|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Padova
|
Consiglio su WD Caviar Green - Blue - Black
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un Vs. consiglio, Fino a poco tempo fa avevo un pc con RAID 0 con n.2 Dischi WD da 500 Gb Caviar Blu. Putroppo un disco si è guastato... Avevo in casa un semplice WD da 1Tb Caviar Green, però dopo un periodo mi sono stancato perchè il sistema era davvero lento! Allora ho preso n.2 Dischi WD da 500 Gb Caviar Green sempre installati con RAID 0. Penso di aver fatto un buco nell'acqua. Ho letto ingiro che i Caviar Green hanno la tecnologia Intellipower (ma molti sostengono che sono da 5400 Rpm) mentre i Blu e i Black sono da 7200 Rpm o superiori. Dato che in questo RAID 0 ho installato il S.O. , secondo voi è enorme la differenza rispetto a prima che avevo i Caviar Blu o è una leggera differenza? Grazie
CPU: AMD Ryzen 5 X1600; HEATSINK: Cooler Master MasterLiquid Lite 240; MOBO: MSI x470 Gaming Pro; AUDIO: Creative Sound Blaster X-fi Platinum; RAM: Corsair Vengeance LPX 16Gb (2x8Gb) ddr4 3000 Mhz C15; VGA: Gigabyte AORUS GTX 1060 6GB DDR5 Rev2.0; PSU: Tagan BZ Series 700W LED; |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il RAID 0 è sempre da considerare come un incremento di prestazioni, quindi è positivo, ma mettere due WD Caviar Green in RAID 0, dischi adatti soprattutto allo storage e tendenzialmente da evitare nel caso dovessero ospitare un sistema operativo, non è una buona scelta.
Meglio il disco singolo da 7200giri, come i WD Blue o i Seagate Barracuda, più che altro per l'affidabilità nel lungo periodo. Se si opta per un RAID 0 è meglio farlo quando l'incremento di prestazioni è più marcato, quindi con dischi prestanti. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Quindi sicuramente meglio un Raid 0 con dei Caviar Blu che un Raid 0 con dei Caviar Green! Ma la differenza è leggera o abissale? Inoltre se faccio un Raid 0 con dei Caviar Black dovrei andare come un aereo giusto?
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
CPU: AMD Ryzen 5 X1600; HEATSINK: Cooler Master MasterLiquid Lite 240; MOBO: MSI x470 Gaming Pro; AUDIO: Creative Sound Blaster X-fi Platinum; RAM: Corsair Vengeance LPX 16Gb (2x8Gb) ddr4 3000 Mhz C15; VGA: Gigabyte AORUS GTX 1060 6GB DDR5 Rev2.0; PSU: Tagan BZ Series 700W LED; |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Inoltre altra domanda anche se la risposta mi pare logica, ovviamente meglio un Raid 0 con 2 Caviar Green da 500Gb l'uno che un singolo disco Caviar Green da 1Tb giusto?
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() L'unico motivo per cui si potrebbe preferire un Black ad un Blue, attualmente, è per la garanzia, che per i WD Black è più estesa a 5 anni. Quote:
Tutto quanto già detto non cambia, meglio comunque un disco singolo prestante piuttosto che due dischi "lenti" in RAID 0, perché il gioco non varrebbe la candela ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:22.