Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-07-2012, 07:18   #1
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Ciao ragazzi chi di voi usa la Olympus OM-D ??

Ciao ragazzi,
da piu' di un mesetto sono un felicissimo possessore di una fantastica mirrorless
Olympus OM-D un apparecchio un poì caro a dire il vero ma dalle caratteristiche e prestazioni eccellenti.
VEDI :
compattezza e leggerezza (eccellente)
qualita' delle immagini (spettacolare)
comportamento anche con iso elevati 25600 iso (ottimo)
autofocus su 5 assi (impressionante)
display oled (notevole)
mirino elettronico (favoloso)

dovrei andare avanti per un po' altrimenti mi scambiate per un promoter Olympus , ma sono soltanto un appassiopnato di fotografia,
mi piacerebbe contattare qualche altro possessore della macchina in oggetto per uno scambio di idee su come settarla ed impostarla al meglio, visto la miriade d'impostazioni di cui e' dotata.
Saluti a tutti HDV

HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 18:06   #2
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
stabilizzatore su 5 assi, non autofocus ...è un'ottima macchinetta, c'è poco da dire. avesse avuto la messa a fuoco a fase sarebbe stata fantastica. qui ci sono molti utenti con le reflex, me incluso, però qualche utente mirrorless c'è, magari qualcuno di loro ce l'ha
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 20:57   #3
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
cos' avrebbe di male l' autofocus a contrasto ? soprattutto quello della om-d poi....

appena ritirata, versione silver, godo
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 23:37   #4
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

non ha nulla di male quello a contrasto, ma quello a fase è in genere più veloce e anche più preciso...con questo non voglio denigrare affatto l'AF della E-M5 che è particolarmente veloce e immagino anche preciso (da quel che leggo in giro)
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Old 03-07-2012, 14:45   #5
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

ah quindi le solite chiacchiere da forum.... come possa essere meno preciso lavorando direttamente sul sensore rimane un mistero, sulla velocitas' invece neanche a parlarne, basta provarlo..... rimane ancora indietro sull' inseguimento, ma le cose stanno evolvendo in fretta, basta guardare cosa tira fuori la om-d sul campo, e non sulle solite banfe da forum
Old 03-07-2012, 17:49   #6
HDV
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano

ciao ragazzi,
in dotazione alla macchina uso lo zoom 12-50 mm
ora sto' prendendo in considerazione di acquistare un altra ottica per avere maggiori possiblita' di riprese, e a tale proposito avrei pensato ad acquistare uno zoom 40-150 mm f 3.5 -6.3
cosa ne pensate ??
c'e' qualche altro possessore della om-d qui sul forum ??
ciao fatemi sapere marco
HDV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2012, 18:15   #7
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
ah quindi le solite chiacchiere da forum.... come possa essere meno preciso lavorando direttamente sul sensore rimane un mistero, sulla velocitas' invece neanche a parlarne, basta provarlo..... rimane ancora indietro sull' inseguimento, ma le cose stanno evolvendo in fretta, basta guardare cosa tira fuori la om-d sul campo, e non sulle solite banfe da forum
ma veramente la mia era comunque una lode . nonostante che in genere l'AF a contrasto sia un sistema che rispetto all'AF a fase è più lento e meno preciso (proprio per natura di funzionamento) questo della E-M5 invece è molto rapido e preciso e non è un denigrare il gioiellino Olympus, anzi. se sceglievo ora la reflex da prendere magari avrei preso proprio la E-M5. e se avesse avuto quello a fase sarebbe stato ancora meglio perchè se con quello a contrasto hanno fatto molto bene, figuriamoci che avrebbero fatto con quello a fase che in genere è più rapido e preciso. ti ripeto, la mia non era affatto una critica alla E-M5
Old 03-07-2012, 19:51   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
ma veramente la mia era comunque una lode . nonostante che in genere l'AF a contrasto sia un sistema che rispetto all'AF a fase è più lento e meno preciso (proprio per natura di funzionamento) questo della E-M5 invece è molto rapido e preciso e non è un denigrare il gioiellino Olympus, anzi. se sceglievo ora la reflex da prendere magari avrei preso proprio la E-M5. e se avesse avuto quello a fase sarebbe stato ancora meglio perchè se con quello a contrasto hanno fatto molto bene, figuriamoci che avrebbero fatto con quello a fase che in genere è più rapido e preciso. ti ripeto, la mia non era affatto una critica alla E-M5
ti torno a ripetere: come e' possibile che sia impreciso lavorando direttamente sul sensore ? ci sara' pure un motivo del perche' sulle senzaspecchio non ci siano le microregolazioni in camera e sulle reflex classiche si...
fare commenti sempre sul sentito dire sui forum e' fuorviante, e a volte si stravolge completamente la realta'
comunque no problem, sono tue valutazioni e non saro' certo io a farti cambiare idea
Old 03-07-2012, 20:12   #9
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Quello sul sensore generalmente è solo un po' più lento ma certamente più preciso, perlomeno con la mia K-5 è così...
Old 03-07-2012, 20:23   #10
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

edit

Ultima modifica di torgianf : 06-07-2012 alle 15:46.
Old 03-07-2012, 21:33   #11
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

oggi finalmente e' stato risolto pure l' annoso dubbio che non faceva dormire i forumisti piu' sfegatati, e cioe' chi era lo spacciatore ufficiale del 16mpx che equipaggia questa fotocamera: sony
considerazioni sparse dopo meno di 1 ora di utilizzo: tutto molto bello, pero' i tasti e le 2 rotelle li trovo di gran lunga inferiori a quelli presenti nelle mie " vecchie " epl 2 e ep3, questi della om-d mi sembrano fin troppo piccoli. per il resto e' un gran bel giocattolo, solido, rifinito con cura, buoni materiali, tropicalizzata, mirino " enorme ", 100% e ingrandimento 1,15x, molto meglio ad esempio dello spioncino presente sulla 600d che ho avuto per 2 giorni. menzione speciale per il software che gestisce il flash: si puo' impostare di tutto e di piu', compreso ovviamente il comando remoto per i flash esterni olympus e compatibili. continua...
Old 03-07-2012, 23:15   #12
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Quote:
ti torno a ripetere: come e' possibile che sia impreciso lavorando direttamente sul sensore ? ci sara' pure un motivo del perche' sulle senzaspecchio non ci siano le microregolazioni in camera e sulle reflex classiche si...
fare commenti sempre sul sentito dire sui forum e' fuorviante, e a volte si stravolge completamente la realta'
comunque no problem, sono tue valutazioni e non saro' certo io a farti cambiare idea
veramente mi son letto varie cose sulla rete e non sui forum ...cmq mi sbagliavo a dire preciso...è semmai più veloce quello ha fase..hai ragione tu
Old 06-07-2012, 09:32   #13
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Quote:
inkel 50mm f1.7 @1.7 su olympus om-d, leggeri crop per aiutare la composizione. uscita di un oretta giusto per provarla
ma è oscena 'sta foto è tutta impastata a 250 ISO, non c'è nulla a fuoco..come mai?
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 15:03   #14
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

la riposto, in irfanview era flaggata la casella per ridimensionare i kb delle immagini

Ultima modifica di torgianf : 06-07-2012 alle 15:53.
Old 06-07-2012, 16:04   #15
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

45mm f1.8 @1.8 1/10 stabilizzatore on:

45mm f1.8 @1.8 1/10 stabilizzatore off

Old 06-07-2012, 16:10   #16
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Un po' meglio la foto della Vespa, ma a me non convince il fuoco. Chiacchere da forum?
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 16:12   #17
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Un po' meglio la foto della Vespa, ma a me non convince il fuoco. Chiacchere da forum?
no, fotografo scarso, mai pensato di essere bravo, altrimenti a quest' ora avrei una nikon. le chiacchiere da forum te le lascio tutte
il fuoco e' sulla scritta vespa, ma sicuramente a 1.7 si poteva fare di meglio, anzi, tutti i chiacchieroni da forum avrebbero fatto di meglio a mano libera
Old 06-07-2012, 16:18   #18
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Il "modo di porti" è sicuramente il tuo pregio migliore

F1.7 non è facile da tenere, ma non sono io quello che sostiene che l'AF a contrasto non abbia nulla da invidiare a quello di FASE.
Salvo poi pubblicare una foto del genere. Abbi pazienza, se proprio nikon non ti piace, con una canon facevi meglio di sicuro
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2012, 16:23   #19
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
Il "modo di porti" è sicuramente il tuo lato migliore.

F1.7 non è facile da tenere, ma non sono io quello che sostiene che l'AF a contrasto non abbia nulla da invidiare a quello di FASE.
Salvo poi pubblicare una foto del genere. Abbi pazienza, se proprio nikon non ti piace, con una canon facevi meglio di sicuro
il tuo modo di porti invece e' esemplare, specialmente con le battutine che dovrebbero forse far ridere qualcuno, ma credimi, non sei ancora pronto per zelig, al massimo per qualcosa con massimo boldi....

p.s.

aspe' che te lo rispiego, perche' probabilmente eri distratto dalla tua nikon:

porst weitwinkel 50 f1.7 m42x1 adattato su olympus om-d, quindi completamente manuale. ora hai capito o lo devo riscrivere in size=7 ? a me delle vostre elucubrazioni tecnico scentifiche me ne fotte una sega, la messa a fuoco a fase e' meglio di quella a contrasto ? bene, vorra' dire che ora dormo meglio la notte....
il pisello ho smesso di misurarmelo ad occhio e croce 24 o 25 anni fa, ora punto decisamente ad altro

Ultima modifica di torgianf : 06-07-2012 alle 16:29.
Old 06-07-2012, 22:02   #20
Zaver79
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Le foto postate sono buone per valutare lo sfocato (che dipende dall'ottica).....sembra un po impastato a causa dell'apertura usata....e non possono far dare giudizi sul sensore...per di piu in mf non credo si possa ottenere di piu...
La om-d sputa fuori degli ottimi jpeg, con una buona gamma dinamica e una resa ad alti iso piu che degna in raffronto alle reflex di pari fascia economica (in alcuni casi anche migliore)

La messa a fuoco della om-d e' tra le piu veloci in assoluto....provare per credere...

Io l'ho provata ma e' troppo piccola per le mie mani....ma mi e' sembrata veramente un gioiellino....costruita benissimo....il menu un po complesso ma basta prenderci la mano....chiaro che se usata con le sue ottiche dedicate i risultati si vedono eccome...

Torgianf non ha tutti i torti....prima di affidarsi totalmente a quello che si legge bisognerebbe provare con mano....

Oh....e' un mio parere...non e' roba che ho letto....
Zaver79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian