Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2013, 18:33   #1
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
PC completo 800 €: gaming o storage?

Salve, mi serve una configurazione completa visto che dovrei partire completamente da zero, tiro avanti con un netbook e mi sono stufato l'anima, cerco quindi qualcosa che vada fluidamente in tutte le operazioni di routine e senza nessun lag o scattosità, veramente, non ne posso più.

Ho a disposizione 800 € da destinare a tower + monitor. Ho già mouse e tastiera. I miei utilizzi non sono eclatanti, quindi avevo pensato a qualcosa di economico da metter su, a meno che non riesca con questo budget a farmi un PC da gioco degno di tale nome, e ben equilibrato. Inoltre voglio dare sfogo una volta per tutte alla mia smania di storage, ed avevo pensato di farmi un 2x4 TB in abbinamento, direi quasi in maniera scontata, ad un SSD per il sistema

Quindi in parole povere vorrei muovermi su due configurazioni diverse, una votata al gaming a cui non deve mancar nulla in quanto a potenza e, una configurazione più "soft" e casalinga ma con tanto storage a disposizione in modo da raggiungere la stessa soglia di prezzo per entrambi

Il monitor non deve andare sotto i 23'' in 1080p, mi serve un sacco di spazio sul desktop per il multitasking e multifinestra, l'ideale sarebbe un 27''

Se ci entra un masterizzatore Blu-ray ben venga, visto che sono anche un appassionato di film in alta definizione

No OC

Altra cosa, devo comprare tutto da un unico store online in modo da risparmiare al massimo (quindi lo store deve essere il più economico sulla piazza), l'assemblaggio lo faccio da me

Credo non ci sia null'altro da dire

Mi aspetto tante proposte, visto che sono quasi a digiuno con le ultime trovate hardware, quindi meglio avere tanti metri di paragone! Grazie!
Old 14-11-2013, 19:39   #2
MuCcIo
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
Quote:
Originariamente inviato da GT89 Guarda i messaggi
Salve, mi serve una configurazione completa visto che dovrei partire completamente da zero, tiro avanti con un netbook e mi sono stufato l'anima, cerco quindi qualcosa che vada fluidamente in tutte le operazioni di routine e senza nessun lag o scattosità, veramente, non ne posso più.

Ho a disposizione 800 € da destinare a tower + monitor. Ho già mouse e tastiera. I miei utilizzi non sono eclatanti, quindi avevo pensato a qualcosa di economico da metter su, a meno che non riesca con questo budget a farmi un PC da gioco degno di tale nome, e ben equilibrato. Inoltre voglio dare sfogo una volta per tutte alla mia smania di storage, ed avevo pensato di farmi un 2x4 TB in abbinamento, direi quasi in maniera scontata, ad un SSD per il sistema

Quindi in parole povere vorrei muovermi su due configurazioni diverse, una votata al gaming a cui non deve mancar nulla in quanto a potenza e, una configurazione più "soft" e casalinga ma con tanto storage a disposizione in modo da raggiungere la stessa soglia di prezzo per entrambi

Il monitor non deve andare sotto i 23'' in 1080p, mi serve un sacco di spazio sul desktop per il multitasking e multifinestra, l'ideale sarebbe un 27''

Se ci entra un masterizzatore Blu-ray ben venga, visto che sono anche un appassionato di film in alta definizione

No OC

Altra cosa, devo comprare tutto da un unico store online in modo da risparmiare al massimo (quindi lo store deve essere il più economico sulla piazza), l'assemblaggio lo faccio da me

Credo non ci sia null'altro da dire

Mi aspetto tante proposte, visto che sono quasi a digiuno con le ultime trovate hardware, quindi meglio avere tanti metri di paragone! Grazie!
Hai delle richieste mica da poco..
In ogni caso... Possibile configurazione gaming:

1 x XFX ProSeries 550W PSU - 550W Core Edition Full Wired (Bronze) € 51.00
1 x Case Cooler Master N300 - W/USB3.0*1 + USB2.0*2 € 50.00
1 x ASRock AM3+ 970 Pro3 R2.0 (ATX) € 57.00
1 x Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 120GB SATA III € 88.00
1 x RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Kingston HyperX (2x4GB ) € 66.00
1 x Scheda Video ASUS R9270X-DC2T-2GD5 € 183.00
1 x ASUS LED 24 VE247H € 143.00
1 x AMD FX-Series FX-6300 3.5GHz 6MB AM3+ Piledriver 95W BOX € 105.00
1 x SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda € 52.00
Totale € 795.00
Old 15-11-2013, 14:20   #3
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Grazie

Per l'altra configurazione che sapete dirmi?
Old 15-11-2013, 15:33   #4
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Grazie

Per l'altra configurazione che sapete dirmi?
Scusami se m'intrometto.
Se ho capito bene tu vorresti fare due configurazioni, una per gaming e una per storage.
Non vorrei farti cambiare idea, ma se fossi in te risparmierei facendomi solamente un sistema che include entrambe le cose, secondo me l'una non esclude l'altra.
Basterebbe aggiungere hard disk capienti alla configurazione sopra elencata, volendo mettendo anche i più costosi (un pò più lenti) ma affidabilissimi WD RED.
Ad esempio io faccio entrambe le cose senza nessun problema, che poi che i sistemi NAS siano la migliore soluzione non c'è dubbio, ma bisogna spendere anche molto di più.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 18:03   #5
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

No figurati anzi, più osservazioni ci sono meglio è

Se mi dici che c'è un modo per unire le due esigenze, ben venga! Io pensavo che per limiti di budget non mi fosse proprio possibile, però le tue parole riaccendono le mie speranze! Sono tutt'orecchi
Old 15-11-2013, 18:10   #6
MuCcIo
Senior Member

Quote:

Se mi dici che c'è un modo per unire le due esigenze, ben venga! Io pensavo che per limiti di budget non mi fosse proprio possibile, però le tue parole riaccendono le mie speranze! Sono tutt'orecchi
Per esserci c'è.
Ma degli 800€, con le tue richieste, già 400 se ne vanno fra dischi e ssd.

Restano 400€ per il resto... E non è che vien fuori proprio una gran macchina...
Con un centinaio in più magari...

Adesso provo un config, vediamo che esce.
Old 15-11-2013, 18:23   #7
Kommodore64
Senior Member

L'Avatar di Kommodore64

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:

Scusami avevo capito male.
Tu volevi due configurazioni per poi sceglierne una.
Comunque rimango della mia idea e prendendo come esempio l'ottima configurazione di MuCcio potresti fare così:

SOSTITUZIONE SSD + HDD
- SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 78€
- Hard Disk Interno Seagate Barracuda ST3000DM001 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 99€
TOTALE 832€

Sforeresti un pò ma avresti entrambi gli ambiti in un unica configurazione.
L'SSD è meno performante di quel SAMSUNG ma a mio avviso non noteresti differenze sostanziali per un uso "normale" del computer e risparmieresti qualche euro.
Come hard disk per storage ti consiglio di andare sun un 3TB che secondo me è la capienza più conveniente visto che a 80€ c'è quello da 2TB e a 150€ circa quello da 4TB e con circa il doppio del costo di quello da 1TB ti ritroveresti con un hard disk di 3TB.
Ti ho messo il Seagate che come prezzo/qualità/prestazioni è tra i migliori più in circolazione (tra i più veloci tra quelli meccanici e anche più silenzioso dei WD Black).
Quindi intanto comincerei con uno da 3TB per poi comprarne un'altro tra un pò di tempo per maggior storage di dati.
Kommodore64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2013, 18:36   #8
MuCcIo
Senior Member

Ho provato a farne un altra, sto sui 1000 per un buon gaming.
Io farei una cosa di questo genere: dal momento che vuoi gaming e storage, parti prendendo la config di cui sopra e cambia lo storage a piacimento.
Magari per iniziare prendi solo un Seagate da 2tb, poi in futuro aggiungine.
Tanto sia MoBo che case che ali hanno il necessario per tenere parecchi dischi.
Old 16-11-2013, 00:32   #9
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Grazie a tutti per l'aiuto! Ecco... nel frattempo è subentrata un'altra variabile all'equazione, ossia prendere come monitor un Philips 298X4QJAB e di cui me ne sono innamorato: 29'', 21/9, 2560x1080 px di risoluzione, insomma un sogno! Il problema è che costa nella migliore delle ipotesi 380 €, e per farlo mio devo risicare il resto dell'hardware al minimo indispensabile

Quindi ora sono di fronte a tre opzioni:

1. Gaming duro e puro
2. Storage sfrenato e hardware base
3. Ampio monitor per il multitasking e hardware base

Poichè finora mi è stato proposto un sistema solo gaming, potreste farmene uno semplice che non sfori i 400 €, da abbinare alle restanti due alternative?

Devo ancora decidermi in realtà, quindi scusatemi per le mie richieste troppo discordanti!
Old 18-11-2013, 13:09   #10
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Nessun altro?
Old 18-11-2013, 13:21   #11
MuCcIo
Senior Member

Con 400€ ci sta malapena un integrata.
Non ha nulla a che fare col gaming.

Ripeto, rivedi le tue pretese, deciditi, poi se ne parla...
Old 27-11-2013, 20:05   #12
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Ragazzi, ci ho riflettuto attentamente, in effetti vi ho messo in difficoltà con le mie idee estremamente confuse.

Ho provato a fare da me una configurazione direi piuttosto basilare, ahimè col resto dei soldi devo prendere altra roba che non c'entra nulla col PC e quindi dovrò per forza accontentarmi. Eccola qui

Quote:
EK00027650 .RAM DDR3 G.Skill Ares F3-2133C9D-8GAB 2133MHz 8GB (2x4GB) 9-11-10 2N Low Profile € 85,00 € 85,00 0,00%
EK00032828 Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 52,20 € 52,20 0,00%
EK00032846 CPU AMD A6 5400K 2-Core 3.6GHz Socket FM2 1MB HD7540D 65W Boxed € 48,70 € 48,70 0,00%
EK00036877 Alimentatore PC Corsair VS350 350W 120mm PFC Attivo € 30,00 € 30,00 0,00%
EK00038076 Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 17,50 € 17,50 0,00%
EK00048664 Case Midi-Tower Aerocool GT Advance USB3 Bianco ATX € 32,65 € 32,65 0,00%
EK00049003 Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 49,10 € 49,10 0,00%
Mi serve ora sapere se i componenti nel loro insieme sono compatibili e se riesco ad avere almeno prestazioni soddisfacenti con multitasking e visione di film in HD. Il monitor lo prendo a parte o usato o da qualche altro store, per lo storage spero di rimandare il tutto a tempi migliori. Spero che l'ali non sia troppo dimensionato una volta aggiunti un paio di hard disk da 4 TB l'uno

Grazie ancora
Old 27-11-2013, 20:47   #13
MuCcIo
Senior Member

Quote:
Ragazzi, ci ho riflettuto attentamente, in effetti vi ho messo in difficoltà con le mie idee estremamente confuse.

Ho provato a fare da me una configurazione direi piuttosto basilare, ahimè col resto dei soldi devo prendere altra roba che non c'entra nulla col PC e quindi dovrò per forza accontentarmi. Eccola qui

Mi serve ora sapere se i componenti nel loro insieme sono compatibili e se riesco ad avere almeno prestazioni soddisfacenti con multitasking e visione di film in HD. Il monitor lo prendo a parte o usato o da qualche altro store, per lo storage spero di rimandare il tutto a tempi migliori. Spero che l'ali non sia troppo dimensionato una volta aggiunti un paio di hard disk da 4 TB l'uno

Grazie ancora
L'alimentatore qualora tu non aggiunga schede video va benissimo; per la cronaca non è un 80+ solo perchè sulla 115V americana non passa le specifiche, nella 220V italiana si.
Io in ogni caso MINIMO prenderei un 5600k, al costo di mettere solo 4gb di RAM (ed eventualmente in un futuro alzare ad 8gb).
Il case: prova ad arrivare ad un N300 da 41€.
Old 27-11-2013, 22:47   #14
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

OK. Dimenticavo, dissipatore da sostituire a quello in bundle alla CPU? Servirebbe?
Old 27-11-2013, 22:57   #15
MuCcIo
Senior Member

Quote:
OK. Dimenticavo, dissipatore da sostituire a quello in bundle alla CPU? Servirebbe?
Dipende che devi fare. Per un utilizzo normale del PC io lo sconsiglierei, visto anche il budget... piuttosto è meglio investire in altro.
Se poi uno fa overclock o similari è un altro discorso... Ma si ragiona anche di altri budget e di altri componenti.
Old 01-12-2013, 13:07   #16
GT89
Senior Member

L'Avatar di GT89

Sono riuscito a rimediare un monitor 17'' proprio ieri, a 20 €, risoluzione 1280x1024

A quanto sembra pare vada bene, e anche in futuro non dovrei andare oltre questa risoluzione se non avrò il bisogno di un altro monitor. Dite che mi conviene propendere per un PC da gaming adatto a questa risoluzione? In teoria dovrebbe venire più economico, e quindi potrei farci entrare lo storage che voglio, no?

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
'Thank You', l'update gratuito per tutti...
L'IA è più brava degli uma...
Tutti i vincitori dei The Game Awards 20...
Instagram sta usando l'IA per migliorare...
Super prezzo per iPhone 16e: il modello ...
HP LaserJet MFP M234sdw, in prova la mul...
Phantom Blade Zero ha finalmente una dat...
Google e Apple stanno collaborando per r...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian