|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Schermata nera e Scandisk in avvio
Ciao a tutti! Da qualche settimana mi capita che quando accendo il pc (W7 pro) mi ritrovo con queste schermate dopo il bios...se non sbaglio fa uno scandisk, ci impiega 10 minuti circa e poi si avvia anche se lentamente.
Altre volte, tipo stamattina, si è bloccato sulla prima immagine qui sotto, l'ho lasciato fermo per 10 minuti poi visto che non cambiava nulla ho fatto un reset forzato. Si è riavviato ma si è bloccato sulla schermata nera con il logo di Windows. Ho fatto un altro reset forzato e si è avviato normalmente. Schermata fatta oggi: ![]() Queste altre due le avevo fatte un paio di settimane fa. ![]() ![]() Non lo fa sempre, diciamo su per giù 1 volta ogni 10 avvii ma prima che mi salti l'HD principale vorrei correre ai ripari. Stasera faccio un controllo con crystaldiskinfo. Visto che un paio di mesi fa avevo problemi con l'altro HD da 2TB avevo fatto un controllo appunto con crystaldiskinfo su tutti 2 gli hd. Questo è quello principale da 1TB, diviso in C: con il SO e D: con programmi e altro ma come vi ripeto è una schermata di 2 mesi fa. ![]() Stasera rifaccio il controllo per vedere eventuali differenze. E: invece era quello da 2TB con solo dati, immagini, musica, ecc. che aveva avuto problemi ma non penso centri con l'avvio. ![]() Detto questo...secondo voi avete ipotesi sul "colpevole"? Può essere una questione di HD o può essere anche altro? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, l' hd dove c'è Il SO è a posto .
Digita msconfig da Start/Cerca, vai in Servizi, metti il segno di spunta su "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti voci togli il segno di spunta . Vai in Avvio e deseleziona tutte le voci, compreso l' antivirus . Riavvia il pc e vedi cosa succede . Dovresti riavviare un pò di volte, visto che te lo fa come hai detto 1 volta su 10 . Oppure per avere degli elementi in più prova a guardare nel Visualizzatore eventi . Digita eventvwr da Start/Cerca, espandi la voce Registri di windows . Guarda in Applicazione e in Sistema non solo alla voce Errore, perchè può essere anche una Informazione . Guarda alla voce che fa riferimento allo scandisk all' avvio di oggi . Riporta Id Evento, Origine e Generale, che è la descrizione dell' evento accaduto (la trovi nella finestra sotto l' evento selezionato) Sempre in Generale, guarda anche alla voce Dettagli (pallino blu di spunta alla voce Semplice), dovrebbe dire qualcosa di più riguardo l' evento accaduto .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 12-06-2014 alle 11:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
A posto non direi, ci sono errori in scrittura/lettura, che per quanto non siano molti, sono comunque critici, specie quelli in lettura. Ci sono anche errori G-sense procurati da fattori esterni. Il disco di sistema per ora non è in condizioni critiche, ma va monitorato.
Sarebbero da eseguire un paio di cicli di scandisk consecutivi.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 14-06-2014 alle 05:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche se le immagini di CDInfo come detto dall' utente sono di due mesi fa .
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Io invece mi riferivo proprio all'HD di sistema, ma allora nel frattempo, la situazione potrebbe anche essere peggiorata!
![]() L'altro ormai è andato. Aggiornare prego.
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 12-06-2014 alle 21:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
E' a posto da immagine di CDInfo di due mesi fa .
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Famo a capirci Tallì, l'HD di sistema NON è a posto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Secondo me ti confondi ............la prima immagine di CDInfo contiene errori ?
No .
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Sei tu che ti confondi ![]() Guarda attentamente queste 3 righe: Errori lettura - Errori scrittura - Errori G-sense
Analemma - Slowdive - Facebook Motto Microsoft: "If it's broken, and I'm the one who broke it, don't fix it!" ![]() ![]() Ultima modifica di Eress : 14-06-2014 alle 05:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono errori anche in scrittura e G-sense che vanno monitorati perchè non aumentino . Li da in blu e non in giallo, a meno che non peggiori la situazione . @ Cetto La Qualunque Prova un live di linux da cd e vedi se ha problemi nel caricarsi .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 13-06-2014 alle 17:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
Quote:
può mettere l'icona di color arcobaleno, l'harddisk si sta rompendo comunque. e quell'altro sta peggio, perchè l'harddisk, dopo X errori di lettura su un settore, lo rialloca finché può. può fare Checkdisk sulle partizioni e CrystalDiskInfo, dati SMART, quanto vuole. gli unici test decenti sono quelli hardware, rilasciati dalla casa madre e autoavviabili. ^^
Ultima modifica di Khronos : 13-06-2014 alle 18:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:25.