|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Wireless 24h su 24: e la salute?
Ciao a tutti, fra poco nel mio paese arriva ADSL e siccome ho più computer, ho deciso di prendere un router wireless, in particolare lo ZyXEL 660HW, specialmente per non riempire di fili casa mia. Ora, siccome penso che questo router starà acceso parecchio, quasi 24 ore su 24, volevo sapere se ci possono essere delle possibili conseguenze sulla salute. So che siamo bombardati da onde continuamente (cellulari, tv, ecc.), ma tenere una fonte di queste onde in casa mi turba non poco. Quindi prima di procede all'acquisto, vorrei sapere quali sono le vostre opinioni in merito ...
![]() Grazie e ciao!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
se non metti l'AP proprio sotto il tuo letto ![]() Cerca di metterlo (per scrupolo) almeno ad un paio di metri di distanza da luoghi dove si soggiorna a lungo (letti, poltrone preferite ecc.) ed eventualmente, quando lo avrai installato, regolane la potenza al minimo indispensabile per far funzionare bene i pc della rete
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ok, grazie
![]() ![]() Non mi rimane che aspettare l'arrivo di questa ADSL ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Salerno
|
Ciao
Io per principio visto che siamo già bombardati da elettrosmog, in casa non metterei mai una rete wireless, anche se come ha detto wgator le potenze in gioco sono molto basse, purtroppo il miglior test è il tempo, vi ricordate il fumo 30 anni fà non faceva niente , oggi porta il cancro , per non parlare dei telefonini purtroppo vedremo gli effetti tra un poco di anni . ![]() Quindi per non fare un trattato di medicina , ScorpionGT ti consiglio di passare quei cavi di rete forse lo spazio lo trovi in quelli telefonici . E se proprio non trovi spazio puoi utilizzare degli aggeggi che usano la corrente elettrica come lan si chiamano powerline, la velocita max è 14 Mbs, che va bene per navigare in internet, al costo di 100 euro la coppia . ![]() Per non far un discorso troppo lungo poi vedi tu . Ciao Pino ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mmm, in effetti questo era il mio dubbio iniziale. Cmq per ora prendo il router wireless della ZyXEL, così tutti i pc potranno andare da subito su Internet. Poi, con calma, vedo di comprare i cavi in modo da escludere il wireless: in altre parole lo utilizzerei solo all'inizio, per i primi mesi. Sul router ZyXEL 660HW si può disattivare completamente il "modulo wireless", vero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. PD
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
ma se non erro un AP wireless non dovrebbe essere sempre in trasmissione, ma quando non c'è traffico di rete dovrebbe segnalare solo la sua presenza ad intervalli regolari (sul mio USRobotics sono configurabili), quindi non è come avere un ripetitore da cellulari in casa.
![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma scusami su una conessione quando è che non hai traffico, per ricevere qualcuno deve trasmettere, poi i punti di emmissione sono dove sta il router e gli/ l'apparati serviti e non so se sono in full duplex , cioè trasmettono e ricevono in contemporanea . Ripeto ognuno fà come crede io la vedo così, certamente non è la potenza di un cellulare e poi siamo sui 2,4 ghz . Comunque ScorpionGT se è provvisoria per 2 o 3 mesi lo farei pure io, fino a quando non cablo la casa può andar bene , poi il cavo è molto più veloce considera di cablare in cat.6 1gb oppure addirittura in f.o. . ![]() Ciao Pino ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E poi una curiosità: quando dici "non è la potenza di un cellulare e poi siamo sui 2,4 ghz", vuol dire che le trasmissioni a 2.4 Ghz fanno meno male delle altre? E' peggio se la frequenza diminuisce o aumenta? Grazie ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Scusami per le sigle Cat.6 è il cavo di rete utp viaggia max a 1Gbit mentre la cat.5 è sempre un cavo di rete utp eviaggia max a 100Mbit la f.o. è la fibra ottica ed è il sistema più veloce di trasmissioni dati viene utilizzato per dorsali di reti, certamente è sprecato per il collegamento casalingo ma mai dire mai quello che oggi ci potrebbe sembrare il più veloce ad esempio una rete a 100mbit tra qualche anno potrebbe risultare lento . Quote:
pero quello che ti posso dire e che le onde elettromagnetiche fanno male a qualsiasi frequenza , più saliamo in frequenza e più sono a vista cioè tra trasmettitore e ricevitore non ci devono essere ostacoli questo significa che basta un muro in cemento armato ed il segnale viene attenuato di molto . oddio spero di non averti confusi di + le idee. ![]() Ciao Pino
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Si certo se proprio non riesci a passare una cavo di rete, ricordati che la lunghezza massima tra il pc e un hub è di 90/95 metri ( che puoi sempre raddoppiare usando uno switch ) . ![]() Ciao Pino
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Su PCworld di settembre, sull'articolo dei wireless c'è un trafiletto sulla salute lo riporto come scritto :
L'unico router dotato di interruttore è quello di us robotics, con gli altri è necesario staccare l'alimentatore dalla presa di corrente. Di notte, quando non lo si usa, si consiglia di spegnere l'access point per evitare di consumare energia elettrica e perchè il corpo umano assorbe più facilmente le onde radio in condizioni di riposo. ![]() Quindi ragazzi il discorso per me è chiuso, a casa solo di giorno, di notte prima di andare a fare la ninna spegnere tutto. ![]() Ciao
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
veramente anche il linksys ha l'interruttore sul retro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Si o con l'interruttore o staccando l'alimentatore l'importante è spegnerlo ![]() Ciao pino
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
a quanto ricordo io...
la frequenza ha questi vantaggi svantaggi: + è alta e - è interferibile da condizioni atmosferiche, cb, radio, altre onde elettromagnetiche, muri, chi più ne ha più ne metta. il fatto che si usino i 2,4ghz non è un problema...anzi...in questo modo non si disturba nessun apparecchio in casa. il problema non è tanto l'elevata frequenza, ma quanto è carico di potenza (leggasi mA) il segnale. E' il magnetismo che viene assorbito dai tessuti viventi e fa male...la corrente....non la tensione o la frequenza... giusto per farvi un esempio....oltre i 50hz le onde elettromagnetiche vanno dove vogliono, quindi TEORICAMENTE oltrepassano anche i muri (più è alta la frequenza meno i muri riescono a respingerle). Percui direte voi...perché c'è il problema dei cavi dell'alta tensione?Dai quali passano centinaia di Ampere?E' vero che a 50hz la corrente non va per i fatti suoi....ma proprio perché ci sono tanti ampere nel cavo, il campo magnetico si sviluppa, per sua natura, fino a raggiungerci, anche se il traliccio è alto 30-40m. p.s. per chi non lo sapesse gli Ampere sono la misura della corrente NON la tensione. Sono due cose ben distinte. Diciamo che senza tensione non c'è corrente, ma può esserci tensione senza corrente. E' un po' difficile da spiegare se non lo si studia direttamente da un libro di fisica ![]() aggiungo questo link che fa capire come si sviluppano i campi magnetici http://www.liceofoscarini.it/fisica94/escamagn.html vorrei aggiungere una cosa che riprende il discorso sui cellulari. Non ho letto la normatica della CEE riguardante la trasmissione Wi-fi, ma di solito gli AP buoni vanno oltre i 300m nominali all'esterno, e 100m nominali all'interno. Per raggiungere quelle distanze direi che almeno 1w di potenza c'è... Ultima modifica di Fix_metal : 31-08-2005 alle 22:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||
Senior Member
|
![]() E' quasi tutto giusto dovrei fare qualche precisasione. Quote:
Quote:
Quote:
+è alta la frequenza e + basta un ostacolo x attenuarla. Quote:
Poi vedi tu lo dici che il segnale viene attenuato. Voglio farti una domanda : Se viene un gestore telefonico e ti domanda se può mettere il ponte sulla tua casa tu cosa risponderesti ? (Non tenere conto del lato economico). Io accetterei . La motivazione a dopo. Ciao Pino
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Lecce
|
Wireless e salute
Mi chiedevo quale siano i rischi per la salute derivanti dalle reti wireless.
Noto che mentre si cerca di contenere l'uso dei cellulari e l'inquinamento elettromagnetico sotto molti punti di vista non si pone l'accento sui risci delle reti wireless che ormai vengono sempre più usate e abusate anche in ambito domestico.
I bambini e i saggi sono coloro che hanno il coraggio di dire le stupidaggini che gli adulti pensano solamente - Il nuovo forum di Anime e Manga Athlon XP 2500+ @ 2142 Mhz (209*10,5) , Abit Nf7-s rev 2.0, 512 Mb Corsair Xms PC 3200 Cas2, Ati Radeon 9500pro, HD Western Digital Caviar 80 Gb Buffer 8Mb, Lg L1710B |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
|
Ciao,
le potenze in gioco nelle reti wireless sono notevolmente inferiori rispetto a quelle emesse dai cellulari (meno della decima parte di un telefonino) inoltre vorrei osservare: - il cellulare viene appoggiato all'orecchio quindi l'antenna è a diretto contatto con la nostra testa, il wireless no ![]() - l'intensità del campo elettromagnetico decresce con il quadrato della distanza quindi già a 50 centimetri dal'antenna, la potenza di 20 dBm emessa da un apparato wireless può considerarsi ridotta a livello trascurabile - i dispositivi wireless quando non sono in uso, ovvero sono accesi ma non avviene scambio dati, emettono solo brevissimi impulsi di "beacon" (presenza), i ripetitori telefonici, radiofonici e televisivi invece trasmettono sempre a piena potenza Stando ai medici non dovrebbero dare problemi, leggi qui, ed eventualmente chiedi a Drago che ha parlato con un oncologo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=959954
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni) Latitude E6420 I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Sono tutte cazzate.
Vi preoccupate di un piccolo AP quando siamo bombardati delle potentissime onde dei cellulari? Se ci tenete realmente alla salute allora fatevi schermare la casa. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:54.