Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2014, 14:30   #1
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Formattazione Xp e Dual Boot!

Ciao

Piccola domanda, su un pc c'è un disco dove è installato Windows 7, io ho installato un altro disco dove voglio metterci Windows Xp, dopo la formattazione mi darà la possibilità di scegliere quale hard disk far partire?

Cioè il dual boot lo creerà in automatico?

Grazie mille per l'aiuto
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 14:57   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
No, non lo crea, poiché XP non riconosce Seven.
Se tu avessi installato prima XP e poi Seven, allora Seven avrebbe riconosciuto XP e avresti avuto la schermata di boot dove scegliere quale sistema operativo far partire.
In questi casi penso convenga staccare il disco di Seven e installare XP sull'altro disco.
A installazione di XP completata, puoi ricollegare il disco di Seven assicurandoti che il bios riconosca il disco di Seven come primario e quello di XP come secondario, in modo che all'avvio il PC parta con Seven.
Puoi poi installare su Seven una utility come ad es. EasyBCD per creare il dual boot.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 15:04   #3
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
No, non lo crea, poiché XP non riconosce Seven.
Se tu avessi installato prima XP e poi Seven, allora Seven avrebbe riconosciuto XP e avresti avuto la schermata di boot dove scegliere quale sistema operativo far partire.
In questi casi penso convenga staccare il disco di Seven e installare XP sull'altro disco.
A installazione di XP completata, puoi ricollegare il disco di Seven assicurandoti che il bios riconosca il disco di Seven come primario e quello di XP come secondario, in modo che all'avvio il PC parta con Seven.
Puoi poi installare su Seven una utility come ad es. EasyBCD per creare il dual boot.
Quindi stacco il disco di Seven e lascio collegato il disco dove voglio installare xp.

Calcola che il disco di Seven è già impostato come Master e il disco di Xp come Slave, andando nel Bios difatti li riconosce tutti e due in maniera corretta.

Una volta installato xp, io ricollego il disco di seven e all'accensione del pc non ci sarà il dual boot?

Lo devo creare per forza dopo?
CASE: CM MB500 | PSU: Corsair RM850x | MB: Asus PRIME B760-PLUS | CPU: i5-14400 | RAM: Corsair 32 Gb (2x16) DDR5-6000 Mhz | VGA: RX9060XT 16 Gb GDDR6 | MONIT: Hp 22cw |SSD: Crucial M.2 NVMe 1Tb | SO: Win 11
Old 08-03-2014, 15:35   #4
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Si, lo devi creare per forza dopo.
Old 08-03-2014, 17:59   #5
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Domanda

Se stacco il disco primario, io il secondario dove installo xp lo devo impostare provvisoriamente come master giusto?

Se lo lascio slave potrei sempre installare xp?
Old 08-03-2014, 18:57   #6
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Lo puoi lasciare come slave; in mancanza del master, il bios va a cercare lo slave.
Old 09-03-2014, 19:12   #7
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Ho fatto come mi hai detto ed è andato tutto ok.

Però ora ho un dubbio

Ho ricollegato il disco primario dove c'è Seven e il disco secondario dove c'è Xp è scollegato, per creare il dual boot deve essere collegato anche il disco di xp?
Old 11-03-2014, 14:58   #8
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi

Però ora ho un dubbio

Ho ricollegato il disco primario dove c'è Seven e il disco secondario dove c'è Xp è scollegato, per creare il dual boot deve essere collegato anche il disco di xp?
grosso dubbio
Old 20-03-2014, 13:44   #9
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Ciao

Quando accendo il pc parte il windows boot manager e mi dice se scegliere di avviare windows 7 o windows xp

Se provo ad avviare xp mi dice:

Old 24-03-2014, 08:08   #10
redribbon77
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Dovresti dare più info, in particolare,
1) come hai creato la voce di xp al bootmanager di 7, con easybcd?
2) Quando hai installato XP l'HD era primario cioè, c'era solo quello dove hai installato xp ed hai staccato fisicamente, o disattivato dal bios quello dove c'era seven?

3) Staccando l'hd con 7 e lasciando solo quello con xp, questo parte regolarmente?

4) in 7 apri il prompt dei comandi come amministratore, dai il comando
bcdedit (seguito da invio)
posta con copia\incolla quello che ti restituisce
redribbon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 14:18   #11
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da redribbon77 Guarda i messaggi
Dovresti dare più info, in particolare,
1) come hai creato la voce di xp al bootmanager di 7, con easybcd?
2) Quando hai installato XP l'HD era primario cioè, c'era solo quello dove hai installato xp ed hai staccato fisicamente, o disattivato dal bios quello dove c'era seven?

3) Staccando l'hd con 7 e lasciando solo quello con xp, questo parte regolarmente?

4) in 7 apri il prompt dei comandi come amministratore, dai il comando
bcdedit (seguito da invio)
posta con copia\incolla quello che ti restituisce
1) Si con easybcd

2) Quando ho installato xp il disco primario lo avevo staccato si, e il disco secondario però era impostato come slave.

3) Si parte il disco con Xp

4) Questa prova la devo fare lasciando collegato anche il disco con xp?
Old 30-03-2014, 18:10   #12
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:

Però ora ho un dubbio

Assolutamente si. All'avvio del PC si avvierà Seven e dovrai installare EasyBCD su Seven per aggiungere la voce di avvio per XP.
La procedura io l'ho effettuata purtroppo 3 o 4 anni fa, ma è funzionante.
Come hai usato EasyBCD?
Old 31-03-2014, 14:38   #13
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Assolutamente si. All'avvio del PC si avvierà Seven e dovrai installare EasyBCD su Seven per aggiungere la voce di avvio per XP.
La procedura io l'ho effettuata purtroppo 3 o 4 anni fa, ma è funzionante.
Come hai usato EasyBCD?
Si è funzionante, infatti all'avvio mi appare il dual boot.

Ma se provo ad avviare xp non parte.
Old 31-03-2014, 16:04   #14
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Non hai detto come hai usato EasyBCD, i passaggi sono questi:

1- Clicca su Aggiungere una nuova voce, scegli il tipo Windows NT/2K/XP/2k3 e digita il nome che di default è Microsoft Windows XP. Clicca su Aggiungere voce.

2- Clicca su Dislocazione del BCD, scegli Installare il bootloader di Windows Vista/7 nell'MBR, e poi clicca su Scrivere l'MBR.

3- Chiudi EasyBCD e riavvia il PC, e a questo punto dovresti avere il dual boot funzionante.
Old 03-04-2014, 14:26   #15
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Non hai detto come hai usato EasyBCD, i passaggi sono questi:

1- Clicca su Aggiungere una nuova voce, scegli il tipo Windows NT/2K/XP/2k3 e digita il nome che di default è Microsoft Windows XP. Clicca su Aggiungere voce.

2- Clicca su Dislocazione del BCD, scegli Installare il bootloader di Windows Vista/7 nell'MBR, e poi clicca su Scrivere l'MBR.

3- Chiudi EasyBCD e riavvia il PC, e a questo punto dovresti avere il dual boot funzionante.
Ora di preciso non ricordo come impostai easybcd

Ma questi passaggi li faccio con il disco dove c'è xp collegato giusto?
Old 04-04-2014, 08:21   #16
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Ma questi passaggi li faccio con il disco dove c'è xp collegato giusto?
Non riesco a capire cosa hai voluto dire.

Comunque, se non ricordi i passaggi eseguiti fai così: sempre usando Easybcd, elimina la voce di avvio di WinXP e riscrivi il bootloader di Win7. Riavvia il pc ed esegui la procedura che ti ho già descritto.
Old 04-04-2014, 10:50   #17
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Non riesco a capire cosa hai voluto dire.

Comunque, se non ricordi i passaggi eseguiti fai così: sempre usando Easybcd, elimina la voce di avvio di WinXP e riscrivi il bootloader di Win7. Riavvia il pc ed esegui la procedura che ti ho già descritto.
Cioè fisicamente il disco deve essere collegato?
Old 04-04-2014, 10:57   #18
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
Non ho capito tutte queste complicazioni inutili, potevi lasciare tutto attaccato e installare XP dove ti pare, poi fare il bootloader, xo chiede in quale hdd(partizione) essere installato, quindi staccare i dischi non ha fatto altro che complicare, io riproverei a installare XP
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 11:26   #19
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Quote:
Originariamente inviato da keshava Guarda i messaggi
Non ho capito tutte queste complicazioni inutili, potevi lasciare tutto attaccato e installare XP dove ti pare, poi fare il bootloader, xo chiede in quale hdd(partizione) essere installato, quindi staccare i dischi non ha fatto altro che complicare, io riproverei a installare XP
Ho seguito le indicazioni dell'utente Styb che inizialmente mi aveva detto di staccare il disco con xp.

Se rileggi i post iniziali..
Old 04-04-2014, 13:46   #20
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Quote:
Cioè fisicamente il disco deve essere collegato?
Ovvio che deve essere collegato.
Riguardo alle complicazioni, ognuno la può pensare come vuole. Il boot loader lo devi comunque ricostruire in seguito.

E comunque non ti ho mai detto di staccare il disco con XP.
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian