Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2014, 10:23   #1
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
Hyperthreading: c'è o non c'è?

Ciao ragazzi, ieri per sfizio ho provato ad eseguire PCWizard su un vecchio pc, il quale monta un intel celeron 1.7ghz, socket 478. Ma c'è una cosa che non capisco, il programma mi dice che c'è l'hyperthreading ma è disattivato. Ma il sito intel dice che non lo supporta. Uno screen del programma:

Quindi decido di controllare con coreinfo e anche lui dice che c'è:

Insomma, chiedo a voi che magari ne capite di più: c'è o non c'è? se si, va abilitato in qualche modo? Nel bios non c'è nulla. Se servono info sulla cpu metto uno screen di cpuz:

Grazie a chiunque mi dirà qualcosa.

An un altra cosa, regge win 8? perchè coreinfo dice che non ha l'NX.
Old 02-02-2014, 12:52   #2
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Premetto che non sono un esperto, e anzi forse ne so anche meno di te comunque:

Che io sappia nessun Celleron è dotato di HT, e non ho mai sentito della possibilità di ri-attivarla... per quello che ne sapevo io mancavano proprio i transistor, ma anche se si dovessero trattare di Pentium4 artificialmente castrati non credo ci sia alcuna magia software capace di riattivare l'HT, come per dire si faceva con i core dormienti dei vari AthlonII x3...

Per quanto rigurda il discorso Windows 8, non credo ci sia modo di farlo andare sul tuo processore, tempo fa ci avevo provato con un Pentium4 530 3.0ghz su socket 775 e anche li è stato tempo perso... dovrei controllare ma credo che solo i Pentium4 più recenti siano compatibili.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 12:58   #3
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
Il sito di intel dice che non ha l'ht.
http://ark.intel.com/it/products/271...he-400-MHz-FSB

@biometallo: Il tuo nick non mi è nuovo, ci siamo già incontrati su altri forum?
Old 02-02-2014, 13:09   #4
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Si si, so che se non c'è l'HT non si può attivare in nessun modo; quello che mi chiedevo era perchè se non cel ha i programmi mi dicono di si? Che sia un errore nel database degli stessi? Per win 8 immaginavo fosse un no, vedo che l'NX è un requisito assolutamente necessario per far andare l'OS. Pazienza, troverò qualche altro scopo a tale pc (volevo usarlo per i film ma win 7 pesa troppo e xp ormai se ne andrà tra poco; proverò con linux). Grazie per le risposte.
Old 02-02-2014, 20:23   #5
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Breve OFF TOPIC
Quote:
Originariamente inviato da Defqon1 Guarda i messaggi
Il sito di intel dice che non ha l'ht.
@biometallo: Il tuo nick non mi è nuovo, ci siamo già incontrati su altri forum?
Sì, nel mondo del Fansub

Anche se in realtà ormai è quasi un anno che latito...
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 21:34   #6
Defqon1
Senior Member

L'Avatar di Defqon1

Iscritto dal: Oct 2010
@Ale1992: difficile che sul sito di intel sia sbagliato. Entra nel bios e vedi se c'è l'opzione di attivare l'ht, se non c'è vuol dire che la tua cpu non lo supporta. Comunque non sempre i software sono affidabili.

OT
@biometallo: che piacere risentirti! Qualche collega si chiedeva che fine avevi fatto. A presto! ^^

Ultima modifica di Defqon1 : 02-02-2014 alle 21:36.
Defqon1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2014, 09:23   #7
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da Defqon1 Guarda i messaggi
@Ale1992: difficile che sul sito di intel sia sbagliato. Entra nel bios e vedi se c'è l'opzione di attivare l'ht, se non c'è vuol dire che la tua cpu non lo supporta. Comunque non sempre i software sono affidabili.

OT
@biometallo: che piacere risentirti! Qualche collega si chiedeva che fine avevi fatto. A presto! ^^
Con errore nel database mi riferivo a quello dei programmi, non certo a quello sito intel. In ogni caso grazie per le risposte.
Old 03-02-2014, 21:49   #8
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Che i programmi si possano sbagliare lo vedi anche dallo screen di CPU-z...chissà perchè ma dubito che quella CPU giri a 60 TERAHertz
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2014, 09:17   #9
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da dav1deser Guarda i messaggi
Che i programmi si possano sbagliare lo vedi anche dallo screen di CPU-z...chissà perchè ma dubito che quella CPU giri a 60 TERAHertz
Non ci avevo fatto caso. Altro che overclock...
Old 04-02-2014, 09:33   #10
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
LOL gli errori in questi programmi abbondano

Per tornare al discorso, sicuramente il processore non ha l' HT e non può di conseguenza essere attivato.
Capire il perché questi programmi sbaglino sarebbe interessante in effetti.

Quote:
Pazienza, troverò qualche altro scopo a tale pc (volevo usarlo per i film ma win 7 pesa troppo e xp ormai se ne andrà tra poco; proverò con linux).
Vai con linux, tranquillo
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2014, 13:19   #11
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Magari provo con la distro che hai montato tu nel tuo muletto che hai in firma, a proposito: complimenti, davvero un ottimo lavoro. Mi piace un sacco!

Piccolo OT, dici che sto procio cela faccia a far girare almeno i 720p? è abbinato ad una fx5500 (geffo, non quadro) e 1gb di ram. Scusate per l'OT.
Old 04-02-2014, 14:53   #12
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Magari provo con la distro che hai montato tu nel tuo muletto che hai in firma, a proposito: complimenti, davvero un ottimo lavoro. Mi piace un sacco!
Ahah grazie mille, troppo gentile Niente di che, è ormai roba vecchia lasciata a casa dei miei, ma visto che avevo amici che continuavano a "spammarmi" che volevano vedere le foto E va bene! Mi fa piacere abbia riscosso successo!

Quote:
Originariamente inviato da Ale1992 Guarda i messaggi
Piccolo OT, dici che sto procio cela faccia a far girare almeno i 720p? è abbinato ad una fx5500 (geffo, non quadro) e 1gb di ram. Scusate per l'OT.

Eh..non saprei..qualche dubbio ce l'avrei in realtà. L'unico modo per saperlo con certezza è provare chiaramente, però è piuttosto limitato di suo. Già senza HT le performance diminuiscono non poco, se in più tiriamo giù anche la frequenza....forse con una distribuzione particolarmente leggera.

Comunque sono a favore delle sperimentazioni, quindi prova pure se hai voglia.

(PS : ce l'ho anch'io quella scheda video .. bei tempi)
Old 04-02-2014, 15:03   #13
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Ahah grazie mille, troppo gentile Niente di che, è ormai roba vecchia lasciata a casa dei miei, ma visto che avevo amici che continuavano a "spammarmi" che volevano vedere le foto E va bene! Mi fa piacere abbia riscosso successo!

Eh..non saprei..qualche dubbio ce l'avrei in realtà. L'unico modo per saperlo con certezza è provare chiaramente, però è piuttosto limitato di suo. Già senza HT le performance diminuiscono non poco, se in più tiriamo giù anche la frequenza....forse con una distribuzione particolarmente leggera.

Comunque sono a favore delle sperimentazioni, quindi prova pure se hai voglia.

(PS : ce l'ho anch'io quella scheda video .. bei tempi)
Ho già provveduto a scaricare la distro che consigliavi nel thread del tuo lavoro, appena ho un attimo di tempo la installo e vedo come va, magari ti aggiorno nell'altro thread che così non andiamo troppo OT.
Old 04-02-2014, 15:28   #14
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Giusto! Scusate per l'OT..allora continuiamo di là
Old 04-02-2014, 15:50   #15
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Iscritto dal: Feb 2013
mah, io riuscivo a vederli i 720p con un athlon64 2 ghz (singlecore) e una nvidia fx 5200 con 256 mb ddr (che a quell'epoca 256 mb li avevano a malapena di ram) facevo fatica eh comunque xp sarebbe la cosa migliore, gira anche sui pentium 3 800 mhz
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
keshava è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2014, 16:08   #16
HoFattoSoloCosi
Senior Member

XP sarebbe meglio di Win Vista (o successivi) questo è sicuro, ma visto che non verrà più ufficialmente supportato, sono d'accordo con Ale1992 di tentare con Linux, che ha i pregi di XP in quanto a leggerezza, con il "piccolo" vantaggio di essere molto più sicuro e supportato

Quote:
mah, io riuscivo a vederli i 720p con un athlon64 2 ghz (singlecore) e una nvidia fx 5200 con 256 mb ddr (che a quell'epoca 256 mb li avevano a malapena di ram) facevo fatica eh
Parli dell'AMD Athlon 64 3200+ 2.0GHz ? In tal caso avevi per le mani un processore decisamente più potente del Celeron in questione.
Old 04-02-2014, 16:38   #17
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Quote:
XP sarebbe meglio di Win Vista (o successivi) questo è sicuro, ma visto che non verrà più ufficialmente supportato, sono d'accordo con Ale1992 di tentare con Linux, che ha i pregi di XP in quanto a leggerezza, con il "piccolo" vantaggio di essere molto più sicuro e supportato
non capisco questa questione del supporto un conto sono i service pack, ma il 3 è stato l' ultimo, un bel po' di tempo fa, altri aggirnamenti sono molto poco importanti, e penso che dopo più di 10 anni di miglioramenti win xp è più che perfezionato, è vero che comunque linux è più leggero ma xp ha un ampio margine di compatibilità con molto software

Quote:
Parli dell'AMD Athlon 64 3200+ 2.0GHz ? In tal caso avevi per le mani un processore decisamente più potente del Celeron in questione.
avevo il 3000+ sempre a 2 ghz, penso che fossero sostanzialmente uguali in effetti non andava male, ma se gira su un P3 a 800 non vedo che problema dovrebbe avere un celeron a 1.7 ghz
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius
comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa...
Old 04-02-2014, 16:44   #18
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Un conto sono i service pack, ma di quelli non ne vengono rilasciati da un bel po' ormai, un conto invece sono gli aggiornamenti periodici, soprattutto quelli legati alla sicurezza. Un motivo se li rilasciano c'è, e se smettono di rilasciarli, è chiaro che i PC che ancora monteranno XP saranno più a rischio, è inevitabile

Comunque guarda, sinceramente non credo mi lascerò convincere che Win XP sia un software ancora accettabile E' un OS che ha fatto la storia, ma ha avuto il suo tempo. Non è più sicuro, non è più attuale, manca in supporto a molte periferiche recenti e non c'è nessun motivo reale per preferirlo a linux, che di contro è ancora pienamente supportato e molto meno rischioso in termini di sicurezza Un PC con XP sicuro, è uno che non si collega ad internet.

Quote:
ma se gira su un P3 a 800 non vedo che problema dovrebbe avere un celeron a 1.7 ghz
Sicuro che giri anche su un P3 ? Mi sembra un po' strano..
Old 04-02-2014, 17:31   #19
Ale1992
Senior Member

L'Avatar di Ale1992

Quote:
Un conto sono i service pack, ma di quelli non ne vengono rilasciati da un bel po' ormai, un conto invece sono gli aggiornamenti periodici, soprattutto quelli legati alla sicurezza. Un motivo se li rilasciano c'è, e se smettono di rilasciarli, è chiaro che i PC che ancora monteranno XP saranno più a rischio, è inevitabile

Comunque guarda, sinceramente non credo mi lascerò convincere che Win XP sia un software ancora accettabile E' un OS che ha fatto la storia, ma ha avuto il suo tempo. Non è più sicuro, non è più attuale, manca in supporto a molte periferiche recenti e non c'è nessun motivo reale per preferirlo a linux, che di contro è ancora pienamente supportato e molto meno rischioso in termini di sicurezza Un PC con XP sicuro, è uno che non si collega ad internet.

Sicuro che giri anche su un P3 ? Mi sembra un po' strano..
Per girare gira, ma se si prova a lanciare un applicazione come ad esempio sony vegas o photoshop.....insomma è un OS che gira anche su processore datato ma va bene se lo usi al massimo per il web, per tutto il resto necessita di hardware piu potente; giusto per fare un esempio sul pc in questione ho tentato anche win7, girava bene ed era anche un bel vedere ma solo fino a quando non si lanciava un applicazione pesante, anche solo i video in 480p pesavano come i 720p su xp, questo per dire che se un OS gira non significa per forza che lo facciano anche le applicazioni (almeno non tutte). Per il resto sono daccordo con HoFattoSoloCosì.

Ultima modifica di Ale1992 : 04-02-2014 alle 17:33.
Ale1992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 01:01   #20
keshava
Senior Member

L'Avatar di keshava

Allora, curiosamente lunedì sono andato negli uffici della polizia postale, indovinate che OS avevano? XP... per quanto riguarda il p3 é logico che ci puoi fare poco... ho provato diverse distro linux da redhat a puppy a ubuntu fino a mint,sono effettivamente più leggeri, ma va a gusti alla fine. Prova e facci sapere
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Cos’è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Processo Microsoft-ValueLicensing: cosa ...
L'edizione limitata più ambita da...
Lo sviluppatore di MSI Afterburner svela...
Quando l'AI diventa maestro: così...
Sony WH-1000XM6 già scontate su A...
NVIDIA chiede più velocità...
Windows 11 in soli 2,8 GB: con questo sc...
Panico in casa HYTE: ritirato dal mercat...
OPPO Reno14, debutto tra rooftoop esclus...
3DAIQ, il progetto di Concept Reply e TE...
Il parlamento francese contro TikTok: '&...
Apple Watch SE 2ª gen. Cellular a soli 2...
MotoE sospesa dopo il 2025: fine tempora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian