|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Hyperthreading: c'è o non c'è?
Ciao ragazzi, ieri per sfizio ho provato ad eseguire PCWizard su un vecchio pc, il quale monta un intel celeron 1.7ghz, socket 478. Ma c'è una cosa che non capisco, il programma mi dice che c'è l'hyperthreading ma è disattivato. Ma il sito intel dice che non lo supporta. Uno screen del programma:
![]() Quindi decido di controllare con coreinfo e anche lui dice che c'è: ![]() Insomma, chiedo a voi che magari ne capite di più: c'è o non c'è? se si, va abilitato in qualche modo? Nel bios non c'è nulla. Se servono info sulla cpu metto uno screen di cpuz: ![]() Grazie a chiunque mi dirà qualcosa. ![]() An un altra cosa, regge win 8? perchè coreinfo dice che non ha l'NX.
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Premetto che non sono un esperto, e anzi forse ne so anche meno di te comunque:
Che io sappia nessun Celleron è dotato di HT, e non ho mai sentito della possibilità di ri-attivarla... per quello che ne sapevo io mancavano proprio i transistor, ma anche se si dovessero trattare di Pentium4 artificialmente castrati non credo ci sia alcuna magia software capace di riattivare l'HT, come per dire si faceva con i core dormienti dei vari AthlonII x3... Per quanto rigurda il discorso Windows 8, non credo ci sia modo di farlo andare sul tuo processore, tempo fa ci avevo provato con un Pentium4 530 3.0ghz su socket 775 e anche li è stato tempo perso... dovrei controllare ma credo che solo i Pentium4 più recenti siano compatibili. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Il sito di intel dice che non ha l'ht.
http://ark.intel.com/it/products/271...he-400-MHz-FSB @biometallo: Il tuo nick non mi è nuovo, ci siamo già incontrati su altri forum? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si si, so che se non c'è l'HT non si può attivare in nessun modo; quello che mi chiedevo era perchè se non cel ha i programmi mi dicono di si? Che sia un errore nel database degli stessi? Per win 8 immaginavo fosse un no, vedo che l'NX è un requisito assolutamente necessario per far andare l'OS. Pazienza, troverò qualche altro scopo a tale pc (volevo usarlo per i film ma win 7 pesa troppo e xp ormai se ne andrà tra poco; proverò con linux). Grazie per le risposte.
![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
@Ale1992: difficile che sul sito di intel sia sbagliato. Entra nel bios e vedi se c'è l'opzione di attivare l'ht, se non c'è vuol dire che la tua cpu non lo supporta. Comunque non sempre i software sono affidabili.
OT @biometallo: che piacere risentirti! Qualche collega si chiedeva che fine avevi fatto. A presto! ^^ Ultima modifica di Defqon1 : 02-02-2014 alle 21:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Che i programmi si possano sbagliare lo vedi anche dallo screen di CPU-z...chissà perchè ma dubito che quella CPU giri a 60 TERAHertz
![]()
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
LOL gli errori in questi programmi abbondano
![]() Per tornare al discorso, sicuramente il processore non ha l' HT e non può di conseguenza essere attivato. Capire il perché questi programmi sbaglino sarebbe interessante in effetti. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Magari provo con la distro che hai montato tu nel tuo muletto che hai in firma, a proposito: complimenti, davvero un ottimo lavoro.
![]() ![]() Piccolo OT, dici che sto procio cela faccia a far girare almeno i 720p? è abbinato ad una fx5500 (geffo, non quadro) e 1gb di ram. Scusate per l'OT.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() Eh..non saprei..qualche dubbio ce l'avrei in realtà. L'unico modo per saperlo con certezza è provare chiaramente, però è piuttosto limitato di suo. Già senza HT le performance diminuiscono non poco, se in più tiriamo giù anche la frequenza....forse con una distribuzione particolarmente leggera. Comunque sono a favore delle sperimentazioni, quindi prova pure se hai voglia. (PS : ce l'ho anch'io quella scheda video ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Giusto!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
mah, io riuscivo a vederli i 720p con un athlon64 2 ghz (singlecore) e una nvidia fx 5200 con 256 mb ddr (che a quell'epoca 256 mb li avevano a malapena di ram) facevo fatica eh
![]()
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa... |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
XP sarebbe meglio di Win Vista (o successivi) questo è sicuro, ma visto che non verrà più ufficialmente supportato, sono d'accordo con Ale1992 di tentare con Linux, che ha i pregi di XP in quanto a leggerezza, con il "piccolo" vantaggio di essere molto più sicuro e supportato
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
[CM elite 430] [Asrock x79 Exreme3]-[Intel Core i7-3820 4.4Ghz]-[14GB 1600]-[SSD Samsung 750 500GB + WD green 3TB]- Sapphire Nitro R9 380x 4GB]-[Windows 10 64bit] trattative a buon fine con: man0000,Vonflafa nastrodimoebius comprare la roba nuova spesso vuol dire pagarla il doppio per avere la stessa cosa... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Un conto sono i service pack, ma di quelli non ne vengono rilasciati da un bel po' ormai, un conto invece sono gli aggiornamenti periodici, soprattutto quelli legati alla sicurezza. Un motivo se li rilasciano c'è, e se smettono di rilasciarli, è chiaro che i PC che ancora monteranno XP saranno più a rischio, è inevitabile
![]() Comunque guarda, sinceramente non credo mi lascerò convincere che Win XP sia un software ancora accettabile ![]() ![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro Ultima modifica di Ale1992 : 04-02-2014 alle 17:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Allora, curiosamente lunedì sono andato negli uffici della polizia postale, indovinate che OS avevano? XP... per quanto riguarda il p3 é logico che ci puoi fare poco... ho provato diverse distro linux da redhat a puppy a ubuntu fino a mint,sono effettivamente più leggeri, ma va a gusti alla fine. Prova e facci sapere
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.