Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2014, 20:20   #1
pulsar89
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Problema con Windows 8. Probabile problema con Efi bios!

Ciao a tutti!

posseggo un notebook hp Pavillon dv6, nato con windows 7. L'anno scorso, erroneamente (forse) decido di passare a win8, approfittando dell'offerta Microsoft, e quindi posseggo il codice product key originale (vi premetto che ho ulteriormente fatto il passaggio in seguito a windows8.1).

E' successo che per motivi universitari è sorta la necessità di avere una partizione con linux, nello specifico ho provato ad installare ubuntu 13.10 (64 bit)

Avendo già effettuato questa procedura in precedenza, vi spiego quali sono gli step che ho effettuato:

1)Attraverso una live di ubuntu ho creato una partizione "pulita" su cui installare linux
2)Provo ad installare linux e il pc improvvisamente (circa a metà installazione) da un errore, e l'installazione non prosegue.
3)provo a riavviare il pc: panico, non parte neppure windows. Problema con winload.exe
4) provo a scaricare la iso di win8 di cui posseggo il codice, per ripristinare, ma l'operazione non va a buon fine.

Ho provato anche con una iso di windows 8.1 ed il problema si verifica ugualmente.

A questo punto, cosa mi consigliate di fare?

Grazie!
pulsar89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 13:50   #2
Bat-man
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Per prima cosa qual'è il modello del tuo pc, cioè dv6 ma che sigla.
Te lo chiedo perchè bisogna vedere se il windows 7 preinstallato era in bios mbr o in uefi gpt. Perchè questo cambia tutta la fase di installazione.

Il mio consiglio visto che ora da quello che ho capito non riesci ad avviare neppure uno dei 2 sistemi, è di ripristinare il pc allo stato di fabbrica con i dvd di ripristino.

Prima di farlo puoi recuperare i dati tramite la live di ubuntu su una pendrive o un hdd esterno.
Bat-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2014, 19:39   #3
pulsar89
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Bat-man Guarda i messaggi
Per prima cosa qual'è il modello del tuo pc, cioè dv6 ma che sigla.
il modello è questo hp dv6 6169sl

Oggi ho poi provato a fare un test dal bios, e mi rileva errore sull'hard disk: error 301.. che stando al forum hp, significa che l'hard disk è morto.

Comunque, riesco solo a partire con una live di ubuntu e ho salvato i file necessari.

Dalle utility di linux però l'hard disk risulta sano, ma provando a formattare e a partizionare nuovamente con Gparted, il processo mi riporta un errore.

Che sia effettivamente un problema di hard disk?
pulsar89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2014, 13:07   #4
Bat-man
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da pulsar89 Guarda i messaggi
il modello è questo hp dv6 6169sl

Oggi ho poi provato a fare un test dal bios, e mi rileva errore sull'hard disk: error 301.. che stando al forum hp, significa che l'hard disk è morto.

Comunque, riesco solo a partire con una live di ubuntu e ho salvato i file necessari.

Dalle utility di linux però l'hard disk risulta sano, ma provando a formattare e a partizionare nuovamente con Gparted, il processo mi riporta un errore.

Che sia effettivamente un problema di hard disk?
Allora per essere sicuri se è un problema di hard disk scarica MHDD v 4.5 è una iso che devi masterizzare e la fai partire come il live di ubuntu, una volta partita rivelerà gli hdd del tuo pc e ti chiederà quale analizzare, tu digiti il numero a fianco della sigla del hdd.

Per esempio avrai:

[1] Seagate XXXXX-XXXXXXX
[2] .........

Nel tuo caso te ne dovrebbe dare soltanto uno comunque digita il numero associato all'hdd e fai invio dopodichè premi f4, ti apparirà un menu controllo che tutte le voci siano off tranne quelle con i valori numerici e poi premi f4.
Adesso partirà l'analisi durerà un bel po cmq se trova tanti settori rossi o quelli con la X unc significa che l'hdd è morto.

Dimenticavo per uscire premi esc.
Bat-man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian