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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/primi-pas...ing_49676.html
Microsoft sta eliminando il controverso sistema di valutazione dei dipendenti che di fatto impedisce agli stessi di collaborare fra di loro, instaurando un rapporto di tipo competitivo Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2013
Messaggi: 1552
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Quote:
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
Messaggi: 24804
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Oh, forse adesso riusciranno a combinare qualcosa.
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You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
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Non se viene sostituito da un essere di intelligenza almeno superiore a quella di un babbuino
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6704
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mi sembra evidente che un sistema del genere può portare conflitti tra dipendenti, che evidentemente sono giudicati deleteri per la compagnia stessa
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Messaggi: 384
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
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Quote:
nella penultima azienda dove sono stato una parte del punteggio era riferito al team che se ricordo bene incideva del 20% sul totale nel mio caso quindi essere collaborativo poteva rappresentare un vantaggio un'altra realtà in cui ho lavorato prevedeva invece punteggi relativi ai ticket aperti e chiusi, sia per gli sviluppatori che per il team di validazione aprire un ticket pertanto era buono per chi lavorava in validazione ma negativo per lo sviluppatore se ne aveva troppi e non riusciva a chiuderli velocemente in quel caso si instaurava una sorta di competizione, se da una parte ti venivano aperti ticket anche su cose banali dall'altra c'era la tendenza a rispedirli al mittente o a girarli a qualche collega per guadagnare tempo, a discapito dell'azienda |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4955
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eh, vedo che tutti i fenomeni della gestione di impresa che visitano regolarmente questo forum non perdono occasione di commentare...
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
Messaggi: 4955
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Quote:
![]() es: 1)prendi un team di 5 geni: fin dall'inizio sai che uno dei 5 prenderà PER FORZA un punteggio basso e questo influirà sulla possibilità di venire allontanato 2) allo stesso modo prendi un team di 5 schiappe: anche qui una delle schiappe prenderà per forza un punteggio basso e poi sulla base di questo rischerà il suo posto a questo punto metti che devi licenziare 2 persone: prendi la "classifica" e mandi a casa un genio ed una schiappa. Insomma hai applicato un metodo "studiato" ed hai licenziato un genio ed una schiappa...lo stesso risultato che avresti ottenuto statisticamente tirando una monetina Ancora, vista la situazione i geni cercheranno di "imboscarsi" in gruppi di schiappe: avranno vita facile per i bonus e non ricschieranno nulla...di contro collaborando con schiappe non credo ottengano gli stessi risultati che potrebbero ottenere collaborando con altri geni = non bene per l'azienda. Sono situazioni limite ma possibili.
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case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 13-11-2013 alle 15:32. |
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#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 207
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![]() ![]() La cosa più ovvia invece è che un clima competitivo in cui ogni dipendente cerca di fottere i suoi colleghi per accaparrarsi un bonus è a lungo andare deleterio perché disincentiva la collaborazione e crea un'ambiente lavorativo molto stressante ed oppressivo. Un esempio semplice potrebbe essere: In una riunione ad un dipendente viene un'idea interessante; se la condividesse potrebbe essere discussa e magari migliorata dai colleghi, ma sapendo che c'è il rischio che poi il merito vada a chi la migliorata invece che a lui che l'ha proposta se ne sta zitto, la sviluppa da solo, mettendoci più tempo e facendo un lavoro peggiore, ma avendo la sicurezza che il merito andrà a lui e di conseguenza il bonus. Ovviamente questo comportamento danneggia l'azienda che vedrà la produttività totale calare, visto che i dipendenti, invece di collaborare, passeranno tutto il tempo a cercare di fregarsi a vicenda per vincere il bonus o la promozione. D'altronde, anche l'opposto è da scongiurare, perché l'iniziativa del singolo deve essere premiata quando meritevole e non data per scontata, il problema è trovare il giusto compromesso tra competizione e cooperazione, il che non è facile....... |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
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Quote:
Io invece dico che ha funzionato malissimo, come in generale la gestione di Ballmer, e penso che se ci fosse stata una scimmia ammaestrata al suo posto Microsoft avrebbe fatto di molto meglio. Non ho alcun dubbio che Windows e Office avrebbero venduto lo stesso senza Ballmer, e sono abbastanza sicuro che la sua influenza sia stata deleteria per Windows 8 e nell'operazione Surface; ma è un'ipotesi che non può essere dimostrata, esattamente come la tua, perché non si può confrontare l'andamento dell'ultimo decennio con e senza Ballmer.
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5996
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Quote:
Una cosa simile sul lungo termine è deleteria perchè in un azienda molto grande come Microsoft usare la stessa tecnica di classificazione per tutti porta troppo spesso a "sorprese" spiacevoli. In particolare in certi contesti in cui è difficile quantificare chi è davvero produttivo e chi no, il sistema descritto è un generatore di mediocrità spaventoso. Ad esempio se in un gruppo di lavoro c'è un troubleshooter eccezionale e lo si valuta meno perchè perde più tempo ad identificare i bug "in profondità" invece che a sistemarne i sintomi per segnare un altra tacca sulla sua valutazione, poi succede come quando IE era pieno di "bug ricorrenti" dovuti proprio al fatto che chi doveva sistemarli era più preoccupato di chiudere il ticket in fretta piuttosto che cercarne la vera causa. Se ci si fa caso, da troppo tempo una tendenza ricorrente da parte di Microsoft è il lancio prematuro di prodotti oggettivamente incompleti, questo di solito succede quando a forza di puntare ad abbellire la propria valutazione si perde di vista il fatto che la vera valutazione finale la danno clienti ed acquirenti. |
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 207
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Allora, in questo caso dove sarebbe l'esempio di falsa dicotomia? |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6704
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#15 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 237
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 1627
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Quote:
http://www.vanityfair.com/business/2...-steve-ballmer Il principale problema del ranking, è che funzionava per ogni singola unità. Ogni statistico sa bene che una gaussiana (una bell curve) ha senso statistico solo su grandi numeri. Mettere una gaussiana su ogni singolo gruppo da 10 persone, etichettandone due buone, una cattiva e 7 mediocri è l'idiozia che ha fatto diventare Microsoft (e non solo, vedi HP) una inutile burocrazia di incapaci. Le persone competevano infatti tra loro, invece che con la concorrenza, per evitare il de-ranking. Nei gruppi si sperava di lavorare con incompetenti, per non rischiare il posto. Paradossalmente, un gruppo di geni avrebbe comunque avuto uno "da licenziare" per il ranking. E quindi gli obiettivi interni, il ranking, prendeva il primo posto nei pensieri di tutti i dipendenti. Addirittura due volte l'anno. E i prodotti? Chi se ne frega, primum vivere. E i risultati si sono visti. Eccome. Oggi Microsoft è un colosso di incompetenza al livello della IBM del 1993, se non oltre, e ormai non è più innovativa, e nemmeno all'altezza delle nuove leve Google, Apple, Amazon, Facebook, Samsung. Ogni prodotto è un pasticcio (Xbox One l'ultima farsa), ogni idea rimangiata, ogni prodotto che esce dal ristretto settore Xbox-Windows-Office-Servers ha market share da testimonianza. Non credo proprio che basterà cacciare Ballmer, il Ballmerismo dopo 10 anni la ha ormai completamente permeata. Finirà probabilmente per diventare un'altro noioso colosso stile IBM: tutto lavoro preciso e d'ufficio, innovazione al minimo, servizi e software per aziende. A meno che... Ultima modifica di adapting : 13-11-2013 alle 22:05. |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
Messaggi: 28344
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Messaggi: 6704
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#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 313
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Quote:
In un qualsiasi gruppo ci sarà per forza un 25% di bravi, un 50% di mediocri e un 25% di vagabondi. Dovunque e comunque. Stessa identica situazione. Collaborazione fra colleghi zero, perchè quel briciolo di produttività è legato ai 'voti' che vengono dati sugli 'obiettivi' creati solo ed esclusivamente per poter dare i voti. Così tutti cercano di fregare il collega, oppure lo 'isolano' perchè l'anno precedente ha preso il voto più alto, o ancora abbandonano ogni minima elasticità mentale e seguono alla lettera le proprie procedure, magari anche sbagliando (a scapito dei colleghi) perchè tanto "io ho da fare questo". Ho sempre pensato che fosse un sistema sbagliato, e adesso sentendo che anche aziende del genere lo abbandonano (e molti dei vostri commenti) ho la certezza che è stato solo un sistema per rovinare quel poco di buono che ancora c'era. Probabilmente questa manica di incompetenti che chiamiamo politici un giorno sono stati a fare una 'stage' in USA (viaggio vitto e alloggio pagato da noi) dove c'era Ballmer come relatore ![]() |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5996
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Quote:
I problemi iniziano quando poi tali aziende si ritrovano ad aver a che fare con nuovi concorrenti più agili a livello di innovazione e con una miglior distribuzione di personale di talento al suo interno. Ma non tutti usano lo stack ranking "puro" e di solito non è il metodo dominante. Alla fine gira e rigira il problema è che lo "stack ranking" presuppone che non vi siano effetti collaterali negativi quando lo si applica, se lo si applica così come è senza altri meccanismi di regolazione che ne compensino i lati negativi alla fine ha effetti deleteri che diventano visibili nel momento peggiore. ![]() |
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