Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-01-2014, 15:30   #1
calciomane
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
volume del pc

può sembrare una domanda assurda e da ignorante completo ma purtroppo mi serve una risposta...
ho un problema alle casse del pc, quando muovo la manopola per alzare il volume capita che una cassa non si senta, e per mia sfortuna non posso cambiarla, quindi da questo nasce la mia domanda. si ascolta meglio con il volume del pc impostato a 100% e la manopola delle casse le lascio stare a un volume "normale" oppure meglio mettere il volume del pc impostato a 5/10 % e la manopola delle casse al massimo? e una domanda stupidissima ma a causa del problema descritto prima sopra ho urgente bisogno di una risposta chiedo anche scusa in anticipo se non è la sezione giusta
calciomane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 15:41   #2
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
Originariamente inviato da calciomane Guarda i messaggi
può sembrare una domanda assurda e da ignorante completo ma purtroppo mi serve una risposta...
ho un problema alle casse del pc, quando muovo la manopola per alzare il volume capita che una cassa non si senta, e per mia sfortuna non posso cambiarla, quindi da questo nasce la mia domanda. si ascolta meglio con il volume del pc impostato a 100% e la manopola delle casse le lascio stare a un volume "normale" oppure meglio mettere il volume del pc impostato a 5/10 % e la manopola delle casse al massimo? e una domanda stupidissima ma a causa del problema descritto prima sopra ho urgente bisogno di una risposta chiedo anche scusa in anticipo se non è la sezione giusta
E' meglio aprire le casse e pulirle accuratamente dalla polvere su tutti i contatti dei potenziometri e non.......dato che spesso e' quella la causa dello sfrigolamento o del mute della cassa passiva (di solito) al variare della regolazione del volume, bassi o alti.

Una bomboletta di aria per pulizia tastiere va benissimo per questo scopo.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 15:44   #3
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Dipende da che PC e da che casse. Se usi la scheda audio integrata del PC, e le casse sono di qualità bassa/normale allora meglio se imposti un volume medio/alto al PC e lasci le casse ad un dato volume che non sia troppo alto. Più il circuito della cassa deve amplificare il segnale, più questo risulterà distorto e poco fedele.

Se invece le casse fossero di ottima qualità allora sarebbe diverso, perché monterebbero un circuito di amplificazione di buona fattura e potresti regolare il volume anche a livelli alti senza eccessive perdite (sempre se la fonte è la scheda audio integrata e non una dedicata di maggiore qualità).

Se si tratta di casse normali, senza tanti fronzoli, imposta il regolatore ad un volume in cui suonano entrambe le casse e poi effettua le regolazioni future dal PC
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2014, 15:52   #4
calciomane
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
E' meglio aprire le casse e pulirle accuratamente dalla polvere su tutti i contatti dei potenziometri e non.......dato che spesso e' quella la causa dello sfrigolamento o del mute della cassa passiva (di solito) al variare della regolazione del volume, bassi o alti.

Una bomboletta di aria per pulizia tastiere va benissimo per questo scopo.
ti ringrazio in primis per la risposta purtroppo non sono molto pratico e non vorrei fare casini aprendo le casse, ma se può aiutare potrei fare una foto in modo che potete darmi una mano capendo di che casse si trattano

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Dipende da che PC e da che casse. Se usi la scheda audio integrata del PC, e le casse sono di qualità bassa/normale allora meglio se imposti un volume medio/alto al PC e lasci le casse ad un dato volume che non sia troppo alto. Più il circuito della cassa deve amplificare il segnale, più questo risulterà distorto e poco fedele.

Se invece le casse fossero di ottima qualità allora sarebbe diverso, perché monterebbero un circuito di amplificazione di buona fattura e potresti regolare il volume anche a livelli alti senza eccessive perdite (sempre se la fonte è la scheda audio integrata e non una dedicata di maggiore qualità).

Se si tratta di casse normali, senza tanti fronzoli, imposta il regolatore ad un volume in cui suonano entrambe le casse e poi effettua le regolazioni future dal PC
ringrazio anche te per la risposta

se non riesco a risolvere il problema utilizzando il consiglio di "NighTGhosT"penso che metterò il volume del pc abbastanza alto tra i 70/80% e regolo il volume delle casse senza esagerare
Old 15-01-2014, 16:51   #5
calciomane
Junior Member

nel dubbio metto lo stesso le foto, questo "coso" e dove si collegano i vari jack del pc, delle le casse e ci sono i volumi. i jack di colore rosso e bianco sono provenienti dal pc mentre quelle nere sono delle casse

Spoiler:

qui in avanti stanno i vari volumi, "c vol" è per il canale centrale, "s vol" sono per i canali diciamo alle nostra spalle, bass e il subwoofer mentre l'ultimo (quello che mi interessa) "f vol" sono i canali frontali. quel pezzetto bianco che si vede vicino al "f vol" e la modifica che mi fa sentire bene tutte e due le casse frontali senza muovere la manopola, senza di esso non riuscirei a sentire un canale...

Spoiler:

Spoiler:
Old 16-01-2014, 07:53   #6
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Le foto mi confermano che le casse hanno gia' una certa eta' e che soprattutto hai il problema polvere che appunto gia' immaginavo

Se non hai i soldi per cambiarle come hai detto, allora ti conviene prendere un bel cacciavite a stella.....togliere "la cover" alle casse e dargli una bella passata con la bomboletta per la pulizia tastiere.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2014, 14:25   #7
calciomane
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da NighTGhosT Guarda i messaggi
Le foto mi confermano che le casse hanno gia' una certa eta' e che soprattutto hai il problema polvere che appunto gia' immaginavo

Se non hai i soldi per cambiarle come hai detto, allora ti conviene prendere un bel cacciavite a stella.....togliere "la cover" alle casse e dargli una bella passata con la bomboletta per la pulizia tastiere.
ok allora provo tra oggi e domani e ti faccio sapere
Old 17-01-2014, 16:56   #8
calciomane
Junior Member

proprio adesso ho aperto la cassa, e ho fatto delle foto del suo interno, non ho visto nessuna polvere... come dovrei fare adesso??

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:

Spoiler:
Old 12-04-2014, 09:41   #9
calciomane
Junior Member

up!
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian