|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Dubbi su configurazione SSD + HD 1TB + RAID 1
Ciao a tutti,
E' giunto il momento (causa malfunzionamenti OS) di dare una marcia in piu' al mio pc (configurazione in firma) ma, non avendo al momento necessità e voglia di spendere soldi per un classico aggiornamento MB/CPU/RAM/GPU, mi volevo limitare alla revisione dei dischi. Attualmente ho 2 HD da 350GB partizionati entrambi grosso modo cosi': Disco 1 - 50% OS e programmi, 50% download (emule, utorrent, etc) Disco 2 - 50% Giochi, 50% Foto e musica Ora, i dischi hanno quasi 7 anni, ho un po' di paura che si rompano e perda tutte le foto/mp3 (anche se periodicamente faccio un backup sui HD esterno), da qui l'idea della mia prossima configurazione. Acquisto i seguenti dischi: Samsung SSD 2.5" 128GB 840 Pro Sata3 Basic Western Digital - WD HARD DISK 1 TB 64MB 7200g/m SATA3 6Gb/s Caviar Blue Sull'SSD ci installero' l'OS W8.1 ed i programmi, partizione unica, dovrei attestarmi sotto gli 80GB (ci sono adesso con 7 anni di utilizzo, immagino che i primi tempi saro' molto sotto). L'HD verra' invece partizionato 50% per i giochi e 50% per il download (poi vedo se rivedere le percentuali). I vecchi HD avevo intenzione di metterli in RAID 1 e salvarci foto&musica. Adesso la parte sulla quale ho piu' dubbi ed avrei bisogno del vostro supporto. La mia scheda madre ha i seguenti canali: 6 SATAII su controller ICH9R 2 SATAII su controller Gigabyte Prevedendo di aggiornare entro 1 anno o anche meno ad una scheda madre con chipset P87X (non nescessariamente Gigabyte, anche se la GA-P87X-D3H mi attira parecchio), per compatibilità penso sia meglio mettere i 2 dischi RAID sul controller ICH9R. Dico bene? Pero' a questo punto da BIOS devo impostare quel controller in modalità RAID e, per sfruttare l'AHCI per i 2 nuovi dischi, sono costretto a metterli sul controller Gigabyte ed attivare li la modalità AHCI. Giusto? Gli altri 3 canali che vanno al pannello frontale e posteriore del case per gli HD SATA Esterni li metto su controller ICH9R e non usufruiranno dell'AHCI, ma tanto non li uso MAI. Per quanto riguarda la parte software procederei cosi': 1- Installo HD da 1TB e ci salvo sopra foto, musica e tutto il resto 2- Tolgo tutti gli HD 3- Installo SSD ed imposto AHCI sul controller relativo 4- Installo W8.1 su SSD 5- Installo i restanti 3 HD come detto prima 6- Da BIOS attivo il RAID sul controller dove ho installato i 2 vecchi HD 7- Configuro il RAID 1 (dovrebbe anche formattarmi i dischi e cancellare le vecchie partizioni, giusto?) 8- Riavvio e Windows dovrebbe vedere 3 unità (SSD, HD 1TB e volume in RAID) 9- Copio la roba salvata sul RAID 10- Partiziono HD 1TB 11- Fine E' corretto questo procedimento? Devo fare altro per impostare al meglio l'SSD? Grazie!
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
presso che io lascerei impostazione RAID da bios che nativamente dovrebbe includere AHCI (uso il condizionale perché dipende da hardware e anzianità dello stesso) per il resto la procedura che intendi usare non fa una piega, per la formattazione dei dischi i raid ci penerà il controller al momento della costruzione del mirror.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Grazie mille!
Nel frattempo ho anche trovato la conferma che l'impostazione RAID abilita anche l'AHCI: http://www.intel.com/support/chipset.../CS-015988.htm
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.