|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Disabilitare Core CPU
Salve a tutti! Ho una apu a4-5300 dual core su win8.1. Ho provato a disabilitare uno dei 2 core sia da bios che da sistema (in msconfig, opzioni di avvio, avanzate)...In entrambi i casi il sistema non si avvia e poi devo entrare in modalità provvisoria per ripristinare la situazione. Non che mi sia utile utilizzare un solo core (è soltanto un test), ma volevo sapere qual è il motivo tecnico per cui il sistema si blocca all'avvio. Grazie
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Che tipo di test vorresti fare??
Comunque, consiglio di eseguire l'operazione a livello BIOS, eseguirla da Windows può spesso portare a crash del sistema o, appunto, al mancato avvio del SO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Si blocca perché le APU, come tutte le ultime unità di calcolo AMD sono costruite a moduli, ovvero 1 modulo contiene 2 "core" integer che condividono una unità di calcolo, quindi disabilitando un modulo stai disabilitando completamente la tua cpu...non ho mai sentito parlare di disabilitare 1 solo core di 1 modulo, ovvero spegnere metà modulo, non credo si possa fare.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nizza + Milano
|
da bios dovresti poter cambiare delle impostazioni per far vedere al sistema "1 modulo = 1 core" e non "1 modulo = 2 core", tipo attivare o disattivare l'HT di intel. di solito questa impostazione è settata su AUTO.
non ho mai provato però ![]()
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Hai provato da wimdows a vedere che succede...se disabilita il modulo..o un core....prova
Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Grazie a tutti per le risposte!
![]() Ho fatto questa prova:...impostando da bios un solo core, il tutto funziona, infatti riesco ad avviare ubuntu da cd. Il mio dubbio è quindi che non sia un problema hardware, ma sia dovuto a qualche configurazione software/driver di win8.1 che non ne vuole sapere di riconoscere la cpu dopo questa modifica. La modalità provvisoria di win si avvia. @andry96b, concordo di eseguire l'operazione da bios, il test che volevo fare era quello di valutare quanto la presenza di più core (ho intenzione di passare ad un quad core A10) influisce sulle prestazioni generali del sistema (avvio, velocità in lettura scrittura iops dell'ssd, test di velocità delle ram con passmark etc.). Con un solo core avrei voluto notare un calo di prestazioni nei vari benchmark suddetti, e quindi dedurne un aumento con 4 core. @Jones D. Daemon, si esatto...le apu sono divise in moduli, da bios mi consente comunque di disabilitare uno dei 2 core del modulo e funziona, ma non si avvia win. @paolo128, da bios confermo che l'impostazione è su AUTO, poi riesco a settare 1 core e funziona (con ubuntu, ma non con win). @peppiniello77, da win msconfig dice "numero di processori" (opzioni 1 o 2). Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
opzione 1...
con Windows prova con msconfig... Windows avrà problemi con i moduli modificati..... Ultima modifica di peppiniello77 : 13-02-2014 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
@peppiniello77, ciao..ho provato da win con msconfig, ho selezionato la casella ed impostato l'opzione 1 core...niente da fare, non si avvia (comunque entra nella modalità provvisoria).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
se formatti il pc e reinstalli con un core da bios,credo funziona... il problema cmq è che la cpu ha un modulo con 2 core all'interno... non 2 core separati nel die... dovranno fare una patch(aggiornamento)... Ultima modifica di peppiniello77 : 13-02-2014 alle 15:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Quote:
C'è comunque da dire che la presenza di più core è rilevante nelle situazioni di multitasking in cui i diversi software possono essere eseguiti in parallelo, evitando quindi fasi di stallo. Sostanzialmente nella scrittura/lettura da SSD e velocità ram ben poco cambia, se non nulla. Generalmente, concordo con quanto già consigliato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
@peppiniello77, si infatti è un modulo piledriver..penso anche io che funzionerebbe se reinstallassi con un solo core, d'altronde ubuntu funziona avviato da zero con il cd live
![]() @andry96b, si concordo..dipende molto da quanto un software sia ottimizzato per il multithread, ad esempio il superpi ho visto che usa sempre un solo core, se si fa molto multitasking allora più core fanno sempre comodo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.