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Old 18-04-2014, 09:37   #1
dario fgx
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Simulazione simHydraulics

Ciao a tutti, è da pochissimo che mi sto cimentando con simulink.

Vi spiego cosa vorrei simulare sperando che qualcuno voglia aiutarmi. Si tratta di una simulazione di idraulica quindi ho cominciato con il leggere la documentazione di simHydraulics.

Nella versione semplificata del sistema idraulico che voglio simulare una pompa comanda un "double acting piston" che muove un peso di 150000Kg ad una velocità di 0.1 m /min. Ovviamente devo modellare l'attrito (statico e poi dinamico) tra questo oggetto a la superficie. Quindi, in teoria, quel che accade è che la pressione sale nella camera del cilindro fino a che non si vince l'attrito statico, a questo punto l'attrito diminuisce (dinamico) ed è necessaria un pressione minore per mantenere il movimento. Questo viene comunicato tramite un circuito di feedback alla regolazione della pompa. Tuttavia nel sistema reale i tubi che collegano la pompa al cilindro sono lunghi anche 20m. Pertanto immagino esista un problema di ritardo nella trasmissione dei comandi idraulici.

Tanto per cominciare vorrei sapere come faccio ad inserire un circuito di feedback che regoli la pressione pre mantenere la velocità del cilindro costante.

Grazie a tutti e, se possibile, non lesinate i dettagli perchè sono veramente alle prime armi.

dario
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Old 07-05-2014, 07:15   #2
serbring
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Ciao a tutti, è da pochissimo che mi sto cimentando con simulink.
Pertanto immagino esista un problema di ritardo nella trasmissione dei comandi idraulici.
Corretto, esiste il blocco hydraulic pipeline che modella questo ritardo.

Quote:

Tanto per cominciare vorrei sapere come faccio ad inserire un circuito di feedback che regoli la pressione pre mantenere la velocità del cilindro costante.

Grazie a tutti e, se possibile, non lesinate i dettagli perchè sono veramente alle prime armi.

dario

Beh potresti provare con una valvola di controllo della portata, mantiene la portata costante entro un certo livello e quindi la velocità del pistone costante. In questo modo non ti serve un circuito di feedback perchè è integrato nella valvola.
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Old 07-05-2014, 08:01   #3
serbring
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Ciao a tutti, è da pochissimo che mi sto cimentando con simulink.

Vi spiego cosa vorrei simulare sperando che qualcuno voglia aiutarmi. Si tratta di una simulazione di idraulica quindi ho cominciato con il leggere la documentazione di simHydraulics.

Nella versione semplificata del sistema idraulico che voglio simulare una pompa comanda un "double acting piston" che muove un peso di 150000Kg ad una velocità di 0.1 m /min. Ovviamente devo modellare l'attrito (statico e poi dinamico) tra questo oggetto a la superficie. Quindi, in teoria, quel che accade è che la pressione sale nella camera del cilindro fino a che non si vince l'attrito statico, a questo punto l'attrito diminuisce (dinamico) ed è necessaria un pressione minore per mantenere il movimento. Questo viene comunicato tramite un circuito di feedback alla regolazione della pompa. Tuttavia nel sistema reale i tubi che collegano la pompa al cilindro sono lunghi anche 20m. Pertanto immagino esista un problema di ritardo nella trasmissione dei comandi idraulici.

Tanto per cominciare vorrei sapere come faccio ad inserire un circuito di feedback che regoli la pressione pre mantenere la velocità del cilindro costante.

Grazie a tutti e, se possibile, non lesinate i dettagli perchè sono veramente alle prime armi.

dario
tra l'altro secondo me la differenza tra attrito statico e dinamico per un martinetto che spinge 150000Kg lo puoi anche trascurare.
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Old 07-05-2014, 13:29   #4
kikino
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tra l'altro secondo me la differenza tra attrito statico e dinamico per un martinetto che spinge 150000Kg lo puoi anche trascurare.
Magari dico una boiata, non ho mai studiatoa fondo cose di sto tipo ma a lume di naso il poterlo trascurare dipenderá un pó dalla portata entrante nel cilindro, se é bassa non so se é tanto trascurabile.
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TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
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Old 07-05-2014, 17:02   #5
serbring
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Magari dico una boiata, non ho mai studiatoa fondo cose di sto tipo ma a lume di naso il poterlo trascurare dipenderá un pó dalla portata entrante nel cilindro, se é bassa non so se é tanto trascurabile.
Ti riferisci all'attrito nelle tubazioni o all'attrito del martinetto?
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Old 07-05-2014, 19:06   #6
kikino
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Parlo di quello nel cilindro.
l'op parla indistintamente di "oggetto" ma non si capisce bene se tratti di questo cilindro o dei tubi.
Quanto a operare a velocitá costante giá la comprimibilitá del fluido idraulico stesso dovrebbe assicurargli che dentro il cilindro il volume cambi solo per la traslazione della parte mobile
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Old 08-05-2014, 08:43   #7
serbring
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Parlo di quello nel cilindro.
l'op parla indistintamente di "oggetto" ma non si capisce bene se tratti di questo cilindro o dei tubi.
Quanto a operare a velocitá costante giá la comprimibilitá del fluido idraulico stesso dovrebbe assicurargli che dentro il cilindro il volume cambi solo per la traslazione della parte mobile
lui parla di un cilindro idraulico a doppio effetto e penso che si riferisca all'attrato che c'è tra camicia e stantuffo, ma visto che il peso applicato al cilindro agisce solo lateralmente direi che il passaggio da attrito statico e dinamico può essere trascurabile. Il discorso sarebbe stato differente se lui avesse avuto una massa decisamente più piccola.
Hai ragione nel dire che l'incomprimibilità dell'olio gli permette di assicurargli che portata e traslazione della parte mobile vanno di pari passo, quindi gli basta solo una valvola a controllo di portata
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Old 08-05-2014, 10:17   #8
kikino
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sentiamo cosa dice il buon dario...

vorrei proprio vedere cosa esce fuori dalle simulazioni, Automation studio qua non mi permette di definire parametri cosí fini per il cilindro, ma in veritá ci ho perso pochissimo tempo.

Se nel fine settimana ho la possibilitá faccio un pó di prove rapide.
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Old 08-05-2014, 18:05   #9
serbring
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sentiamo cosa dice il buon dario...

vorrei proprio vedere cosa esce fuori dalle simulazioni, Automation studio qua non mi permette di definire parametri cosí fini per il cilindro, ma in veritá ci ho perso pochissimo tempo.

Se nel fine settimana ho la possibilitá faccio un pó di prove rapide.
Mai sentito parlare di Automation studio. Come ti trovi?
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Old 08-05-2014, 19:05   #10
dario fgx
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Ciao a tutti ragazzi, vedo che la discussione è partita finalmente. Anticipo che sono certo sarà un grande piacere discutere con voi!!

Nel frattempo ho messo su la simulazione senza il ritardo nei comandi idraulici, ora che so che c'è anche il blocco pipeline aggiungo anche quello.
Per il momento ho abbandonato l'idea del feedback che comunque non esiste nell'impianto reale.

1)Premetto che le 150t sono da movimentare rispetto ad una superficie con attrito di statico di 0,17. Data l'area A del pistone, la pressione nella camera del cilindro deve arrivare a 65 bar per vincere l'attrito statico. Poi ho ammesso un salto repentino ad un cof dinamico di 0,13 fisso (ma si può simulare anche uno variabile)

2) ci sono 20 m di tubo tra pompa (che per il momento assumo in grado di erogare una portata Q costante a prescindere dalla pressione a valle) e cilindro. Questo volume di fluido (stimato in 130 l) è introdotto come dead volume del cilindro.

Allora le mie ipotesi (confermate dalla simulazione allo stato attuale) sono le seguenti: la legge Q/A = v non è valida a 65 bar. Questa legge infatti è basata sull'idea che il volume Q*deltat introdotto nel cilindro nel tempo deltat venga accomodato da un avanzamento deltax del pistone che però non avviene fino a che non avviene fino a 65 bar. Infatti l'olio si comprime accomodando il volume in ingresso. In base al modulo di comprimibilità, ho stimato che con una portata di 4 l/min il pistone può restare fermo per almeno 10s!

Arrivati a 65bar il pistone scatta. Si libera volume V, la pressione cala, il fluido si decomprime. Essendo Q bassa (ridicola!) il calo di P dovuto al repentino aumento di V non è compensato rapidamente ed il pistone si arresta sotto l'effetto dell'attrito dinamico. La P quindi risale a 65 bar fino allo scatto successivo. P si mette ad oscillare, e la v(t) è a "delta di Dirac", esattamente come osservato sperimentalmente.

Ho poi scoperto che in effetti esiste il concetto di "capacità idraulica" che un progettista "dovrebbe" tenere in conto. Infatti tutti i libri premettono che la legge v = Q/A vale solo e soltanto fintanto che permangono le condizioni per cui l'olio si può considerare incomprimibile.


Il problema attualmente sta nel modellare il caso a Q più alte. Infatti un transitorio con oscillazioni nella P è sempre presente nella simulazione (anche se sono meno evidenti ed il moto è più continuo), mentre invece sperimentalmente il moto è continuo. Ho quindi provato a modellare lo scarico con un orifizio e mettere una valvola di massima (tarata a 65 bar) tra pompa e cilindro. In questo modo le oscillaizoni del transiente iniziale diminuiscono.

Vorrei sapere da voi come mi consiglie di modellare il tratto tra pompa e cilindro e poi lo scarico.
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Ultima modifica di dario fgx : 08-05-2014 alle 19:08.
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Old 08-05-2014, 19:24   #11
dario fgx
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Ho riletto meglio i vostri commenti:

a)con 150t di forza normale gli attriti tra gli elementi del cilindro sono secondari. Ho infatti introdotto il modulo "cylinder friction" aumentando di diversi ordini di grandezza i coefficienti rispetto a quelli di default ma non cambia nulla!

b) a 65 bar un olio con l'1% di aria intrappolata si comprime dello 0.5%. Quindi 130l liberano circa 0,6l.
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Old 08-05-2014, 20:24   #12
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Mai sentito parlare di Automation studio. Come ti trovi?
Non male per le cose spicciole che ci faccio...
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Old 08-05-2014, 20:37   #13
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Ciao a tutti ragazzi, vedo che la discussione è partita finalmente. Anticipo che sono certo sarà un grande piacere discutere con voi!!

Nel frattempo ho messo su la simulazione senza il ritardo nei comandi idraulici, ora che so che c'è anche il blocco pipeline aggiungo anche quello.
Per il momento ho abbandonato l'idea del feedback che comunque non esiste nell'impianto reale.

1)Premetto che le 150t sono da movimentare rispetto ad una superficie con attrito di statico di 0,17. Data l'area A del pistone, la pressione nella camera del cilindro deve arrivare a 65 bar per vincere l'attrito statico. Poi ho ammesso un salto repentino ad un cof dinamico di 0,13 fisso (ma si può simulare anche uno variabile)

2) ci sono 20 m di tubo tra pompa (che per il momento assumo in grado di erogare una portata Q costante a prescindere dalla pressione a valle) e cilindro. Questo volume di fluido (stimato in 130 l) è introdotto come dead volume del cilindro.

Allora le mie ipotesi (confermate dalla simulazione allo stato attuale) sono le seguenti: la legge Q/A = v non è valida a 65 bar. Questa legge infatti è basata sull'idea che il volume Q*deltat introdotto nel cilindro nel tempo deltat venga accomodato da un avanzamento deltax del pistone che però non avviene fino a che non avviene fino a 65 bar. Infatti l'olio si comprime accomodando il volume in ingresso. In base al modulo di comprimibilità, ho stimato che con una portata di 4 l/min il pistone può restare fermo per almeno 10s!

Arrivati a 65bar il pistone scatta. Si libera volume V, la pressione cala, il fluido si decomprime. Essendo Q bassa (ridicola!) il calo di P dovuto al repentino aumento di V non è compensato rapidamente ed il pistone si arresta sotto l'effetto dell'attrito dinamico. La P quindi risale a 65 bar fino allo scatto successivo. P si mette ad oscillare, e la v(t) è a "delta di Dirac", esattamente come osservato sperimentalmente.

Ho poi scoperto che in effetti esiste il concetto di "capacità idraulica" che un progettista "dovrebbe" tenere in conto. Infatti tutti i libri premettono che la legge v = Q/A vale solo e soltanto fintanto che permangono le condizioni per cui l'olio si può considerare incomprimibile.


Il problema attualmente sta nel modellare il caso a Q più alte. Infatti un transitorio con oscillazioni nella P è sempre presente nella simulazione (anche se sono meno evidenti ed il moto è più continuo), mentre invece sperimentalmente il moto è continuo. Ho quindi provato a modellare lo scarico con un orifizio e mettere una valvola di massima (tarata a 65 bar) tra pompa e cilindro. In questo modo le oscillaizoni del transiente iniziale diminuiscono.

Vorrei sapere da voi come mi consiglie di modellare il tratto tra pompa e cilindro e poi lo scarico.
Dal comportamento che descrivi sembra quasi che nel circuito manchi un accumulatore, é cosí? E´ un elemento presente nel modello reale che manca nel SymHid?
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Old 08-05-2014, 20:49   #14
dario fgx
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Dal comportamento che descrivi sembra quasi che nel circuito manchi un accumulatore, é cosí? E´ un elemento presente nel modello reale che manca nel SymHid?
Premetto che ho cominciato a studiare qualcosa di idraulica 3 settimane fa...

Che cosa è un accumulatore? un qualcosa che evita i drop di pressione?
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Old 08-05-2014, 21:06   #15
kikino
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sei sulla mia stessa barca, io sono un civile prestato alla meccanica...non preoccuparti

gli accumulatori riservano un determinato volume di olio in pressione per cederlo al circuito quando necessario.
Per questo ti ho subito chiesto se ne fosse presente uno nel tuo modello. Il fatto che ci siano dei comportamenti discontinui, a delta di Dirac mi ha subito spinto a pensare che manchi qualcosa che stabilizzi le condizioni di servizio del circuito idraulico e questo qualcosa potrebe essere un accumulatore, in base alle mie conoscenze.
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Old 08-05-2014, 21:25   #16
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sei sulla mia stessa barca, io sono un civile prestato alla meccanica...non preoccuparti

gli accumulatori riservano un determinato volume di olio in pressione per cederlo al circuito quando necessario.
Per questo ti ho subito chiesto se ne fosse presente uno nel tuo modello. Il fatto che ci siano dei comportamenti discontinui, a delta di Dirac mi ha subito spinto a pensare che manchi qualcosa che stabilizzi le condizioni di servizio del circuito idraulico e questo qualcosa potrebe essere un accumulatore, in base alle mie conoscenze.


si penso proprio che manchi. Adesso provo a trovare l'analogo di un accumulatore in symHyd
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Old 09-05-2014, 08:23   #17
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Ciao a tutti.

Il blocco per l'accumulatore si chiama "reservoir"


La pipeline non mi sembra che introduca dei ritardi nella propagazione. Infatti sia a valle che a monte della pipe di 20m, le oscillazioni di pressione sono perfettamente in fase..
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Old 09-05-2014, 09:09   #18
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hai anche il blocco accumulator che meglio fitta le funzioni che ti dicevo...il reservoir mi sembra piú un serbatoio...
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Old 09-05-2014, 09:51   #19
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hai anche il blocco accumulator che meglio fitta le funzioni che ti dicevo...il reservoir mi sembra piú un serbatoio...
ti ringrazio ma utilizzandolo all'ingresso del cilindro mi dice che c'è un errore nelle condizioni iniziali..
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Old 09-05-2014, 10:08   #20
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prova a metterlo a monte della valvola che usi per controllare il cilindro, ti da lo stesso errore?
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