Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware > Apple iPhone e iPod

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-09-2013, 10:59   #1
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Le mie impressioni dopo 4 mesi di Android

Ora che è passato un pò di tempo cerco di buttare giù le mie impressioni nel caso qualcuno fosse interessato ad effettuare il passaggio o abbia idea di tornare alla mela..

La mia conclusione è che occorrerebbe un ecosistema "via di mezzo" tra le due soluzioni.

iOs è più semplice, immediato e hai la sensazione di avere tra le mani una vera integrazione hw/sw.

Android consente più libertà, più personalizzazione e funzioni ma lascia la sensazione di "sporco", di poco integrato con l'hardware con una miriade di personalizzazioni superflue dei produttori.

Vado per punti che mi riesce più facile

Pro di Android

- personalizzazione totale: puoi cambiare le app di base, cambiare il launcher, la schermata di blocco, aggiungere widget, chiamate dirette, cambiare animazioni, icone.. tutto

- il sistema è quasi totalmente aperto, puoi caricare file con un semplice drag & drop senza bisogno di programmi, aggiungere funzioni all'OS e tanto altro

- utilizza cavi usb e non connettori proprietari; alcuni telefoni possono espandere la propria memoria

- c'è un'ampia scelta di telefoni a disposizione per tutte le tasche e tutte le esigenze.

- store pieno zeppo di app, per tutti i gusti

- ha un vero e proprio multitasking

Contro di Android

- è decisamente incasinato. Devi stare attento al multitasking in quanto è un attimo riempire la RAM. E' pieno di personalizzazioni dei produttori che spesso aggiungono confusione aggiungendo store proprietari, programmi proprietari (tipo il lettore musicale) e tante altre cose. Non è immediato come iPhone, non hai la stessa veloce combinazione di tasti per effettuare le operazioni

- non c'è una direzione comune di Google in merito alla personalizzazione. Ad esempio ho scoperto sulla mia pelle che la scheda SD può contenere solamente file multimediali come foto e video, si possono spostare poche app e molto spesso anche se indichi come destinazione l'SD i vari programmi (come la camera samsung) decidono di salvare comunque sulla memoria interna.

- Non c'è un vero e proprio servizio di backup. Android effettua il backup dei contatti, Chrome dei preferiti e altro ancora ma il tutto non è totale così come sui dispositivi iOs.

- Lo store è pieno di app ma poco ordinato e molte di scarsa qualità: la qualità generale delle app è sensibilmente inferiore rispetto alle controparti iOS, probabilmente per via del fatto che devono essere adattate per nmila schermi diversi

- Gli aggiornamenti vengono rilasciati solo dopo mesi dai rispettivi produttori e molto spesso vengono abbandonati i modelli dopo pochi mesi dal lancio

- non esiste un sistema come Game Center

Pro di iOS

- migliaia di app di qualità, ben ordinate e catalogate

- sistema operativo ottimamente integrato con l'HW

- aggiornamenti disponibili per anni

- semplicità estrema di utilizzo

- completa integrazione delle app con il sistema, non si accavallano le app tra di loro e la loro gestione avviene dalle impostazioni generali del sistema

- compatibilità perfetta senza sorprese con tantissimi accessori e sistemi audio/video

Contro di iOS

- sistema estremamente chiuso. Non è possibile sostituire le app di default, non è possibile condividere file con app al di fuori di quelle selezionate da Apple

- nessuna personalizzazione estetica

- impossibilità di aggiungere memoria o cambiare la batteria

- scarsa possibilità di controllo del proprio dispositivo dal punto di vista del consumo energetico e di altre features

- impossibilità di avere un file manager nativo

- multitasking efficiente ma non reale

Insomma tirando le somme.. se volete più libertà, smanettamento ed altro comprate un Android, se volete semplicità, efficienza e un servizio clienti "certo" Apple.. personalmente mi sto guardando intorno, non mi trovo benissimo ma sono molto indeciso

Se mi viene in mente altro aggiorno!

Ultima modifica di *sasha ITALIA* : 12-09-2013 alle 11:01.
*sasha ITALIA* è offline  
Old 12-09-2013, 11:06   #2
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
che telefono hai?
credo ci sia una discreta differenza tra un samsung o HTC e il nexus che ti da l'Android "puro"

sarebbe interessante anche l'esperienza di qualcuno che è passato a WP
recoil è offline  
Old 12-09-2013, 11:25   #3
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
che telefono hai?
credo ci sia una discreta differenza tra un samsung o HTC e il nexus che ti da l'Android "puro"

Samsung Galaxy S4... il problema è proprio questo, ognuno aggiunge features a suo modo, deteriorando l'esperienza di utilizzo e occupando risorse. Ho provato il Nexus 7, lì il problema è l'opposto; il sistema operativo è veramente basico da sembrare scarno.
*sasha ITALIA* è offline  
Old 12-09-2013, 11:44   #4
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Ora che è passato un pò di tempo cerco di buttare giù le mie impressioni nel caso qualcuno fosse interessato ad effettuare il passaggio o abbia idea di tornare alla mela..

La mia conclusione è che occorrerebbe un ecosistema "via di mezzo" tra le due soluzioni.

iOs è più semplice, immediato e hai la sensazione di avere tra le mani una vera integrazione hw/sw.

Android consente più libertà, più personalizzazione e funzioni ma lascia la sensazione di "sporco", di poco integrato con l'hardware con una miriade di personalizzazioni superflue dei produttori.
molte delle osservazioni che fai probabilmente dipendono dal modello di telefono che hai testato. Mi permetto infatti di precisare dicendo ceh

Quote:

Pro di Android

- personalizzazione totale: puoi cambiare le app di base, cambiare il launcher, la schermata di blocco, aggiungere widget, chiamate dirette, cambiare animazioni, icone.. tutto

- il sistema è quasi totalmente aperto, puoi caricare file con un semplice drag & drop senza bisogno di programmi, aggiungere funzioni all'OS e tanto altro

- utilizza cavi usb e non connettori proprietari; alcuni telefoni possono espandere la propria memoria
esiste poi la possibilità comodissima installando le dovute applicazioni di utilizzare programmi come airdroid, che permettono di collegare il telefono al pc tramite un semplice codice QR che viene utilizzato come password, oppure semplicemente collegando il telefono alla rete e trasferendo file tramite cartelle condivise, rendendo di fatto inutile la connesione via cavo.

La maggior parte dei telefoni possono espandere la propria memoria tramite schede microsd. Quasi solo certi top di gamma e i nexus lo impediscono, per poter vendere i telefoni a "tagli di memoria" come con l'iphone.

Quote:
- c'è un'ampia scelta di telefoni a disposizione per tutte le tasche e tutte le esigenze.

Contro di Android

- è decisamente incasinato. Devi stare attento al multitasking in quanto è un attimo riempire la RAM. E' pieno di personalizzazioni dei produttori che spesso aggiungono confusione aggiungendo store proprietari, programmi proprietari (tipo il lettore musicale) e tante altre cose. Non è immediato come iPhone, non hai la stessa veloce combinazione di tasti per effettuare le operazioni
discorso ram vero se il telefono è dotato di 512mb di ram o meno ( e non nego che ce ne sono ancora tanti specie di fascia medio/bassa, il mio ha 512mb di ram e devo rinunciare ad alcune app che vorrei installare per non riempire la ram ). Il sistema è comunque disegnato per sfruttarla il più possibile e chiudere le app non necessarie alla bisogna, infatti anche i task manager che killano le app non servono di fatto a nulla perchè le app si riaprono subito se trovano ram libera non utilizzata. Sopra i 512mb di ram comunque riempirla in modo da rallentare il telefono è impresa assai ardua.

Quote:
- non c'è una direzione comune di Google in merito alla personalizzazione. Ad esempio ho scoperto sulla mia pelle che la scheda SD può contenere solamente file multimediali come foto e video, si possono spostare poche app e molto spesso anche se indichi come destinazione l'SD i vari programmi (come la camera samsung) decidono di salvare comunque sulla memoria interna.
questa della scheda SD è una cosa probabilmente del tuo telefono. Io sulla Sd del mio posso metterci qualsiasi tipo di file senza problemi e spostare tutte le app che voglio per liberare memoria interna ( anche se le app spesso non vengono completamente spostate ma una piccola parte rimane comunque sulla memoria interna )

Quote:
- Non c'è un vero e proprio servizio di backup. Android effettua il backup dei contatti, Chrome dei preferiti e altro ancora ma il tutto non è totale così come sui dispositivi iOs.
C'è un opzione di android ( che non ho mai provato ) che permette di sincronizzare le tue app al tuo contatto mail. Se per esempio compri un altro telefono nel momento in cui inserisci il tuo contatto dovrebbe reinstallarti tutte le applicazioni sincronizzate ( ma senza relativi dati credo ). Oppure come fanno quasi tutti scarichi Titanium Backup e hai quello che cerchi, un backup totale del telefono, si salva ogni singola impostazione e ogni singola applicazione con relativi dati.

Quote:
- Lo store è pieno di app ma poco ordinato e molte di scarsa qualità: la qualità generale delle app è sensibilmente inferiore rispetto alle controparti iOS, probabilmente per via del fatto che devono essere adattate per nmila schermi diversi

- Gli aggiornamenti vengono rilasciati solo dopo mesi dai rispettivi produttori e molto spesso vengono abbandonati i modelli dopo pochi mesi dal lancio
la politica degli aggiornamenti purtroppo è lasciata ai produttori che spesso seguono uno o massimo due aggiornamenti per poter rendere poi obsoleto un modello ancora pienamente funzionante e spingerti a comprarne uno nuovo. Brutta cosa. Per avere una politica di aggiornamenti in stile iphone devi prendere la serie nexus e ti garantisco che in quel caso l'esperienza è pressochè identica: versione liscia senza customizzazioni strambe di android e aggiornamenti scaricati e installati appena mamma google li sforna.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 12-09-2013 alle 11:48.
momo-racing è offline  
Old 12-09-2013, 12:09   #5
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Non ho capito quale sarebbe il problema se si riempe la RAM...

Comunque per quanto mi riguarda da quando ho scoperto macro, programmazione e automazione da android non so se potrei mai spostarmi su un sistema chiuso come iOS.
Altro che siri, praticamente il mio Android e' un robot... Quando sono in ufficio attivo in automatico certe impostazioni (vibrazione...etc..) e certe applicazioni, quando sono a casa attivo in automatico altre (come il telecomando con cui posso comandare il PC a distanza, quindi musica e film), quando sono in macchina attivo in automatico altre impostazioni ancora (lettura sms e nome del chiamante, vivavoce in ogni chiamata...etc...).

Provate Atooma (o ancora meglio shellscriptate se avete il dispositivo rootato) e iOS sembrera' una gabbia...

PS: le applicazioni le puoi sincronizzare fra i telefoni. sia dal sito Play store, che dal telefono stesso.
Raghnar-The coWolf- è offline  
Old 12-09-2013, 12:54   #6
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Io fare una menzione a parte per la tastiera.
Soprattutto per chi come me viene da Android la tastiera di IOS è un trauma incurabile.

Non mi venite a dire che usate i comandi vocali perché non ho voglia di sembrare un pazzo che detta gli sms o le mail al cellulare ad alta voce in mezzo ai colleghi o a sconosciuti ed ai quali non voglio certo raccontare i fatti miei.
Old 12-09-2013, 14:52   #7
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Samsung Galaxy S4... il problema è proprio questo, ognuno aggiunge features a suo modo, deteriorando l'esperienza di utilizzo e occupando risorse. Ho provato il Nexus 7, lì il problema è l'opposto; il sistema operativo è veramente basico da sembrare scarno.
Io me ne sto accorgendo col mio S3. Da un mese circa non so bene per quale motivo è tutto rallentato, 5 secondi per aprire la rubrica, altrettanti per aprire i messaggi... Fare una telefonata e tornare alla home spesso è più un trauma che una delle funzioni più semplici.
La TouchWiz ha la nomea di essere orrenda confronto ad altre personalizzazioni, sembra sia vero
Per il resto alcune applicazioni (anche famose) sono fatte male (oppure hanno dei problemi sul mio telefono), mentre la contro parte su iOS funziona decisamente meglio.
Boh, sono tentato di provare a mettere qualche rom con Android "puro" ma non ho neanche voglia di perdere tempo
Rimpiango comunque il backup da iTunes, decisamente troppo comodo...
Old 12-09-2013, 16:31   #8
*sasha ITALIA*
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Io me ne sto accorgendo col mio S3. Da un mese circa non so bene per quale motivo è tutto rallentato, 5 secondi per aprire la rubrica, altrettanti per aprire i messaggi... Fare una telefonata e tornare alla home spesso è più un trauma che una delle funzioni più semplici.
La TouchWiz ha la nomea di essere orrenda confronto ad altre personalizzazioni, sembra sia vero
Per il resto alcune applicazioni (anche famose) sono fatte male (oppure hanno dei problemi sul mio telefono), mentre la contro parte su iOS funziona decisamente meglio.
Boh, sono tentato di provare a mettere qualche rom con Android "puro" ma non ho neanche voglia di perdere tempo
Rimpiango comunque il backup da iTunes, decisamente troppo comodo...
ma usi veramente la touchwiz?!?!?! Installa subito Nova Launcher!!!

Comunque confermo, per l'HW che ha anche l'S4 è lento. Aprire un'app, tornare indietro e altro impiega diverso tempo, inaccettabile imho
*sasha ITALIA* è offline  
Old 12-09-2013, 17:36   #9
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
ma usi veramente la touchwiz?!?!?! Installa subito Nova Launcher!!!
Mi sono abituato ad usarla da subito, appena preso... Ora ho installato Nova, proviamolo
Old 12-09-2013, 19:04   #10
shoxblackify
Senior Member

L'Avatar di shoxblackify

Iscritto dal: Nov 2010
Cmq ... sommando i pro x contro /2 = a me Andorid non piace !!!
shoxblackify è offline  
Old 13-09-2013, 08:31   #11
ceschi
Senior Member

L'Avatar di ceschi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
Sono piuttosto d'accordo con tutta l'analisi di sasha

osservazioni sparse :

io su S3 non ho problemi di ram e se è poca libera, non me ne accorgo

anche io tra i pro di android metto assolutamente la possibilità di cambiare tastiera, swiftkey è fenomenale !

è vero che non c'è game center, ma si inizia a vedere con il game services

gli aggiornamenti per i top di gamma come S3-S4 sono per minimo 2 anni, non è così tragica

secondo me comunque è presto per tirare le somme su un S4, da quello che ho letto il firmware deve ancora essere ottimizzato per bene, personalmente su S3 i primi mesi ero un pò deluso ma è migliorato parecchio e ora sono pienamente soddisfatto, l'affidabilità del sistema è paragonabile a quella che avevo su ip4, mentre all'inizio ho avuto blocchi vari, jelly bean secondo me è un SO maturo e riuscito
ceschi è offline  
Old 14-09-2013, 11:22   #12
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
insomma, quasi tutti i problemi di ios vengono risolti con un jailbreak

quello che a me infstidisce é che su ios c'e' si un supporto software per anni ma con un peggioramento progressivo delle prestazioni senza possibilità di tornare indietro (almeno teoricamente)
Old 14-09-2013, 16:36   #13
giuseppe39
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:

Pro di Android

Contro di Android

Non aggiungono "confusione", aggiungo applicazioni più o meno utili che uno è libero di usare o no.
La RAM non si "incasina", viene riempita dal sistema per garantire la massima velocità di avvio, quando ne serve di più per un'applicazione più pesante, la svuota automaticamente per tornare a riempirla quando l'ultima applicazione viene chiusa.
E' un sistema completamente auto-sufficiente.
In ogni caso, per svuotarla chiudendo le app rimaste in background basta una pressione del tasto centrale e un tap sull'icona del cestino: rapido ed efficacie.

Per spostare app di sistema sulla microSD ci sono applicazioni apposite che creano una partizione della microSD ingannando il sistema e facendogli credere che sia una partizione interna.
Alcune di queste richiedono i permessi di root, ma funzionano benissimo.
Basta volerlo fare.

Con Titanium Backup e permessi di root puoi effettuare un backup completo del sistema e dei dati sulla microSD o sul cloud che ti permette di ripristinare il telefono nell'esatta maniera in cui lo hai lasciato.
Il backup su microSD è molto più comodo quando devi ripristinare il telefono lontano da una connessione wi-fi: non devi dipendere dalla rete.
Comodissimo e pratico.

Il PlayStore è ordinatissimo, non meno dell'AppStore.
Diviso per categorie, presenta in comode liste preordinate le applicazioni gratuite o a pagamento più scaricate, quelle nuove gratuite e quelle nuove a pagamento, quelle di tendenza e sulla home page le ultime pubblicate o scelte dalla redazione e consigliate da Google in base alle tue preferenze.
Tutte con sistema di voto e recensioni.
Più di così non vedo cosa pretendere.

La maggior parte dei top gamma garantiscono aggiornamenti per 18 mesi, alcuni soltanto un aggiornamento nel primo anno, IOS ne garantisce di più è vero, ma va anche detto che già dal secondo aggiornamento di sistema l'Iphone di turno spesso diventa piuttosto pesante e sensibilmente meno performante.
La Samsung è uno dei produttori che garantisce più aggiornamenti in assoluto e spesso a pochi mesi di distanza.
Io piuttosto che peggiorare le prestazioni di un telefono che va a meraviglia, rinuncio volentieri all'aggiornamento.
Se un telefono funziona bene e ha tutto ciò di cui ho bisogno, non smette di funzionare solo perchè Google o Apple condiscono l'ultimo firmware con qualche inutile novità.
Se poi ci si cimenta nell'installazione di ROM cucinate, ce ne sono per tutti i gusti e le necessità, alcune molto più performanti delle stock personalizzate.
Una volta scaduta la garanzia ci si può sbizzarrire garantendo al telefono una vita media ben al di là di qualsiasi previsione.
Basti pensare al Galaxy S2, tutt'oggi velocissimo e stabile capace di competere con gli ultimi modelli.

- non esiste un sistema come Game Center

No, ma esiste il Play Games che si appoggia a Google Plus e ci si avvicina parecchio. Molte novità saranno implementate a breve. E' un servizio nato da pochi mesi in piena fase di sviluppo.

Pro di iOS
- compatibilità perfetta senza sorprese con tantissimi accessori e sistemi audio/video

La maggior parte dei top gamma Android sono compatibili con quasi tutte le periferiche esistenti sul mercato, originali o di terze parti, per tutte le tasche e le esigenze, senza connettori proprietari o standard non condivisi.

Insomma tirando le somme.. se volete più libertà, smanettamento ed altro comprate un Android, se volete semplicità, efficienza e un servizio clienti "certo" Apple.. personalmente mi sto guardando intorno, non mi trovo benissimo ma sono molto indeciso

Se mi viene in mente altro aggiorno!
Vedi sopra.
Old 14-09-2013, 17:36   #14
Rikkardino
Senior Member

L'Avatar di Rikkardino

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
leggendovi, avendo avuto anchio android (nexus 7) come breve parentesi x curiosita' personale, per quanto apprezzi e condivida x lo piu' tutta l'analisi di sasha, vorrei concentrarmi su una sola, enorme, insormontabile, differenza.

prendo ad esempio una frase di qui sopra:
Quote:
"Per spostare app di sistema sulla microSD ci sono applicazioni apposite che creano una partizione della microSD ingannando il sistema e facendogli credere che sia una partizione interna.
Alcune di queste richiedono i permessi di root, ma funzionano benissimo.
Basta volerlo fare."
questa frase, a me, e a tutti gli utenti iOs fa letteralmente RABBRIVIDIRE

ed è la vera differenza tra l'utente android e l'utente iOs

faccio notare che un tempo mi divertivo moltissimo a ingannare i sistemi a tweakkare il registro di windows per avere mezzo fps in piu' in quake 3 ecc ecc... oggigiorno, questo non mi va più, lo trovo inammissibile, soprattutto su un cellulare, per cui ben venga la pappa pronta di apple.

mi rendo conto che il discorso funziona pure al contrario... uno smanettone con la voglia di smanettare inorridirebbe all'assenza di un file manager.

de gustibus... ma la vera differenza, il nocciolo della questione, è questo!
Old 14-09-2013, 17:59   #15
giuseppe39
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Quote:
Originariamente inviato da Rikkardino Guarda i messaggi
leggendovi, avendo avuto anchio android (nexus 7) come breve parentesi x curiosita' personale, per quanto apprezzi e condivida x lo piu' tutta l'analisi di sasha, vorrei concentrarmi su una sola, enorme, insormontabile, differenza.

prendo ad esempio una frase di qui sopra:

questa frase, a me, e a tutti gli utenti iOs fa letteralmente RABBRIVIDIRE

ed è la vera differenza tra l'utente android e l'utente iOs

faccio notare che un tempo mi divertivo moltissimo a ingannare i sistemi a tweakkare il registro di windows per avere mezzo fps in piu' in quake 3 ecc ecc... oggigiorno, questo non mi va più, lo trovo inammissibile, soprattutto su un cellulare, per cui ben venga la pappa pronta di apple.

mi rendo conto che il discorso funziona pure al contrario... uno smanettone con la voglia di smanettare inorridirebbe all'assenza di un file manager.

de gustibus... ma la vera differenza, il nocciolo della questione, è questo!
Bè ma quello è solo un modo alternativo per aumentare la memoria interna in caso di necessità.
Non è un obbligo.

Per il backup automatico di dati e impostazioni, anche senza scomodare Applicazioni di Terze parti o permessi di root, si può effettuare anche attraverso l'account Google.
Basta impostarlo.
Sul Galaxy ad esempio, nel menù principale c'è la voce Backup e Ripristino:
-Esegui backup di dati applicazioni, password Wi-Fi e altre impostazioni nei server Google;
-Ripristino automatico di impostazioni e dati se un'applicazione viene reinstallata;

Su Account Google possiamo sincronizzare automaticamente:
Agenda;
Album web Picasa;
Backup automatico;
Dati applicazioni;
Dettagli persone;
Google Foto;
Google Play Music (mp3 acquistati e playlist salvate);
Google Plus;
Preferiti Internet;
Rubrica;

Basta spuntare le relative voci e non si deve pensare a nient'altro.

In caso di ripristino del telefono, entro pochi minuti, ci si ritrova tutto come lasciato.

Solo che in questo caso si è dipendenti da una rete Wi-Fi.

Con Titanium Backup si può scegliere anche o soltanto la microSD.

Dov'è l'orrore di dover installare una semplice applicazione di Backup dal Play Store, spuntare due voci ed eseguirla?

E' a prova di tonto!

Il root, qualora lo si volesse fare, è un'operazione semplicissima che non richiede conoscenze hacker o linguaggi di programmazione: si installa una piccola applicazione sul pc, si collega il telefono, si spuntano anche li 2 voci e si preme avvio.

Niente di più complicato di quello che abbiamo sempre fatto tutti con Windows, anzi, molto più semplice.

Ed è un'operazione reversibile che in caso di ricorso all'assistenza non invalida la garanzia.

Poi ovviamente non è un obbligo, è solo un'opportunità in più.

E' e rimane una scelta (o se preferite, un vantaggio aggiuntivo per l'utente), punto.

A me dei prodotti IOS fa inorridire la totale chiusura e mancanza di libertà che obbliga l'utente ad eseguire il Jailbreak con decadenza della tanto osannata garanzia e assistenza.

Con Android, anche senza scomodare ROM cucinate o permessi di root, ci sono tanti modi semplici per ottenere quello che si desidera.

E più semplice di mettere una spunta su un servizio di Backup presente a chiare lettere nel menù principale non so cosa ci possa essere.

Basta solo darsi il tempo di abituarsi ad un sistema leggermente diverso da IOS, che per le operazioni di base è quasi identico.

Io uso entrambi e non ho mai avuto difficoltà con nessuno dei due.
Solo tante incazzature con i limiti assurdi di IOS.
Quello sì.
Mi è sembrato di tornare indietro di 10 anni la prima volta che ho attivato un prodotto Apple.
Va bene la semplicità, ma quando è eccessiva e ottusa, diventa un difetto, non un pregio.
Non mi ritengo tanto stupido da non poter andare al di là di un automatismo o di un menu a tendina, ecchecavolo.

Ultima modifica di giuseppe39 : 14-09-2013 alle 18:10.
giuseppe39 è offline  
Old 16-09-2013, 08:18   #16
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Un'altro pro degli android non nexus, è la possibilità di usarli come usb host.
Io in vacanza li uso per salvare le foto direttamente dalla memory card della reflex, mentre esistono già delle applicazioni (gratis) che funzionano bene (anche se perfettibili) che permettono di pilotare le reflex in live view, visualizzando l'immagine ripresa sullo schermo da oltre 4", settando al volo ogni parametro.

Per me questa è una grande funzionalità.
Su IP si può utilizzare la connessione WiFi, funzionalità ancora rara sulle reflex.
Old 16-09-2013, 09:57   #17
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da giuseppe39 Guarda i messaggi
A me dei prodotti IOS fa inorridire la totale chiusura e mancanza di libertà che obbliga l'utente ad eseguire il Jailbreak con decadenza della tanto osannata garanzia e assistenza
io sono abbastanza contrario all'idea di jailbreak, secondo me se un utente si sente limitato da iOS deve rivolgersi altrove e prendere Android dove ha tutta la libertà che desidera

personalmente non ho mai trovato iOS limitante per le mie esigenze su smartphone e tablet, il giorno in cui mi sentirò limitato per qualcosa di importante comprerò un prodotto della concorrenza senza tanti problemi
recoil è offline  
Old 16-09-2013, 10:06   #18
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
che telefono hai?

io sono passato a wp più di due anni fa, ormai non ne posso più fare a meno

wp8 è la via di mezzo che l'autore del thread si auspicava: non ha connettori proprietari, non deve passare per forza tramite dei software per il trasferimento dei files, supporta il drag and drop, alcuni hanno anche lo slot per microsd (tipo il mio ativ s), il market è fornito anche se non fornitissimo come quello di android o ios (meglio a mio parere, si evitano un sacco di app inutili), è ha tutti i pregi di ios quali la ram sempre libera, la reattività ecc.ecc.

per chi come me non è smanettone ma cerca un telefono che può fare tutto senza impuntarsi ogni due per tre è perfetto
domthewizard è offline  
Old 16-09-2013, 10:23   #19
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
io sono passato a wp più di due anni fa, ormai non ne posso più fare a meno

wp8 è la via di mezzo che l'autore del thread si auspicava: non ha connettori proprietari, non deve passare per forza tramite dei software per il trasferimento dei files, supporta il drag and drop, alcuni hanno anche lo slot per microsd (tipo il mio ativ s), il market è fornito anche se non fornitissimo come quello di android o ios (meglio a mio parere, si evitano un sacco di app inutili), è ha tutti i pregi di ios quali la ram sempre libera, la reattività ecc.ecc.

per chi come me non è smanettone ma cerca un telefono che può fare tutto senza impuntarsi ogni due per tre è perfetto
WP mi attirava moltissimo e quando mi chiedono consigli per gli acquisti suggerisco sempre i lumia tanto il market non fornito non è un problema per il grosso degli utenti, una volta che c'è whatsapp e qualche giochino sono a posto quasi tutti
sono stato tentato di prendere un 925 fino all'ultimo quando ho preso iphone 5

il "problema" per me è che sono sviluppatore iOS, se mi presento in ufficio con un WP iniziano ad allarmarsi e comunque ho bisogno di usare il sistema per cui sviluppo nella vita di tutti i giorni, perché vedo pregi e difetti delle altre app e mi faccio un'idea precisa di cosa serve a chi usa un telefono come il mio

inoltre c'è il discorso ecosistema che per un utente Apple significa grande comodità
capisci che mio padre abbastanza digiuno di tecnologia ora con iMac, iPad e iPhone (ovviamente si becca i miei "scarti" ) va alla grande, si trova tutte le sue foto nel photostream, mette un contatto sul mac e lo vede sul telefono ecc.
questo per l'utente (o chiamatelo pure utonto) è una manna, anche se ci sono le limitazioni
lui stesso mi chiedeva come mai doveva sempre usare iTunes e un po' gli dava fastidio la cosa, ma ora che l'ho abituato a ragionare per app (le foto le metti in iPhoto e non nelle cartelle su file system e così via) si trova meglio, anche se ogni tanto va ancora in crisi su iPad perché non capisce dove è salvato il file, poi lo ritrova sul Mac e si tranquillizza
recoil è offline  
Old 16-09-2013, 10:37   #20
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
WP mi attirava moltissimo e quando mi chiedono consigli per gli acquisti suggerisco sempre i lumia tanto il market non fornito non è un problema per il grosso degli utenti, una volta che c'è whatsapp e qualche giochino sono a posto quasi tutti
sono stato tentato di prendere un 925 fino all'ultimo quando ho preso iphone 5

il "problema" per me è che sono sviluppatore iOS, se mi presento in ufficio con un WP iniziano ad allarmarsi e comunque ho bisogno di usare il sistema per cui sviluppo nella vita di tutti i giorni, perché vedo pregi e difetti delle altre app e mi faccio un'idea precisa di cosa serve a chi usa un telefono come il mio

inoltre c'è il discorso ecosistema che per un utente Apple significa grande comodità
capisci che mio padre abbastanza digiuno di tecnologia ora con iMac, iPad e iPhone (ovviamente si becca i miei "scarti" ) va alla grande, si trova tutte le sue foto nel photostream, mette un contatto sul mac e lo vede sul telefono ecc.
questo per l'utente (o chiamatelo pure utonto) è una manna, anche se ci sono le limitazioni
lui stesso mi chiedeva come mai doveva sempre usare iTunes e un po' gli dava fastidio la cosa, ma ora che l'ho abituato a ragionare per app (le foto le metti in iPhoto e non nelle cartelle su file system e così via) si trova meglio, anche se ogni tanto va ancora in crisi su iPad perché non capisce dove è salvato il file, poi lo ritrova sul Mac e si tranquillizza
si io facevo un discorso generale, è normale che poi ognuno usa quello con cui si trova meglio

per quanto mi riguarda l'ecosistema wp è forse anche meglio di ios perchè non c'è bisogno di mettere tutto nelle cartelle, basta fare il drag&drop che poi il sistema capisce da solo cosa c'è ne telefono e lo smista; anche per il cloud la situazione è uguale ad ios, solo che invece di icloud c'è skydrive basta avere la sincronizzazione attiva e mettere le cose che interessano su skydrive, che siano foto, video o documenti non importa
domthewizard è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian