|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2013
|
Consiglio
Vorrei regalare a sorpresa una buona macchina a mia figlia che ha la passione per la fotografia. Io non ne capisco nulla.qualcuno mi ha parlato della sony nex e delle mirrorless, altri dicono di andare sulle reflex...io non vorrei buttare soldi inutilmente, ma comprare anche a rate qualcosa che duri anni . Potete aiutarmi?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
|
Quanti anni ha tua figlia? È appassionata di tecnologia? E di arte?
Ha i rudimenti della fotografia? Ha mostrato interesse per le macchinette? In ogni caso, non cercherei di comprare qualcosa di definitivo. Purtroppo ne i corpi reflex né, tantomeno, le mirrorless (tecnologia semi matura in rapido sviluppo) possono dirsi definitive... ma ci sono certamente molti modi per spendere bene
per ora ho fatto (buoni) affari con molti! PC: i7-2600K Win10; HomeServer: i3-2100t (Win Srv12 x 3HyperV); Raspy B (test);B+ (torrent/nas) e 2B (MediaSrv); Foto: 50d + 100d + 1100d + 50 f1.8 + sigma 17-50 f2.8 ex + 18-55IS + 55-250 + 10-20; |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Dovresti trovare qualcosa anche sui 350-400 euro. Le mirrorless sono appena nate come tecnologia in continua evoluzione, secondo me è meglio affidarsi a una tecnologia più solida e matura come una reflex nikon
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
mia figlia compirà a giorni 29 anni ed è brava a fare foto con il suo iphone, fa davvero belle foto, ha buon gusto, ha anche comprato delle lenti per iphone ma non ha una macchina fotografica, o almeno anni fa aveva una compatta canon che poi si è rotta e d'allora usa il telefonino, rimandando sempre l'acquisto di una nuova bella macchina fotografica. A lei qualcuno aveva consigliato la Nex 6, ma lei era indecisa perché non sapeva se era meglio optare per una buona reflex. Non navighiamo nell'oro, ma io sono del parere che quando si compra qualcosa, è meglio spendere qualcosa in più e fare dei sacrifici, piuttosto che spendere meno e rimanere con il desiderio di qualcos'altro e tra le mani un oggetto che non cambierai ma che non ti soddisfa. Però non so proprio cosa prendere per questo vi chiedo aiuto. Vorrei poterla fare felice.
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
oltre alla voglia di una fotocamera buona, deve avere anche voglia di imparare ad usarla con qualche corso (online c'è ne sono tanti e gratuti, ben fatti) altrimenti avrà poco senso... cmq, quanto vuoi spendere? ti dico che scelte hai (prezzi riferimento su trovaprezzi.it) Nikon D3100 con 18-55vr - circa 320€ online Nikon D3200 con 18-55vr - Circa 370€ online (a questo prezzo, meglio la D5100) Nikon D5100 con 18-55vr - circa 430€ online (ci sarebbe la d5200, ma spendi 100€ in più a vuoto, sono identiche...) oppure su canon Canon eos 600D con 18-55 is - circa 380€ online (da paragonare alla D5100) personalmente andrei di D5100, davvero una macchina ben fatta con un ottimo sensore!
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
il corso online non è un problema, tutt'altro…mi parlava qualche giorno fa di un corso che avrebbe voluto fare (in presenza, non online) e che non ha fatto per ovvi motivi. E' sveglia e portata per la tecnologia, per questo non vorrei comprare qualcosa che dopo un po' risulti limitante…ma sono discorsi da ignorante in materia, ovviamente.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Altre indicazioni o pareri?
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Se vuoi spendere poco, una Canon Eos 1100D fa al caso, buon rapporto qualità prezzo (l'ho testata anche io). Se invece vuoi una buona macchina e non spendere molto ci sarebbe la 700D che a mio avviso è molto valida per chi entra nel mondo della fotografia.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Quindi non è chiaro quanto è un budget tuo di spesa arrivabile o dove devi fare "sacrifici" Il mondo mirrorless, seppure molto promettente per ora non mi convince. I corpi sono piccoli, ma le ottiche continuano a essere ingombranti, e quindi non ti puoi tenere "in tasca" una mirrorless come fosse un cellulare. Le reflex sono anche molto più adatte a scopi didattici. Quindi per iniziare io consiglierei assolutamente la reflex. Comunque è molto meglio se chiedi a tua figlia cosa vuole, una mirrorless o una reflex, Con un budget di 350 / 400 dovresti riuscire a comprarle qualcosa in entrambi i casi. Però meglio nn prendere una reflex e poi la tiene nell'armadio perchè dice che è troppo "ingombrante"
Web2.0 Guides And Tutorials SLR: Canon 6D ZOOM: Canon EF 24-105mm f/4L IS USM FISSI: - Canon EF 28mm f/1.8 USM - Canon EF 40mm f/2.8 STM - Canon EF 50mm f/1.4 USM - Canon EF 100mm f/2 USM - Canon EF 200mm f/2.8L USM II ALTRO: Canon 430 EX II Ultima modifica di zulutown : 04-12-2013 alle 14:19. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Sono stata in negozio. Il commesso mi ha mostrato varie nikon ed infine si è concentrato sulla 5100 e la 7100. Secondo voi è azzardato prendere la 7100?
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
Che foto fa tua figlia? le hai fatto provare con mano le varie macchine? PS: non credere se ti dicono che nikon è meglio nell'incarnato e canon nei paesaggi e/o viceversa |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Io partirei dal basso, prima di spendere 1000€ di macchina fotografica. Metti il caso che va nel dimenticatoio...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Mi ha mostrato solo nikon. Ho spiegato che lei ama la fotografia e finora ha avuto una compatta canon che da un po' si è rotta. Vorrebbe fare un corso di fotografia, ma senza macchina ...Poichè tra poco sarà il suo compleanno pensavo a sorpresa di comprare una bella macchina che però potesse nel tempo rimanere valida
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Si ma le macchine non full-frame dopo un po' decadono, nel senso che comunque faranno modelli sempre migliori. Se vuoi una macchina che rimanga valida nel tempo punta a EOS 5D Mark II, solo che costano un botto. Se sei sicura che userà la macchina e si appassionerà la D7100 è un'ottima macchina. Gira più negozi e fatti aiutare. Per me già una 700D è una buona macchina (per iniziare). Se vuoi spendere qualcosina in più punta alla D7100 oppure la 70D che sono davvero ottime macchine.
P.S.:Vedi anche che obiettivo montano. Ultima modifica di macbeth91 : 05-12-2013 alle 16:47. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
banalizzando, se non fa sport animali non se ne fa nulla dell'AF della d7100 Ti ha mostrato nikon probabilmente perchè ora ha da vendere le nikon. Sei sicura che vuole portarsi appresso qualche chiletto di roba? quanto vuoi spendere? In ogni caso io valuterei una macchina a metà strada tipo nikon d5200 o canon 600d |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Valida nel tempo non vuol dire nulla, o meglio, macchine che fanno foto belle ce ne sono a bizzeffe, anche di vecchie.
Esempio idiota: se tra due anni tutte avranno il GPS incorporato questo farà si che le macchine vecchie saranno "meno valide" perchè non avranno questa feature ma magari sono validissime per chi le usa. Altrimenti non si spiega come mai c'è ancora gente che scatta, con ottimi risultati, con macchine che si potrebbero obsolete (per il marketing sia chiaro), mentre tecnicamente sono ancora validissime. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
La canon 700d non è sta gran macchina, è la solita evoluzioncina della 650d che è la solita evoluzioncina della 600d la solita evoluzioncina della 550d.
Tra 650d e 700d cambia solo l'adesivo davanti (e poco altro). Meglio puntare a qualcosa della stessa fascia ma decisamente più economico (si paga ancora la novità della 700d), ovvero una 600d o 650d La 70d pare un ottima macchina, occhio però che essendo piuttosto fresca si paga la novità (ma non si può spostare il compleanno Io andrei di d5100 - d5200 o 600d 650d in base a quello che si trova ed al budget di spesa, come ottica un 18-55 o 18-135 per canon e 18-55 o 18-105 per nikon e poi si vedrà mano a mano cosa prendere per espandere il corredo (per me basterebbe un fisso luminoso oltre alle suddette ottiche e stop) |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non avrebbe senso vendere il primo per passare al secondo in quanto, in fondo in fondo, cambia solo di un paio di passi. Le ottiche serie sono tutt'altro. L'importante è capire che fare foto con una reflex ed una compatta/bridge/iphone è diverso, ne è pieno il forum di gente con l'ottica che "zoommma poco" perchè abituata a zoommooni enormi con qualità scarsissima o di gente che fa foto iperfighe con lo smartphone ma stringi stringi non sono sto gran chè. (lo faccio presente, si sa mai) PS: la 5dII non è che resterà valida nel tempo, è una macchina magnifica (ha le sue magagne sia chiaro) ma pian piano si svaluterà anch'essa, man a mano che la 5dIII (degna erede) calerà di prezzo e/o verranno presentati nuovi modelli, magari non più sotto la forma reflex di cui siamo tanto abituati (ma ci stiamo avvicinando a fantamarketing ed allontanando dal topic iniziale) Ultima modifica di SuperMariano81 : 05-12-2013 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Non hai tutti i torti, comunque poi le ottiche si possono sempre comprare. A mio avviso comunque per quanto riguarda il topic iniziale consiglierei una D5100 o 600D (come detto da SuperMariano81) U.U
P.S.: Io aspetto che qualcuno mi regali la 1D LOOL |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.