Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-10-2013, 13:54   #1
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Milano
Quale smartphone Android "cinese"?

Ciao a tutti,

tra qualche giorno, mi trasferirò in Germania (Monaco) per ragioni di lavoro.

Dato che avrò due numeri di telefono (uno italiano e uno tedesco) e non voglio andare in giro
con due cellulari (tra l’altro, oramai il mio iphone 4 con l’ultimo aggiornamento di iOS dura meno di un vecchietto con un enfisema ad una maratona).

Ho visto che in commercio vi sono moltissimi smartphone Android “cinesi” ma di ottima fattura.

Il problema è che si tratta di un ecosistema che conosco poco.

Sto cercando un terminale che abbia le seguenti caratteristiche:

- Dual Sim;
- Batteria durevole;
- un buono schermo con una buona risoluzione col quale possa navigare decentemente;
- una fotocamera discreta;
- che abbia un aspetto quanto meno gradevole… in fondo anche l’occhio vuole la sua parte!
- Non vorrei spendere una fucilata

Non mi importa di giocare e fare punteggi alti con i benchmark… ma proprio ZERO!!!

Grazie per gli eventuali consigli e indicazioni.
Old 26-10-2013, 20:24   #2
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Quote:
Originariamente inviato da LinuxOs Guarda i messaggi
- Vivo X1S

- Oppo R819

- Xiaomi Red Rice

- Alcatel/TCL One Touch Idol X

Ti ho elencato Signori Cinesi, a fronte di un prezzo leggermente maggiore (che ovviamente indica Qualità del prodotto).

Ti ringrazio per le dritte. Tra quelli elencati trovo lo Xiaomi Red Rice molto interessante. Ho letto però che non supporta la rete 3G... è vero?
Old 27-10-2013, 00:40   #3
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Guarda i messaggi
Ti ringrazio per le dritte. Tra quelli elencati trovo lo Xiaomi Red Rice molto interessante. Ho letto però che non supporta la rete 3G... è vero?
Al momento lo Xiaomi Red Rice non è strutturato per il 3G europeo. La Xiaomi ha dichiaratodi avere a piano una versione per i mercati extra Cina di questo modello, ma non si sanno le date di rilascio.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 00:59   #4
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da _Aenea_ Guarda i messaggi
Sto cercando un terminale che abbia le seguenti caratteristiche:

- Dual Sim;
- Batteria durevole;
- un buono schermo con una buona risoluzione col quale possa navigare decentemente;
- una fotocamera discreta;
- che abbia un aspetto quanto meno gradevole… in fondo anche l’occhio vuole la sua parte!
- Non vorrei spendere una fucilata

Non mi importa di giocare e fare punteggi alti con i benchmark… ma proprio ZERO!!!

Grazie per gli eventuali consigli e indicazioni.
Mi sono interessato di recente al mondo dei chinaphonini quindi tutto quello che sto per scrivere non sarà corretto al 100%.

Dual sim lo sono tutti, quindi non è un criterio di scelta.

Il discorso batteria e risoluzione dello schermo sono un po' legati.

La risoluzione bassa ha 3 effetti:
- diminuisce il costo del dispositivo molto basso, perchè fuori moda/tendenza
- aumenta la durata della batteria (più aumenti la risoluzione, più devi avere una batteria più capiente)
- reattività del dispositivo nella fruibilità del dispositivo e nel rendering dei contenuti

La tendenza attuale è il full hd, e con batterie da 2000 mAh arrivi a sera con un utilizzo medio/alto, se intenso non arrivi all'ora di cena; in compenso la qualità è ottima (al pari dei vari modelli europei che vedremo tra qualche mese... Sì, in cina sono avanti a noi, già hanno da qualche mese 6" fhd, da noi arriveranno a breve), non in senso della risoluzione in sè, ma come angoli di visuale, luminosità, contrasto ecc.
Per me un fhd nn dovrebbe scendere sotto i 3000 mAh.

Poi se si parla di necessità di un hd, è un altro paio di maniche; monitor fhd da 23" (quello che ho io) li guardi da 50 cm e non vedi pixel, i cell da 5" li vedi da 30 cm, per vedere i pixel alle risoluzioni inferiori occorre appiccicarci il naso sopra...

Quindi per me la fruibilità dei contenuti web è migliore su schermi più grandi che non su schermi con risoluzione maggiore, ed il mio consiglio è di prenderne uno il più grande possibile, compatibilmente con le tue tasche (inteso qui come la tolleranza a portarsi mattonelle dietro ).

Una caratteristica ricercata dovrebbe essere la capacità di viaggiare in 3G a 900 MHz, quasi tutti viaggiano solo a 2100 MHz, e nelle zone in italia dove c'è la banda sotto (credo sia zone di campagna et similia) rischi di non avere segnale 3G ed andare in 2G.

Senza budget è impossibile consigliarti dei nomi (la fotocamera è legata al modello singolo).
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 19:48   #5
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Grazie ancora per l'attenzione,

considerando i modelli proposti e guardando prezzi e caratteristiche propenderei per i primi due:

Vivo X1S

Oppo R819

Il Red Rice lo scarto per via della non compatibilità con le reti 3G europee, l'Alcatel, pur piacendomi molto, per adesso rimane fuori budget.

Il budget: giusta osservazione. Diciamo che oltre 250 euro non vorrei spendere (ecco se poi il prezzo finale è 260 non muoio mica!)

E per quanto riguarda la risoluzione... beh, a me basta anche una risoluzione HD (non un FHD), purché non sia su uno schermo di 3 pollici. (Che già sono cieco di mio!!)

Qualche altra... "dritta"?

Grazie ragazzi!
Old 27-10-2013, 21:14   #6
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Quote:
Vantaggi del Vivo X1S:

- Audio HIFI con chip audio dedicato Cirrus Logic a 24Bit e auricolari Beyerdynamic in dotazione;

- Memoria DDR3 (generalmente si usano le DDR2) e PowerVRMP2 (è l'unico MTK con 2 core GpU);

- Se si acquista dallo store ufficiale, AKG K420 o Sennheiser CX215 in sostituzione delle Beyerdynamic.

Vantaggi dell' Oppo R819:

- Dimensioni, peso (piuma) ed estetica più compatta;

- Sensore Sony EXmore;

- Aggiornamenti a cadenza quindicinale;

- Garanzia Europea.

Se ti spingi un pò sul prezzo, ne guadagni sul lungo periodo.

Oppure Esiste sempre lo Xiaomi Mi2A (fratellino del MI2S) che puoi trovare a 250 euro (ma è monosim).

ps: In ultima analisi L'acer Liquid E2 Duo (Taiwanese Dualsim), lo trovi sotto le 200 euro ed è un buon connubbio (in sostituzione del Red Rice), garanzia internazionale.
Grazie LinuxOs, sono sempre più propenso per l'Oppo. Spingendomi un po' più sul prezzo cosa avevi in mente? Scusami se me ne approfitto!
Old 27-10-2013, 22:34   #7
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Quote:
Era inteso per i 2 smartphone sopra citati (un pò più su dei 250 euro)

ps: dal momento che ne posso approfittare pure io....

l' IdolX è contraddistinto dalla la qualità in ricezione, dallo schermo brillante e dal peso contenuto, oltre che dalla bella estetica
Hai PVT! ;-)
Old 27-10-2013, 22:46   #8
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
poco sotto ho aperto il thread del mio nuovo Jiayu
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2603093

a dir poco eccezionale per 130€

altrimenti, se proprio vuoi spendere di più, a 230€ c'è il G4 Advanced 2Gb/32Gb molto più sottile e leggero

Ultima modifica di megthebest : 27-10-2013 alle 22:50.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 18:22   #9
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
poco sotto ho aperto il thread del mio nuovo Jiayu
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2603093

a dir poco eccezionale per 130€

altrimenti, se proprio vuoi spendere di più, a 230€ c'è il G4 Advanced 2Gb/32Gb molto più sottile e leggero
Bello... anche se ha le dimensioni di un 5" ma ha uno schermo da 4,5" (i bordi sono un po' troppo spessi).
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Old 29-10-2013, 11:56   #10
simbbe
Bannato

Iscritto dal: Aug 2013
salve, anch'io sto pensando di prendere un cellu cinese, non voglio spendere un sacco e ho letto che dei marchini funzionano molto bene, ma vorrei chiedervi la garanzia come funziona? qualcuno ha avuto esperienza con i cellu cinesi?
grz...
simbbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 12:15   #11
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Bello... anche se ha le dimensioni di un 5" ma ha uno schermo da 4,5" (i bordi sono un po' troppo spessi).
quello sicuramente.. ma personalmente non mi sono psto il problema... poi un 4,5" HD IPS 320ppi Gorilla Glass non lo mettono nemmeno sui LG/Samsung da 300€.. quindi è tutto un bel dire...
come rapporto qualità prezzo, al momento, non credo ci siano troppi "concorrenti" ... Xiaomi, Zopo, Oppo e company, con le stesse caratteristiche (ma sicuramente più sottili e con meno bordo) viaggiano sui 200€ ... e non hanno batteria da 3000mAh
Quote:
Originariamente inviato da simbbe Guarda i messaggi
salve, anch'io sto pensando di prendere un cellu cinese, non voglio spendere un sacco e ho letto che dei marchini funzionano molto bene, ma vorrei chiedervi la garanzia come funziona? qualcuno ha avuto esperienza con i cellu cinesi?
grz...
per la garanzia purtroppo... è sempre un terno al lotto.. nel senso che 1 anno ce lo dovresti avere sempre... ma rispedire il cell al mittente, altre a costare, comporta attese veramente lunghe!
Old 29-10-2013, 21:48   #12
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
quello sicuramente.. ma personalmente non mi sono psto il problema... poi un 4,5" HD IPS 320ppi Gorilla Glass non lo mettono nemmeno sui LG/Samsung da 300€.. quindi è tutto un bel dire...
come rapporto qualità prezzo, al momento, non credo ci siano troppi "concorrenti" ... Xiaomi, Zopo, Oppo e company, con le stesse caratteristiche (ma sicuramente più sottili e con meno bordo) viaggiano sui 200€ ... e non hanno batteria da 3000mAh
Io ho scelto uno zte v967s, 5" IPS, 960x540, mt6589 liscio, 1 GB ram, 4 GB rom, 2500 mhA (1 giorno e mezzo ad usarlo di brutto), per la bassa risoluzione è praticamente in svendita (119 € spedito).

Quote:
Originariamente inviato da simbbe Guarda i messaggi
grz...
Detto in estrema sintesi: ti attacchi.
Old 29-10-2013, 21:55   #13
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Io ho scelto uno zte v967s, 5" IPS, 960x540, mt6589 liscio, 1 GB ram, 4 GB rom, 2500 mhA (1 giorno e mezzo ad usarlo di brutto), per la bassa risoluzione è praticamente in svendita (119 € spedito).

Detto in estrema sintesi: ti attacchi.
l'avevo puntato anche io... ho desistito solo per lo schermo non HD , la Cpu e la GPU più lente (il Il PowerVR 544MP del mediatek 6589 liscio gira a 280Mhz circa, contro i 357Mhz di quello montato sul mediatek 6589T .. quindi almeno un 20% di prestazioni grafiche in +) .. e la batteria che cmq non compete con quella dello Jiaju G3S ..
però è un gran bel terminale anche lo zte

Ultima modifica di megthebest : 29-10-2013 alle 23:19.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 23:11   #14
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
l'avevo puntato anche io... ho desistito solo per lo schermo non HD , la Cpu e la GPU più lente (il Il PowerVR 544MP del mediatek 6589 liscio gira a 280Mhz circa, contro i 357Mhz di quello montato sul mediatek 6589T .. quindi almeno un 20% di prestazioni grafiche in +) .. e la batteria che cmq non compete con quella dello Jiaju G3S ..
però è un gran bel terminale anche lo zopo
Ero partito da un fhd (i chinaphonini fhd hanno schermi in genere splendidi), però la durata della batteria ne risentiva parecchio, soprattutto considerando il fatto che ci uniscono batterie veramente poco capienti (2000 mAh); ho poi iniziato a documentarmi sui dpi, facendo raffronti sia col mondo pc ( http://www.notebookcheck.it/Risoluzi...mo.3069.0.html ) che tv ( vedi pdf qui http://www.kingmacweb.altervista.org...Web/Tech3.html ma anche qui http://www.digitalnetwork.eu/distanz..._tv_fullhd.pdf ) ed alla fine ho visto che per apprezzare il fhd ci si dovesse avvicinare troppo il cell agli occhi (http://www.hwmaster.com/forum/guida-...tv-t13293.html, meno di 20 cm per un 5").

Ho trovato questa buona offerta, ed ho puntato sulla fruibilità data dalla grandezza dello schermo (che non ha controindicazioni se non la portabilità, e le dimensioni sono circa uguali 141x70x9.6 vs 135x65x10.8).
Il modello di cpu (liscio vs turbo) non ha un grande impatto sulle prestazioni; la cpu è la stessa, solo che la versione turbo è praticamente overclockata di fabbrica, e per la gpu è vero che ha circa il 20% di prestazioni in più, ma considera che ha da muovere il 77% di pixel in più.
I pixel dello schermo poi influiscono molto anche sulla batteria (oltre che sulla fluidità): 16 h filate con 3g e wifi sempre attivo, schermo acceso ogni 2x3 (effetto novità e tanti colleghi curiosi), email in push, qualche sms, 10 min di chiamate, ed avere ancora il 50%, non saprei cosa chiedere di più.

Ultimo ma non ultimo: SAR: 0.778W/kg vs 1.2W/kg (body).

Se avesse avuto bordi più piccoli, ci avrei fatto un pensiero, dato l'ottimo prezzo e l'estetica; ma se devo portare a giro una mattonella , tanto valeva che ci vedessi bene.

Ad ogni modo, questi cell hanno un rapporto qualità/prezzo che qualunque offerta su territorio nazionale è semplicemente ridicolizzata (vedi il pur ottimo huawei y300).
Old 29-10-2013, 23:21   #15
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:

Ultimo ma non ultimo: SAR: 0.778W/kg vs 1.2W/kg (body).

Se avesse avuto bordi più piccoli, ci avrei fatto un pensiero, dato l'ottimo prezzo e l'estetica; ma se devo portare a giro una mattonella , tanto valeva che ci vedessi bene.

Ad ogni modo, questi cell hanno un rapporto qualità/prezzo che qualunque offerta su territorio nazionale è semplicemente ridicolizzata (vedi il pur ottimo huawei y300).
sul SAR non dichirandoli espressamente (non vendono per l'europa..) credo che i dati siano frutto di poche misure quindi poco reali..
il 967S sullo shop in cui presi il Jiaju ora sta a 100€ spedito
Old 29-10-2013, 23:29   #16
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
sul SAR non dichirandoli espressamente (non vendono per l'europa..) credo che i dati siano frutto di poche misure quindi poco reali..
il 967S sullo shop in cui presi il Jiaju ora sta a 100€ spedito
Dimmi dove che ho un paio di colleghi interessati... almeno smettono di spippolarmici sopra...
Old 30-10-2013, 08:38   #17
_Aenea_
Senior Member

L'Avatar di _Aenea_

Per curiosità, l'Iocean X7, com'è?
Old 30-10-2013, 09:00   #18
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

sembra valido anche lui .. però non per giocare data la sua gpu non particolarmente performante che deve muovere pixel per il 5" fullhd.. e la batteria da soli 2000mAh
Old 30-10-2013, 11:55   #19
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Quote:
Copia o Clone spudorato dell'Oppo Find 5.

Il solito cinese da 4 soldi.
Ok è una copia dell'oppo, ma dire che è il solito cinese da 4 soldi mi pare esagerato; era il cell che volevo prendere prima dell'attuale zte, e di video su youtue, e commenti sui vari forum ho fatto incetta, e non mi sembra che la qualità fosse scarsa, anzi.
Non è il solito prodotto cinese che trovi a prezzi superstracciati.

Io non l'ho preso un po' per il prezzo (la versione 1 GB di RAM e 4 GB di ROM era finita), un po' per la batteria (2000 mAh per un 5" FHD...), un po' per la mancanza del 3G a 900 MHz (che ha lo zte, e lo jajiu, ma non ad esempio xiaomi, oppo, e lenovo).
Old 30-10-2013, 15:30   #20
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Credo che la dicotomia stretta che tu stai sostenendo sia più teorica che reale, e che nella pratica ci siano tantissime marche nel mezzo che possono tranquillamente distinguersi dalla massa per qualità.

E tra l'altro: il 3G a 900 MHz non è prerogativa di nessuno dei marchi che hai elencato.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Conclusa la campagna di osservazione del...
Il punto della situazione sulle offerte ...
Windows compie 40 anni, tra conquiste e ...
Black Friday Smartwatch: Amazfit, Apple,...
Operativo il primo Tesla Supercharger te...
Grok idolatra Elon Musk e lo considera s...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Record per l'energia eolica: nel Regno U...
Dell e HP rimuovono la codifica e transc...
Prezzo eccezionale per Samsung Galaxy S2...
Black Friday esplosivo: arrivano extra s...
Google apre la strada al file sharing tr...
Black Friday Monitor 2025: OLED, QD-OLED...
Arrivano le nuove specifiche Matter 1.5:...
Microsoft rende open source la trilogia ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian