|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
|
Problemone update bios
Ciao a tutti, chiedo aiuto, spero nella sezione giusta, su un problema riscontrato su mobo
Asrock Z87 Pro3 Tutto è cominciato ieri sera con riavvii immotivati del pc senza errori (in tutto 4 in circa 4 ore), mi sono messo subito ad indagare, e, dopo aver fatto mente locale, mi sono ricordato di aver installato Nvidia Experience la sera prima. Ho allora disabilitato l'applicazione, stesso problema. Cambiato i driver alla versione più aggiornata, stesso problema. Disinstallato l'applicazione e provati 2 differenti diversi driver, stesso problema. Ho provato a cambiare presa della corrente (in caso potesse cambiare qualcosa, niente) Ho controllato i driver della mobo e mi sono reso conto essere vecchissimi, ho iniziato l'aggiornamento e puf, si è riavviato durante l'aggiornamento da bios, risultato: il pc non si avvia più (niente a schermo) e doppio beep in avvio (due beep vicini). Cercando su internet la traduzione dei beep sembrerebbe un "parity error". Ho provato a staccare la batteria della mobo e ricollegarla ma da lo stesso errore. Lo schermo rimane buio. Ho provato a collegare la mobo direttamente al video ma niente, anche eliminando la video e le ram. Consigli sul da farsi? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Tentare la riscrittura del bios tramite chiavetta USB,
http://www.asrock.com/mb/Intel/Z87%2...wnload&os=BIOS , in caso non ci riesci mandare il cip bios ad un recovery bios. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Altra domanda... Come faccio ad aggiornare da usb se non vedo niente a schermo (zero, provato con cavo vga/hdmi e anche saltando la scheda video) Grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Per i riavvii: possibile che l'alimentatore sia andato a farsi benedire? Domanda stupida: Avevi staccato l'alimentatore quando hai tolto la batteria, si? ( non è un insulto alla tua intelligenza, è che conosco gente che ha cercato addirittura di installare bios di altre schede madri e per ripristinare toglievano la batteria senza staccare la corrente)
Ultima modifica di Micheleb : 14-03-2014 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Leggendo in giro sembra che il tuo problema possa essere la Ram... Se riesci fai una prova con altri banchi... ( non ho capito cosa vuol dire che hai anche provato "eliminando la RAM")
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
E' quindi possibile che l'alimentatore dia questo problema random? Nel senso, ti fa 3 ore a funzionare e poi 3 riavvii e poi altre 3 ore a funzionare? |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Visti i riavvii "a random" l'alimentatore è la prima cosa che mi viene in mente, sarebbe utile farsene prestare uno ( quando riuscirai a far partire il PC
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ma perchè pensi che un possibile sbalzo elettrico le abbia rotte?
Il computer non ha più di 5 mesi di vita comunque |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si è possibilissimo. Che il PC abbia 5 mesi di vita conta ben poco purtroppo... Mi spiace ma RAM e Alimentatore sono le uniche due cose che mi vengono in mente. Escluderei l'alimentatore solo se durante questi riavvii gli altri dispositivi elettronici come TV, frigo ecc. si fossero spenti per un istante ( quindi un problema di linea elettrica)
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ma a quel punto non avrebbe dovuto darmi bluescreen in caso fossero le ram?
Altra cosa, la mia scheda è dotata di ASRock Crashless BIOS che dovrebbe impedire la corruzione del bios se salta la corrente durante l'aggiornamento. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non so che dirti... In fondo stavi aggiornando il Bios, è saltata la corrente e ora non ti parte più il PC... |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si ma in teoria togliendo la batteria dovresti risolvere... Prova a resettare tramite jumper ( sul sito del produttore dovrebbe esserci il manuale da scaricare )
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Difatti quello che dicevo all'inizio era il reset CMOS
Devo solo trovare sti cxxxo di jumper |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
http://www.imagebam.com/image/4ac3b8314209352 |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Mannaggia, sono al lavoro e non riesco a vedere l'immagine perchè mi viene bloccata... Comunque prova e poi fammi sapere, ormai mi sono impallinato anche io con questa cosa!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Farò sapere questa sera!!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Mai aggiornare il bios da Windows quando ci sono i problemi da te elencati,
avevi 2 possibilità,la prima da Bios stesso un quanto integra la sua utilita di aggiornamento,la seconda da avvio da chiavetta USB. Per quanto riguarda il jumper cmos e ben visibile al punto 20 del manuale ftp://europe.asrock.com/manual/qig/Z...3_multiQIG.pdf Ultima modifica di temolo : 14-03-2014 alle 15:28. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Sperèm |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.