|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
HP pavillons dv5
salve,
mi ritrovo non funzionante, datomi da mio figlio, un portatile "hp pavillon dv5". (mi ha detto:Vedi se riesci a farlo funzionare altrimenti buttalo). C'è un'etichetta attaccata "AMD Turion x2 64" - windows vista - ATI radeon -Ram 4gb . In pratica il pulsante di accensione non funziona ma si accende strisciando il dito sull'icona a fianco. Lo schermo si accende e sembra un neon a incandescenza con la luminosità che vibra cambia in continuazione non si stabilizza (effetto neon che sta per esaurirsi). Inclinando o premendo con le dita sulla plastica inferiore dello schermo a volte la chiara luminosità sparisce e assume una tonalità grigio scuro uniforme con un trattino luminoso in alto a destra. Ho provato a collegare il portatile ad un'altro monitor ma il nuovo monitor appare grigio scuro con un trattino in alto a destra....stesso effetto che ho con il suo schermo in determinate posizioni. Appena il pc viene acceso mi appare per pochi istanti la scritta in grande HP e sotto una dicitura: press the ESC key for startup menu. Mi piacerebbe smanettare, smontare per sostituire qualche scheda ma non saprei quale (alla fine se riesco a farlo rifunzionare sarebbe comodo altrimenti amen.) Ho visto sul tubo come smontare un portatile...non è molto semplice ma neppure impossibile. Ho pensato alla scheda video da sostituire visto che non vedo neanche su un'altro monitor ma penso anche allo schermo in quanto muovendolo mi si presenta con luminosità diverse. Vediamo se con l'aiuto di qualcuno esperto nel forum si riesce a rimetterlo in sesto o qualche suggerimento "drastico" saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Pisa
|
Riesci a fare e caricare una foto ai monitor?
Ho concluso positivamente con: qwerty83, huangwei, Sheva77, Davor1984, aitutaki1, corry75, Luigi2, andrea307cc, khael, Lucageo, dubmehard, oldfield (x2), frupoli, AdelTeo, AXIP, aristotele, Mr.AudioIsIviItumIre, irK, verolenny; così-così con rob3rto |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Se il problema si presenta anche collegando un monitor esterno, è sicuramente qualcosa relativo all'hardware del PC. Potrebbe essere la scheda video, la scheda madre...
Anche fosse la scheda video, è impossibile sostituirla poiché è saldata sulla scheda madre. Buttalo. ![]() Ultima modifica di dark_edo : 15-01-2015 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
quando vedi questa schermata i colori come sono?
Ho concluso positivamente con: qwerty83, huangwei, Sheva77, Davor1984, aitutaki1, corry75, Luigi2, andrea307cc, khael, Lucageo, dubmehard, oldfield (x2), frupoli, AdelTeo, AXIP, aristotele, Mr.AudioIsIviItumIre, irK, verolenny; così-così con rob3rto |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Appare per qualche istante e poi sparisce. ma non mi consente di fare nulla. Lo startup menu non lo carica.In pratica premendo qualsiasi tasto in qualsiasi momento non accade nulla. Sul monitor non riesco a far caricare nulla. Osservando all'atto dell'accensione sembra di vedere che il monitor "Scorre velocissimo" e non viene consentito di vedere "magari" la presentazione di windows. Ho avuto questa impressione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Sembra più la scheda madre. cambiarla in questi notebook non è possibile, a meno che non lo facciano quelli dell'HP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
allora non è grave ma gravissimo. Però la prima schermata col simbolo HP più la frase "press the key........., della durata di tre quattro secondi si riesce a vederla...... boh!!!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
Questa schermata? http://h30434.www3.hp.com/t5/image/s...725D1?v=mpbl-1 Se il computer non risponde ai comandi... potrebbe anche essere la tastiera difettosa. Il trattino invece... sta a destra? Non a sinistra tipo questo? http://i.imgur.com/uEwG3Qn.jpg
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
se premo il tasto non accade nulla............ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ha ragione Anderaz, prima di darlo per morto forse potresti fare una prova con una tastiera USB per vedere se risponde e se ti fa almeno entrare nella schermata iniziale.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Se poi riesci ad entrare nel bios lì c'è la possibilità di testare l'hard disk.
Quel trattino può voler dire varie cose ma solitamente si ricollegano al fatto che il computer ha problemi col sistema operativo. Può essere che tu debba reinstallarlo o che il disco sia rotto. Un'ulteriore prova può essere quella di scollegare il disco e vedere che succede. Sul DV5 basta togliere due viti sul fondo e scollegarlo: http://www.hp.com/ctg/Manual/c01550108.pdf (pagina 62) In caso riuscissi ad ottenere risposte dal tuo computer una delle prime cose che potrai provare sarà installare Linux su una chiavetta, provare ad avviarlo e vedere cosa succede.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Sono le saldature della gpu sulla scheda madre che sono difettose. A causa dei continui cicli di riscaldamento/raffreddamento si formano delle microfratture nelle saldature.
Soluzione economica ma temporanea: smonta la scheda madre e con un phon da carpentiere scalda la parte della gpu, in particolare sul lato delle saldature. Soluzione definitiva ma costosa: reballing presso un centro specializzato che costa più del portatile stesso. E' stato un problema diffuso su questa e altre serie e ha riguardato i portatili che montavano schede nvidia.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:33.