Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2013, 12:47   #1
Fiandri2
Member

L'Avatar di Fiandri2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bologna
Un 12-14 pollici entro i 2 kg. sui mille euro

Devo acquistare un portatile molto leggero da usare prevalentemente per il lavoro e vi chiedo un consiglio.

Quanto all’hardware di base non mi occorre l'ultima novità; anzi, visto che vi installerei anche una distro Linux è meglio un pc di qualche mese almeno. L’uso che farò del computer è quello tipico da ufficio (MS Office, anche Outlook con archivi pst molto pesanti, navigazione internet, connessione a una rete di studio), al quale affiancare la gestione e il lavoro su foto anche in raw, ma questo rileva più che altro per la qualità dello schermo. Mi porterò molto in giro il pc, sul quale lavorare in viaggio, e una volta in ufficio mi connetterò alla rete ethernet di studio, al monitor e alla tastiera - eventualmente con una docking station – per utilizzarlo in pratica come un fisso. In sostanza direi che l’hardware di base possa essere:
- i5 o i7 anche di terza generazione;
- minimo 4 gb di ram;
- hd non necessariamente enorme perché in studio mi connetto alla rete e a casa ho un hd esterno: in ipotesi andrebbe benissimo un ssd da 128 gb, ma devo vedere come si comporta con Linux.

Cerco però come requisiti irrinunciabili - o quasi - alcune caratteristiche:
- schermo fra i 12 e i 14 pollici dotato di luminosità, contrasto e colori di buon livello (compatibilmente con le altre caratteristiche e con il budget, è chiaro). Il touch non mi interessa particolarmente;
- linea sottile e peso molto contenuto: sotto i 2 kg., meglio se di “molto”;
- costruzione solida e tastiera di buona qualità, visto che la userò intensivamente;
- tastiera retroilluminata;
- prezzo massimo € 1.100.

I candidati che per ora ho preso in considerazione sono i seguenti:

Dell Inspiron 14 (€ 637 iva e consegna comprese)
- pro: prezzo molto basso rispetto ai concorrenti, buona costruzione e tastiera particolarmente robusta, qualità schermo discreta anche se i colori non sono molto realistici;
- contro: processore i3, tastiera non retroilluminata.

Dell Latitude E7240 (€ 1.032, iva e consegna comprese, su un sito di acquisti online diverso da Dell, ma presso il quale ho già acquistato)
- pro: buona costruzione, buona tastiera retroilluminata, molto leggero (circa 1,4 kg.), ssd da 128 gb
- contro: contrasto display non eccellente

Sony Vaio pro 13 (€ 1.119 iva e consegna comprese, e incluso il dongle ethernet che nel mio caso è necessario)
- pro: sottilissimo e leggerissimo (circa 1 kg.), schermo di ottima qualità, ssd da 128 gb, discreta autonomia
- contro: tastiera che flette un po’

Sapete aiutarmi nella scelta? Qualcuno ha avuto esperienze con questi pc o con altri, che potrei considerare? Grazie mille delle vostre risposte!

flickr
Fiandri2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 14:44   #2
marklevinson76
Senior Member

L'Avatar di marklevinson76

Iscritto dal: Feb 2013
http://lnx.informatica2008.it/index....oducts_id=3426
questo ha il touch,ma lo segnalo più che altro per l ottimo prezzo a cui è venduto.
Old 30-10-2013, 14:51   #3
C4Rd0
Member

Iscritto dal: Oct 2012
http://www.santech.eu/lv2-series

Prova a vedere questo Santech.
C4Rd0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 17:17   #4
Fiandri2
Member

L'Avatar di Fiandri2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Bologna
Grazie mille.
Il Santech è sicuramente un ottimo pc ma non ha la tastiera retroilluminata e costa troppo (già mettendoci Windows 8 arriva oltre gli € 1.200).
L’Asus è molto interessante, anche se rispetto ai concorrenti è più pesante e spesso, ed ha un’autonomia peggiore del Sony (con un utilizzo medio circa 5 ore contro circa 7 ore).
Qualcuno ha esperienze di uso di pc con le caratteristiche richieste?

flickr
Fiandri2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Dreame abbassa i prezzi su Amazon: robot...
ECOVACS Deebot torna protagonista su Ama...
Il primo iPhone pieghevole potrebbe esse...
Apple 'apre' iOS alle terze parti anche ...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian