|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Problema alimentatore
Ciao tutti,
vorrei acuistare una scheda video HD 7770 VAPOR-X da 1GB ma non se se va bene con l'alimentatore. L'alimentatore è quello comprato con il computer HP e sulla linea +12V ha 19A. Avevo già chiesto questa informazione qui e mi era stato risposto che poteva mantenerla, ma sul sito della Sapphire dice che come requisito serve un alimentatore da almeno 450 Watt quando il mio è di soli 300W. A questo punto, ho letto che la scheda video richiede circa 80W e ho un Intel core i3 550 che ne richiede circa 73W... il mio PSU riuscirà ad alimentare tutti i componenti? Grazie in aticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Gli alimentatori venduti insieme ai PC preassemblati sono di una qualità disarmante, lascialo perdere, cambialo con uno di qualità e vedrai che con una spesa minima avrai il tuo sistema sicuro e stabile.
Un alimentatore con un ottimo rapporto qualità/prezzo è l' XFX PRO 450W che si trova a ~45€. Se puoi spendere qualcosina in più c'è anche l'Antec Neo Eco 450C EC 450W 80+ Bronze a ~52€ che consiglio essendo certificato 80+
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Qualcosa sui 30€ non andrebbe bene vero?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
Quote:
gli alimentatori dei pc di marca (quali il suo HP) hanno una qualità piuttosto elevata, al pari di Enermax, Seasonic e company In particolare gli HP sono quasi tutti dei Delta, mica noccioline, è più grossa ancora della FSP (che produce i Fortron, ti dice qualcosa? Quelli scadenti di cui parli tu, sono invece gli alimentatori degli assemblati generici, tipo eXtreme (esiste ancora?), Olidata, bla bla dove montano veramente i cinesi da 600w e 20€ (con 200w reali qndo va bene) Comunque al di là della qualità, basta per la sua 7770 + i3 530, considerando i 19a sui 12v (230w circa, di cui CPU 73w e GPU 80w + 50-60w x il resto del sistema) quei 450w raccomandati da Sapphire, sono x pararsi il ****: siccome sanno che la stragrande maggioranza dei pc monta alimentatori scadenti, preferiscono sparare grosso Ultima modifica di NightStalker : 26-10-2013 alle 20:01. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Grazie mille, appena posso allora la ordino
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
In realtà mi riferivo proprio ai preassemblati di marca, come Acer, Compaq e così via, con qui ho avuto a che fare chiaramente, non posso conoscerli tutti
Se potessi postare qualche nota o dato o documento che attesti la qualità degli alimentatori HP preassemblati, te ne sarei grato
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
è una questione di esperienza, io al lavoro monto HP dal 2003 e ad aprire i case ho sempre trovato Delta Electronics
anche l'ultima serie di HP che abbiamo installato, i 6200 Pro SFF, hanno dentro degli alimentatori con scritto HP, ma se guardi il PN sono dei Delta Electronics Delta è risaputo che costruisce buoni alimentatori a tutti i livelli, fai conto che Antec si fa produrre PSU esclusivamente da Delta, CWT, FSP e Seasonic (tutte marche che dovresti aver già sentito) http://www.realhardtechx.com/index_archivos/Page673.htm |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Certo conosco il marchio Delta, è molto famoso e produce per molte importanti compagnie di alimentatori
Quello che mi chiedo, è se un generico PC HP (immagino di fascia medio-bassa) possa vantare la stessa qualità negli alimentatori. Voglio dire, alla fine HP fa anche PC molto economici e mi chiedo se si possa affidare componenti così impegnativi ad un alimentatore (per ora non meglio identificato) da 300W. In poche parole, e non giudicarmi male per questo, come fai a dire, senza nulla togliere ovviamente alla tua esperienza, che l'alimentatore che monta SkyLion è affidabile se non sappiamo nemmeno che PC abbia?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i buoni brand, tendono a produrre decentemente in qualsiasi fascia se ci fai caso nelle recensioni i CWT di fascia più bassa che trovi, sono sempre migliori di parecchie spanne dei veri Hunktey/Deer degli alimentatori da 20€ cmq se vuoi essere sicuro, devi smontarne uno e confrontarlo con x esempio la guida di Techpowerup e verificare la qualità dei componenti sono piuttosto fiducioso che nei Delta di CapXon non ne trovi poi anche li sottovaluti una cosa: un alimentatore ha dei componenti che costano anche in base al carico che devono reggere, produrre un 300w costerà sempre meno i 300w della Corsair o Antec che trovi a 30€, costano così tanto perché sono Retail, sono venduti al dettaglio mentre questi PSU OEM vengono prodotti in lotti da migliaia, perché tali sono le vendite di HP e company, motivo x cui ottengono grossissimi sconti dai produttori di PSU Ultima modifica di NightStalker : 27-10-2013 alle 09:53. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ok dai allora aspettiamo che l'utente ci faccia sapere qualcosa
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, sarei felice di fargli risparmiare i soldi e fargli tenere quell'alimentatore se di buona qualità, ma per ora -nell'indecisione- sempre meglio prevedere il peggio.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo, non puoi essere mai sicuro ma nel caso peggiore, se sperimenta riavvi/spegnimenti, lo cambia per arrivare a bruciare un PSU, devi sovracaricarlo di un buon 50% cosa che nel suo caso non avviene, dato che è pure sotto i 230w sui 12v i costruttori OEM difficilmente barano sui watt dichiarati e se proprio vogliamo stare a vedere, anche tra i costruttori più scadenti, molti barano sui watt dichiarati, ma nessuno che io abbia trovato finora dichiarava Amperaggi diverse dal vero sui vari voltaggi |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Grazie per il vostro interessamento... Il mio computer è un HP Pavilion p6609it e questa è l'etichetta dell'alimentatore:
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Io di questo alimentatore non mi fiderei..avrà anche la scritta "Delta Eletronics" ma questo non ne fa automaticamente un prodotto di qualità.
Personalmente non mi affiderei ad un alimentatore vecchio e di provenienza sconosciuta, per tutto il rispetto che posso avere per HP. Investire 45€ in un alimentatore nuovo e di indubbia qualità sarebbe a mio avviso preferibile e raccomandabile
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Bof io x risparmiare qualche soldo avrei cmq provato a vedere se la reggeva
essendo nelle specifiche come potenza, al massimo avrebbe sperimentato riavvi/spegnimenti nel qual caso l'avrebbe cambiato tra l'altro quell'alimentatore è pure 80 Plus, cosa non proprio comune in questa fascia di prezzo http://www.ebay.it/itm/Delta-Electro...-/130986202762 gli manca il PCIE 6 pin, ma poteva utilizzare quello della sk video fate vobis |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
80+
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.plugloadsolutions.com/psu...80+_Report.pdf mi sta tanto dando l'idea che noi non stiamo parlando, stiamo solamente pensando 2 cose diverse tu sei sicuro che gli alimentatori OEM sono schifezze io sono sicuro del contrario amen Ultima modifica di NightStalker : 27-10-2013 alle 12:00. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
io fossi in te proverei questo PSU con la 7770 e vedrei se regge
se non regge, sperimenterai spegnimenti/riavvii ma niente di grave in tal caso, lo cambierai con un XFX 450, Corsair CX430, Corsais VS450, Enermax 450 o Antec Vp450 (per citarne un pò) se regge, invece sei a posto così |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti nella foto che hai postato non c'è nessun adesivo relativo all'efficienza energetica, che invece è presente nella foto che ho postato io, e che mi ha insospettito..infatti credo che l'etichetta che in foto vedi come 80 PLUS non sia vera.
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai letto il test? http://www.plugloadsolutions.com/psu...80+_Report.pdf |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.