Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro
Wireless 2.4 GHz, Bluetooth 5.4, cancellazione attiva del rumore, design pieghevole e un'autonomia che mette in imbarazzo prodotti che costano il doppio. Le Maestro 500 non eccellono in nulla, ma offrono tutto. E a questo prezzo è difficile chiedere di più
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-03-2014, 13:30   #1
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Formattazione Xp e Dual Boot!

Ciao

Piccola domanda, su un pc c'è un disco dove è installato Windows 7, io ho installato un altro disco dove voglio metterci Windows Xp, dopo la formattazione mi darà la possibilità di scegliere quale hard disk far partire?

Cioè il dual boot lo creerà in automatico?

Grazie mille per l'aiuto
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 13:57   #2
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
No, non lo crea, poiché XP non riconosce Seven.
Se tu avessi installato prima XP e poi Seven, allora Seven avrebbe riconosciuto XP e avresti avuto la schermata di boot dove scegliere quale sistema operativo far partire.
In questi casi penso convenga staccare il disco di Seven e installare XP sull'altro disco.
A installazione di XP completata, puoi ricollegare il disco di Seven assicurandoti che il bios riconosca il disco di Seven come primario e quello di XP come secondario, in modo che all'avvio il PC parta con Seven.
Puoi poi installare su Seven una utility come ad es. EasyBCD per creare il dual boot.
Styb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 14:04   #3
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
No, non lo crea, poiché XP non riconosce Seven.
Se tu avessi installato prima XP e poi Seven, allora Seven avrebbe riconosciuto XP e avresti avuto la schermata di boot dove scegliere quale sistema operativo far partire.
In questi casi penso convenga staccare il disco di Seven e installare XP sull'altro disco.
A installazione di XP completata, puoi ricollegare il disco di Seven assicurandoti che il bios riconosca il disco di Seven come primario e quello di XP come secondario, in modo che all'avvio il PC parta con Seven.
Puoi poi installare su Seven una utility come ad es. EasyBCD per creare il dual boot.
Quindi stacco il disco di Seven e lascio collegato il disco dove voglio installare xp.

Calcola che il disco di Seven è già impostato come Master e il disco di Xp come Slave, andando nel Bios difatti li riconosce tutti e due in maniera corretta.

Una volta installato xp, io ricollego il disco di seven e all'accensione del pc non ci sarà il dual boot?

Lo devo creare per forza dopo?
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 14:35   #4
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Si, lo devi creare per forza dopo.
Styb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 16:59   #5
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Domanda

Se stacco il disco primario, io il secondario dove installo xp lo devo impostare provvisoriamente come master giusto?

Se lo lascio slave potrei sempre installare xp?
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2014, 17:57   #6
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Lo puoi lasciare come slave; in mancanza del master, il bios va a cercare lo slave.
Styb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2014, 18:12   #7
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Ho fatto come mi hai detto ed è andato tutto ok.

Però ora ho un dubbio

Ho ricollegato il disco primario dove c'è Seven e il disco secondario dove c'è Xp è scollegato, per creare il dual boot deve essere collegato anche il disco di xp?
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2014, 13:58   #8
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ho fatto come mi hai detto ed è andato tutto ok.

Però ora ho un dubbio

Ho ricollegato il disco primario dove c'è Seven e il disco secondario dove c'è Xp è scollegato, per creare il dual boot deve essere collegato anche il disco di xp?
grosso dubbio
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2014, 12:44   #9
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Ciao

Quando accendo il pc parte il windows boot manager e mi dice se scegliere di avviare windows 7 o windows xp

Se provo ad avviare xp mi dice:

__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2014, 07:08   #10
redribbon77
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2013
Messaggi: 24
Dovresti dare più info, in particolare,
1) come hai creato la voce di xp al bootmanager di 7, con easybcd?
2) Quando hai installato XP l'HD era primario cioè, c'era solo quello dove hai installato xp ed hai staccato fisicamente, o disattivato dal bios quello dove c'era seven?

3) Staccando l'hd con 7 e lasciando solo quello con xp, questo parte regolarmente?

4) in 7 apri il prompt dei comandi come amministratore, dai il comando
bcdedit (seguito da invio)
posta con copia\incolla quello che ti restituisce
redribbon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 13:18   #11
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Quote:
Originariamente inviato da redribbon77 Guarda i messaggi
Dovresti dare più info, in particolare,
1) come hai creato la voce di xp al bootmanager di 7, con easybcd?
2) Quando hai installato XP l'HD era primario cioè, c'era solo quello dove hai installato xp ed hai staccato fisicamente, o disattivato dal bios quello dove c'era seven?

3) Staccando l'hd con 7 e lasciando solo quello con xp, questo parte regolarmente?

4) in 7 apri il prompt dei comandi come amministratore, dai il comando
bcdedit (seguito da invio)
posta con copia\incolla quello che ti restituisce
1) Si con easybcd

2) Quando ho installato xp il disco primario lo avevo staccato si, e il disco secondario però era impostato come slave.

3) Si parte il disco con Xp

4) Questa prova la devo fare lasciando collegato anche il disco con xp?
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 17:10   #12
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ho fatto come mi hai detto ed è andato tutto ok.

Però ora ho un dubbio

Ho ricollegato il disco primario dove c'è Seven e il disco secondario dove c'è Xp è scollegato, per creare il dual boot deve essere collegato anche il disco di xp?
Assolutamente si. All'avvio del PC si avvierà Seven e dovrai installare EasyBCD su Seven per aggiungere la voce di avvio per XP.
La procedura io l'ho effettuata purtroppo 3 o 4 anni fa, ma è funzionante.
Come hai usato EasyBCD?
Styb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 13:38   #13
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Assolutamente si. All'avvio del PC si avvierà Seven e dovrai installare EasyBCD su Seven per aggiungere la voce di avvio per XP.
La procedura io l'ho effettuata purtroppo 3 o 4 anni fa, ma è funzionante.
Come hai usato EasyBCD?
Si è funzionante, infatti all'avvio mi appare il dual boot.

Ma se provo ad avviare xp non parte.
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2014, 15:04   #14
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Non hai detto come hai usato EasyBCD, i passaggi sono questi:

1- Clicca su Aggiungere una nuova voce, scegli il tipo Windows NT/2K/XP/2k3 e digita il nome che di default è Microsoft Windows XP. Clicca su Aggiungere voce.

2- Clicca su Dislocazione del BCD, scegli Installare il bootloader di Windows Vista/7 nell'MBR, e poi clicca su Scrivere l'MBR.

3- Chiudi EasyBCD e riavvia il PC, e a questo punto dovresti avere il dual boot funzionante.
Styb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 13:26   #15
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Non hai detto come hai usato EasyBCD, i passaggi sono questi:

1- Clicca su Aggiungere una nuova voce, scegli il tipo Windows NT/2K/XP/2k3 e digita il nome che di default è Microsoft Windows XP. Clicca su Aggiungere voce.

2- Clicca su Dislocazione del BCD, scegli Installare il bootloader di Windows Vista/7 nell'MBR, e poi clicca su Scrivere l'MBR.

3- Chiudi EasyBCD e riavvia il PC, e a questo punto dovresti avere il dual boot funzionante.
Ora di preciso non ricordo come impostai easybcd

Ma questi passaggi li faccio con il disco dove c'è xp collegato giusto?
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 07:21   #16
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Ma questi passaggi li faccio con il disco dove c'è xp collegato giusto?
Non riesco a capire cosa hai voluto dire.

Comunque, se non ricordi i passaggi eseguiti fai così: sempre usando Easybcd, elimina la voce di avvio di WinXP e riscrivi il bootloader di Win7. Riavvia il pc ed esegui la procedura che ti ho già descritto.
Styb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 09:50   #17
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Non riesco a capire cosa hai voluto dire.

Comunque, se non ricordi i passaggi eseguiti fai così: sempre usando Easybcd, elimina la voce di avvio di WinXP e riscrivi il bootloader di Win7. Riavvia il pc ed esegui la procedura che ti ho già descritto.
Cioè fisicamente il disco deve essere collegato?
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 09:57   #18
keshava
Senior Member
 
L'Avatar di keshava
 
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 430
Non ho capito tutte queste complicazioni inutili, potevi lasciare tutto attaccato e installare XP dove ti pare, poi fare il bootloader, xo chiede in quale hdd(partizione) essere installato, quindi staccare i dischi non ha fatto altro che complicare, io riproverei a installare XP
__________________
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 10:26   #19
arcofreccia
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Messaggi: 14911
Quote:
Originariamente inviato da keshava Guarda i messaggi
Non ho capito tutte queste complicazioni inutili, potevi lasciare tutto attaccato e installare XP dove ti pare, poi fare il bootloader, xo chiede in quale hdd(partizione) essere installato, quindi staccare i dischi non ha fatto altro che complicare, io riproverei a installare XP
Ho seguito le indicazioni dell'utente Styb che inizialmente mi aveva detto di staccare il disco con xp.

Se rileggi i post iniziali..
__________________
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 12:46   #20
Styb
Senior Member
 
L'Avatar di Styb
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Bannata tempora currunt
Messaggi: 10321
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Cioè fisicamente il disco deve essere collegato?
Ovvio che deve essere collegato.
Riguardo alle complicazioni, ognuno la può pensare come vuole. Il boot loader lo devi comunque ricostruire in seguito.

E comunque non ti ho mai detto di staccare il disco con XP.
Styb è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con Android 15 e penna, dal prezzo super Boox Go 10.3 (Gen II) Lumi: il tablet e-ink con ...
NASA e Relativity Space uniscono le forz...
watchOS 27 non arriverà su modell...
Apple, definiti i piani per i chip futur...
Ancora tagli nel futuro di XBOX: il caso...
Samsung Galaxy S27, il compatto potrebbe...
Sempre più IA nei videogiochi: con PUBG ...
La NASA avrebbe fermato i lavori sul mod...
Mancano pochi giorni al lancio della mis...
Prime Day in anticipo, giorno 7: tempo d...
Lo smartphone HONOR con batteria da 11.0...
Amazfit Bip 5, Active 3 Premium e Balanc...
Xiaomi potrebbe portare i suoi Pro e Pro...
Crisi delle memorie: CMF annulla il pros...
La PS6 si farà attendere: il lanc...
OnePlus non sente la crisi delle memorie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v