|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Freeze randomico pc
Ciao a tutti, ho il seguente problema nel mio pc:
Apparentemente in modo casuale, spesso si frizza ( lo schermo si incanta e non risponde piu' niente, con conseguente rumore continuo bzzz in cuffie/casse) e sono costretto a spegnerlo dal tasto power. Inizialmente credevo fosse un problema di alti carichi perche' mi sembrava capitasse di + quando giocavo ad esempio a Skyrim, ma varie volte (tra cui stamattina), e' stato acceso pochi minuti per poi frizzarsi. Ho notato che, dopo il freeze, non riesco a riaccendere per qualche minuto (schermo spento se do il power); qualche minuto dopo invece riparte tutto. Mi e' venuto quindi il dubbio che sia un problema di temperature (surriscaldamento) ma non capisco di cosa, ogni tanto le tengo sott'occhio con qualche programmino ma mi sembra tutto ok...Aiuto! Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non è facile diagnosticare il problema nemmeno "sul posto", figuriamoci dal forum...
Comunque qualche indicazione sulle prove da fare la si può dare. Innanzitutto, se non riparte subito, di solito significa che qualcosa è andato in protezione, magari l'alimentatore. Questo significa che l'alimentatore ha dei problemi oppure che qualche componente genera qualche assorbimento anomalo. Qui si apre uno scenario molto vasto: unità ottica con problemi, ventole in corto, scheda video... Insomma bisogna provare a tentativi per capire dove sta il problema |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quoto quanto già detto
Prova a controllare lo stato dell'hard disk con CrystalDiskInfo e HDTune e posta qui i risultati (di quest'ultimo ci interessano la pagina "Health" e quella di "Error scan" che potrebbe impiegare qualche ora a controllare tutto l'hard disk, quindi fallo quando hai tempo). Altro sospettato dei freeze casuali sono le RAM, controllale -se possibile una alla volta smontando fisicamente tutti i banchi tranne uno- con MemTest+. Infine, posta l'intera configurazione del PC, tutti i componenti che sono attualmente montati.
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok, come immaginavo non sara' facile capire cosa e'..cmq avevo letto che spesso in queste cose random la prima indagata e' la ram, quindi per adesso ho iniziato da li.
Ho usato questo memtest va bene? : http://www.memtest86.com/ I risultati sono stati: tutti i 3 banchi che ho assieme cosi' com'erano: il test si e' bloccato con 3 errori dopo pochi minuti. Dopo ho provato un singolo banco alla volta, tutto ok per ciascuno. Ho rimesso i 3 banchi assieme e rifatto per scrupolo e stavolta pero' nessun errore. Non so dire se siano andate a posto magari spostandole (contatti sporchi o altro?). Consigli? p.s il pc e' un Acer Predator G3600 con processore e ram di fabbrica e ho sostituito la gt440 con una evga gtx 650ti e per stare un po' + tranquillo l'alimentatore (Corsair GS600). Grazie! |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Non ho mai visto MemTest con quell'interfaccia, io l'ho sempre scaricato da QUI pagina ufficiale, e l'ho sempre usato da DOS.
Comunque potresti per scrupolo utilizzare un solo banco RAM per qualche tempo e vedere se i freeze rimangono o spariscono. La colpa ad esempio non è detto sia necessariamente di un banco RAM, ma potrebbe anche essere l'alloggiamento sulla scheda madre a creare il problema. Nel frattempo rimaniamo in attesa degli altri test
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Nella pagina ufficiale che mi hai passato c'e' cmq: "The original Memtest86 is now handled by PassMark® Software Pty Ltd" , che e' quello che ho scaricato io, ma posso provare anche con la versione che dici te li sul sito. Come altri risultati nel frattempo allego quelli per l'hard disk di Crystal Disk, HdTune invece non mi ha rilevato l'health e l'error scan e' andato a buon fine senza segmenti rossi.
Ecco il risultato di Crystal Disk: https://dl.dropboxusercontent.com/u/...rystalDisk.png Direi che a questo punto si puo' escludere l'hard disk? Ultima modifica di Sirliuk : 17-02-2014 alle 23:20. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.