|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Dubbio configurazione dischi
Ciao a tutti; sono in procinto di sostituire il mio datato Conroe per passare a qualcosa di più moderno ma ho dei dubbi riguardo allo storage.
L'intenzione era di mettere il sistema operativo su un ssd (C) + due hdd meccanici in raid a solo uso dati. Le sata disponibili sulla mobo (asus z87) sono 8: 6 gialle + 2 nere. Leggendo il manuale vedo che di default le 6 sata gialle gestite da Z87 sono AHCI ma posso settarle in raid e le altre due sata nere gestite da ASMEDIA rimangono solo AHCI. Come faccio per avere ssd in AHCI e i due hdd in raid1? Avevo pensato porta asmedia per ssd + porte z87 settate in raid ma il manuale dice che le due asmedia sono solo per dischi esterni... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
L'SSD per sfruttarlo come si deve devi montarlo sulle porte gestite dallo Z87, altrimenti avrai prestazioni inferiori.
Se vuoi fare un RAID di dischi allora monta anche i dischi meccanici sulle porte gialle (Intel) e imposta tutto su RAID da BIOS. L'SSD funziona perfettamente anche se le porte invece di AHCI sono impostate in RAID, molti fanno questa scelta per lo stesso motivo, cioè necessità di avere un RAID+SSD, tutto normale ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie della risposta e della disponibilità; quindi se imposto raid non rinucio al trim che, a quanto mi risulta, dovrebbe essere una cosa necessaria per ssd?
Ti chiedo anche un'altra curiosità: il lettore dvd va collegato ad una qualsiasi sata intel (che sò la seconda piuttosto che l'ultima)? In definitiva le sata asmedia a cosa servono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Molto bene...
Chiedo un ultima cosa ( ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:07.