Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2014, 09:56   #1
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
E' normale che una scheda madre si comporti così?

Chiedo un parere su quanto mi è successo

queste sere stavo giocherellando con la mia GA-F2A88XM-DS2 e l'AMD A6-5400K

in particolare cercavo di salire il più possibile con le memorie, ho provato di tutto, preciso che la scheda supporta i 2400mhz, i banchi sono dei RipjawsX 1866 9-9-9-18

ad un certo punto, dopo l'ennesimo boot failure e riavvio automatico con impostazioni bios di default, mi viene fuori una schermata in cui evinco che il bios principale si è corrotto e la scheda sta ripristinando dal secondo grazie alla funzione DUAL BIOS di Gigabyte
vabbè non ci faccio troppo caso e penso: "strano, ma per fortuna c'è questa funzionalità"

proseguo con i test per cercare di capire dove stia il problema del limite a 2170mhz e ad un certo punto dopo aver salvato le modifiche da bios, esco e la scheda non fa più il boot
le ventole girano, ma lo schermo rimane nero
ho provato il classico CLEAR CMOS, ho tolto la batteria tampone per una notte intera
nulla, nessun segnale video e ventole che girano

ora, son quasi sicuro che dovrò mandarla in RMA perchè entrambi i bios si sono corrotti...
ma è normale una cosa del genere?
non mi è mai successa eppure ho avuto parecchie schede madri, almeno una decina, su cui ho smanettato alla grande... al più un CLEAR CMOS e via....
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 10:58   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Secondo mè non dovrebbe succedere , specie sulle giga che sono famose per il loro dual bios , anche se riconosco che l'oc delle ram da problemi bios molto piu spesso degli altri tipi di oc ma di solito si risolvono come ha scritto tu .
Old 28-01-2014, 16:30   #3
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Secondo voi è possibile che il problema non stia nella scheda madre ma nella cpu? ad esempio un danno al controller memorie?

perchè mi è venuto questo dubbio, e l'RMA della scheda non servirebbe a nulla, purtroppo non ho un'altra cpu FM2 per controllare
Old 28-01-2014, 17:04   #4
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Se non hai overvoltato pesantemente il CPU-NB Voltage è decisamente improbabile , poi a meno che siano partiti ber sbaglio 2.00 V o piu , per overvoltaggi medio alti al massimo su ha un deterioramento graduale della cpu .

So che per alcune mobo esistono delle procedure di un-bricking da cd o usb .
Old 28-01-2014, 18:50   #5
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

no, al massimo all'NB ho dato +0.2v (dal default 1.2v) e son sicuro che nei test immediatamente prima del failure avevo riportato tutto a default

comunque se fosse la cpu non partirebbero nemmeno le ventole giusto?
Old 28-01-2014, 19:23   #6
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
no, al massimo all'NB ho dato +0.2v (dal default 1.2v) e son sicuro che nei test immediatamente prima del failure avevo riportato tutto a default

Dipende , hai provato cosa succede senza cpu ?
Comunque quasi sicuramente le ventole partono appena l'alimentatore eroga i 12 V indipendentemente dalla cpu .

Ultima modifica di System Shock : 28-01-2014 alle 19:35.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2014, 21:48   #7
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da GT82 Guarda i messaggi
Anche quando la CPU è guasta si possono verificare questi tipi di problemi, cioè si accendono le ventole ed i led sul case, ma non arrivano segnali al monitor; tuttavia tieni presente, come già è stato detto, che la CPU è il componente più difficile da rompere in un computer, a meno di overvoltaggi davvero notevoli e prolungati...
Old 01-02-2014, 13:28   #8
regixx
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Anche quando la CPU è guasta si possono verificare questi tipi di problemi, cioè si accendono le ventole ed i led sul case, ma non arrivano segnali al monitor; tuttavia tieni presente, come già è stato detto, che la CPU è il componente più difficile da rompere in un computer, a meno di overvoltaggi davvero notevoli e prolungati...
Quoto Gaetano e aggiungo che:"Per l'alimentazione delle memorie, Gygabyte ha scelto un approccio a tre fasi, gestite sempre con un regolatore PWM Intersil ISL6322G".
Darei una controllata ai mosfet, forse qualcuno e' partito. Puoi provari a misurare la tensione su questi componenti avendo cura di togliere le Ram prima. Ciaoi

PS ma perche' pensi che entrambi i bios si siano corrotti? quando togli la batteria tampone e' solo il chip che memorizza la configurazione del tuo pc e i settaggi da bios -anch'essi ivi memorizzati- che vengono azzerati, nient'altro.

Ultima modifica di regixx : 02-02-2014 alle 15:37.
regixx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Una giornata smart tra lago e montagna: ...
Google lancia le nuove Nest Camera con v...
Sembra Temu ma non è: Amazon sfid...
Svizzera, tassazione dei veicoli elettri...
Una stampante a getto di inchiostro 'lib...
Windows 11 25H2 (2025 Update): ecco la l...
Blink Mini e Outdoor 4 in super offerta:...
Fire TV Stick HD, 4K e 4K Max: streaming...
Echo Dot, Echo Show ed Echo Spot in offe...
Kindle Colorsoft e Scribe in offerta: co...
Disney diffida Character.AI: stop all'us...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian