Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2014, 00:05   #1
Force.i7
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Nuova VGA.... ma a quale brand affidarsi??

Salve,
sono in procinto di acquistare una nuova scheda grafica, il modello è gia deciso (GTX-650 Ti) ma non saprei a quale brand
affidarmi....
Fra tutti i marchi esistenti sul mercato quelli che avrei selezionato sono Zotac, Gigabyte, EVGA, Asus, PNY e Gainward...
ora però quali fra questi secondo voi sono i piu affidabili nel settore delle VGA??
Anzi, in linea generale come li mettereste in una ipotetica classifica per affidabilità e qualità costruttiva?
Force.i7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 00:37   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
innanzitutto posso dirti che i marchi da cui diciamo che io nn mi affiderei sono palit, le gainward base, alcuni modelli di point of view
poi ti chiederei come mai proprio la 650Ti? come la userai? budget? farai dell'overclock?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 13:44   #3
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
1) Se vuoi un consiglio, magari indicaci:

-processore
-risoluzione del monitor
-alimentatore (Ampere sui 12v e potenza totale)
-budget di spesa
-utilizzo (giochi, cad, etc)
-eventuale verifica spazio nel case sulla lunghezza del PCIE 16x

2) visto che è uscita la GTX 750, che va poco più della 650 TI e consuma pure meno non ti conviene forse valutare questa?
(premessa la valutazione alla tua cfg in generale)

http://www.techpowerup.com/reviews/A...750_OC/25.html
http://www.techpowerup.com/reviews/A...750_OC/23.html
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2014, 15:13   #4
Corrado83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Reggio Emilia
Rispondendo alla tua domanda ti consiglio diretto asus, avendo avuto per 1 anno la 650ti asus dc2II, silenziosissima e affidabile.

Poi come scritto da night, ti direi di orientarti su una gtx 750 e con qualche soldo in + ti prendi la 750ti.

Saluti
Old 28-02-2014, 19:58   #5
Force.i7
Senior Member

Grazie ragazzi per essere intervenuti, anche se non capisco cosa ci azzecca la configurazione del Pc con il brand della
scheda video!... quello che mi serviva era solo una vostra opinione o consiglio su quali brand fossero i migliori
in questo settore.
Ad ogni modo non sono assolutamente un gamer (salvo qualche sporadica partitella a PES) per cui mi basta una VGA di livello
medio-basso, l'importante è che consumi poco e che abbia il chipset nVidia per poter sfruttare i CUDA cores nelle
applicazioni di conversione video che utilizzo assai spesso.....ecco il perchè ho optato per la GTX-650Ti.

Hai ragione NightStalker sul valutare la nuovissima GTX-750!....l'ho presa in considerazione eccome, però ho preferito
la 650 per una questione molto semplice ma importante: le nuove GTX-750 sono prive del connettore 6 poli di alimentazione!
e questo significa che la corrente necessaria passa tutta attraverso lo slot PCI-E e di conseguenza attraverso i circuiti
della scheda madre provocando un maggior riscaldamento e deterioramento della stessa.
Forse vi potrà sembrare uno scrupolo esagerato, ma vi posso assicurare che ad un mio collega si era guastata
la mainboard dopo soli 3anni, e in assistenza gli hanno riferito che il guasto riguardava proprio i circuiti che alimentavano
gli slot PCI-E!!...
Lo sò che le nuove GTX-750 consumano soltanto 60W, ma sono pur sempre 60w che deve tirar fuori la mainboard!
Old 28-02-2014, 20:00   #6
Corrado83
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Reggio Emilia
Gtx 750ti msi twin frozr 4 e vai tranquillo

Inviato dal Sony Xperia M
Old 01-03-2014, 00:40   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

come marchi: asus, gigabyte, zotac, msi, evga
x il modello di vga dipende dal budget e dai software che userai
Old 02-03-2014, 19:01   #8
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi

1) Grazie ragazzi per essere intervenuti, anche se non capisco cosa ci azzecca la configurazione del Pc con il brand della
scheda video!...

2) Hai ragione NightStalker sul valutare la nuovissima GTX-750!....l'ho presa in considerazione eccome, però ho preferito
la 650 per una questione molto semplice ma importante: le nuove GTX-750 sono prive del connettore 6 poli di alimentazione!
e questo significa che la corrente necessaria passa tutta attraverso lo slot PCI-E e di conseguenza attraverso i circuiti
della scheda madre provocando un maggior riscaldamento e deterioramento della stessa.
Forse vi potrà sembrare uno scrupolo esagerato, ma vi posso assicurare che ad un mio collega si era guastata
la mainboard dopo soli 3anni, e in assistenza gli hanno riferito che il guasto riguardava proprio i circuiti che alimentavano
gli slot PCI-E!!...
Lo sò che le nuove GTX-750 consumano soltanto 60W, ma sono pur sempre 60w che deve tirar fuori la mainboard!

1) è prassi elencare la cfg del PC in modo che si possa capire se l'utente sta facendo un acquisto oculato o meno... per dire se hai un vecchio Core2Duo, qualunque scheda video metti sopra i 70€ sarebbe limitata dalla CPU...
Siccome non l'hai scritto come possiamo immaginare quale cfg tu abbia?

2) hai fatto un ragionamento interessante, ma completamente fuori strada: dalle specifiche PCIE, la scheda video pesca in ogni caso quanto possibile dallo slot PCI-E (soprattutto al boot), dal connettore aggiuntivo "pesca" solamente la corrente aggiuntive SE e QUANDO è necessaria...

Se una scheda madre frigge sulla parte PCI-E, è un difetto della scheda madre, non della GPU... Sarebbe fritta probabilmente anche con qualsiasi altra scheda video, da quelle da 20w di consumo fino a quelle da 200w con 2 connettori PCI-E
Old 04-03-2014, 19:58   #9
Force.i7
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NightStalker Guarda i messaggi

2) hai fatto un ragionamento interessante, ma completamente fuori strada: dalle specifiche PCIE, la scheda video pesca in ogni caso quanto possibile dallo slot PCI-E (soprattutto al boot), dal connettore aggiuntivo "pesca" solamente la corrente aggiuntive SE e QUANDO è necessaria...

Se una scheda madre frigge sulla parte PCI-E, è un difetto della scheda madre, non della GPU... Sarebbe fritta probabilmente anche con qualsiasi altra scheda video, da quelle da 20w di consumo fino a quelle da 200w con 2 connettori PCI-E
mmhhh... ....sei sicuro di questo?
non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue conoscenze a riguardo, però ragionando da profano (ma a volte i profani
ci azzeccano! ) mi sembra un pò strano che il connettore 6pin aggiuntivo serva soltanto a fornire energia solo "a sprazzi" cioè
se e quando necessaria.....forse il discorso può essere valido x una VGA a basso consumo come appunto la GTX650, ma su schede
che assorbono molto credo che il grosso della corrente assorbita lo fornisca proprio il connettore aux....altrimenti avrebbe poco
senso di esistere!
Personalmente l'assenza del connettore aux nelle nuove GTX750 la vedo come un modo x contenere i costi di produzione e
nulla di piu.....perchè in fin dei conti anke la GTX650 ha lo stesso TDP (watt piu, watt meno) della GTX750, però il connettore
era presente, quindi se serviva a poco lo avrebbero gia tolto prima.
Old 05-03-2014, 02:15   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x scegliere il modello di vga dovresti specificare budget e i software che userai
Old 06-03-2014, 13:32   #11
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Quote:
Originariamente inviato da Force.i7 Guarda i messaggi
mmhhh... ....sei sicuro di questo?
non voglio assolutamente mettere in dubbio le tue conoscenze a riguardo, però ragionando da profano (ma a volte i profani
ci azzeccano! ) mi sembra un pò strano che il connettore 6pin aggiuntivo serva soltanto a fornire energia solo "a sprazzi" cioè
se e quando necessaria.....forse il discorso può essere valido x una VGA a basso consumo come appunto la GTX650, ma su schede
che assorbono molto credo che il grosso della corrente assorbita lo fornisca proprio il connettore aux....altrimenti avrebbe

Funziona così: finché la vga può pescare dalla pcie, piglia da li, se necessita di più (tipo durante uso 3d) li pesca ANCHE dal 6/8 Pin

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk
Old 07-03-2014, 00:03   #12
xeno the holy
Senior Member

L'Avatar di xeno the holy

Iscritto dal: Feb 2014
per mia esperienza anche come fattore rivendibilita' e temperature le gigabyte vanno da paura
Defragg, xmetalwarriorx, maser.it, DioSpada, franzgranata, Simpsons,kapak, pemoobi, asdrubalez, giusemanuel, NODREAMS, div, Shida, Wildhoney, xketto85x, Ales86, vincenzomaletta, TnS|Supremo, strabaffo84, Stig, lukesy, RetroGioco,francisco9751,argent1981, Äl3x, alex2173,ferostyle, Pako1981,frupoli, Xzylz, janfry66 e molti altri
xeno the holy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian