #7
Caesar_091
Senior Member
 
L'Avatar di Caesar_091
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Palermo
Messaggi: 2286
Amazon mi ha girato la risposta del venditore che mi ha invitato alla soluzione definitiva: nel caso specifico (HD Seagate) si risolve controllando se il prodotto è ancora in garanzia direttamente sul sito <http://support.seagate.com/customer/en-US/warranty_validation.jsp> e poi si segue la procedura per la sostituzione.

Saluti a tutti!
__________________
"Imagination is more important than knowledge"
Albert Einstein
1879-1955
Caesar_091 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v