Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2014, 14:29   #1
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Roma
Problema con computer fisso (si spegne e riavvia senza preavviso)

Salve a tutti, ho un problema col mio computer: durante il normale utilizzo in idle (anche con solo il browser aperto), capita che si spegne e si riavvia dalle 2 o 4 volte. Non capisco se potrebbe dipendere da un software in particolare, dal sistema operativo in uso (Windows 7 Professional 64 bit) o dall'hardware.
Non può essere una questione di raffreddamento, in quanto ho un sistema a liquido e funziona tutto perfettamente. Nemmeno da virus, dato che un paio di mesi fa, dopo la formattazione continua a dare lo stesso problema.

P.S. non si tratta di schermate blu o quant'altro... si spegne cosi, senza alcun preavviso.

Capita spesso quando avvio un programma, ad esempio aprendo Photoshop e subito si spegne, oppure quando apro un altro browser come Mozilla (insieme a Chrome), o addirittura è successo dopo aver cliccato Play su un video di Facebook.

Di cosa potrebbe trattarsi?

P.S.2 qualche mese fa ho trovato un piedino dello slot del processore della scheda madre, storto. Ho cercato quindi di rimetterlo a posto con delle pinzette, ma non so se faccia bene contatto. Potrebbe essere questa la causa del problema? (ho un computer basato su Intel, con scheda madre socket 1155)
Daniele Orsi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 18:08   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Daniele Orsi Guarda i messaggi
oltre alle temperature

- controllo stato salute hard disk con crystaldiskinfo e hdtune pro
- controllo ram http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
- sfc /scannow da finestra cmd con privilegi admin
- controllo e verifica impostazioni bios
- stress test cpu con principali programmi (googla)
- stress test vga
- sostituzione alimentatore con uno sicuramente funzionante e di adeguata potenza (amici, parenti, negozio di fiducia etc)

composizione hw completa?
elenco programmi e servizi di msconfig escludendo quelli microsoft, sono le linguette "avvio" e "servizi"

Quote:
P.S.2 qualche mese fa ho trovato un piedino dello slot del processore della scheda madre, storto. Ho cercato quindi di rimetterlo a posto con delle pinzette, ma non so se faccia bene contatto. Potrebbe essere questa la causa del problema?
eccome, se lo raddrizzi lo devi fare bene, questo ancor prima di capire che tipo di piedino sia (si può verificare dal datasheet intel)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 19:13   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:

P.S.2 qualche mese fa ho trovato un piedino dello slot del processore della scheda madre, storto. Ho cercato quindi di rimetterlo a posto con delle pinzette, ma non so se faccia bene contatto. Potrebbe essere questa la causa del problema? (ho un computer basato su Intel, con scheda madre socket 1155)
Questo problema cha hai al pc, è nato dopo che hai toccato il piedino, o c' era anche prima ?

Vedi se dice qualcosa di più il visualizzatore eventi .

Digita msconfig da Start/Cerca ed espandi la voce Registri di windows .

Guarda in Applicazione e in Sistema alla voce Errore o Avviso se dice qualcosa .

Se devi riportare qualcosa solo, ripeto solo : Id evento, Origine e la descrizione che trovi sotto, alla voce Generale .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2014, 22:01   #4
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
composizione hw completa?
• Silverstone 700WATT
• Asus P8P67 EVO
• Gainward Nvidia GTX 570
• Intel i7 2600 (non K) 1155
• SSD Kingston 120GB | WD 500GB (disco E)

Quote:
elenco programmi e servizi di msconfig escludendo quelli microsoft, sono le linguette "avvio" e "servizi"
MSConfig:

Quote:
eccome, se lo raddrizzi lo devi fare bene, questo ancor prima di capire che tipo di piedino sia (si può verificare dal datasheet intel)
scusa l'ignoranza, cosa sarebbe questo datasheet? e come verifico che tipo di piedino sia?

Quote:
oltre alle temperature TUTTE IN REGOLA

- controllo stato salute hard disk con crystaldiskinfo e hdtune pro FATTO
- controllo ram http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
- sfc /scannow da finestra cmd con privilegi admin FATTO
- controllo e verifica impostazioni bios FATTO
- stress test cpu con principali programmi (googla)
- stress test vga
- sostituzione alimentatore con uno sicuramente funzionante e di adeguata potenza (amici, parenti, negozio di fiducia etc)
CPUID:

CrystalInfo:

HDTune:

sfc / Scannow:

Il resto cercherò di farlo domani...
Old 04-03-2014, 22:25   #5
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Questo problema cha hai al pc, è nato dopo che hai toccato il piedino, o c' era anche prima ?
Devo essere sincero, non ricordo precisamente, comunque il problema c'era ancor prima che io lo toccassi...l'ho toccato appunto, perchè credevo fosse questo il problema, e continuo a pensarlo perchè togliendo il processore noto ancora un'irregolarità di questo piedino rispetto agli altri.

Quote:
Vedi se dice qualcosa di più il visualizzatore eventi .

Digita msconfig da Start/Cerca ed espandi la voce Registri di windows .

Guarda in Applicazione e in Sistema alla voce Errore o Avviso se dice qualcosa .

Se devi riportare qualcosa solo, ripeto solo : Id evento, Origine e la descrizione che trovi sotto, alla voce Generale .
Scusa ma non trovo la prima voce in msconfig
Old 04-03-2014, 22:29   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
• Silverstone 700WATT
• Asus P8P67 EVO
• Gainward Nvidia GTX 570
• Intel i7 2600 (non K) 1155
• SSD Kingston 120GB | WD 500GB (disco E)
thanks

MSConfig:

ok, ci sarebbe quello switchboard che non conosco, ma comunque arrestato ma il resto è ok. Manca però il tab "avvio" ma credo sia ugualmente a posto

Quote:
scusa l'ignoranza, cosa sarebbe questo datasheet? e come verifico che tipo di piedino sia?
qui: http://www.intel.com/content/dam/www...-datasheet.pdf
(spero di averci preso, hanno già tolto anche dal sito ftp la documentazione specifica)

facendo come a battaglia navale vedi a cosa corrisponde

CPUID:
ok

CrystalInfo:
HDTune:

meno ok, vedo un bel po' di numerini in corrispondenza a "mancanza alimentazione inattesa"

verifica il rail di alimentazione da psu a ssd ed eventualmente sostituiscilo con altra linea

similmente fai con il cavo dati sata (anche se dagli screen sembrerebbe inutile)

mal che vada e non cambia nulla dovresti provare con un altro alimentatore

sfc / Scannow:
ok

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 11:29   #7
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Scusa ma non trovo la prima voce in msconfig
Oops......sorry.........il comando da dare è eventvwr .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2014, 13:18   #8
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Quote:
Oops......sorry.........il comando da dare è eventvwr .
Allora, ho riscontrato varie voci negative, tra cui una marea di 'Errore' e alcuni 'Critico' (tralasciando gli 'Avviso'). Il Critico riguarda il Kernel-Power e la descrizione è la seguente: "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

Credo che questo più o meno possa collegarsi a ciò che dice aled1974 riguardo una non corretta alimentazione da parte dell'alimentatore...o sbaglio?

Se c'è un modo alternativo allo Stamp per poter far vedere tutte o parte delle voci fammelo sapere...
Old 08-03-2014, 10:38   #9
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Quote:

qui: http://www.intel.com/content/dam/www...-datasheet.pdf
(spero di averci preso, hanno già tolto anche dal sito ftp la documentazione specifica)

facendo come a battaglia navale vedi a cosa corrisponde
Continuo a non capire cosa devo fare...che sezione devo vedere di quel manuale in PDF che mi hai linkato?
Old 08-03-2014, 13:18   #10
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Quote:
Originariamente inviato da Davide Z Guarda i messaggi
capitolo 8 pin assignement, ti guardi le tabelle colorate per capire la posizione di quel piedino e poi dalla tabella delle direzioni , esempio pci express, cmos, ecc...
ah ho capito vedendo lo schema di un altro processore...per il mio di 2° generazione hanno eliminato il PDF...dove posso trovarlo ora?!
Old 08-03-2014, 13:23   #11
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

Pensate che la struttura di un processore per portatili sia tanto diversa da quella di un fisso?

http://www.intel.com/content/dam/www...-datasheet.pdf
Old 12-03-2014, 16:50   #12
Daniele Orsi
Senior Member

L'Avatar di Daniele Orsi

La mappa dei pin va vista in questo modo giusto?

Se cosi fosse, il pin della scheda madre si trova all'interno di quel rettangolo verde contornato di bianco, poichè il processore andrebbe ribaltato per fargli fare contatto sulla scheda madre. Quindi sulla MB il pin presumibilmente 'guasto' si troverebbe nella parte basso-destra mentre sul processore (visto come nella foto da me postata), nella parte basso sinistra. Se mi date conferma del mio ragionamento proverò ad indicare in modo esatto questo pin.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
HONOR Magic V5 supera la prova impossibi...
Keanu Reeves non vuole abbandonare Cyber...
Tesla: compenso da record a Musk, potreb...
Xiaomi annuncia l'evento di lancio per i...
Leapmotor presenta Lafa 5 (B05), all'att...
Il Politecnico di Milano guida la ricerc...
Energica risorge dalle proprie ceneri: u...
Microsoft Research sta lavorando su AOC,...
Plex sotto attacco hacker: rubati email ...
Celly svela i nuovi accessori della sua ...
Super sconti su 3 mini PC: quello da 143...
Polestar 5 non ha più segreti: fi...
Windows 11 25H2: le prestazioni non camb...
5 soluzioni vincenti per aspirare e lava...
SiFive lancia la seconda generazione di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian