Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2013, 21:18   #1
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
[DOMANDA] Costruzione impianto a liquido

Salve ragazzi da un po mi girava nella testina quello di costruire un bel'impianto a liquido fatto bene

Allora partiamo da i presussposti

-Spesa: 350-500€ massimo
-Spesa in più riprese "prima dissipare solo la CPU poi le VGA ecc.."
-Deve poter dissipare tutto tranne ram ed hardisk (CPU, dual VGA e CHIP NB/SB)
-Quindi deve poter sostenere circa 5/6 waterblock
-Meglio se fatto tutto esterno (per ciò che ho in mente un CM690 sta un pò stretto immagino)
-Non deve essere rumoroso (massimo 19Db)
-Affidabile
-Nel fai da te me la cavo egregiamente (insonorizazione, isolamento, costruzione strutture ecc...)

Ora come ora ho già diciamo le ventole necessarie 5 nanoxia 120mm (vanno pure sott'acqua xD ) + qualcosa della coolmaster da 120mm

Una simpatica idea dato che è tutto esterno creare un sistema privo i ventole con radiatore pompa ecc.. in immersione completa...

Sono un appassionato di OC con la mania dell'overvolt (E8400 con 1,49V ad aria ecc...)

Che pompa usare?? quanto deve essere dimensionato il radiatore?? ecc...

Sotto con i consigli

Ultima modifica di pollopopo : 30-10-2013 alle 21:24.
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2013, 01:20   #2
pollopopo
Senior Member

CPU

-Alphacool NexXxoS XP³ Light - Plexi Nickel - Intel/AMD 50,23€

Matherboard

-MIPS ASUS Rampage 2 Extreme NB Nickel 42,55€
-MIPS ASUS Rampage 2 Extreme SB Nickel 42,55€

VGA

-Watercool HEATKILLER® GPU-X² 6850LT 50,23€

POMPA

-Aquacomputer Aquastream XT USB 12V Pompe- Ultra Version 90,13€
-Koolance Pumpe PMP-500 G1/4 88,16€

Controller temperatura

-Phobya Sensore temperatura filettato interno ed esterno G1/4 con display C/F 17,42€

Radiatore

-Magicool Hexa Radiator 720mm 107,64€
-Watercool MO-RA3 360 LT white 147,62€

Considerato i pezzi più costosi si arriva a circa 500€

in più vanno aggiunti sicuramente fra costruire tutti i sostegni, raccordi, tubi, liquido, dissipatori RAM VGA passivi, qualche neon e bottoncini vari altri 200 grosso modo

-----

600-700€ per avere tutto a liquido con un radiatore da nove ventole... che credo basti a tenere a bada una macchina

Come detto in precedenza quelli matherboard e VGA possono aspettare... comunque la MB considerato che passivi buoni e che l'X48 va raffreddato bene mi sa che è meglio prendere tutto e via

Consigli consigli su

Grazie

Ultima modifica di pollopopo : 31-10-2013 alle 01:24.
Old 31-10-2013, 11:36   #3
aleks_388
Senior Member

L'Avatar di aleks_388

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
CPU

-Alphacool NexXxoS XP³ Light - Plexi Nickel - Intel/AMD 50,23€

Matherboard

-MIPS ASUS Rampage 2 Extreme NB Nickel 42,55€
-MIPS ASUS Rampage 2 Extreme SB Nickel 42,55€

VGA

POMPA

-Aquacomputer Aquastream XT USB 12V Pompe- Ultra Version 90,13€
-Koolance Pumpe PMP-500 G1/4 88,16€

Controller temperatura

-Phobya Sensore temperatura filettato interno ed esterno G1/4 con display C/F 17,42€

Radiatore

-Magicool Hexa Radiator 720mm 107,64€
-Watercool MO-RA3 360 LT white 147,62€

Considerato i pezzi più costosi si arriva a circa 500€

in più vanno aggiunti sicuramente fra costruire tutti i sostegni, raccordi, tubi, liquido, dissipatori RAM VGA passivi, qualche neon e bottoncini vari altri 200 grosso modo

-----

600-700€ per avere tutto a liquido con un radiatore da nove ventole... che credo basti a tenere a bada una macchina

Come detto in precedenza quelli matherboard e VGA possono aspettare... comunque la MB considerato che passivi buoni e che l'X48 va raffreddato bene mi sa che è meglio prendere tutto e via

Consigli consigli su

Grazie
Veramente ottima risposta, visto che sono interessato anche io, in una configurazione del genere, come vaschetta o contenitore liquido cosa si potrebbe abbinare ?
Old 31-10-2013, 13:08   #4
pollopopo
Senior Member

io sono più per il fai da te per fare quelle cosine li

non ci vuole chi sa cosa per fare un contenitore a tenuta stagna in caso sia di pompe ad immersione o meno... e francamente preferivo una pompa ad immersione dato che almeno la rumurosita si abbassa in maniera notevole in quel modo

dipende solo se il contenitore del liquido è a vista o meno, se non è a vista si usa la pasta nera (quella per chiudere blocchi motori ecc...) o silicone di qualità ecc... di modi ne esistono e a bizzeffe... basta solo avere un po di pazienza per costruirsela da se...

Siccome la mia idea era propria quella di costruire un case apposito per contenere tutto l'impianto che permette di avere finestre e griglie solo dove si vuole cosi da nascondere eventuali mancanze estetiche derivate dal fai da te

Se no un sistema prefatto sarebbe il Aquacomputer aquaduct 360 XT... però anche in maniea passiva ho letto che sta su i 30-38db.. il che mi farebbe scansare a prescindere questo sistema...

Ultima modifica di pollopopo : 31-10-2013 alle 14:46.
Old 04-11-2013, 09:50   #5
toni61h
Member

L'Avatar di toni61h

Iscritto dal: Sep 2013
ottime risposte, ma io credo che per un fai da te si può fare di più. Allora come waterblock io monterei una zalman con base placcata in oro "ne hai una grande scelta per la pompa potresti usare una pompa ad immersione totale per acquari "puoi prendere la più grossa dato che il flusso è regolabile ,inoltre funziona a 220V e non carichi il pc" dato il flusso regolabile si presta ad un raffreddamento graduale. Il radiatore potrebbe essere uno regolare ,oppure se vuoi qualcosa di tosto ne ho 3 da 40x30 nuovi ,li puoi raffreddare con delle ventole o lasciarli passivi dato la loro superfice , per il contenitore puoi sbizzarrirti come vuoi ,il mio l'ho fatto con un tubo di policarbonato trasparente da 30cm alto 2m per una capienza di 50litri di liquido con un tubo interno da 3cm sempre in policarbonato in cui ho messo dei led multicolore "la sera è uno spettacolo " ciao e buon divertimento
mb; asus maximus extreme ,cpu quad core 9650 exstreme , 8gb ddr3 corsair dominetor , sga 2x 7950 radeon silent 1gbx2 in sli, raffreddamento a liqido zalman modificato da +16 a - 7 , alim galaxy 1200w ,case gygabate smoll ,ad serie raptor 3x500 ,monitor da 32 led, ecc ,ecc
toni61h è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2013, 17:49   #6
walter.caorle
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da toni61h Guarda i messaggi
ottime risposte, ma io credo che per un fai da te si può fare di più. Allora come waterblock io monterei una zalman con base placcata in oro "ne hai una grande scelta per la pompa potresti usare una pompa ad immersione totale per acquari "puoi prendere la più grossa dato che il flusso è regolabile ,inoltre funziona a 220V e non carichi il pc" dato il flusso regolabile si presta ad un raffreddamento graduale. Il radiatore potrebbe essere uno regolare ,oppure se vuoi qualcosa di tosto ne ho 3 da 40x30 nuovi ,li puoi raffreddare con delle ventole o lasciarli passivi dato la loro superfice , per il contenitore puoi sbizzarrirti come vuoi ,il mio l'ho fatto con un tubo di policarbonato trasparente da 30cm alto 2m per una capienza di 50litri di liquido con un tubo interno da 3cm sempre in policarbonato in cui ho messo dei led multicolore "la sera è uno spettacolo " ciao e buon divertimento
Interessante......foto....!!!
Old 06-11-2013, 00:16   #7
pollopopo
Senior Member

Quote:
madonnina 50lt di liquido sono tantini comunque potrebbe essere una idea molto simpatica in particolare se usati led RGB ed un controller per mandarli a ritmo di miusica

ma scusa la domanda... ma 50lt di liquido quanto vengono a costare ??

altra domanda... è possibile accendere e spegnere la pompa da 220 con il PC senza devastarlo mezzo??

la mia ragazza si dispera... invece di riparare il lavandino mi metto a fare l'idraulico col PC

Ultima modifica di pollopopo : 06-11-2013 alle 00:19.
Old 07-11-2013, 14:16   #8
toni61h
Member

L'Avatar di toni61h

ciao il liquido viene a costare un botto ,ma ho rimediato miscelandolo con acqua demineralizzata " non distillata è differente " con un rapporto 2/10 e funziona benissimo ,per farlo andare con il pc devi usare un relè tutto qui . e non scordare di mettere un pò di rame nel flusso serve a uccidere i micro organismi .
mb; asus maximus extreme ,cpu quad core 9650 exstreme , 8gb ddr3 corsair dominetor , sga 2x 7950 radeon silent 1gbx2 in sli, raffreddamento a liqido zalman modificato da +16 a - 7 , alim galaxy 1200w ,case gygabate smoll ,ad serie raptor 3x500 ,monitor da 32 led, ecc ,ecc

Ultima modifica di toni61h : 07-11-2013 alle 14:18.
Old 07-11-2013, 23:27   #9
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Tra Ancona e Torino
Nella mia vita, mai più pompa a 220V ad immersione. Scomode per la 220, rognose per pulizie, poca prevalenza.
Se vuoi qualche consiglio:
* WB recente, il primo che trovi o ti piace di più. Io sono un YBris fan dagli esordi, ma ora come ora c'è un sacco di roba in giro
* acqua bidistillata. Costicchia, ma con un litro o due sei a posto
* non lesinare troppo sui raccordi.
* per le prime prove, prenditi del tubo in ferramenta, il crystal basta e avanza.. Ti ci fai le misure per tagliare poi il tubo "figo"
* tubo da 3/8ID-1/2OD . il tubo da 1/2ID è una tragedia, il 3/8OD è veramente piccolo!
* ho avuto la tua mainboard, col tuo processore e la tua scheda video: cura la mainboard, ne ha bisogno. La Radeon ringrazierà. Anche la CPU, ma sarà quella di cui vedrai un ribasso di temperatura minore, in proporzione
* 9 ventole è un overkill. Un triventola ti basterà per un po', curane molto l'areazione.

Il mio impianto è lo stesso di quando avevo il tuo PC, cioè:
* WB Ybris BlackSun
* FullCover EK per 570GTX
* raccordi compressione AlphaCool neri + tubo nero primochill + portatubo koolance
* pompa Phobya DC12-400
* radiatore Phobya 3x140 + NoiseBlocker PK3
* vaschetta tubolare EK
* sensore temp Phobya
In una specie di waterstation/portapc.
smanet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2013, 12:58   #10
toni61h
Member

L'Avatar di toni61h

Quote:
Originariamente inviato da smanet Guarda i messaggi
Nella mia vita, mai più pompa a 220V ad immersione. Scomode per la 220, rognose per pulizie, poca prevalenza.
Se vuoi qualche consiglio:
* WB recente, il primo che trovi o ti piace di più. Io sono un YBris fan dagli esordi, ma ora come ora c'è un sacco di roba in giro
* acqua bidistillata. Costicchia, ma con un litro o due sei a posto
* non lesinare troppo sui raccordi.
* per le prime prove, prenditi del tubo in ferramenta, il crystal basta e avanza.. Ti ci fai le misure per tagliare poi il tubo "figo"
* tubo da 3/8ID-1/2OD . il tubo da 1/2ID è una tragedia, il 3/8OD è veramente piccolo!
* ho avuto la tua mainboard, col tuo processore e la tua scheda video: cura la mainboard, ne ha bisogno. La Radeon ringrazierà. Anche la CPU, ma sarà quella di cui vedrai un ribasso di temperatura minore, in proporzione
* 9 ventole è un overkill. Un triventola ti basterà per un po', curane molto l'areazione.

Il mio impianto è lo stesso di quando avevo il tuo PC, cioè:
* WB Ybris BlackSun
* FullCover EK per 570GTX
* raccordi compressione AlphaCool neri + tubo nero primochill + portatubo koolance
* pompa Phobya DC12-400
* radiatore Phobya 3x140 + NoiseBlocker PK3
* vaschetta tubolare EK
* sensore temp Phobya
In una specie di waterstation/portapc.
mi spiace dissentire ma le pompe 220 sono e restano le migliori per i kit fatti in casa ad arte ,se poi compri una pompa piccola e normale che hai poca prevalenza . la mia ha una prevalenza di 3,5 metri con un flusso di 50 litri al minuto , per i tubi usa tubi per aquario e solo raccordi di altissima qualità .l'acqua bidistillata non è indicata per i water clok contiene troppo calcio invece quella demineralizzata non ne ha per niente ,da ciò si annullano gli interventi di pulizia "diciamo 1 a 20 " non so quanto tempo ha che smanetti ma io e da più di 25 anni ciao
Old 08-11-2013, 13:00   #11
toni61h
Member

L'Avatar di toni61h

dimenticavo appena ho un pò di tempo metto le foto
Old 09-11-2013, 02:10   #12
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Quote:
mi spiace dissentire ma le pompe 220 sono e restano le migliori per i kit fatti in casa ad arte ,se poi compri una pompa piccola e normale che hai poca prevalenza . la mia ha una prevalenza di 3,5 metri con un flusso di 50 litri al minuto , per i tubi usa tubi per aquario e solo raccordi di altissima qualità .l'acqua bidistillata non è indicata per i water clok contiene troppo calcio invece quella demineralizzata non ne ha per niente ,da ciò si annullano gli interventi di pulizia "diciamo 1 a 20 " non so quanto tempo ha che smanetti ma io e da più di 25 anni ciao
Mi linkeresti la pompa? 50 litri al minuto sono 3000 litri l'ora. Mica male! Giurerei d'aver visto qualcosa di simile ma davvero enorme, e soprattutto costosa, della Askoll o Sicce. Le Phobya DC12-400 vengono intorno ai 50€, fanno 800l/h ma 4 metri di prevalenza.
Con i waterblock nuovi, tendenzialmente, si cerca d'avere più pressione che portata, per via della struttura interna delle basi a microalette o micropin... non so quanto servano i 3000 litri orari.
Acqua bidistillata: come si capisce, è stata distillata in due fasi. Non c'è calcio per definizione, più pura delle demineralizzata, viene usata in medicina.

Raccordi e tubo sono più un fatto estetico. Scusa, ma quelli per acquari costano poco, ma fanno rabbrividire.

Perdonami tu, ma io facevo impianti a liquido nel 2000, magari sono rimasto indietro e ce l'ho più piccolo.
Old 09-11-2013, 12:32   #13
toni61h
Member

L'Avatar di toni61h

il problema e che immersa nel liquido e non ho lo scatolo ,appena svuoto per la pulizia ti faccio sapere ciao
Old 09-11-2013, 12:50   #14
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Quote:
il problema e che immersa nel liquido e non ho lo scatolo ,appena svuoto per la pulizia ti faccio sapere ciao
Vabbhè, ma se hai messo acqua superpura farai la pulizia l'anno prossimo! Non hai idea della marca almeno?
Old 09-11-2013, 12:54   #15
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Tornando IT per l'acquisto... pollopopo, hai in mente di cambiare la scheda video nel medio termine? Da un occhiata al sito di Aquatuning o di EK, i fullcover costicchiano ma una volta montati li "dimentichi".
Come radiatore, un 3x120 ti basta, ma se vuoi andare largo un 3x140 come il mio ne ha più che abbastanza per un po'. Esagerando, c'è il MoRa da 9x120, ovviamente impossibile da integrare e più caro.
Old 09-11-2013, 17:50   #16
pollopopo
Senior Member

be sicuramete fra 6/8 mesi stavo pensando alla nuova uscita R9 290x

diciamo che in meno di un anno credo che mi faceva piacere cambiare tutto il PC...

io pensavo invece proprio ad 9x120mm.... lo so che è esagerato ma anche in maniera quasi passiva permette di tenere a bada qualunque cosa

inoltre come detto sopra mi piace che il sistema sia tutto esterno al PC.... una domanda data la possibile distanza fra PC e tutto il sistema di raffreddameto più un radiatore enorme e tutti quei Waterblock.... che pompa o pompe useresti??

perche fra riffe e raffe mettere a 2/3 MT l'intero impianto a liquido non mi ci vuole nulla a me xD e questo comporta un perdita di pressione notevole nell'impianto

io stavo vedendo come buona l'utilizzo di 2 pompe... una nel case e una vicino al radiatore... che ne dici??
Old 10-11-2013, 20:12   #17
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Capisco! Bhè... per ora, allora, non liquidare la VGA. I fullcover costano un centinaio di € e sono adatti solo a quella scheda: rischi che poi ti resti sulle croste... Meglio magari se ti dai a liquidare l'X48 (cerca nell'usato, magari c'è ancora qualcosa di adatto a poco!) e la CPU (le staffe sono tutte multisocket o cmq sostituibili), così fai anche pratica.

Torniamo a te: l'impianto esterno è leggermente più rumoroso, ma sicuramente più performante. 2/3 metri sono tanti, ma non così troppi. Se vuoi spendere una volta per tutte per una soluzione estrema, a meno che tony non ci dia lumi sulla pompa ad immersione, ti consiglierei la muscolosa Koolance PMP-500 (8mt 900lt/h), che anche se è rumorosetta, spinge da paura. Considera però che io ho la pompa Phobya citata e il radiatore è infilato in una sorta di portapc, quindi è sotto, insieme alla pompa e vaschetta, e va benone... insomma, non ci devi investire un capitale per forza.
Ti do un consiglio: prendi bene le misure e cerca di capire come sistemerai tutto, vaschetta (con sonda termometro!), pompa e radiatore, di modo che giri tutto al meglio, o rischi di spendere una cifra e avere poi risultati poco soddisfacenti. Considera anche di mettere un regolatore per le ventole...!

PS: raccordi fighissimi e veramente utili, gli sgancio rapido Koolance!
Old 11-11-2013, 11:00   #18
toni61h
Member

L'Avatar di toni61h

allora ho cercato di vedere attraverso il liquido marca e modello ,se non erro
e una sicce multi 5800 ,dove il 5800 sta per litri ora , ricordo che lo pagata circa 145€ .di nota c'è da dire che è silenziosissima e grazie alla possibilità di regolare il flusso riesce da sola a gestire tutto il pc senza perdere potenza .spero di esservi stato di aiuto ciao
Old 11-11-2013, 14:25   #19
pollopopo
Senior Member

tante buone informazioni tutte da mettere in pratica...

faccio un po di riassunti dei costi di questo mese e vediamo a che punto posso arrivare xD un passettino alla volta... tanto pompa, radiatore e WB che le compri ora o fra un mese non cambia nulla, non passano di moda sicuramente...

la struttura sicuramente pensavo:

Alluminio + plexy o legno + plexy. La vaschetta in plexy. Il taglio verrà fatto sotto disegno tramite taglio laser o fresa CNC deve essere figo xD

Intanto vediamo cosa mi permette questo obsian 800d acquistato ... mi sarebbe piaciuto troppo il 900d ma costa un un occhio della testa...

Ultima modifica di pollopopo : 12-11-2013 alle 01:27.
Old 14-11-2013, 16:00   #20
smanet
Senior Member

L'Avatar di smanet

Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
tante buone informazioni tutte da mettere in pratica...

faccio un po di riassunti dei costi di questo mese e vediamo a che punto posso arrivare xD un passettino alla volta... tanto pompa, radiatore e WB che le compri ora o fra un mese non cambia nulla, non passano di moda sicuramente...

la struttura sicuramente pensavo:

Alluminio + plexy o legno + plexy. La vaschetta in plexy. Il taglio verrà fatto sotto disegno tramite taglio laser o fresa CNC deve essere figo xD

Intanto vediamo cosa mi permette questo obsian 800d acquistato ... mi sarebbe piaciuto troppo il 900d ma costa un un occhio della testa...
Mica dici poco! Con quel case puoi integrare qualsiasi cosa...!
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Huawei rinnova la sua gamma di cuffie: e...
La connettività satellitare di Am...
MOVA ha presentato un robot aspirapolver...
Super e-bike con telaio in carbonio e se...
Tineco porta molte novità per la ...
Dreame conquista l’IFA 2025: nuovi V30 e...
BYD Seal 6 DM-i ufficiale in Italia: il ...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
X Money in stallo: bloccati i piani di E...
OpenAI Jobs: l'intelligenza artificiale ...
Roborock si espande a IFA: una panoramic...
Lenovo Innovation World 2025: l’IA diven...
Amazon Warehouse Seconda Mano: ultime or...
Spielberg voleva dirigere il film di Cal...
Amazon trova il suo primo cliente per Ku...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian