|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
PC completo 800 €: gaming o storage?
Salve, mi serve una configurazione completa visto che dovrei partire completamente da zero, tiro avanti con un netbook e mi sono stufato l'anima, cerco quindi qualcosa che vada fluidamente in tutte le operazioni di routine e senza nessun lag o scattosità, veramente, non ne posso più.
Ho a disposizione 800 € da destinare a tower + monitor. Ho già mouse e tastiera. I miei utilizzi non sono eclatanti, quindi avevo pensato a qualcosa di economico da metter su, a meno che non riesca con questo budget a farmi un PC da gioco degno di tale nome, e ben equilibrato. Inoltre voglio dare sfogo una volta per tutte alla mia smania di storage, ed avevo pensato di farmi un 2x4 TB in abbinamento, direi quasi in maniera scontata, ad un SSD per il sistema Quindi in parole povere vorrei muovermi su due configurazioni diverse, una votata al gaming a cui non deve mancar nulla in quanto a potenza e, una configurazione più "soft" e casalinga ma con tanto storage a disposizione in modo da raggiungere la stessa soglia di prezzo per entrambi Il monitor non deve andare sotto i 23'' in 1080p, mi serve un sacco di spazio sul desktop per il multitasking e multifinestra, l'ideale sarebbe un 27'' Se ci entra un masterizzatore Blu-ray ben venga, visto che sono anche un appassionato di film in alta definizione No OC Altra cosa, devo comprare tutto da un unico store online in modo da risparmiare al massimo (quindi lo store deve essere il più economico sulla piazza), l'assemblaggio lo faccio da me Credo non ci sia null'altro da dire Mi aspetto tante proposte, visto che sono quasi a digiuno con le ultime trovate hardware, quindi meglio avere tanti metri di paragone! Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Zurich
|
Quote:
In ogni caso... Possibile configurazione gaming: 1 x XFX ProSeries 550W PSU - 550W Core Edition Full Wired (Bronze) € 51.00 1 x Case Cooler Master N300 - W/USB3.0*1 + USB2.0*2 € 50.00 1 x ASRock AM3+ 970 Pro3 R2.0 (ATX) € 57.00 1 x Samsung SSD Serie 840 Evo Basic 120GB SATA III € 88.00 1 x RAM DDR3 PC1600 8GB CL9 Kingston HyperX (2x4GB ) € 66.00 1 x Scheda Video ASUS R9270X-DC2T-2GD5 € 183.00 1 x ASUS LED 24 VE247H € 143.00 1 x AMD FX-Series FX-6300 3.5GHz 6MB AM3+ Piledriver 95W BOX € 105.00 1 x SEAGATE 1TB ST1000DM003 7200rpm 64MB Barracuda € 52.00 Totale € 795.00
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Scusami se m'intrometto.
Se ho capito bene tu vorresti fare due configurazioni, una per gaming e una per storage. Non vorrei farti cambiare idea, ma se fossi in te risparmierei facendomi solamente un sistema che include entrambe le cose, secondo me l'una non esclude l'altra. Basterebbe aggiungere hard disk capienti alla configurazione sopra elencata, volendo mettendo anche i più costosi (un pò più lenti) ma affidabilissimi WD RED. Ad esempio io faccio entrambe le cose senza nessun problema, che poi che i sistemi NAS siano la migliore soluzione non c'è dubbio, ma bisogna spendere anche molto di più. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
No figurati anzi, più osservazioni ci sono meglio è
Se mi dici che c'è un modo per unire le due esigenze, ben venga! Io pensavo che per limiti di budget non mi fosse proprio possibile, però le tue parole riaccendono le mie speranze! Sono tutt'orecchi |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma degli 800€, con le tue richieste, già 400 se ne vanno fra dischi e ssd. Restano 400€ per il resto... E non è che vien fuori proprio una gran macchina... Con un centinaio in più magari... Adesso provo un config, vediamo che esce.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2012
|
Quote:
Tu volevi due configurazioni per poi sceglierne una. Comunque rimango della mia idea e prendendo come esempio l'ottima configurazione di MuCcio potresti fare così: SOSTITUZIONE SSD + HDD - SSD Crucial M500 120GB Lettura 500MB/s Scrittura 130MB/s SATA3 78€ - Hard Disk Interno Seagate Barracuda ST3000DM001 3TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 99€ TOTALE 832€ Sforeresti un pò ma avresti entrambi gli ambiti in un unica configurazione. L'SSD è meno performante di quel SAMSUNG ma a mio avviso non noteresti differenze sostanziali per un uso "normale" del computer e risparmieresti qualche euro. Come hard disk per storage ti consiglio di andare sun un 3TB che secondo me è la capienza più conveniente visto che a 80€ c'è quello da 2TB e a 150€ circa quello da 4TB e con circa il doppio del costo di quello da 1TB ti ritroveresti con un hard disk di 3TB. Ti ho messo il Seagate che come prezzo/qualità/prestazioni è tra i migliori più in circolazione (tra i più veloci tra quelli meccanici e anche più silenzioso dei WD Black). Quindi intanto comincerei con uno da 3TB per poi comprarne un'altro tra un pò di tempo per maggior storage di dati. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ho provato a farne un altra, sto sui 1000 per un buon gaming.
Io farei una cosa di questo genere: dal momento che vuoi gaming e storage, parti prendendo la config di cui sopra e cambia lo storage a piacimento. Magari per iniziare prendi solo un Seagate da 2tb, poi in futuro aggiungine. Tanto sia MoBo che case che ali hanno il necessario per tenere parecchi dischi.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per l'aiuto! Ecco... nel frattempo è subentrata un'altra variabile all'equazione, ossia prendere come monitor un Philips 298X4QJAB e di cui me ne sono innamorato: 29'', 21/9, 2560x1080 px di risoluzione, insomma un sogno! Il problema è che costa nella migliore delle ipotesi 380 €, e per farlo mio devo risicare il resto dell'hardware al minimo indispensabile
Quindi ora sono di fronte a tre opzioni: 1. Gaming duro e puro 2. Storage sfrenato e hardware base 3. Ampio monitor per il multitasking e hardware base Poichè finora mi è stato proposto un sistema solo gaming, potreste farmene uno semplice che non sfori i 400 €, da abbinare alle restanti due alternative? Devo ancora decidermi in realtà, quindi scusatemi per le mie richieste troppo discordanti! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Con 400€ ci sta malapena un integrata.
Non ha nulla a che fare col gaming. Ripeto, rivedi le tue pretese, deciditi, poi se ne parla...
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Ragazzi, ci ho riflettuto attentamente, in effetti vi ho messo in difficoltà con le mie idee estremamente confuse.
Ho provato a fare da me una configurazione direi piuttosto basilare, ahimè col resto dei soldi devo prendere altra roba che non c'entra nulla col PC e quindi dovrò per forza accontentarmi. Eccola qui Quote:
Grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io in ogni caso MINIMO prenderei un 5600k, al costo di mettere solo 4gb di RAM (ed eventualmente in un futuro alzare ad 8gb). Il case: prova ad arrivare ad un N300 da 41€.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se poi uno fa overclock o similari è un altro discorso... Ma si ragiona anche di altri budget e di altri componenti.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Sono riuscito a rimediare un monitor 17'' proprio ieri, a 20 €, risoluzione 1280x1024
A quanto sembra pare vada bene, e anche in futuro non dovrei andare oltre questa risoluzione se non avrò il bisogno di un altro monitor. Dite che mi conviene propendere per un PC da gaming adatto a questa risoluzione? In teoria dovrebbe venire più economico, e quindi potrei farci entrare lo storage che voglio, no? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:16.