Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2013, 09:26   #1
frankrb78
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2013
ATOM D2550/D2700 VS AMD E350

Atom d2700 vs Amd e350
Buongiorno a tutti, sono in procinto di comprare 2 computer per casa, non ho necessità di prestazioni da urlo, principalmente colleghero 2 monitor a ciascun computer per utilizzare programmi che non richiedono elaborazioni grafiche o calcoli astronomici. Qualcosa pertanto di economico anche a livello di consumi, essendo che staranno accesi praticamente 24 ore al giorno.
Dopo essermi informato la mia scelta ricade sui seguenti componenti:
SAPPHIRE AMD E350
INTEL ATOM D2700
Potete confermarmi ciò che mi sembra di aver capito e cioè che l'atom d2700 è superiore all'e350?
Eventualmente atom d2550 è tanto inferiore rispetto a d2700?
Qualcosa di ancora meno potente non lo vorrei prendere in considerazione. Quindi diciamo un paragone tra questi 2.
Andrei in entrambi i casi a realizzarmi con 4gb di ram ciascuno (la differenza è che AMD ha ddr3 240pin, mentre l'atom le sodimm).
Aggiungerei a entrambi hdd da 7200rpm (anche piccoli, non ho necessità di grandi spazi). Tutti e 2 dentro case mini itx molto molto economici.
...Giudizi? Consigli? Proposte?
Mi scuso in anticipo se ho duplicato una discussione già iniziata. Ma mi sembra di non averla trovata. Grazie
frankrb78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 09:46   #2
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da frankrb78 Guarda i messaggi
Potete confermarmi ciò che mi sembra di aver capito e cioè che l'atom d2700 è superiore all'e350?
Non credo, hanno prestazioni molto simili, le differenze sono minime.
In ogni caso sono CPU uscite oltre due anni fa e già allora erano appena sufficienti ... oggi ti consiglio di guardare ad altri prodotti, tipo i celeron 1007U (1017U/1037U).
>questa< è la differenza
Si trovano sia schede madri ITX sia mini-PC già pronti (v.Asus VivoPC).
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 09:51   #3
El Korki
Senior Member

L'Avatar di El Korki

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Aosta
in questa fascia di processori, le prestazioni x86 sono così basse che sono sostanzialmente sovrapponibili.
le differenze si notano sulla grafica integrata (meglio amd) e soprattutto sul consumo energetico (meglio intel)
El Korki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 11:18   #4
frankrb78
Senior Member

Ok grazie mi sto informando allora per rivalutare il celeron 847 o 1007u come mi hai detto anzichè atom e/o amd.
Da come mi avete detto e sto guardando le prestazioni sono notevolmente a favore del celeron, di contro c'è solo il consumo, diciamo da 10w a 17w, ma non sarebbe un problema.
Però sono ancora acerbo, mentre l'atom e l'e350 lo trovo su schede asrock e sapphire, mi sapete dire una scheda madre sempre mini itx con o per questi celeron? Mi servirebbe con uscita vga e dvi per doppio monitor, oppure vga e hdmi.
Possibilmente senza il case.
Grazie
Old 11-12-2013, 11:23   #5
El Korki
Senior Member

L'Avatar di El Korki

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Aosta
mmm doppio monitor? contemporaneamente?
quei rocessori ce la fanno a malapena a visualizzare un video in fullhd, due monitor mi sa che è un po' fuori portata...
El Korki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2013, 11:26   #6
frankrb78
Senior Member

sono piattaforme di trading, non sono pesanti graficamente, neppure richiedono molta memoria.
voglio/devo cercare di limitare un po' l'ingombro i rumori e il consumo (attualmente da centrale atomica)
:-)
http://www.ebay.it/itm/Scheda-Madre-...item3f2c3a46b5
avrei trovato questa da completare con hard disk e ram

Ultima modifica di frankrb78 : 11-12-2013 alle 11:37.
Old 11-12-2013, 23:04   #7
frankrb78
Senior Member

http://www.biostar.com.tw/app/en/mb/...?S_ID=654#spec

http://www.bpm-power.com/it/product/...70itx-c-e.html

Potete togliermi un dubbio?
la 1° BIOSTAR costa 66 euro ed ha 1037U (1,8ghz)
la 2° ZOTAC costa 78 euro ed ha 1007U (1,5ghz)

come mai?
Old 11-12-2013, 23:57   #8
ndwolfwood
Senior Member

L'Avatar di ndwolfwood

Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
Quote:
Originariamente inviato da frankrb78 Guarda i messaggi
Potete togliermi un dubbio?
la 1° BIOSTAR costa 66 euro ed ha 1037U (1,8ghz)
la 2° ZOTAC costa 78 euro ed ha 1007U (1,5ghz)

come mai?

Come differenze mi sembra che la Zotac sia complessivamente fatta meglio: dissipatore decente, USB 3.0, eSATA, 2 lan, ecc. ... però costa di più, monta una una CPU leggermente più lenta, e non ha il PCIe 16X (ma un vecchio PCI su cui non si possono montare schede video).

Effettivamente questi prodotti stanno uscendo adesso, non ci sono molte proposte ... ma esistono anche prodotti completi come il già citato Asus VivoPC o l'MSI DC111, oppure semi completi (senza hdd ne ram) come lo Zotac ZBOX ID18.
Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000
ndwolfwood è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2013, 08:23   #9
frankrb78
Senior Member

Si esatto ma è questo che mi sembra strano, a parte dissipatore maggiore sulla zoltac (che non credo sia cosi importante per una cpu così poco potente), l'usb 3.0 a me non interessa.
La Biostar ha la cpu più potente, l'hdmi e il pci-e.
Io opterei per questa Biostar.
Una domanda ancora, in questa Biostar ci và ddr3 240pin oppure il sodimm?
quelle corte da notebook diciamo?
Come hard disk secondo voi è meglio 2,5" a 5400rpm o 7200rpm?
Old 14-12-2013, 20:46   #10
frankrb78
Senior Member

Ringrazio chi mi ha fatto notare l'esistenza del 1037u, nella fascia bassa direi superiore a atom e amd. Ho pertanto acquistato 3 Biostar nm70 con 1037u integrato, ciascuna con 4gb di ram. Quando arrivano scriverò qui come si comportano, per uso domestico e piattaforme non pesanti. In seguito quando e se ne avrò necessità opterò nuovamente su un mini itx dotato di i5 overcloccabile.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian